Dubbio UPS

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Da circa tre anni utilizzo un UPS Techmade 600 V/A. La sera stacco l'interruttore generale della corrente e se ne parla la mattina dopo. Da qualche settimana ho aggiunto una ciabatta che si collega all'UPS per poter collegare anche 2 hardisk seagate esterni da 2 tb ciascuno. Mi chiedevo se questa idea della ciabatta fosse buona o da scartare per il corretto funzionamento dell'UPS. L'ho testato con il mac acceso, staccando la corrente l'UPS fa i suoi bip di avvertimento e il mac e gli hardisk restano accesi. Quindi funziona. Però mi sono reso conto che ora la corrente passa alle periferiche collegate anche se spengo l'UPS, cosa che prima non accadeva. Ho provato a togliere la ciabatta e rimettere com'era prima, ma il funzionamento resta questo. A UPS spento la corrente passa e mi consente di accendere il mac. Pensate che si sia guastato? Sarà ora di cambiarlo?
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Vedo che ha due porte in uscita, non vorrei che una di quelle fosse solo una presa "filtrata".

Se però hai fatto la prova a staccare corrente e il Mac rimane acceso penso che vada bene così no?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Bhè si, a funzionare, funziona. Mi chiedevo come mai ora la corrente passa anche a UPS spento :roll:
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Renatina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 01 gen 2014 21:01
Messaggi: 16

Top

Scusami , ma non ti hanno dato il manuale d'uso? Cosa significa se tolgo la corrente funziona lo stesso? Se è un gruppo di continuità è naturale che funzioni e funzionerà fino a che la batteria interna ha carica sufficiente. L'UPS va sempre tenuto in carica, è il Mac che devi spegnere, non il gruppo. Ma poi, questo benedetto UPS ha almeno un display per capire come sta funzionando, quanta carica residua possiede e che carico ha? Ancora, un UPS non si spegne togliendo l'alimentazione ma esiste sempre un pulsante da premere per la procedura generale del completo disinserimento, ovvero, dopo, le prese d'uscita sono completamente inattive.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Renatina, é un UPS da 40 euro, é economico con due led di stato. Non gli si può chiedere troppo ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Renatina ha scritto:Scusami , ma non ti hanno dato il manuale d'uso?
È un economico da 40 € :wink:
Cosa significa se tolgo la corrente funziona lo stesso?

Che fa il suo dovere.
Se è un gruppo di continuità è naturale che funzioni e funzionerà fino a che la batteria interna ha carica sufficiente. L'UPS va sempre tenuto in carica, è il Mac che devi spegnere, non il gruppo.
Infatti così è.
Ma poi, questo benedetto UPS ha almeno un display per capire come sta funzionando, quanta carica residua possiede e che carico ha?
Ha solo due led di stato, uno verde se acceso, uno arancione se stacchi la corrente. Fa i suoi bip per avvertirti che non c'è la corrente, tu lo spegni. (La corrente la stacco la sera non essendo abitazione, ma studio)
Ancora, un UPS non si spegne togliendo l'alimentazione ma esiste sempre un pulsante da premere per la procedura generale del completo disinserimento, ovvero, dopo, le prese d'uscita sono completamente inattive.
Qui nasce il dubbio, da poco tempo non fa più così, cioè le prese di uscita non sono più inattive. A UPS spento (led di stato spento) e corrente presente, le periferiche collegate (mac, ciabatta con i due hardisk) si accendono.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Renatina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 01 gen 2014 21:01
Messaggi: 16

Top

Cosa vuoi che ti dica. L'alimentazione è una cosa seria e non affiderei certo il Mac e gli HD esterni ad un UPS di 60 euro IVA compresa, suppongo. Non è la questione "ma io voglio spendere molto di più!", ma solo mettersi nelle condizioni di non porre a rischio rottura definitiva il Mac ed i vari accessori. Capisco anche che spese più alte non sono possibili a volte, in tal caso farei a meno di un UPS non affidabile e terrei solo l'ENEL che in genere è affidabile. Se c'è il temporale con fulmini allora si spegne tutto per sicurezza in assenza di un UPS decente. Acquistai tempo fa un gruppo di continuità APC da 750W con Display ed uscita perfettamente sinusoidale. L'iMac, Modem-Router ed HD esterni sono tutti alimentati da quest'apparecchio. E' vero, costicchia, ma durante un forte temporale con fulmini, mentre io continuavo indisturbata, al vicinato si sono bruciati vari PC. A prescindere dall'APC, credo che il fulmine abbia fatto bene il proprio dovere. :-D

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Renatina ha scritto:….. Acquistai tempo fa un gruppo di continuità APC da 750W con Display ed uscita perfettamente sinusoidale. L'iMac, Modem-Router ed HD esterni sono tutti alimentati da quest'apparecchio. ….
Potresti specificare il modello e se lo hai acquistato on line dove lo hai acquistato?

Immagine

Avatar utente
leonardocre
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2014 09:25
Messaggi: 53
Località: Firenze

Top

Anche il UPS "APC" funziona come descrivi tu
Ciao
Possessore di una MacBook Pro 8.2 con Maveriks 10.9.2

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io ho appena acquistato un PowerWalker da 480 Watt a sinusoidale pura a 90 euro, non solo gli APC funzionano bene. Ma prima di questo usavo un Trust da 25 euro che, fino a quando la batteria ha tenuto (poco) faceva bene il suo dovere. Che li paghi 1000 o li paghi 10, se c'é una batteria di mezzo il fulmine lo fermano ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Scialla ha scritto:Io ho appena acquistato un PowerWalker da 480 Watt a sinusoidale pura a 90 euro, non solo gli APC funzionano bene. Ma prima di questo usavo un Trust da 25 euro che, fino a quando la batteria ha tenuto (poco) faceva bene il suo dovere. Che li paghi 1000 o li paghi 10, se c'é una batteria di mezzo il fulmine lo fermano ;)
Scialla mi sono finalmente deciso ad acquistare anche io un UPS. Devo collegare iMac e un hard disk esterno. Questo che hai preso tu me lo consigli? L'hai preso su Amazon?
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
leonardocre
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2014 09:25
Messaggi: 53
Località: Firenze

Top

Scialla ha scritto:Io ho appena acquistato un PowerWalker da 480 Watt a sinusoidale pura a 90 euro, non solo gli APC funzionano bene. Ma prima di questo usavo un Trust da 25 euro che, fino a quando la batteria ha tenuto (poco) faceva bene il suo dovere. Che li paghi 1000 o li paghi 10, se c'é una batteria di mezzo il fulmine lo fermano ;)
Secondo me dipende dal fulmine, ovvero quanti Joule il fulmine scarica nell'impianto. Non capisco perchè la presenza della batteria debba proteggere.
Possessore di una MacBook Pro 8.2 con Maveriks 10.9.2

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

joxyeah ha scritto: Scialla mi sono finalmente deciso ad acquistare anche io un UPS. Devo collegare iMac e un hard disk esterno. Questo che hai preso tu me lo consigli? L'hai preso su Amazon?
Lo uso da pochi giorni e non so darti grandi recensioni ma, su amazon, chi lo ha acquistato ne parla bene:
http://www.amazon.it/gp/product/B00BF4A ... UTF8&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;
leonardocre ha scritto: Secondo me dipende dal fulmine, ovvero quanti Joule il fulmine scarica nell'impianto. Non capisco perchè la presenza della batteria debba proteggere.
Credo dipenda da come funziona l'UPS ovvero, se l'alimentazione la passa diretta in caso di tensione o se, comunque, la filtri attraverso la batteria. Nel secondo caso, se arriva il sovraccarico, per quanto potente sia al max fa saltare la batteria no?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
leonardocre
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2014 09:25
Messaggi: 53
Località: Firenze

Top

Scialla ha scritto:
joxyeah ha scritto: Scialla mi sono finalmente deciso ad acquistare anche io un UPS. Devo collegare iMac e un hard disk esterno. Questo che hai preso tu me lo consigli? L'hai preso su Amazon?
Lo uso da pochi giorni e non so darti grandi recensioni ma, su amazon, chi lo ha acquistato ne parla bene:
http://www.amazon.it/gp/product/B00BF4A ... UTF8&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;
leonardocre ha scritto: Secondo me dipende dal fulmine, ovvero quanti Joule il fulmine scarica nell'impianto. Non capisco perchè la presenza della batteria debba proteggere.
Credo dipenda da come funziona l'UPS ovvero, se l'alimentazione la passa diretta in caso di tensione o se, comunque, la filtri attraverso la batteria. Nel secondo caso, se arriva il sovraccarico, per quanto potente sia al max fa saltare la batteria no?
Penso che la batteria sia sempre collegata all'elettronica di ricarica e gestione del tutto... Ignorantemente non riesco ad immaginare un sistema con la batteria completamente disgiunta dalla rete. Per quanto ne so io la batteria "funziona" in caso di mancata tensione in ingresso all'ups ed è sempre collegata al circuito che la mantiene carica ed a un inverter.
se arriva un fulmine mentre la batteria alimenta l'inverter si fotte, mentre se arriva mentre la batteria è in ricarica o in attesa si fotte... (batteria ed ups). Penso che un Fulminone non abbia virtualmente problemi a scalare in un attimo tutta la catena....
Possessore di una MacBook Pro 8.2 con Maveriks 10.9.2

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Secondo me non é così semplice altrimenti l'UPS servirebbe a poco; le stesse prese multiple con protezioni fulmini o gli interruttori magnetotermici hanno protezioni contro i carichi eccessivi, vuoi che non lo abbia un UPS?
magari dico una boiata ma mi pare che ci siano UPS che non alimentano mai direttamente l'uscita ma passano sempre tramite l'inverter.
In ogni caso però ritengo siano tutti forniti di una protezione contro i fulmini, anche quelli da 25 euro, anche se poi fanno ca..re per altro

Nella catena poi, un eventuale fulmine, deve passare l'automatico di casa, l'eventuale salvavita, il magnetotermico a parete, la presa filtrata, l'UPS, per fottermi il Mac,
Se riesce a passarle tutte, vuol dire che era destino!!!! :D

PS una volta un fulmine mi ha cimito due videoregistratori una TV e una stampante, ma ancora non avevo alcuna protezione
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Brandwatch [Crawler] e 33 ospiti