problema con Bootcamp e 2° Hard disk su macbook!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

giii
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Ho installato un 2° hard disk sul mio macbook e ho la partizione bootcamp sull'SSD, che é al posto del superdrive. Mentre l'hdd meccanico é al suo posto e attualmente è vuoto. (quindi lo posso formattare se serve)

Quando ho installato bootcamp mi dava problemi quando dovevo formattare la nuova partizione bootcamp e cercando su internet ho scoperto che era perché c'erano 2 hdd e consigliavano di toglierne uno (quello meccanico vuoto) e poi rimetterlo in seguito. Così l'ho tolto e l'installazione é andata a buon fine. In seguito ho installato tutti i driver, sempre seguendo la guida per bootcamp e ho installato finalmente antivirus, altre app utili e Autocad dopo ore e ore di download.

Adesso però quando provo ad avviare windows mi compare una schermata nera con il trattino bianco lampeggiante in alto a sinistra. Ho riparato il disco, resettato Pram e varie cose cercato su internet qualche soluzione e poi poco fa mi é venuta l'illuminazione! Ritogliendo l'hdd meccanico, windows é tornato a funzionare!!
Quindi.... Come faccio a far funzionare sto maledetto windows avendo due hard disk?

Oggi mi serviva a lezione e dopo aver buttato via tutto ieri per installare tutto, non mi funzionava e ho pure buttato via 4 ore di laboratorio :x

Any ideas? :roll:

Dimenticavo: Ho un mbp 13" del 2012 con Maveriks

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

giii ha scritto:Ho installato un 2° hard disk sul mio macbook e ho la partizione bootcamp sull'SSD, che é al posto del superdrive. Mentre l'hdd meccanico é al suo posto e attualmente è vuoto. (quindi lo posso formattare se serve)

Quando ho installato bootcamp mi dava problemi quando dovevo formattare la nuova partizione bootcamp e cercando su internet ho scoperto che era perché c'erano 2 hdd e consigliavano di toglierne uno (quello meccanico vuoto) e poi rimetterlo in seguito. Così l'ho tolto e l'installazione é andata a buon fine. In seguito ho installato tutti i driver, sempre seguendo la guida per bootcamp e ho installato finalmente antivirus, altre app utili e Autocad dopo ore e ore di download.

Adesso però quando provo ad avviare windows mi compare una schermata nera con il trattino bianco lampeggiante in alto a sinistra. Ho riparato il disco, resettato Pram e varie cose cercato su internet qualche soluzione e poi poco fa mi é venuta l'illuminazione! Ritogliendo l'hdd meccanico, windows é tornato a funzionare!!
Quindi.... Come faccio a far funzionare sto maledetto windows avendo due hard disk?

Oggi mi serviva a lezione e dopo aver buttato via tutto ieri per installare tutto, non mi funzionava e ho pure buttato via 4 ore di laboratorio :x

Any ideas? :roll:

Dimenticavo: Ho un mbp 13" del 2012 con Maveriks
Prova ad avviare con il tasto Alt premuto e seleziona il disco.
In questo modo il Mac si avvia in modalita' BIOS e dovrebbe selezionare il disco giusto.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

giii
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Io avvio sempre con alt per selezionare il disco windows. Ma Quando ho dentro anche l'hdd meccanico non mi fa il boot! Togliendolo e lasciando solo l'SSD che é al posto del superdrive non ci sono problemi!
Penso sia dovuto al fatto che l'hdd é in qualche modo considerato il disco principale e viene visto da windows come un disco da caricare vuoto, quindi non si avvia perché non trova nessun OS li dentro! :evil:
L'hdd prima era formattato con il formato Mac journaled, adesso ho provato in Fat ma non funziona comunque...

Ma é una procedura che dovrei fare sempre? Non c'è una soluzione che risolva il problema?

dickfrey
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Per curiosità, che versione è di Windows ?

Indubbiamente la cosa mi spaventa, poichè su un Imac dovrei proprio mettere l' SSD al posto del superdrive, ed il bootcamp è indispensabile !

Qui spiegano come installarlo su un disco esterno
http://bleeptobleep.blogspot.it/2013/02 ... ernal.html" onclick="window.open(this.href);return false;

lillosos
Maccanico Pro
Maccanico Pro

quel problema te lo fa quando durante l'installazione di windows non formatti la partizione Boot Camp in nfts!
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

dickfrey
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Però a lui funziona se toglie il disco meccanico, quindi sul SSD la parte Windows è formattata bene (NTFS).
Io proverei a formattare completamente il disco meccanico, eliminando ogni eventuale partizione, al fine di avere una sola partizione formattata per OSX.

Non vorrei che se tu avessi avuto bootcamp sul meccanico, in qualche modo venga ancora visto...

giii
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Il problema é che viene caricato prima l'hdd che é nello slot principale, ma essendo vuoto non trova l'OS e non si avvia!
Mi servirebbe capire come faccio a dire al computer di caricare prima il disco che é al posto del superdrive!

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

giii ha scritto:Il problema é che viene caricato prima l'hdd che é nello slot principale, ma essendo vuoto non trova l'OS e non si avvia!
Mi servirebbe capire come faccio a dire al computer di caricare prima il disco che é al posto del superdrive!
Non e' una cosa selezionabile dall'opzione di Boot di OSX?
E poi, perche' non provi refit?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

giii
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

faccio il boot premento alt e mi compare OSX, WINDOWS e RECOVERY.
Non vorrei ricordarmi male ma non mi compare l'hdd vuoto... io clicco su windows e mi fa lo scherzetto del lampeggio.
Senza hdd mi compare il lampeggio per 1 secondo ma non essendoci nessun hdd passa a leggere l'ssd e windows si avvia

è windows 7!

Cos'é refit?

dickfrey
Maccanico attivo
Maccanico attivo

rEFIt is a boot menu and maintenance toolkit for EFI-based machines like the Intel Macs. You can use it to boot multiple operating systems easily, including triple-boot setups with Boot Camp. It also provides an easy way to enter and explore the EFI pre-boot environment.
http://refit.sourceforge.net/" onclick="window.open(this.href);return false;

Mai usato, è la prima volta che lo sento anche io !
Il tuo caso mi incuriosisce (tenuto conto che dovrei fare una cosa simile con un imac, cioè mettere l' SSD nell' optibay).
E capisci che aprire un Imac per bootare bootcamp non è il massimo !!! :lol:

Boettam
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Quando inserisci il disco vuoto e avvii startup manager, quante partizioni vedi? e senza il disco, quante ne vedi? cambia qualcosa?

drone
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

giii ha scritto:faccio il boot premento alt e mi compare OSX, WINDOWS e RECOVERY.
Non vorrei ricordarmi male ma non mi compare l'hdd vuoto... io clicco su windows e mi fa lo scherzetto del lampeggio.
Senza hdd mi compare il lampeggio per 1 secondo ma non essendoci nessun hdd passa a leggere l'ssd e windows si avvia

è windows 7!

Cos'é refit?
Era capitato anche a me la stessa cosa, ho riformattato il disco meccanico ed ha ripreso a funzionare tutto normalmente

dickfrey
Maccanico attivo
Maccanico attivo

https://discussions.apple.com/message/23241042#23241042" onclick="window.open(this.href);return false;

https://discussions.apple.com/message/20408020#20408020" onclick="window.open(this.href);return false;

https://discussions.apple.com/thread/41 ... 0&tstart=0" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui ci sono alcune discussioni su problemi simili... le avevi già viste ?

In più ho trovato :
Windows doesn't like to see other drives with GPT than the one it is being installed on.
If you use the SSD, can unplug the 1TB or wipe it free after backup, and then restore.

dickfrey
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Novità ?

giii
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Ho provato a rimettere dentro l'hhd e quando accendo il mac tenendo premuto Alt NON mi compare il nuovo hdd. E ovviamente non c'è stato verso di farlo andare, neanche provando ad accedere al BIOS.

Togliendolo di nuovo, ho provato ad accedere con f8 al BIOS per vedere se riuscivo a cambiare l'hdd di avvio primario, ma non sono riuscito a capire come si raggiungeva il BIOS. :? Nel senso che mi compariva la schermata "modalità provvisoria" ecc ecc ma non sono riuscito a capire come raggiungere sto maledetto BIOS, ho cercato guide su internet, guardato video ma non ho capito come fare -.-"

Domani chiedo a un mio amico che smanetta parecchio con Windows! Vi faccio sapere novità.

Altre cosa strana che mi succede é che quando metto l'hdd meccanico e accedo a OSX mi sballa l'orario al 1 gennaio 2012, perché mi fa sto scherzetto?

Torna a “Hardware”