Clonazione hdd su ssd

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Fabio1969
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 09 giu 2012 10:13
Messaggi: 68

Top

Ciao a tutti,

ho installato un ssd da 250 gb al posto del superdrive nel mio macbook pro 2011.

Vorrei clonare con CCC il sistema operativo e le applicazione dall'hard disk sull'ssd (che ovviamente diventerà il principale) lasciando tutto il resto sul vecchio disco meccanico da 320 gb (che diventerà il disco di storage).

La mia domanda è: cosa devo spuntare dal menù di CCC oltre a "sistema" e "applicazioni"? Intendo dire per mantenere tutti i vari settaggi e impostazioni che ho adesso.

Grazie mille!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Non fai prima a fare un clone completo, così eviti di perderti qualche pezzo importante, cancellando poi in seguito quello che vuoi lasciare sull'altro HD?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Fabio1969
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 09 giu 2012 10:13
Messaggi: 68

Top

L'hdd è occupato da circa 300gb, quindi non è clonabile in toto.

Potrei spostare le librerie di iphoto e musica su un altro hdd, quindi clonare.

Oppure fare un installazione pulita del SO su ssd e poi importare con assistente immigrazione quello che mi interessa...

Correggetemi se ho scritto cose errate...

Grazie!!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Fabio1969 ha scritto:Potrei spostare le librerie di iphoto e musica su un altro hdd, quindi clonare.
Sì, se sono le cose più pesanti che hai, ma ricorda di avere sempre una seconda copia di TUTTO.
Aiutati con GrandPerspective per scovare altri file ingombranti.
https://www.imaccanici.org/article.php/GrandPerspective" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Fabio1969
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 09 giu 2012 10:13
Messaggi: 68

Top

Ok, grazie Fragrua...

Ho fatto una clonazione completa su un hdd esterno e ho la copia delle librerie su un altro hdd...

Volevo sapere se devo fare una partizione apposta sull'Ssd per recovery disk o se clonando in toto l'Hdd viene fatto tutto automaticamente.

Grazie ancora.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Per ricreare la partizione di recovery lo devi fare tu a mano con l'apposita opzione dal menu di CCC
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Fabio1969
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 09 giu 2012 10:13
Messaggi: 68

Top

Ciao,

fatto tutto: installazione ssd samsung evo al posto del superdrive, clonazione ssd da hdd (ricovery disk me l'ha fatto in automatico CCC),
cambiato disco di avvio da hdd a ssd, trim abilitato, pram resettata, permessi controllati.

Tutto sembra funzionare correttamente (a parte Photoshop che non parte perché mi dice che non trova il disco..boh!) tutte le altre applicazioni si aprono normalmente….però

C'è un però, non mi vede l'ssd nel finder e l'hdd mi chiede la pw per abilitarlo…

E' normale?

Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
No, non è normale!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Fabio1969
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 09 giu 2012 10:13
Messaggi: 68

Top

Consigli sul da farsi??

L'hdd non l'ho ancora cancellato…può essere per quello?

Fabio1969
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 09 giu 2012 10:13
Messaggi: 68

Top

Risolto…

Finder-preferenze-barra laterale-dispositivi (spunta su dischi rigidi)…

Mi resta da sistemare PS che continua a non aprirsi…

Fabio1969
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 09 giu 2012 10:13
Messaggi: 68

Top

Ciao,

vorrei chiedere come procedere per ottimizzare i due hard disk presenti sul mio Mac, nel senso che vorrei mantenere sull'ssd solo le applicazioni e spostare tutto il resto sull'hdd (come del resto fanno tutti in questi casi).

Ho copiato la cartella inizio nell'hdd e settato questa cartella come utente da preferenze di sistema, ora, devo cancellare la tutta la cartella "inizio" dall'ssd, o solo le cartelle contenute?

Se cancello le cartelle mi spariranno le corrispondenti voci dal menù del finder, o rimarrà tutto uguale perché finder "vede le stesse cartelle che ho copiato nell'hdd?

Ammesso che tutto sia "a regime" quando scrivo qualche applicazione nella cartella download e la installo, dove me la installa? Nell'ssd?

Spero di essermi spiegato….

Grazie!!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Non ho capito ma, prova a fare una ricerchina nel forum con la parola symlink, forse ti può essere utile ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Fabio1969
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 09 giu 2012 10:13
Messaggi: 68

Top

Grazie Scialla....

Ho cercato nel forum e poi su google il termine symlink...

http://www.saggiamente.com/2011/12/17/o ... r-gli-ssd/" onclick="window.open(this.href);return false;

Quello di cui parlano qui è quello che intendevo dire e spiegare nel post precedente..

Grazie per la dritta...

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Fabio1969 ha scritto:Ciao,

vorrei chiedere come procedere per ottimizzare i due hard disk presenti sul mio Mac, nel senso che vorrei mantenere sull'ssd solo le applicazioni e spostare tutto il resto sull'hdd (come del resto fanno tutti in questi casi).

Ho copiato la cartella inizio nell'hdd e settato questa cartella come utente da preferenze di sistema, ora, devo cancellare la tutta la cartella "inizio" dall'ssd, o solo le cartelle contenute?

Se cancello le cartelle mi spariranno le corrispondenti voci dal menù del finder, o rimarrà tutto uguale perché finder "vede le stesse cartelle che ho copiato nell'hdd?

Ammesso che tutto sia "a regime" quando scrivo qualche applicazione nella cartella download e la installo, dove me la installa? Nell'ssd?

Spero di essermi spiegato….

Grazie!!


non spostare la cartella Inizio sull'HDD.............c'è rischio di combinare casini che poi per risolverli diventi matto......o meglio visto che l'hai spostata non cancellarla dall'SSD ma riporta tutto come stava prima

sposta solo le librerie, di iPhoto, iTunes, etc. ed eventualmente i documenti

poi crea del Sim Link come suggerito da Scialla

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Figurati!
E' sempre un piacere ;)

PS e come avrai visto ci sono passato anche io e li uso tutt'ora con viva e vibrante soddisfazione :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti