Aggiornare Imac metà 2010 con SSD

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

controguerra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 feb 2014 13:10
Messaggi: 12

Top

Salve a tutti,

ho un Imac 21 pollici di metà 2010 che leggete in firma.

Ho l'HD partizionato con circa 80 gb dedicati a windows 7.

Volevo delle dritte , visto che ci capisco poco o niente) su:

- Quale SSD acquistare (và bene uno da 128gb da aggiungere al mio HD da 500gb)
Quali differenze tra un:
Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB, Solo SSD
SANDISK SSD 128GB
ed un: SAMSUNG SSD 840PRO 128GB MZ-7PD128BW

- Quale kit acquistare per installare poi il lettore dvd esternamente.

- Come posso poi spostare il sistema operativo ed i programmi principali sull'SSD (ho un'altro HD esterno dove faccio il backup con Carbon Cloner)

- Posso fare tutto da solo?? E se si, devo acquistare qualche altro kit con cacciaviti e ventose?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
IMAC 21.5 pollici, Metà 2010, Processore 3,06 GHz Intel Core i3, Memoria 8 GB 1333 MHz DDR3, Grafica ATI Radeon HD 4670 256 MB, Software OS X 10.9.1

lombardiedoardo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 31 gen 2014 00:51
Messaggi: 15

Top

controguerra ha scritto:Salve a tutti,

ho un Imac 21 pollici di metà 2010 che leggete in firma.

Ho l'HD partizionato con circa 80 gb dedicati a windows 7.

Volevo delle dritte , visto che ci capisco poco o niente) su:

- Quale SSD acquistare (và bene uno da 128gb da aggiungere al mio HD da 500gb)
Quali differenze tra un:
Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB, Solo SSD
SANDISK SSD 128GB
ed un: SAMSUNG SSD 840PRO 128GB MZ-7PD128BW

- Quale kit acquistare per installare poi il lettore dvd esternamente.

- Come posso poi spostare il sistema operativo ed i programmi principali sull'SSD (ho un'altro HD esterno dove faccio il backup con Carbon Cloner)

- Posso fare tutto da solo?? E se si, devo acquistare qualche altro kit con cacciaviti e ventose?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
come ssd ti cosiglio l'840 pro che è un dlc ed è uno dei migliori ancora in commercio, al massimo puoi prendere un evo.

per quanto riguarda il kit di smontaggio se proprio vuoi fare una cosa professionale ti consiglierei quello di ifixit o della owc, ma anche qualche altro kit è ok ( ti serveno al massimo i cavetti) per il resto con un pò di attenzione e di manualità puoi fare tutto a mano anche senza ventose

per il bay andrebbe bene qualunque bay con porta sata, se guardi su ebay o qualche sito di annunci ne sono pieni

per la copia di tutto il tuo hd ci sono vari software, ma ti consiglio di fare un fusion drive (lo puoi fare da terminale con poche righe di comando) e fare una bella formattata e reinstallare tutto da capo, così vistoche ti trovi dai una bella pulita all'hdd.

puoi e devi fare tutto da solo, al massimo ti serviranno i cavetti per connettere l'ssd

controguerra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 feb 2014 13:10
Messaggi: 12

Top

lombardiedoardo ha scritto:
controguerra ha scritto:Salve a tutti,

ho un Imac 21 pollici di metà 2010 che leggete in firma.

Ho l'HD partizionato con circa 80 gb dedicati a windows 7.

Volevo delle dritte , visto che ci capisco poco o niente) su:

- Quale SSD acquistare (và bene uno da 128gb da aggiungere al mio HD da 500gb)
Quali differenze tra un:
Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB, Solo SSD
SANDISK SSD 128GB
ed un: SAMSUNG SSD 840PRO 128GB MZ-7PD128BW

- Quale kit acquistare per installare poi il lettore dvd esternamente.

- Come posso poi spostare il sistema operativo ed i programmi principali sull'SSD (ho un'altro HD esterno dove faccio il backup con Carbon Cloner)

- Posso fare tutto da solo?? E se si, devo acquistare qualche altro kit con cacciaviti e ventose?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
come ssd ti cosiglio l'840 pro che è un dlc ed è uno dei migliori ancora in commercio, al massimo puoi prendere un evo.

per quanto riguarda il kit di smontaggio se proprio vuoi fare una cosa professionale ti consiglierei quello di ifixit o della owc, ma anche qualche altro kit è ok ( ti serveno al massimo i cavetti) per il resto con un pò di attenzione e di manualità puoi fare tutto a mano anche senza ventose

per il bay andrebbe bene qualunque bay con porta sata, se guardi su ebay o qualche sito di annunci ne sono pieni

per la copia di tutto il tuo hd ci sono vari software, ma ti consiglio di fare un fusion drive (lo puoi fare da terminale con poche righe di comando) e fare una bella formattata e reinstallare tutto da capo, così vistoche ti trovi dai una bella pulita all'hdd.

puoi e devi fare tutto da solo, al massimo ti serviranno i cavetti per connettere l'ssd
Innanzi tutto grazie mille per le info.

Mi consigli il PRO però ho letto che la mia scheda madra supporta SATAII e non SATAIII, non avrei le stesse prestazioni dell'EVO??

Per la copia del mio HD seguirò il tuo consiglio: Formatto, faccio il Fusion e poi ripristino il backup fatto con Carbon. Solo una cosa, se rimetto il mio sistema operativo (che risale ormai a 3 anni fà), poi prima di ripristinare il backup devo fare tutti gli aggiornamenti fino al Mavericks che ho ora, giusto?

Ho visto un video, ma mettendo l'SSD a posto del Superdrive, non devo usare gli stessi cavi che già ci sono??? Perchè parli dell'acquisto dei cavi??

Grazie ancora
IMAC 21.5 pollici, Metà 2010, Processore 3,06 GHz Intel Core i3, Memoria 8 GB 1333 MHz DDR3, Grafica ATI Radeon HD 4670 256 MB, Software OS X 10.9.1

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Se lo metti al posto del superdrive devi prendere un adattatore leicke:
http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_ss_i_6_13?__mk_it_IT=" onclick="window.open(this.href);return false;ÅMÅŽÕÑ&url=search-alias%3Daps&field-keywords=adattatore+leicke&sprefix=adattatore+le%2Caps%2C218

Queste invece sono le prestazioni raggiungibili (sul mio) con SATA2:
Immagine

Quindi guarda le caratteristiche di quelli che hai proposto e fai le tue valutazioni
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

controguerra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 feb 2014 13:10
Messaggi: 12

Top

Scialla ha scritto:Se lo metti al posto del superdrive devi prendere un adattatore leicke:
http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_ss_i_6_13?__mk_it_IT=" onclick="window.open(this.href);return false;ÅMÅŽÕÑ&url=search-alias%3Daps&field-keywords=adattatore+leicke&sprefix=adattatore+le%2Caps%2C218


Quindi guarda le caratteristiche di quelli che hai proposto e fai le tue valutazioni
Và bene anche questo come adattatore?:

http://www.amazon.it/gp/product/B00C0NU ... lectronics" onclick="window.open(this.href);return false;
IMAC 21.5 pollici, Metà 2010, Processore 3,06 GHz Intel Core i3, Memoria 8 GB 1333 MHz DDR3, Grafica ATI Radeon HD 4670 256 MB, Software OS X 10.9.1

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Direi proprio di si...
Il mio superdrive giace in un cassetto e, visti i problemi che dava prima che lo togliessi, direi cha va bene così! :D
E' stato sostituito da un Samsung USB che non mi ha mai dato problemi ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Prendi un 840 Pro, vista la poca differenza di prezzo con l'Evo prendi quello che è molto meglio.
È vero che non lo potrai sfruttare al massimo ma ricorda che un futuro lo potrai sempre montare su un ipotetico nuovo mac!
Io ho l'840 pro da 256GB e va molto bene... E anche io ho il fusion e mi trovo benissimo.
 Stay Hungry, Stay Foolish

controguerra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 feb 2014 13:10
Messaggi: 12

Top

joxyeah ha scritto:Prendi un 840 Pro, vista la poca differenza di prezzo con l'Evo prendi quello che è molto meglio.
È vero che non lo potrai sfruttare al massimo ma ricorda che un futuro lo potrai sempre montare su un ipotetico nuovo mac!
Io ho l'840 pro da 256GB e va molto bene... E anche io ho il fusion e mi trovo benissimo.

Non lo sò, non sono convinto.
Prendendo il PRO non avrei nessun beneficio in termini di prestazioni ora.
Se fra 2-3 anni dovessi cambiare il Mac penso che comunque, i nuovi modelli, avranno già un SSD integrato e, quindi, del mio non saprei che farne......

Non pensate?
IMAC 21.5 pollici, Metà 2010, Processore 3,06 GHz Intel Core i3, Memoria 8 GB 1333 MHz DDR3, Grafica ATI Radeon HD 4670 256 MB, Software OS X 10.9.1

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Dipende se poi vendi o meno la tua vecchia macchina...
Coi PC difficilmente vendevo qualcosa ma cannibalizzavo quanto più potevo quando passavo a una nuova macchina.

Io, non potendo sfruttare appieno il BUS, guarderei al risparmio; per il futuro si vedrà in futuro ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

controguerra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 feb 2014 13:10
Messaggi: 12

Top

Ho preso un Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB
ed un kit: Adattatore HDD/SSD per Apple iMac 20" 21.5" 24" 27" (2009 - 2011) sostituisce SuperDrive + custodia USB Slim (argento) per SuperDrive 12.7 mm (SATA - SATA) - TheNatural2020

Penso di fare un Fusion Drive solo che avrei un'altra domanda.

Ogni giorno scarica giga di file, con il Fusion non rischio che questi file mi vadano sempre a finire nell'SSD facendolo lavorare troppo??
Cioè io vorrei che i file che scarico mi vadano sempre nell'HD da 500 Gb che ho già nel mio Mac.
E' possibile? Oppure poi lo decide lui cosa fare?
IMAC 21.5 pollici, Metà 2010, Processore 3,06 GHz Intel Core i3, Memoria 8 GB 1333 MHz DDR3, Grafica ATI Radeon HD 4670 256 MB, Software OS X 10.9.1

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Se fai un fusion drive, lasci a lui la decisione di cosa deve stare sull'SSD e cosa sull'HD e, lui, decide ovviamente in base all'utilizzo ricursivo; più un file é utilizzato, più sono alte le probabilità che risiederà sull'SSD.

Se vuoi decidere tu cosa sta dove, fai come me, non fai il fusion drive e usi i symlink.
Per sapere cosa sono, fai una ricerchino sul forum ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

controguerra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 feb 2014 13:10
Messaggi: 12

Top

Tutto fatto!!!
Installato SSD ed alla fine ho abilitato Fusion Drive.
Funziona tutto perfettamente dopo aver anche formattato e ripristinato il Backup.

L'unica cosa che non và è il Superdriver che ho messo esternamente con l'apposita custodia fornitami con l'adattatore per l'SSD.

Quando inserisco il Superdriver in una delle porte Usb del Mac , mi appare:
"Dispositivi usb disabilitati per riabilitarli scollega il dispositivo che utilizza troppa energia"

Inoltre volevo chiedervi se devo aggiornare l'SSD e se si, come??

Grazie ancora.
IMAC 21.5 pollici, Metà 2010, Processore 3,06 GHz Intel Core i3, Memoria 8 GB 1333 MHz DDR3, Grafica ATI Radeon HD 4670 256 MB, Software OS X 10.9.1

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Penso che il superdrive consumi troppo per collegarlo a una singola porta; potresti collegarlo su due porte USB con i cavi apposta che prendono solo l'alimentazione dalla seconda porta USB
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

controguerra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 05 feb 2014 13:10
Messaggi: 12

Top

Mi date un parere sulla velocità del mio SSD Samsung 840 evo montato sul mio Mac 2010 con Sata 2. Ho attivato il Fushion

Immagine
IMAC 21.5 pollici, Metà 2010, Processore 3,06 GHz Intel Core i3, Memoria 8 GB 1333 MHz DDR3, Grafica ATI Radeon HD 4670 256 MB, Software OS X 10.9.1

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
controguerra ha scritto:Mi date un parere sulla velocità del mio SSD Samsung 840 evo montato sul mio Mac 2010 con Sata 2. Ho attivato il Fushion
Credo che sia il massimo risultato ottenibile.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 47 ospiti