Tastiera Macbook Air - INSPIEGABILE

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Bade
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 07 apr 2014 21:10
Messaggi: 7

Top

Ciao a tutti, ho un problema con la tastiera incorporata del mio Macbook Air, la seconda fila da Q a P raramente funziona! Il problema si risolve parzialmente dopo un po' che il Mac è collegato alla presa elettrica, altrimenti ho davvero grosse difficoltà a scrivere.
Cosa posso fare?
Pulire PRAM e NRAM già fatto, aprire i tasti per vedere eventuale sporcizia o usura (solo su una linea?) già fatto... sono disperato!

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Questo lo hai provato?

Reimpostare l'SMC

Spegni il computer.
Collega l'alimentatore MagSafe all'alimentazione e al Mac, se non è già collegato.
Nella tastiera integrata, premi contemporaneamente i tasti Maiuscole-Ctrl-Opzione e il pulsante di alimentazione.
Rilascia i tasti e il pulsante di alimentazione contemporaneamente.
Premi il pulsante di accensione per accendere il computer.
Nota: durante la reimpostazione dell'SMC, il LED dell'alimentatore MagSafe cambia stato o si spegne temporaneamente.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Bade
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 07 apr 2014 21:10
Messaggi: 7

Top

Fatto!

Adesso era uno di quei momenti in cui magicamente andava (quando inizia ad andare, non da quasi più problemi...ma ne da altrettanti quando decide di piantarsi quella bendetta seconda fila!) quindi non posso dire se il fatto che funzioni sia dovuto a quello, in ogni caso ti farò sapere nei prossimi giorni :D

Per il momento, grazie mille! :D

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

WOW!!!
Non si finisce mai di imparare caro Phate. Ma reimpostare SMC è un comando che si può utilizzare con tranquillità o solo se ti trovi in qualche guaio? Io, per esempio, ho notato un rallentamento nella accensione dell'iMac. Cosa dovrei controllare in primis. Eppure non ho scaricato nessuna nuova applicazione ed utility disco mi dice che è tutto a posto :roll:

Avatar utente
Linuxx
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2011 15:40
Messaggi: 588
Località: Nowhere

Top

Phate ha scritto:Questo lo hai provato?

Reimpostare l'SMC

Spegni il computer.
Collega l'alimentatore MagSafe all'alimentazione e al Mac, se non è già collegato.
Nella tastiera integrata, premi contemporaneamente i tasti Maiuscole-Ctrl-Opzione e il pulsante di alimentazione.
Rilascia i tasti e il pulsante di alimentazione contemporaneamente.
Premi il pulsante di accensione per accendere il computer.
Nota: durante la reimpostazione dell'SMC, il LED dell'alimentatore MagSafe cambia stato o si spegne temporaneamente.
Io sinceramente non so mai se l'SMC si sia reimpostato! lool A me il led dell'alimentatore non cambia mai stato ecc. Credo che quando si sia reimpostato l'SMC al riavvio mi ritrovo la luminosità settata al massimo e anche l'audio. Succede anche a te?
Io non ho inventato la pioggia ragazzi, ho solo l'ombrello migliore.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Linuxx ha scritto:
Credo che quando si sia reimpostato l'SMC al riavvio mi ritrovo la luminosità settata al massimo e anche l'audio.
È normale se no, che Reset sarebbe?
Lupo71 ha scritto: reimpostare SMC è un comando che si può utilizzare con tranquillità o solo se ti trovi in qualche guaio? Io, per esempio, ho notato un rallentamento nella accensione dell'iMac. Cosa dovrei controllare in primis. Eppure non ho scaricato nessuna nuova applicazione ed utility disco mi dice che è tutto a posto :roll:
È un Reset che va fatto ovviamente quando si hanno dei problemi, uno di questi è una improvvisa inspiegabile lentezza del Mac.
Il tuo è solo nell'accensione?
Se fosse così le variabili potrebbero essere altre.
Utility disco non basta per accertarsi lo stato dell'HD.
Prova a fare una verifica con questo
http://www.volitans-software.com/smart_utility.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Puoi anche cancellare la caches del tuo utente e controllare negli elementi di login quali applicazioni si caricano all'avvio.
Magari ti aiuti con OnyX, per dare una bella ripulita.
Lo installi e sul menù in alto Automatizza, selezioni tutte le opzioni e lo lasci lavorare, intanto all'avvio ti fa pure un controllo del disco.
http://www.titanium.free.fr/downloadonyx.php" onclick="window.open(this.href);return false;
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Diamo per scontato che l'Air sia fuori granzia, è così?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Bade
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 07 apr 2014 21:10
Messaggi: 7

Top

Simone.m ha scritto:Diamo per scontato che l'Air sia fuori granzia, è così?
Si tra l'altro da pochissimo! Un paio di settimane, ma visto che il problema mi si presentava già qualche mesetto fa (anche se in maniera molto sporadica) avrei dovuto portarlo immediatamente. Sono stato stupido io!

In ogni caso, per il momento incrociando le dita, TUTTO FUNZIONA al meglio :D Sperando non sia solo fortuna temporanea ringrazio nuovamente per l'aiuto e vi aggiornerò ancora in modo da poter dire che la risoluzione è davvero quella :)

Bade
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 07 apr 2014 21:10
Messaggi: 7

Top

Niente, il problema si è ripresentato :(

Qualche altra idea su qualcosa da resettare, formattare, ripristinare? Era davvero da un po' che vivevo tranquillo, pensavo di averla scampata e invece... :|

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Modello esatto dell'Air? Salute della batteria? Potrebbe essere un leggero rigonfiamento della batteria la causa dei tuoi problemi, ma non vorrei portarti fuori strada
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Prova a creare provvisoriamente un altro utente e usalo per qualche giorno.
Se te lo dovesse fare anche con il nuovo utente, allora è un problema Hardware, incasso contrario (magari fosse) puoi procedere a livello software, magari inizializzando e installando di nuovo l'OS.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Bade
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 07 apr 2014 21:10
Messaggi: 7

Top

Ok perfetto, allora proverò anche così :)

Bade
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 07 apr 2014 21:10
Messaggi: 7

Top

Phate ha scritto:Prova a creare provvisoriamente un altro utente e usalo per qualche giorno.
Se te lo dovesse fare anche con il nuovo utente, allora è un problema Hardware, incasso contrario (magari fosse) puoi procedere a livello software, magari inizializzando e installando di nuovo l'OS.
Nulla, anche con l'account provvisorio la tastiera molte volte non funziona dalla q alla o (la p funziona, non si sa il perché).
Questo succede ogni volta che spengo o semplicemente chiudo il Mac.

Il problema è che ormai non è più in garanzia e se per uno schermo rotto di un iPad vecchio di un amico hanno chiesto sui 300€, non oso immaginare per il mio problema.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Bade ha scritto: Nulla, anche con l'account provvisorio la tastiera molte volte non funziona dalla q alla o (la p funziona, non si sa il perché).
Questo succede ogni volta che spengo o semplicemente chiudo il Mac.

Il problema è che ormai non è più in garanzia e se per uno schermo rotto di un iPad vecchio di un amico hanno chiesto sui 300€, non oso immaginare per il mio problema.
Non pensare che sia necessariamente così. Il fatto è che la modalità di riparazione dell'iPad prevede che per 300 Euro ti sia consegnato un iPad nuovo o ricondizionato, all'istante. Cioè la riparazione se la fanno loro con calma, anche perché lo smontaggio è delicato e complesso, e poi reinseriscono l'iPad riparato nel circuito dei ricondizionati. A fronte di una spesa abbastanza alta (giustificata anche dall'alta tecnologia del pezzo) però hai la soluzione istantanea con un oggetto che ha passato poi tutti i test e le verifiche del caso.

Un Macbook Air invece si ripara e quello riparato è proprio il tuo. Se il problema è banalmente la tastiera o solo la sua connessione con la scheda madre, a mio parere te la puoi cavare con molto meno.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Bade
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 07 apr 2014 21:10
Messaggi: 7

Top

Uno_qualunque ha scritto:
Bade ha scritto: Nulla, anche con l'account provvisorio la tastiera molte volte non funziona dalla q alla o (la p funziona, non si sa il perché).
Questo succede ogni volta che spengo o semplicemente chiudo il Mac.

Il problema è che ormai non è più in garanzia e se per uno schermo rotto di un iPad vecchio di un amico hanno chiesto sui 300€, non oso immaginare per il mio problema.
Non pensare che sia necessariamente così. Il fatto è che la modalità di riparazione dell'iPad prevede che per 300 Euro ti sia consegnato un iPad nuovo o ricondizionato, all'istante. Cioè la riparazione se la fanno loro con calma, anche perché lo smontaggio è delicato e complesso, e poi reinseriscono l'iPad riparato nel circuito dei ricondizionati. A fronte di una spesa abbastanza alta (giustificata anche dall'alta tecnologia del pezzo) però hai la soluzione istantanea con un oggetto che ha passato poi tutti i test e le verifiche del caso.

Un Macbook Air invece si ripara e quello riparato è proprio il tuo. Se il problema è banalmente la tastiera o solo la sua connessione con la scheda madre, a mio parere te la puoi cavare con molto meno.
E invece... :'(
250 € e problema finalmente risolto.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Yandex [Bot] e 40 ospiti