HD esterno - qualita' 3.5 e 2.5

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Antevide
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 24 feb 2014 22:47
Messaggi: 21
Località: Provincia di Napoli

Top

Ciao, so che di questo argomento è pieno il web, ma come da titolo volevo capire se ci sono differenze in termini qualitativi e di sicurezza.Come capirete non mastico bene la materia informatica e spero usiate un linguaggio chiaro per farmi capire la questione, abbiate pazienza :) Sto cercando di acquisire queste informazioni per dotarmi del giusto necessario (HD esterni, ups) cosi da trovarmi ben organizzato quando finalmente mi comprero' il primo Mac della mia vita, quanto prima se mi decidero' su cosa fa al mio caso :roll:


So che in teoria i 3.5", a 7200 giri, con alimentatore proprio sono quelli prettamente desktop, di dimensioni importanti, per chi non ha esigenze di portarli in giro, ma solo fare backup e tenerli fermi da parte.Si dice siano piu' affidabili dei 2.5" (davvero?) oltre ad essere i piu' economici a parita' di capienza con i piu' piccoli.
I secondi, a 5400 giri, autoalimentati, sono estremamente compatti e concepiti per la mobilita'.Ok queste le caratteristiche note.Ma nella pratica, io che li userei principalmente per i backup di sicurezza, mi dico:

Per la scelta dell'HD destinato a Time Machine posso capire che per un uso da scrivania sia da preferibile magari un 3.5", se è ritenuto piu' affidabile per le motivazioni che vorrei conoscere.Presumo perche' avranno un'alimentazione separata, magari anche per il raffreddamento tramite ventola? Per il modello 3.5" avrei pensato ad un WD My Book da 2-3TB, sembra avere buona reputazione, se non per la costruzione "leggera" poco robusta come viene rilevato da saggiamente.Avete alternative?

Ma per il resto dei backup manuali in piu' copie di sicurezza, magari in tre HD, o meglio 4 che dite voi maniaci della sicurezza dati? :D sarei fortemente tentato dai 2.5".La loro compattezza è troppo comoda anche nell'uso casalingo, puoi riporli facilmente dappertutto, occupano pochissimo spazio, a dispetto del conservare tutti i vari 3.5" con relativo alimentatore.Mi sembra gia' una cosa preistorica ahime' :| ma se dite che i 3.5 hanno una miglior aspettativa di vita ci ripenso....

Per i modelli 2.5" vedo che ha riscosso grande successo il Toshiba 1.0 TB 2.5 STOR.E BASICS USB 3.0, economico, senza fronzoli, fa "solo" il suo lavoro.Poi c'è il noto WD My Passport, i WD Elements Portable (la differenza tra i due è che i passport pare abbiano quei sw precaricati, ma dato che li si cancella comunque perche' non prendere allora gli elements che sono vuoti e si risparmia anche? o magari i passport sono di maggiore qualita'?)
Vedo che spunta ogni tanto anche il Samsung STSHX-M101TCB M3.

Per le connessioni questi modelli credo abbiano tutti la USB 3.0, è la migliore connessione al momento per tutti i nostri usi? perche' tralasciando la thunderbolt mi è capitato di leggere della fireware, e non ho ben capito il suo uso, e se attualmente sia stata comunque superata dall'usb 3.0.

Ad ogni modo come si dice, chiedere non è peccato, almeno per avere un vostro consiglio su degli HDD collaudati, e di successo.


Voi come siete organizzati tra 3.5 e 2.5? Io fin'ora non avendo moltissimi Gb li avevo spezzettati in dvd-r, se non sbaglio i supporti ottici sono l'altra valida opzione in termini di sicurezza dati vero?
Per la sicurezza dei dati mi vorrei limitare al semplice backup manuale in piu' copie, non ho accennato a sistemi NAS, RAID antizanzare ecc, sono attratto dalle cose semplici.

Grazie

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Lo so che sei attratto dalle cose semplici, ma se vuoi tutte quelle cose in termini di sicurezza io mi butterei su di un Nas.

Se invece vuoi per forza prendere tanti HD, per copie di Backup, allora ti consiglio HD da 3,5 con alimentazione separata.

Per i semplici Backup, andrei anche con quelli da 5.400 giri, essendo più lenti sono anche, in teoria, più affidabili e duraturi.

Se invece ti servono anche per eventuali Librerie di iPhoto e iTunes, devi prendere HD con USB3 o meglio thunderbolt.

Io oltre ad un Nas della Synology ho pure un thunderbolt da 3TB su cui ci sono le Librerie.

Poi da parte e non in funzione su altri HD, ho dei Backup di sistema. (Mountain Lion e Mavericks)
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Antevide
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 24 feb 2014 22:47
Messaggi: 21
Località: Provincia di Napoli

Top

Grazie per la risposta, molto chiara.
Phate ha scritto:Per i semplici Backup, andrei anche con quelli da 5.400 giri, essendo più lenti sono anche, in teoria, più affidabili e duraturi.
Forse ci si riferiva anche a questa caratteristica, dell'essere piu' lenti...quando avevo letto che i piu' duraturi fossero 2.5", almeno in teoria certo.

Scusami se dici questo perche' poi mi consigli i 3.5" in primis per i backup ?

Cosa hanno esattamente di preferibile rispetto ai 2.5?

Potrei valutare quelle soluzioni NAS ecc che mi hai indicato...ma essendo agli inizi credo sia troppo complicato per me.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Mi riferivo sempre ai 3.5 ma da 5400 tipo questo:
http://www.twenga.it/hitachi-touro-desk-dx3-4tb.html" onclick="window.open(this.href);return false;
che è un 4 TB e viene di meno proprio perché è più lento.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Antevide
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 24 feb 2014 22:47
Messaggi: 21
Località: Provincia di Napoli

Top

ok, grazie...

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti