Linksys AE3000 Wireless-N su Mac

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
m_pascal
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 feb 2014 18:57
Messaggi: 98
Località: Parma

Top

Sul mio vecchio pc usavo la fantastica chiavetta wifi Linksys AE3000 Wireless-N la quale però non ha i driver per Mac.
Visto che questa chiavetta può andare al triplo della banda utilizzabile dalla chiavette wifi normali voglio continuare ad usarla.
Su internet ho trovato istruzioni per farla andare lo stesso anche sul Mac e sono riuscito a farla riconoscere al mio Mac Mini. Tuttavia ho il problema che, nonostante ora venga vista e funzioni, per un qualche motivo non riesco ad ottenere un IP dal mio router e non riesco comunque a stabilire con esso una comunicazione nemmeno impostando un IP fisso, sebbene la connessione tra i due sia avvenuta.
Nessuno di voi sta usando questa chiavetta sul suo Mac?
Io parlo solo l'italiano, le cose scritte in bimbominkiese verranno ignorate

h0stprocess
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 23 dic 2012 11:45
Messaggi: 73

Top

Ciao, Google è tuo amico! :-)
http://werd.io/2013/getting-a-linksys-a ... acbook-pro" onclick="window.open(this.href);return false;

Prova e facci sapere! :D
MacBook Pro 15", 2,3GHz i7 4GB RAM, S830 256GB SSD, ML
Hackintosh Intel Core 2 Quad 4GB RAM, Lion
iPhone 3GS 16GB iOS 4.1 Jailbroken, black
iPhone 4 8GB iOS 6.0.1, white
iPhone 5 16GB iOS 6.1.4, black
iPhone 5S 16GB iOS 7.0.6, silver

Avatar utente
m_pascal
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 feb 2014 18:57
Messaggi: 98
Località: Parma

Top

h0stprocess ha scritto:Ciao, Google è tuo amico! :-)
http://werd.io/2013/getting-a-linksys-a ... acbook-pro" onclick="window.open(this.href);return false;

Prova e facci sapere! :D
Google so usarlo anche io.
Nel link che mi hai messo, che peraltro avevo già visitato, non viene minimamente menzionato nulla riguardo il problema che ho esposto.
Io parlo solo l'italiano, le cose scritte in bimbominkiese verranno ignorate

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mmmmm…  e perché agitarsi?
(valga come up).
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

h0stprocess
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 23 dic 2012 11:45
Messaggi: 73

Top

Esatto, non capisco proprio il motivo di scaldarsi così tanto..
Solitamente non rispondo a risposte del genere, ma visto che ci ho smadonnato tanto anch'io su un dongle wifi USB da collegare al mio Mac, voglio aiutarti.
Proviamo a reinstallare i driver, glieli installiamo sopra.
C'è scritto innanzitutto di procurarsi i driver, che dopo un'attenta ricerca ti ho già trovato e uploadato (http://cl.ly/092W1L3i1e44).

Ora leggi bene e non dire che nemmeno qui ci sono le istruzioni su come procedere: (LEGGI PRIMA DI INIZIARE IL TUTTO ALMENO UNA VOLTA LE ISTRUZIONI!)
0. Assicurati che il tuo utente abbia una password configurata, altrimenti la successiva configurazione andrà a monte.
1. Avvia il setup di installazione - ti verrà detto che non è stato riconosciuto alcun dongle USB perché appunto, il Linksys AE3000 è uscito dopo la compilazione dei driver - e proseguila.
2. Completa l'installazione.
3. Ti verrà chiesto di riavviare il Mac: non farlo.
4. Dovrai ora modificare un file fondamentale del driver che è appena stato installato:
4.1 (Procurati un buon editor di codice), oppure ti conviene usare il classico comando nano da terminale. In questo caso ti consiglio proprio di usare il mitico nano: ti spiegherò passo passo come fare.
4.2 Apri il Terminale.
4.3 Copia e incolla:

Codice: Seleziona tutto

sudo nano /System/Library/Extensions/RT2870USBWirelessDriver.kext/Contents/Info.plist
4.4 Premi invio e autenticati (il tuo utente deve avere una password, come già detto al punto 0.)
4.5 Vai alla fine del file con la freccetta giù della tastiera, e prima di </plist> aggiungi le linee di codice sottostante (Lo spazio tra "Drive" e "r", linea 3, sembra essere giusto):

Codice: Seleziona tutto

<key>Linksys - AE3000</key>
<dict>
<key>CFBundleIdentifier</key>
<string>com.Ralink.driver.RT2870USBWirelessDrive r</string>
<key>IOClass</key>
<string>RT2870USBWirelessDriver</string>
<key>IOProviderClass</key>
<string>IOUSBDevice</string>
<key>idProduct</key>
<integer>59</integer>
<key>idVendor</key>
<integer>5041</integer>
</dict>
4.6 Il risultato dovrebbe essere qualcosa simile a questo: http://cl.ly/image/3d0B1x0k3t3w (anche senza tab va bene).
4.7 Premi CTRL + O e Invio
5 Riavvia il Mac con il dongle inserito.

Fammi sapere :wink:
In caso non dovesse ancora prendere un indirizzo IP, dovremmo vedere la configurazione anche del router.
MacBook Pro 15", 2,3GHz i7 4GB RAM, S830 256GB SSD, ML
Hackintosh Intel Core 2 Quad 4GB RAM, Lion
iPhone 3GS 16GB iOS 4.1 Jailbroken, black
iPhone 4 8GB iOS 6.0.1, white
iPhone 5 16GB iOS 6.1.4, black
iPhone 5S 16GB iOS 7.0.6, silver

Avatar utente
m_pascal
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 feb 2014 18:57
Messaggi: 98
Località: Parma

Top

Grazie per la risposta. Le istruzioni sono le medesime che avevo già seguito io la settimana scorsa, il driver invece sono differenti.
Il risultato è che con il tuo driver ho stabilito la connessione ma stavolta l'IP assegnato dal DHCP ha un senso ed è compatibile con la rete per cui avviene la connessione.
Tuttavia sembra che ci sia qualche problema a livello di assegnazione di IP manuale che viene ignorato e tende ad impallare entrambe le connessioni (wifi mac e wifi AE3000) finchè non riavvio. Con il DHCP funziona tutto (anche entrambe le connessioni contemporaneamente) ma ovviamente non ho il controllo dell'IP.

Il vero problema comunque sta nel driver LinkSys che non si connette automaticamente (o quantomeno non ho capito come fare) ma soprattutto non si disconnette più una volta connesso a meno che non si vada a togliere fisicamente la chiavetta. Il pulsante DISCONNECT non funziona, così come non funzionano le connessioni sui canali della banda G, mi posso collegare solo in banda N.
Inoltre l'applicazione Ralink non è più possibile aprirla una volta chiusa. In pratica si auto-apre all'avvio e se la si chiude non la si può più riaprire.

P.S.: Ho avuto problemi nella primissima connessione ma non li ho più riscontrati per cui ignoro quel che è successo, forse era solo necessario aspettare quei 5 minuti.
Io parlo solo l'italiano, le cose scritte in bimbominkiese verranno ignorate

h0stprocess
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 23 dic 2012 11:45
Messaggi: 73

Top

Mmmh.. forse se i driver erano diversi allora magari è per quello che da alcuni problemini...
Prova a rimuovere anche il driver precedente e tieni soltanto quello nuovo..
Per l'app di Ralink non saprei dirti, anche a me dava problemi ma ormai non ci facevo caso, mentre per l'indirizzo IP manuale hai trovato una soluzione? Ora funziona?
MacBook Pro 15", 2,3GHz i7 4GB RAM, S830 256GB SSD, ML
Hackintosh Intel Core 2 Quad 4GB RAM, Lion
iPhone 3GS 16GB iOS 4.1 Jailbroken, black
iPhone 4 8GB iOS 6.0.1, white
iPhone 5 16GB iOS 6.1.4, black
iPhone 5S 16GB iOS 7.0.6, silver

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 18 ospiti