Potenziamento MacBook 13" fine 2009

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Casy92
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 26 feb 2014 09:01
Messaggi: 11

Top

Salve a tutti sono pietro e sono qui x chiedervi un parere in quanto non sono molto esperto per quanta riguarda i componenti hardware...partiamo dal presupposto che ho un MacBook bianco 13" risalente alla fine del 2009 (così almeno ho visto inserendo il codice di serie sul sito apple) un mac che quindi non è più in garanzia...normalmente l'ho sempre usato senza problemi e mi è sempre bastato per quello che ci facevo,da qualche anno però essendo iscritto ad architettura noto che non riesce a far girare benissimo programmi di progettazione specialmente se in 3D...voglio subito avvertirvi che senza essere un grande esperto ho ritenuto essenziale potenziare le RAM e portarle da 2gb a 4b (sostituendo i 2 banchi originali con due banchi della hynix) ma sinceramente non ho mai visto grandi differenze....adesso però il mac comincia ad avere dei seri problemi infatti ultimamente da un po' di tempo sento un rumore simile a un "clak clak clak" provenire dall'interno e in seguito al rumore dei veri blocchi secolari...da qualche giorno penso di aver capito che il problema riguarda lhardisk interno anche perché facendo un test mi ha rilevato che è danneggiato e non è riuscito a ripararlo il problema nemmeno facendo il test con il disco del sistema operativo...quindi fatemi conferma voi se ho ragione penso proprio di dover sostituire lhardisk...a questo punto vorrei sapere da voi esperti se mi potreste indirizzare a qualche modello djihardisk molto buono per il mio mac che me lo faccia resuscitare da un lato e dall'altro mi permetta allo stesso tempo di poterlo potenziare per utilizzare i programmi che mi servono...quindi vorrei sapere da voi oltre ad un buon hardisk cos'altro posso aggiungere al mac ...mi conviene cambiare nuovamente le RAM o quelle che ho messo vanno bene? Può darsi che non ho mai visto differenze per il fatto che lhardisk fosse ormai in dirittura d'arrivo? Fatemi sapere e grazie in anticipo

Ps: vorrei inoltre sapere sinceramente se potenziando il mio mac potrò ottenere realmente un pc performante perché sinceramente non me la sento di cambiare pc anche perché con questa crisi non penso di poterli permettere un'altro mac

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Casy92 ha scritto:Salve a tutti sono pietro e sono qui x chiedervi un parere in quanto non sono molto esperto per quanta riguarda i componenti hardware...partiamo dal presupposto che ho un MacBook bianco 13" risalente alla fine del 2009 (così almeno ho visto inserendo il codice di serie sul sito apple) un mac che quindi non è più in garanzia...normalmente l'ho sempre usato senza problemi e mi è sempre bastato per quello che ci facevo,da qualche anno però essendo iscritto ad architettura noto che non riesce a far girare benissimo programmi di progettazione specialmente se in 3D...voglio subito avvertirvi che senza essere un grande esperto ho ritenuto essenziale potenziare le RAM e portarle da 2gb a 4b (sostituendo i 2 banchi originali con due banchi della hynix) ma sinceramente non ho mai visto grandi differenze....adesso però il mac comincia ad avere dei seri problemi infatti ultimamente da un po' di tempo sento un rumore simile a un "clak clak clak" provenire dall'interno e in seguito al rumore dei veri blocchi secolari...da qualche giorno penso di aver capito che il problema riguarda lhardisk interno anche perché facendo un test mi ha rilevato che è danneggiato e non è riuscito a ripararlo il problema nemmeno facendo il test con il disco del sistema operativo...quindi fatemi conferma voi se ho ragione penso proprio di dover sostituire lhardisk...a questo punto vorrei sapere da voi esperti se mi potreste indirizzare a qualche modello djihardisk molto buono per il mio mac che me lo faccia resuscitare da un lato e dall'altro mi permetta allo stesso tempo di poterlo potenziare per utilizzare i programmi che mi servono...quindi vorrei sapere da voi oltre ad un buon hardisk cos'altro posso aggiungere al mac ...mi conviene cambiare nuovamente le RAM o quelle che ho messo vanno bene? Può darsi che non ho mai visto differenze per il fatto che lhardisk fosse ormai in dirittura d'arrivo? Fatemi sapere e grazie in anticipo

Ps: vorrei inoltre sapere sinceramente se potenziando il mio mac potrò ottenere realmente un pc performante perché sinceramente non me la sento di cambiare pc anche perché con questa crisi non penso di poterli permettere un'altro mac


sostituisci l'HDD interno con un SSD o se vuoi spendere meno mantenendo una buona capacità, con un Ibrido SSHD ( discreto compromesso tra velocità e capacità )

la Ram potresti portarla tranquillamente a 8Gb con una spesa tutto sommato contenuta

guarda su Crucial.com/eu sia per SSD che per la Ram

per l'SSD potresti anche optare per un Samsung 840 EVO cercando su Amazon

se optavi per l'ibrido, sempre Amazon

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto Casy92, se l'esauriente risposta di merlino165 ti ha impaurito nella sostituzione del disco o nella reinstallazione del software, puoi anche valutare il servizio di ritiro e installazione offerto da BuyDifferent, che costa appena 19.90 € (grazie al 43% di sconto attualmente in corso) e che si occupa di tutta la parte "difficile" del lavoro.
http://goo.gl/9wV7bf" onclick="window.open(this.href);return false;
Se gli acquisti vuoi farli per conto tuo, hanno il servizio installazione upgrade Terze Parti al prezzo di 59.90 (grazie al 33% di sconto).
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Casy92
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 26 feb 2014 09:01
Messaggi: 11

Top

Grazie intanto per le rapide risposte...volevo dirvi che ho deciso di procedere in questo modo...innanzitutto si sostituire lhardisk rigido con un'altro hardisk rigido più capiente pensavo tipo 1tb...e di procedere anche con il potenzialmento delle RAM a 8gb....per quanto riguarda lssd devo dire che non so manco cosa sia ho letto in internet e mi sono fatto una certa idea ma penso sia una cosa un po' complessa che non me la sento di iniziare adesso...per ora mi basta far resuscitare il pc...poi ci penserò subito per lssd tanto a quanto ho capito si può mantenere l'hd anche se si mette l' ssd ....a questo punto vorrei chiederci un consiglio riguardo la marca delle RAM e dell'hd interno...sono tutte uguali o ci sono delle marche che fanno la differenza?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Almeno prendi un Hard Disk ibrido con flash interna. Ti consiglio il taglio da 1TB per il prezzo accessibile.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

Ma secondo me ti conviene cominciare subito con l ssd. Davvero. Lascia perdere la RAM per ora e magari punta a SSD + HD tradizionale al posto del superdrive.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Casy92
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 26 feb 2014 09:01
Messaggi: 11

Top

Mmm...ok mi potreste dare però dei link dove posso vedere i prodotti che dovrei acquistare secondo voi? Così mi facci anche un'idea del costo

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Casy92 ha scritto:Mmm...ok mi potreste dare però dei link dove posso vedere i prodotti che dovrei acquistare secondo voi? Così mi facci anche un'idea del costo

solo uno degli esempi di un Ibrido: http://www.amazon.it/Toshiba-pollici-az ... s=sshd+2+5" onclick="window.open(this.href);return false;

per me rimane la scelta migliore, visto che hai l'HDD guasto e cerchi comunque capienza

anch'io ti avrei suggerito di sostituire il Superdrive con un adattatore e un SSD, ma poi dovresti comunque comperare un HDD in sostituzione di quello rotto, e non so se il Superdrive, per te sia importante o meno

Casy92
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 26 feb 2014 09:01
Messaggi: 11

Top

Ah capisco quindi con un ibrido e Come se avessi sia il rigido che l'ssd insieme senza bisogno di prenderli entrambi separatamente? E come prestazioni? Andrebbe più veloce il mio pc rispett a prima con questo ibrido? Tralaltro con l'ibrido direttamente lo posso mettere nel posto dove era inserito il vecchio hd o bisogna fare sempre delle modifiche? Il modello che mi hai proposto e un modello buono che potrei comprare o ce ne sono di meglio magari anche allo stesso prezzo? (Ho visto che sta sui 5000rpm non è meglio quello sui 7000?)

Non ho capite alcune cose:

mettendo un ibrido le prestazioni sono uguali come se mettessi hardisk rigido + ssd a parte o sono inferiori?

Se metto l'ibrido poi si può aggiungere anche un ssd a parte?

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Casy92 ha scritto:Ah capisco quindi con un ibrido e Come se avessi sia il rigido che l'ssd insieme senza bisogno di prenderli entrambi separatamente? E come prestazioni? Andrebbe più veloce il mio pc rispett a prima con questo ibrido? Tralaltro con l'ibrido direttamente lo posso mettere nel posto dove era inserito il vecchio hd o bisogna fare sempre delle modifiche? Il modello che mi hai proposto e un modello buono che potrei comprare o ce ne sono di meglio magari anche allo stesso prezzo? (Ho visto che sta sui 5000rpm non è meglio quello sui 7000?)

Non ho capite alcune cose:

mettendo un ibrido le prestazioni sono uguali come se mettessi hardisk rigido + ssd a parte o sono inferiori?

Se metto l'ibrido poi si può aggiungere anche un ssd a parte?

un disco ibrido è un compromesso tra l'HDD e l'SSD, che oltretutto, sul tuo Mac che ha la porta sata II, farebbe comunque una relativa differenza

come prestazioni, un ibrido, sarebbe comunque molto più veloce di un HDD meccanico

con l'Ibrido non devi fare nessuna modifica, lo installi nello slot dell'HDD e festa finita

onestamente non so se facciano SSHD a 7200 griri nel formato 2,5", ma credimi che quello da 5400 giri va più che bene

non so se con un Ibrido puoi anche aggiungere un SSD al posto del Superdrive, ma che si possa o meno, non avrebbe senso. a quel punto metti un HDD classico e un SSD da 120Gb. SSD per Sistema e Applicazioni e HDD per Librerie e documenti.......ma si potrebbe anche creare il Fusion Drive

Casy92
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 26 feb 2014 09:01
Messaggi: 11

Top

Grazie mille Merlino per la risposta sei stato di una chiarezza strabiliante!!:) penso di aver finalmente deciso...opterò per un ibrido anche perché mi verrà comodo montarlo e per ora lascerò le RAM da 4gb che più in la porterò ad 8....a questo punto vorrei solo i ultimo consiglio mi daresti dei link su degli ibridi che per te siano buoni da montare sul mio mac? Così procedo con l'acquisto visto che ormai mi sento di poter seguire i tuoi consigli ad occhi chiusi...x chiarirti meglio le idee ti do i link relativo al mio modello con la specifiche tecniche:

http://www.buydifferent.it/prodotti/tut ... z-188.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie ancora a tutti siete veramente fantastici molto gentili e disponibili!:)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ottima scelta Casy92, ti anticipo però che forse dovrai aspettare un po' perché "rumors" dicono che BuyDifferent sia in sovraccarico di lavoro. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Casy92 ha scritto:Grazie mille Merlino per la risposta sei stato di una chiarezza strabiliante!!:) penso di aver finalmente deciso...opterò per un ibrido anche perché mi verrà comodo montarlo e per ora lascerò le RAM da 4gb che più in la porterò ad 8....a questo punto vorrei solo i ultimo consiglio mi daresti dei link su degli ibridi che per te siano buoni da montare sul mio mac? Così procedo con l'acquisto visto che ormai mi sento di poter seguire i tuoi consigli ad occhi chiusi...x chiarirti meglio le idee ti do i link relativo al mio modello con la specifiche tecniche:

http://www.buydifferent.it/prodotti/tut ... z-188.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie ancora a tutti siete veramente fantastici molto gentili e disponibili!:)

ce l'ha anche BuyDifferent l'ibrido: http://www.buydifferent.it/prodotti/ssd ... p1911.html" onclick="window.open(this.href);return false;

se devi farti fare il lavoro da loro ha senso....altrimenti, se te lo fai da solo, lo stesso disco lo trovi a 40€ in meno su Amazon.....http://www.amazon.it/ST1000LM014-HYBRID ... s=sshd+2+5" onclick="window.open(this.href);return false;

Casy92
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 26 feb 2014 09:01
Messaggi: 11

Top

merlino165 ha scritto:
Casy92 ha scritto:Grazie mille Merlino per la risposta sei stato di una chiarezza strabiliante!!:) penso di aver finalmente deciso...opterò per un ibrido anche perché mi verrà comodo montarlo e per ora lascerò le RAM da 4gb che più in la porterò ad 8....a questo punto vorrei solo i ultimo consiglio mi daresti dei link su degli ibridi che per te siano buoni da montare sul mio mac? Così procedo con l'acquisto visto che ormai mi sento di poter seguire i tuoi consigli ad occhi chiusi...x chiarirti meglio le idee ti do i link relativo al mio modello con la specifiche tecniche:

http://www.buydifferent.it/prodotti/tut ... z-188.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie ancora a tutti siete veramente fantastici molto gentili e disponibili!:)

ce l'ha anche BuyDifferent l'ibrido: http://www.buydifferent.it/prodotti/ssd ... p1911.html" onclick="window.open(this.href);return false;

se devi farti fare il lavoro da loro ha senso....altrimenti, se te lo fai da solo, lo stesso disco lo trovi a 40€ in meno su Amazon.....http://www.amazon.it/ST1000LM014-HYBRID ... s=sshd+2+5" onclick="window.open(this.href);return false;
Ok Merlino il modello che mi hai consigliato da amazzoni mi sembra ottimo e soprattutto ad un buon prezzo...volevo però conferma che sia compatibile con il mio macbook...ho letto che è sata 3 e compatibile con il mio? (Mi sembra che il mio sia sata2 anche se non so cosa significhi :D)

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Da parte mia ti consiglio assolutamente di montare direttamente un SSD al posto del tuo HD interno, non c'è paragone con qualsiasi altra soluzione di upgrade per il tuo Macbook unibody!

Per quello che riguarda la procedura di sostituzione, è identica al sostituire un HD meccanico, è facilissimo e qui trovi un'ottima guida:

http://www.ifixit.com/Guide/MacBook+Uni ... ement/1670" onclick="window.open(this.href);return false;

Su Amazon i prezzi dei Crucial M 500 (marca e modello fra i migliori SSD di attuale produzione) sono scesi parecchio ed iniziano ad essere concorrenziali con gli stessi HD a disco rotante; per esempio quello da 240 GB costa poco più dell'ibrido Seagate, ora € 118 spedizione compresa:

http://www.amazon.it/Crucial-Technology ... 00BQ8RM1A/" onclick="window.open(this.href);return false;

oppure il Crucial M 500 da 480 GB a € 236,53:

http://www.amazon.it/Crucial-Technology ... 00BQ8RHJ2/" onclick="window.open(this.href);return false;

:wink: Vai di SSD direttamente!
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 13 ospiti