Caffè su tastiera MacBook Pro

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
zenzip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 12:13
Messaggi: 19

Top

merlino165 ha scritto:
fragrua ha scritto:Zenzip mi dispiace della situazione, ma se il Mac è ancora in garanzia, nonostante l'incidente RISOLTO a caro prezzo da Apple, ora dovrai esigere la riparazione in garanzia, visto che si tratta di un ALTRO problema ;) Che non ha nulla a che vedere con il primo.

dubito che il problema non abbia a vedere con il primo !

cadendo liquido sulla tastiera, anche la scheda madre si può rovinare, e non è detto che il problema si manifesti immediatamente
certamente ma;

1- perché mi comunicano una riparazione da 380€ dicendo che riavrò la garanzia se poi in presenza di altri problemi mi chiedono altri soldi?

2- se mi avessero detto: "con 380€ puoi riparare PARZIALMENTE il danno e ti può andare bene, ma sappi che se dovessero comparire altri problemi dovrai pagare." io ci avrei pensato due volte prima... ragazzi parliamo di Apple non possono andare a tentoni facendomi pagare 380€ per poi ritrovarmi con un altro problema a distanza di nemmeno un ora. lo varano provato o devo pensare che anche li i test che fanno sull'hardware sono approssimativi?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

zenzip ha scritto:
fragrua ha scritto:Zenzip mi dispiace della situazione, ma se il Mac è ancora in garanzia, nonostante l'incidente RISOLTO a caro prezzo da Apple, ora dovrai esigere la riparazione in garanzia, visto che si tratta di un ALTRO problema ;) Che non ha nulla a che vedere con il primo.
appunto, è quello che credevo...ora devo capire se all'assistenza stanno facendo i furbi o se non è mio diritto chiedere la riparazione senza sborsare altri quattrini.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


comunque la scheda madre ha dei sensori di "bagnato"

se quelli non hanno cambiato colore, puoi pretendere la sostituzione in garanzia, altrimenti la vedo dura

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Però, se il problema non si evidenzia subito, quando fai girare un test e ti dice che é tutto OK tranne il top case, ovvio che poi ti riportano che il problema é lì.

Se la airport non avesse mai funzionato, magari il test lo evidenziava ma, funzionando a tratti, é normale come si sono comportati.

Secondo me non stanno facendo i furbi ma, da parte dell'assistenza Apple, c'é sempre la "tendenza" a sostituire la scheda logica anche quando si potrebbe risolvere in altra maniera.

Capisco però che, il rivolgersi ad altra assistenza per evitare inutili sostituzioni facendo così cessare la garanzia, faccia girare veramente le scatole...

Non vedo però come tu possa uscire da questa situazione. Speriamo sia risolvibile con poco, magari con la sola sostituzione dell'airport.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Scialla ha scritto:Però, se il problema non si evidenzia subito, quando fai girare un test e ti dice che é tutto OK tranne il top case, ovvio che poi ti riportano che il problema é lì.

Se la airport non avesse mai funzionato, magari il test lo evidenziava ma, funzionando a tratti, é normale come si sono comportati.

Secondo me non stanno facendo i furbi ma, da parte dell'assistenza Apple, c'é sempre la "tendenza" a sostituire la scheda logica anche quando si potrebbe risolvere in altra maniera.

Capisco però che, il rivolgersi ad altra assistenza per evitare inutili sostituzioni facendo così cessare la garanzia, faccia girare veramente le scatole...

Non vedo però come tu possa uscire da questa situazione. Speriamo sia risolvibile con poco, magari con la sola sostituzione dell'airport.

all'Assistenza Apple, ma così tutte le assistenze, non hanno ne la competenza ne i mezzi per poter riparare una scheda logica.....sono dei meri sostitutori. pezzo A124415 con altro pezzo A124415

oltretutto, se la scheda logica non ha preso acqua, alla sostituzione godi di uno sconto, anche cospicuo, per il ritiro della vecchia, che viene poi mandata nei laboratori che pensano a ripararla e riciclarla

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Si ma, fin quando le sostituzioni sono in garanzia... chissene!!! Che facciano pure quel che vogliono!!

Ma quando tocca a noi pagare, a quel punto molto meglio chi mette le mani sulla scheda che chi la sostituisce e basta ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

tu contestagli il fatto che prima il wi fi funzionava, e dopo la loro sostituzione non funziona più.
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Scialla ha scritto:Si ma, fin quando le sostituzioni sono in garanzia... chissene!!! Che facciano pure quel che vogliono!!

Ma quando tocca a noi pagare, a quel punto molto meglio chi mette le mani sulla scheda che chi la sostituisce e basta ;)

su questo non ci piove. infatti quando è toccato a me,nemmeno ci ho pensato su due volte. ho mandato l'Air in un laboratorio per riparare la scheda logica

comunque ho perso la garanzia, ma ho risparmiato un bel po' !

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

zenzip ha scritto:
merlino165 ha scritto:
fragrua ha scritto:Zenzip mi dispiace della situazione, ma se il Mac è ancora in garanzia, nonostante l'incidente RISOLTO a caro prezzo da Apple, ora dovrai esigere la riparazione in garanzia, visto che si tratta di un ALTRO problema ;) Che non ha nulla a che vedere con il primo.

dubito che il problema non abbia a vedere con il primo !

cadendo liquido sulla tastiera, anche la scheda madre si può rovinare, e non è detto che il problema si manifesti immediatamente
certamente ma;

1- perché mi comunicano una riparazione da 380€ dicendo che riavrò la garanzia se poi in presenza di altri problemi mi chiedono altri soldi?

2- se mi avessero detto: "con 380€ puoi riparare PARZIALMENTE il danno e ti può andare bene, ma sappi che se dovessero comparire altri problemi dovrai pagare." io ci avrei pensato due volte prima... ragazzi parliamo di Apple non possono andare a tentoni facendomi pagare 380€ per poi ritrovarmi con un altro problema a distanza di nemmeno un ora. lo varano provato o devo pensare che anche li i test che fanno sull'hardware sono approssimativi?


1 - perchè ad una primo controllo non risultavano altri guasti

2 - ripeto......siccome quelli da liquidi sono guasti che possono comparire anche a distanza, nessuno può capire, finchè il guasto non si presenta, se poi uscirà. se il guasto alla scheda logica è da addebitare al caffè, come puoi pretendere che sia in garanzia ? non è che Apple sia sta gran cosa, rispetto ad altri "SOSTITUTORI DI PARTI". sostutiiscono quello che da un analisi non va, ne più ne meno

comunque qui si pettinano le bambole......finchè non hai un responso da loro sono solo congetture, magari la rottura della scheda madre è un evento foruito che nulla ha a che fare con l'idigestione di caffè

Avatar utente
zenzip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 12:13
Messaggi: 19

Top

speriamo in bene e che facciano quello che gli è possibile per non farmi sborsare altri soldi...già non poter disporre della macchina per poter lavorare per me è un grosso danno :( . attendo con ansia il responso.


piccola nota
non me la prendo affatto con loro, ne dico che vogliono fare i furbi per fare chissà cosa ma, nonostante si tratti di danno accidentale e quindi una mia imperizia, vorrei che ci si mettesse un minimo nei panni dello sventurato cliente (storico) apple che sborsa soldi che spende cifre (fuori mercato) per sostituire parti, senza nemmeno ricevere indietro le parti danneggiate sostituite (come la batteria che non era stata intaccata).
il tutto condito dal fatto di non aver risolto completamente il problema e con in mano un interrogativo... non è il massimo, ma non è certo colpa loro, credo sia la politica di apple in questi casi carente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ecco qui mi trovi pienamente d'accordo:
Se é un intervento IN GARANZIA, la parte sostituita se la possono anche tenere.
Se é un intervento A PAGAMENTO, pretendo la restituzione dei pezzi sostituiti in quanto ho pagato sia i primi che i secondi.
E non c'é storia che tenga, ME LI DEVONO DARE!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
zenzip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 12:13
Messaggi: 19

Top

Scialla ha scritto:Ecco qui mi trovi pienamente d'accordo:
Se é un intervento IN GARANZIA, la parte sostituita se la possono anche tenere.
Se é un intervento A PAGAMENTO, pretendo la restituzione dei pezzi sostituiti in quanto ho pagato sia i primi che i secondi.
E non c'é storia che tenga, ME LI DEVONO DARE!
si sono rifiutati dicendo che il topcase e tutt'uno con la batteria la quale contiene parti molli e per ragioni di sicurezza devono restituirla ad Apple. io sono quasi certo che Il mio topcase venga rigenerato e rivenduto come pezzo di ricambio, mi sembra disonesto ma se è questa la politica di Apple ancora una volta non mi sembra colpa dell'assistenza bensì della policy della casa madre che sto scoprendo essere peggio di come si dice.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

politica aziendale....

ma quando cambi i pistoni alla macchina o la marmitta catalitica... ti porti via i pezzi sostituiti?
dal carrozziere ti fai dare il vecchio parafango ammaccato?
dal calzolaio le vecchie suole?
dal dentista il molare che ti ha estratto?

e poi ti occupi tu di smaltirli nel modo corretto?

figurati che quando fanno gli interventi sulle stampanti lasciano qui i pezzi sostituiti (in Italia, in altri paesi li portano via)
e poi noi dobbiamo smaltirli con una procedura complicata e costosa come materiali speciali/inquinanti

e - comunque - se nel prezzo applicato fosse già prevista una quota di recupero della parte riciclabile?

mi sembra che prendersela con apple, aggiungendo magari "da quando non c'è più steve..." sia un po' una moda...

ho avuto una macchina "alluvionata" sommersa da un metro di acqua: all'inizio abbiamo sostituito la centralina, la batteria e poco altro...
poi dopo un po' la bobina, dopo ancora la pompa elettrica del servosterzo, poi hanno smesso di funzionare gli alzacristalli e via così... purtroppo
ma non è che sia colpa del primo intervento fatto male, sono tutte conseguenze del "danno" originale venute fuori in momenti diversi
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
zenzip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 12:13
Messaggi: 19

Top

robertos ha scritto:politica aziendale....

ma quando cambi i pistoni alla macchina o la marmitta catalitica... ti porti via i pezzi sostituiti?
dal carrozziere ti fai dare il vecchio parafango ammaccato?
dal calzolaio le vecchie suole?
dal dentista il molare che ti ha estratto?

e poi ti occupi tu di smaltirli nel modo corretto?

figurati che quando fanno gli interventi sulle stampanti lasciano qui i pezzi sostituiti (in Italia, in altri paesi li portano via)
e poi noi dobbiamo smaltirli con una procedura complicata e costosa come materiali speciali/inquinanti

e - comunque - se nel prezzo applicato fosse già prevista una quota di recupero della parte riciclabile?

mi sembra che prendersela con apple, aggiungendo magari "da quando non c'è più steve..." sia un po' una moda...

ho avuto una macchina "alluvionata" sommersa da un metro di acqua: all'inizio abbiamo sostituito la centralina, la batteria e poco altro...
poi dopo un po' la bobina, dopo ancora la pompa elettrica del servosterzo, poi hanno smesso di funzionare gli alzacristalli e via così... purtroppo
ma non è che sia colpa del primo intervento fatto male, sono tutte conseguenze del "danno" originale venute fuori in momenti diversi
capisco che difendi dei tuoi colleghi ma consentimi di fare qualche precisazione perché il tuo post l'ho percepito come un attacco;

- non ho mai tirato in ballo Jobs :) pace all'anima sua.

- non me la prendo con quelli che ci lavorano figuriamoci, ma con le policy dell'azienda verso i clienti.

- il meccanico di fiducia così come l'idraulico o chiunque altro perlomeno ti mostra cosa ha sostituito, e se c'è uno sconto per il ritiro/rigenero delle parti danneggiate devono esplicitarlo!Se c'è una procedura rigida relativa allo smaltimento delle parti sostituite è giustissimo che venga rispettata, ma ciò non può e non deve compromettere un rapporto di trasparenza verso il cliente, che paga e non può solo stare zitto e fidarsi.

- riguardo alla macchina allagata poi sono d'accordo con te tranne che su una cosa... il meccanico aveva il DOVERE di dirti a cosa andavi in contro cambiando solo batteria e centralina e che poteva non finire li...così tu avresti fatto una valutazione complessiva del danno senza illuderti. se poi riportiamo il tutto al mio caso specifico aggiungo che il meccanico non può prima garantirmi la risoluzione del problema ed il ripristino della garanzia a fronte di un corrispettivo, se poi a distanza di DIECI MINUTI si presenta un guasto che devo riparare a mie spese.

in definitiva, se avessi saputo che rischiavo di spendere oltre 1000€ per sistemarlo magari mi sarei rivolto altrove, rischiando allo stesso modo ma senza spendere quelle cifre per ripararlo, oppure lo avrei ricomprato nuovo (avendone la possibilità).

sintesi : ho speso 380€ non ho riparato il guasto sono senza garanzia e non so quanti altri soldi dovrò spendere per una macchina che poi potrebbe sempre darmi altri problemi esclusi dalla garanzia che è quindi invalidata.

morale: perché portarlo in apple?

scusate se mi sono dilungato tanto ma volevo chiarire (e un po' sfogare) :)

ps.
non mi hanno ancora chiamato per un responso speriamo in bene forse stanno pensando di darmi un nuovo retina hahaha :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ciao

• non era un attacco a te, ma una semplice riflessione su una questione che, in un modo o nell'altro, è già venuta fuori varie volte sotto forme simili ed il alcuni casi è stato detto "ah, quando c'era lui..."

• non ho colleghi da difendere (colleghi in cosa, poi?)

• il meccanico "di fiducia" forse, ma le grandi officine raramente (mai) o magari potrebbero farti vedere il pezzo di un altra macchina (esperienza personale)... forse dovresti avere un tecnico apple di fiducia :D

• è ovvio che il meccanico mi abbia detto (ma ti garantisco che c'ero arrivato da solo) che potevano esserci altri problemi, ma lì la faccenda era chiara: la macchina era andata tutta sott'acqua! se fosse successo lo stesso al tuo macbook all'assistenza te lo avrebbero sicuramente evidenziato

• perché saresti senza garanzia? la garanzia di cui tu parli è relativa "esclusivamente" al pezzo cambiato: se si rompe quello è di nuovo in garanzia, per tutto il resto del macbook vale la garanzia originale fino alla sua naturale scadenza... ma è ovvio che nessuna delle due copre un danno ad un altro pezzo se causato dall'incidente del caffè!

• perché portarlo in apple? perché lì ci hanno messo le mani e magari il secondo problema - specie se conseguenza dello smontaggio/rimontaggio - lo risolvono facilmente (devono!)
se invece non fosse legato alla caffeina, come è stato già da qualcuno ipotizzato, sarebbe probabilmente gestito sotto la garanzia originale

comunque, sperando che ti risolvano il problema senza ulteriori esborsi, ti auguro buona fortuna e... occhio, troppo caffé può fare male! :)

ah, a proposito di informazioni e chiarezza, tratto da
Apple Retail Italia S.r.l. - Termini e condizioni di riparazione

4. Apple potrà utilizzare parti o prodotti nuovi o equivalenti, per affidabilità e prestazioni, a parti o prodotti nuovi. Apple tratterrà come proprietà di Apple la parte sostituita o il prodotto che fosse stato rimpiazzato, mentre la parte sostituita diventerà di Sua proprietà. In genere le parti sostituite sono riparabili, ed hanno un valore in quanto sostituibili o riparabili da Apple. Qualora la legge applicabile richiedesse che Apple Le restituisca una parte sostituita, Lei concorda di corrispondere ad Apple il costo aggiuntivo della parte sostituita.
5. Apple garantisce per un periodo di novanta (90) giorni dalla data della riparazione (1) che la riparazione sarà effettuata in modo competente ed a regola d'arte e (2) che tutte le parti utilizzate per riparare il Suo prodotto saranno esenti da difetti nei materiali e funzionanti, salvo che sia diversamente specificato da Apple o che sia diversamente previsto dalle norme sulla garanzia legale. La presente garanzia è una garanzia limitata espressa, ed in caso di inadempimento Apple (i) effettuerà nuovamente la riparazione, (ii) riparerà o sostituirà la parte, o (iii) rimborserà il costo della riparazione effettuata. Per beneficiare della presente garanzia, Lei dovrà riportare, a Sue spese, il Suo prodotto nel luogo in cui è stata effettuata la riparazione.
9. I presenti Termini e Condizioni sono regolati dalla legge italiana (senza tenere conto delle norme di diritto internazionale privato italiano).
10. I presenti Termini e Condizioni sono gli unici termini e condizioni che regolano la riparazione del Suo prodotto da parte di Apple.
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Robertos, scusami ma, quanto da te riportato, corrisponde agli interventi in GARANZIA e non a quelli a pagamento del cliente.
Anche se vado dal gommista gli lascio le gomme vecchie e pago la tassa di smaltimento ma, se volessi smaltirmeli per conto mio o meglio, se li volessi riutilizzare al porto per non far sbattere i battelli, le gomme sono mie e ci faccio quello che voglio e, il gommista, dietro mia richiesta, é tenuto a restituirmele.

Idem con i pezzi sostituiti in un computer, se l'intervento é effettuato in assistenza, é roba della Apple e ci faccia quello che vuole, se io pago l'intervento e chiedo preventivamente la consegna dei pezzi sostituiti, loro DEVONO ridarmeli perché ho pagato sia i vecchi sia i nuovi, li ho pagati entrambi e sono entrambi miei.

Ovviamente non faccio di tutta l'erba un fascio ma, quante volte capita che un meccanico dice di avere sostituito un pezzo che invece é ancora al suo posto?
Un po' di trasparenza farebbe solo bene.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti