Hard Disk di sistema non inizializzabile/partizionabile

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Zzyzzy
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 19 gen 2014 12:28
Messaggi: 3

Top

Salve a tutti, possiedo un iMac late 2013 con hard disk da 3Tb.

Dopo una serie di inizializzazioni e ripristini di vecchi backup della partizione di sistema andati male (nel senso che mi portavo dietro errori del vecchio snow leopard backupati), volevo fare una clean install di Mavericks e quindi ho provato a inizializzare con scrittura degli zeri (di primo livello) la partizione principale di mac.

Il processo quasi al termine è fallito ed è uscito un messaggio del tipo "la partizione è in uso da Core bla bla... qualcosa"

Una volta chiuso l'avviso è diventato impossibile aggiungere od eliminare partizioni sul disco tramite i famosi tastoni "+" e "-" di utility disco.

Il succo della storia è che mi piacerebbe tanto formattare per intero l'hard disk, e ricreare lo schema che avevo inizialmente di 4 partizioni (la quarta deve essere Boot Camp perché da quello che so da una guida sui dischi 3tb è l'unico modo affinché windows funzioni).

C'è da dire che pur provando ad avviare mavericks da un hard disk esterno firewire e tentando in tutti i modi sia con utility disco che con iPartition di cancellare, inizializzare, ecct... non c'è verso di smontare il volume, o eliminare o inizializzare partizioni. Sono riuscito solo a cancellare windows (ahimè) e ad installarci al posto suo una clean install di Mavericks, non che la cosa sia servita a molto.

In definitiva mi ritrovo con un hard disk di 3Tb pieno di piccole partizioncine incasinate, e solo 1Tb è effettivamente utilizzabile mentre gli altri 2Tb sono intoccabili.

L'assistenza telefonica non è stata di aiuto. Mi hanno detto che è un problema hardware (non vedo come possa essere di natura hardware un impiastro di natura logica come questo) e di portarlo in assistenza.

Ovviamente eviterò finché posso in quanto per ora la tengo come ultima spiaggia (ho avuto problemi gravi con un vecchio imac 2009 e l'anno scorso ho fatto avanti ed indietro 6-7 volte e sinceramente vorrei evitare con questo imac nuovo di zecca).

Se qualcuno presente in questo forum è in grado di darmi una mano ad aggirare questa sorta di protezione in scrittura che sembra esserci, o comunque a formattare l'intero hard disk (che dovrebbe essere la cosa più idiota del mondo...) gliene sarei grato. Comunque, per la cronaca, mio fratello ha un mac mini... quindi se fosse la penultima spiaggia potrei farmelo portare ed usarlo come ulteriore supporto esterno per manipolare l'hard disk dell'imac (non so se cambia qualcosa rispetto al sistema operativo che ho installato sul firewire, ma intanto ve lo dico).

Grazie per la pazienza XD. Spero in un aiuto.
Ultima modifica di Zzyzzy il dom, 19 gen 2014 13:11, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Anche avviando con ALT e scegliendo la partizione Recovery (che dovrebbe esserci) e poi Utility Disco non riesci a cancellare tutte le partizioni e poi crearne una sola ed inizializzare tutto l'HD?
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Zzyzzy
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 19 gen 2014 12:28
Messaggi: 3

Top

Ci ho provato ad usare la partizione di recovery non cambia niente. Ho persino tentato di agire tramite windows (su Boot Camp) quando era ancora installato tramite il programma MacDrive, ma se cliccavo su "crea, modifica partizioni mac" mi segnava 2Tb di spazio non allocato e non mi consentiva di farci alcuna operazione.

Zzyzzy
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 19 gen 2014 12:28
Messaggi: 3

Top

Piccolo aggiornamento: sempre stando su Mavericks esterno ho utilizzato Drive Genius per rebuild-are (per capirci) tutte le partizioni presenti, poi ho chiuso tutte le applicazioni e finestre che avevo aperte, dopodiché ho riaperto iPartition ed ora sembra che riesco a manipolare le partizioni.
Le sto cancellando una ad una e anche i tastini "+" e "-" su utility disco sembrano nuovamente funzionare.

Ora il mio problema rimane questo: come fare ad ottenere uno schema partizioni siffatto:
1 - EFI
2 - Mac Os X
3 - Recovery
4 - Windows
5 - Altro (anche extfat va bene, non importa questo)

Cioè, la domanda che mi faccio è la seguente: ora che ho cancellato tutte le partizioni e rimane solo la "EFI"
(visibile tramite il comando "defaults write com.apple.DiskUtility DUDebugMenuEnabled 1" il quale attiva un menu' di debug su Utility disco dal quale si può selezionare una voce chiamata "mostra tutte le partizioni") come devo procedere per una clean install di Mavericks che mi consenta di ottenere lo schema sopracitato ? (Cioè che Bootcamp o windows che dir si voglia sia la quarta a partire dall'inizio (comprese quelle nascoste ovviamente).

Lo chiedo perché l'iMac late 2013 che ho ora me lo diedero in sostituzione ad un imac 2009 ultrafallato su quale avevo SnowLeopard, mentre questo inizialmente aveva Mountain Lion (scandalosamente malfunzionante appena avviato, lento e addirittura crashante) che ho provveduto subito ad aggiornare a Mavericks ma ripristinando poi il mio backup dei dati di SnowLeopard e poi aggiungendo windows secondo lo schema sopra. Ora voi capite che questa situazione era lungi dall'essere una clean install ed infatti dopo un po' qualche casino si è verificato.

Spero possiate aiutarmi almeno ora che riesco a gestire le partizioni! Devo solo capire se mavericks installa da solo la recovery e se quindi una volta pronto il sistema mi ritrovo con EFI, MacOsX, Recovery oppure solo con EFI e MacOSX.

Attendo con fiducia qualche dritta! E perdonate eventuali errori, sto scrivendo da un pc con una tastiera cinese, dozzinale e con i caratteri speciali tutti invertiti lol.





* Aggiornamento: Adesso su utility disco ho:
3TB APPLE DD bla bla bla
-EFI
e se clicco su ripara disco dice, in rosso: Errore: verifica della mappa di partizioni non riuscita perché non è stata trovata nessuna partizione".
Quindi sono a cavallo direi. Qualcuno mi può confermare che la EFI è intoccabile e non mi riguarda ? Perché non ci tengo a lasciarla lì se invece può crearmi dei problemi. Cos'è, tipo blindata ? Ha a che fare col boot immagino.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

... comunque, per tua info di carattere generale

Quale applicazione devo utilizzare per creare una partizione Windows e installare Windows?
Per creare una partizione Windows e installare Microsoft Windows, utilizza Assistente Boot Camp disponibile nella cartella Utility. Assistente Boot Camp funziona solo con un Mac basato su Intel che ha una singola partizione sul disco rigido o Fusion Drive. Assistente Boot Camp crea una partizione aggiuntiva per il sistema operativo Microsoft Windows oppure, se possiedi più di un disco rigido interno, consente di installare Microsoft Windows su un altro disco.

quindi ripartirei da zero, piallando ed installando il system ex novo, e si creano efi, recovery (invisibili) e partizione generale: poi usi assistente bootcamp e crei la partizione windows
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Zzyzzy ha scritto: …… mi piacerebbe tanto formattare per intero l'hard disk, e ricreare lo schema che avevo inizialmente di 4 partizioni …..
Se non ricordo male quattro partizioni (oltre la Recovery partition) potevi forse crearle quando avevi il vecchio Mac con Snow Leopard, ma né con Lion, né con Mountain Lion né tanto meno con Mavericks puoi più farlo.
Come sopra suggerito devi inizializzare e reinstallare da zero, e dopo creare la partizione per Windows con Assistente Boot Camp.

gio80
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 20 feb 2014 02:58
Messaggi: 7

Top

ciao ho un problema simile al tuo ed ho aperto da poco anche una discussione in merito, sapresti aiutarmi visto che anche io ho una partizione fantasma che mi ruba 500 giga e non so come inizializzare?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti