Imac 2008 per videomontaggi... conviene aggiornarlo o no?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

marcobedo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 13:23
Messaggi: 68

Top

Ciao a tutti ragazzi!
vi "rigiro" un consiglio x conto di un'amico che possiede un'imac del 2008 precisamente il modello core 2 duo da 2,66;
4gb di ram e Processore grafico ATI Radeon HD 2600 (da 256mb, se non sbaglio)...

lui realizza montaggi video e fino ad oggi è riuscito ad utilizzare l'imac montando in Hd con Finalcut (da quanto ho capito NON in Full Hd),mentre ha avuto vari problemi con Premier.

Ora sta acquistando della nuova attrezzatura e presto avrà a disposizione filmati in full Hd di alta qualità da lavorare.

Preoccupato quindi dall'impatto che questo possa avere con l'imac del 2008, stava pensando ad 1 aggiornamento del mac...
e così mi ha chiesto consiglio.

Il budget rimasto è veramente limitato e ovviamente non si può prendere in considerazione un nuovo mac.

Leggendo fra le specifiche mi sono reso conto che questo modello è già al max. dell'espansione x quanto riguarda la Ram ...

http://support.apple.com/kb/SP485?viewl ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

e quindi l'unica cosa che potrebbe migliorarne le prestazioni è un SSD al posto del trazionale HD (se non sbaglio questo imac dovrebbe essere un sata 2)...
magari da 500 gb (adesso si trovano a poco più di 200 euro)


Ma ,considerando che non può cambiare scheda video o processore, mi chiedo:
Vale la pena spendere 300 euro (montaggio SSD compreso) x aggiornare l'imac con l'SSD????
riuscirebbe a fare dei montaggi video in FULL HD oppure è una spesa inutile da affrontare???

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Bella domanda.
Sarebbe da verificare sul campo.
In ogni modo, sicuramente installando un SSD, avrebbe più reattività generale (apertura programmi ecc ecc ) ma per i rendering tipo quelli di Final Cut e Adobe, credo che non cambierebbe di molto.
Un SSD gli gioverebbe, magari quando per mancanza di Ram, il sistema crea dei file Swap e quindi sarebbe più veloce.
E calcola che poi sarebbe scontato e d'obbligo lavorare i file solo ed esclusivamente su SSD e non su HD esterno o interno che sia, perché altrimenti sarebbe inutile l'SSD.
Sta a lui scegliere se spendere questi soldi, (tutto il Mac ne gioverebbe) ma non posso garantirti che potrebbe lavorare file in full HD molto grossi, magari, e non avere serie difficoltà sul Rendering.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Ti riporto l'esperienza di un amico che da anni utilizza un mac pro (credo 2009) per montaggio video, anche lui con final cut e simili.
Recentemente ha acquistato un macbook pro retina con core i7 e ssd da usare ai congressi per le presentazioni. Una sera in albergo era quasi disperato..
doveva rielaborare un video per l'indomani e, abituato alla potenza del mac pro processore xeon 32 gb di ram, temeva di impiegare ore prima di finire il lavoro e andare a dormire a notte fonda.
Invece in meno di un'ora è riuscito a fare tutto ciò che gli serviva.
L'esempio è sicuramente poco "scientifico" ma rende l'idea di quello che può essere il salto generazionale tra un imac del 2008 e un altro mac del 2013/14.

Per il resto concordo con Phate: il disco ssd garantisce prestazioni superiori, tanto da non far troppo sentire la limitazione di ram, ma il collo di bottiglia del processore resta un guaio insuperabile.

Per uno che ci lavora di "professione" consiglio di cambiare mac piuttosto che il solo hd.

ciao!
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Per filmati in Full HD ci vuole potenza di calcolo elevata, quindi un iMac di 6 anni è da considerarsi inadeguato
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Confermo l'aggiornamento sono soldi buttati via. Meglio investire in un iMac nuovo con adeguata scheda grafica e processore.
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Immagino che con 3-400 euro di budget si riesca a vendere il proprio iMac e cercarne uno un paio (anche due) di anni più giovane ;)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti