il macbook pro si blocca. come riavviare?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

bluprofondo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 30 gen 2013 13:07
Messaggi: 44

Top

Saluti. Da qualche giorno il mio macbook pro 13 pollici comparato a dicembre 2012, non retina, si blocca inspiegablmente (almeno per me). Accade mentre digito. il cursore passa da freccetta a linea, la trasmissione radio si inceppa. nessuna possibilità di fare nulla: se non spegnere brutalmente e riaccendere. Vivendo nel profondo Sinai, siete l'unico mio punto di riferimento. C'è un modo per evitare di splegnere brutalmente? Ho provato a cercare in rete trovando un " OPZIONE + COMANDO + ESC". Oggi mi si è riprensentato il problema, ho provato a digitare i 3 tasti, ma nulla: ho dovuto spegnere e riaccendere. Da cosa potrebbe dipendere questo blocco totale? Altri problemi, non se ne presentano, per mia fortuna.

Un aiuto? Ringrazio anticipatamente.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Molto strano per un Mac questo tipo di inceppamento.
Prova a fare le cose che vanno fatte tipo un controllo del disco.
Riparare i permessi.
Cancellare la caches del tuo utente.

Per far prima ti consiglio OnyX.
http://www.titanium.free.fr/downloadonyx.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Intanto all'avvio ti fa il controllo dell'HD.
In seguito nel menù in alto vai su "Automatizza" seleziona tutte le opzioni e lascialo lavorare.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

bluprofondo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 30 gen 2013 13:07
Messaggi: 44

Top

Grazie x l'info. Ho fatto girare l'applicazione. Tutto ok, giusto qualche permesso da correggere. Un favore, se posso: mi sai indicare i tasti corretti da usare nel malaugurato caso mi si riblocchi il tutto? Agire sul pulsante dell'accensione mi sembra devastante.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

I tasti li avevi già trovati mi pare.

Opzione + Comando + Esc
Immagine

E ricorda che sulla tastiera MAC, il tasto "Opzione" equivale al tasto ALT e il tasto "Comando" equivale al tasto CMD

⌘ Tasto Comando
⌃ Tasto Ctrl
⌥ Tasto Opzione
⇧ Tasto Maiuscole
⇪ Blocco maiuscole
Fn Tasto Funzione
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

bluprofondo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 30 gen 2013 13:07
Messaggi: 44

Top

Saluti. sono costretto a richiedere ancora una vostro possibile aiuto. Il macbook pro dopo un paio di settimane, si è ribloccato. Impossibile usare la scorciatoia tasti. Tutto bloccato. Oggi accaduto nuovamente: ero aperto sui un paio di siti, e andava la radio in striming. Non stavo assolutamente facendo altro. Non ero neppure al computer. Bene, anzi malissimo: d'improvviso schermo grigio, silenzio e tutto bloccato.

Comincio davero ad essere preoccupato. Il mac ha solo 15 mesi di vita....... I controlli eseguiti sul mac affermano che tutto è ok.......
Consigli? Azioni da poter fare? Ringrazio.

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 974
Località: In mezzo alla Campania

Top

Il primo controllo che farei è quello di andare a leggere ciò che riporta Console quando avviene il "congelamento" del MBP. :)

Console lo trovi nella cartella "Utility" che sta dentro la cartella delle "Applicazioni". Console, detto in soldoni, registra tutto quello che avviene all'interno del sistema operativo. Da lì, quasi sempre, si può individuare il colpevole del "misfatto". :twisted:

Metti in rete il "Resoconto" dell'evento (solo il periodo di tempo dell'inchiodamento), ci sono esperti nel forum che sanno leggere le informazioni scritte nel famoso Resoconto. :wink:

bluprofondo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 30 gen 2013 13:07
Messaggi: 44

Top

Intanto, grazie x la risposta.
Una domanda: il controllo di cui mi hai parlato, ovviamente dovrei farlo solo dopo la riaccensione del computer, vero?

bluprofondo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 30 gen 2013 13:07
Messaggi: 44

Top

ho aperto console.app: purtroppo non ricordo l'ora esatta. Se dovesse ricapitarmi, saprò cosa inviare. Grazie.

bluprofondo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 30 gen 2013 13:07
Messaggi: 44

Top

Purtoppo il mac si è ripiantato!


Questi i log di CONSOLE. app, Si era piantato alle 19,27:

0x04272902 device: 0x7ff300415fc0 isBackBuffered: 1 numComp: 3 numDisp: 3
24/03/14 19:21:20,334 WindowServer[89] Received display connect changed for display 0x4272902
24/03/14 19:21:20,334 WindowServer[89] Found 1 modes for display 0x04272902 [1, 0]
24/03/14 19:21:47,544 com.apple.backupd-helper[60] Not starting scheduled Time Machine backup: No destinations resolvable
24/03/14 19:27:59,000 bootlog[0] BOOT_TIME 1395682079 0
24/03/14 19:28:21,000 syslogd[18] Configuration Notice:
ASL Module "com.apple.appstore" claims selected messages.
Those messages may not appear in standard system log files or in the ASL database.
24/03/14 19:28:21,000 syslogd[18] Configuration Notice:
ASL Module "com.apple.authd" sharing output destination "/var/log/system.log" with ASL Module "com.apple.asl".
Output parameters from ASL Module "com.apple.asl" override any specified in ASL Module "com.apple.authd".


(ho comunque salvato l'intera cronologia, caso mai non avessi copiato valori precedenti necessari)

Grazie x le info a riguardo.Io, sono quasi disperato. Credo capibilissimo: macbook pro di 16 mesi di vita.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

cron