Mbp 8.2 - schermata grigia. Sarà la gpu?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

peschi
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 11 mag 2014 13:02
Messaggi: 1

Top

Ciao a tutti,

scrivo questo post perché non ho modo di andare ad un genius bar, non avendone a portata, e volevo avere un parere da chi ne sa sicuramente più di me.

Dopo alcuni crash del sistema durante dei rendering (schermata bloccata con immagini "spostate" a metà schermo e con l'altra metà nera), il mio macbook pro ha smesso di avviarsi. Suono d'avvio, mela col caricamento e poi schermata grigia, senza arrivare al login. Una volta è ripartito, ma dopo poco si è bloccato nuovamente.

Non ho modificato componenti hardware del dispositivo, ho provato avvio sicuro, riparazione del file di sistema dal terminale, reset delle memorie di fase, controllo dell'hardware (R all'avvio, risultato senza problemi) e reboot da altri due dischi (e questa operazione -oltre al fatto che una volta si sia avviato, anche se per poco- dovrebbe escludere che sia un problema di software, giusto?), ma senza risultati.

E' la gpu? Devo cambiare l'intera scheda logica? Se sì mi conviene spendere i 630 euro (iva compresa) dal centro di assistenza Apple o 300 da un loro fornitore? Fare un reballing sarebbe molto più economico, ne varrebbe la pena?

Quello che mi rende titubante è il fatto che, dopo aver speso 2500 euro, probabilmente sarà un problema che si potrebbe ripresentare più avanti, se si tratta della gpu!

- - -

Peschi

Avatar utente
Linuxx
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2011 15:40
Messaggi: 588
Località: Nowhere

Top

Il tuo è il modello 2011 giusto? Comunque e purtroppo si...è problema di GPU. Dai un'occhiata a questo thread:

https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =8&t=28367" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma soprattutto a questo:

https://discussions.apple.com/thread/47 ... 0&tstart=0" onclick="window.open(this.href);return false;

Sappi che cambiando scheda logica il problema si ripresenterebbe di nuovo quindi ti sconsiglio di spendere 600 euro.
Io non ho inventato la pioggia ragazzi, ho solo l'ombrello migliore.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti