Disco esterno ssd su Imac 21.5 late 2012 si può fare?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

cippi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 11 mar 2014 14:47
Messaggi: 14

Top

Ciao a tutti.
Una domanda da un milione di dollari.
Si può creare un fusion drive su un imac 21 late 2012 con un disco estrno usb3 o thunderbolt?
Qualcuno l'ha fatto?
Visto che è praticamente impossibile espanderlo pensavo di farlo.
Per caso Apple ha bloccato la possibilità di farlo via firmware?
Da quello che ho letto per esempio con il disco lacie rugged 120 ssd la usb3 è più veloce della thunderbolt.
Grazie mille

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Sì!
alla domanda posta nel titolo

No!
a quella - diversa - nel testo che segue

... un milione, di $ grazie!

nel prezzo è compresa anche una semplice ricerca wikipedia che dice:

Thunderbolt
La larghezza di banda offerta dalla prima generazione di tale tecnologia raggiunge i 10 Gbit/s bidirezionali. Ogni connettore Thunderbolt porta due canali quindi in teoria ogni connettore è in grado di ricevere e trasmettere 20 Gbit/s.
....
Thunderbolt va a concorrere direttamente con lo standard USB, l'USB 2.0 come velocità di picco fornisce 480 Mbit/s e l'USB 3.0 fornisce di picco 5,0 Gbit/s; quindi forniscono velocità di picco inferiori allo standard Thunderbolt. Le velocità di picco dichiarate dallo standard USB non sono realmente raggiungibili: lo standard USB si basa sul continuo scambio di messaggi tra l'host e le periferiche, il che introduce una elevata latenza nelle comunicazioni ad alta velocità. La lettura dei dati richiede un messaggio da parte dell'host e nel caso di trasferimento di grandi moli di dati (come possono essere per esempio i flussi video) il meccanismo a messaggi limita la velocità di picco, l'USB 2.0 riesce a raggiungere il 50% delle sue prestazioni massime mentre l'USB 3.0 è limitato a 3,2 Gbit/s.[8]

e, in omaggio, questa osservazione

L’affermazione sulla comparabilità delle performance di USB 3.0 rispetto a Thunderbolt andrebbe messa però nella giusta prospettiva. Se è vero infatti che USB 3.0 e Thunderbolt fanno registrare risultati analoghi nei test con hard disk esterni a 7200 rpm, è pur vero che in quel caso non contano le velocità nominali di trasferimento, quanto il collo di bottiglia rappresentato dall’hard disk tradizionale.
Con dischi a stato solido, però, la musica cambia sensibilmente, e Thunderbolt, pur non spingendosi a doppiare USB 3.0 come potrebbero suggerire le velocità nominali, si mostra comunque molto più veloce e performante.fonte
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

cippi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 11 mar 2014 14:47
Messaggi: 14

Top

robertos ha scritto:Sì!
alla domanda posta nel titolo

No!
a quella - diversa - nel testo che segue

... un milione, di $ grazie!

nel prezzo è compresa anche una semplice ricerca wikipedia che dice:

Thunderbolt
La larghezza di banda offerta dalla prima generazione di tale tecnologia raggiunge i 10 Gbit/s bidirezionali. Ogni connettore Thunderbolt porta due canali quindi in teoria ogni connettore è in grado di ricevere e trasmettere 20 Gbit/s.
....
Thunderbolt va a concorrere direttamente con lo standard USB, l'USB 2.0 come velocità di picco fornisce 480 Mbit/s e l'USB 3.0 fornisce di picco 5,0 Gbit/s; quindi forniscono velocità di picco inferiori allo standard Thunderbolt. Le velocità di picco dichiarate dallo standard USB non sono realmente raggiungibili: lo standard USB si basa sul continuo scambio di messaggi tra l'host e le periferiche, il che introduce una elevata latenza nelle comunicazioni ad alta velocità. La lettura dei dati richiede un messaggio da parte dell'host e nel caso di trasferimento di grandi moli di dati (come possono essere per esempio i flussi video) il meccanismo a messaggi limita la velocità di picco, l'USB 2.0 riesce a raggiungere il 50% delle sue prestazioni massime mentre l'USB 3.0 è limitato a 3,2 Gbit/s.[8]

e, in omaggio, questa osservazione

L’affermazione sulla comparabilità delle performance di USB 3.0 rispetto a Thunderbolt andrebbe messa però nella giusta prospettiva. Se è vero infatti che USB 3.0 e Thunderbolt fanno registrare risultati analoghi nei test con hard disk esterni a 7200 rpm, è pur vero che in quel caso non contano le velocità nominali di trasferimento, quanto il collo di bottiglia rappresentato dall’hard disk tradizionale.
Con dischi a stato solido, però, la musica cambia sensibilmente, e Thunderbolt, pur non spingendosi a doppiare USB 3.0 come potrebbero suggerire le velocità nominali, si mostra comunque molto più veloce e performante.fonte
Quindi se ho ben capito si può fare con entrambi ma thunderbolt è più veloce..
E non ti risulta che apple abbia messo blocchi firmware all'utilizzo di unità esterne per il fusion drive?
Tu lo hai mai provato fisicamente?
Grazie

Ps
Ho visto uno speed test con lacie rugged ssd.. Con entrambe pe interfacce. Stranamente la usb3 era più veloce.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

cippi ha scritto: 1- Quindi se ho ben capito si può fare con entrambi ma thunderbolt è più veloce..
2- E non ti risulta che apple abbia messo blocchi firmware all'utilizzo di unità esterne per il fusion drive?
3- Tu lo hai mai provato fisicamente?
Grazie
Ps
4- Ho visto uno speed test con lacie rugged ssd.. Con entrambe pe interfacce. Stranamente la usb3 era più veloce.
leggi bene...
per quanto riguarda 1
robertos ha scritto: No!
a quella - diversa - nel testo che segue
e poi
2- non se po' ffa!! ritengo proprio per le diverse interfacce interessate con diverse velocità, comunque Apple dice no!
3- no!
4- molto strano! qual è questo test?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

@cippi

ho letto e riletto le risposte di Robertos, ma in merito al Fusion no ho proprio capito

comunque il Fusion Drive è realizzabile anche tra un Disco esterno ed uno interno, senza alcun problema

se poi le performances sono accettabili, non lo so, ma chi l'ha fatto dice di si

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

robertos ha scritto: 2- non se po' ffa!! ritengo proprio per le diverse interfacce interessate con diverse velocità, comunque Apple dice no!
ho risposto - come specificato - secondo quanto dice apple

È possibile aggiungere dischi rigidi esterni USB, FireWire o Thunderbolt a Fusion Drive?
Non è possibile utilizzare un disco esterno come parte di un volume Fusion Drive. Fusion Drive è concepito per il funzionamento con un disco rigido e una memoria flash interni.

se poi si riesce lo stesso, bene!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

cippi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 11 mar 2014 14:47
Messaggi: 14

Top

robertos ha scritto:
robertos ha scritto: 2- non se po' ffa!! ritengo proprio per le diverse interfacce interessate con diverse velocità, comunque Apple dice no!
ho risposto - come specificato - secondo quanto dice apple

È possibile aggiungere dischi rigidi esterni USB, FireWire o Thunderbolt a Fusion Drive?
Non è possibile utilizzare un disco esterno come parte di un volume Fusion Drive. Fusion Drive è concepito per il funzionamento con un disco rigido e una memoria flash interni.

se poi si riesce lo stesso, bene!
Si però scusa o si può fare o non si può fare.
Cosa vuol dire che non si può fare ma se poi si riesce va bene lo stesso?
Direi che non hai le idee chiare

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

la mamma ti dice
"cippi, non ti mettere le dita nel naso, non si fa e potresti anche farti male!!""
ed in realtà non ha tutti i torti
ma tu - con l'esempio degli amichetti più scafati - lo fai lo stesso e ne trai grande soddisfazione...

adesso HAI le idee chiare?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

robertos ha scritto:
robertos ha scritto: 2- non se po' ffa!! ritengo proprio per le diverse interfacce interessate con diverse velocità, comunque Apple dice no!
ho risposto - come specificato - secondo quanto dice apple

È possibile aggiungere dischi rigidi esterni USB, FireWire o Thunderbolt a Fusion Drive?
Non è possibile utilizzare un disco esterno come parte di un volume Fusion Drive. Fusion Drive è concepito per il funzionamento con un disco rigido e una memoria flash interni.

se poi si riesce lo stesso, bene!


quella dicitura ha tutt'altro significato !

Apple nella sua frase concepisce solo e solamente il Fusion Drive realizzato da loro, quelli self-made nemmeno li considera. non potrebbe nemmeno parlare di una procedura non ufficiale

la frase si riferisce all'integrazione di un Disco esterno al Fusion Drive esitente


Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Kernel Panic ha scritto:Segnalo all'utente "cippi" questa pagina del supporto Apple: http://support.apple.com/kb/HT5446?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;


è la stessa pagina dalla quale Robertos ha estrapolato la frase che ha riportato.........ma parla solo del Fusion Drive ufficiale !

cippi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 11 mar 2014 14:47
Messaggi: 14

Top

Kernel Panic ha scritto:Segnalo all'utente "cippi" questa pagina del supporto Apple: http://support.apple.com/kb/HT5446?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie.
Comunque se vedi questa pagina http://blog.neweb.co/build-your-own-fusion-drive/" onclick="window.open(this.href);return false; dicono chiaramente che il fusion lo puoi fare con dischi interni o esterni.
Ciao

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

In ogni caso, io non mi sognerei mai di fare un fusion tra esterno e interno...
Nel caso il disco esterno, magari anche solo perché si é spostato il cavo di alimentazione, non parte, cosa succede?
Mah... :roll:
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

cippi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 11 mar 2014 14:47
Messaggi: 14

Top

Scialla ha scritto:In ogni caso, io non mi sognerei mai di fare un fusion tra esterno e interno...
Nel caso il disco esterno, magari anche solo perché si é spostato il cavo di alimentazione, non parte, cosa succede?
Mah... :roll:
Da quello che ho letto.. Il sistema resta in attesa finchè connetti il disco.
Credo che proverò a farlo... Vi faccio sapere

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

AUGURI!!!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti