Upgrade controller da Sata 2 a Sata 3 su iMac early 2009

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

eco.logico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:31
Messaggi: 44
Località: Lecce (per ora)

Top

Ciao a tutti. In questi giorni ho sostituito l'HD del mio iMac early 2009 20" con un SSD Crucial M500. Non è stato semplice, ma ne è valsa la pena! Le performance sono migliorate drammaticamente, nonostante la velocità della SSD non sia sfruttata completamente. Infatti mentre la SSD è una Sata 3 il controller materno dell'iMac è un Sata 2.
Visto che ci ho preso gusto, qualcuno sa se è possibile sostituire il controller Sata 2 con un Sata 3, per eliminare questo collo di bottiglia?
Apple fun dal 1986. Ogni tanto la Apple mi fa incazzare con i suoi recinti dorati sempre più asfissianti, ma per ora riesco a perdonarla (e a non farmi recintare).

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non si può cambiare. Per curiosità prova Blackmagic Disk Speed Test e posta i risultati qui:
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =8&t=21872" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

eco.logico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:31
Messaggi: 44
Località: Lecce (per ora)

Top

Ok, domani sono di nuovo a casa e posto il test, e giacché ci sono posto anche quello del MacBook Pro early 2011, l'SSD è la stessa, una Crucial M500 da 960GB, ma i valori sono più del doppio (sata 2 vs sata3).
Grazie per la risposta.
Apple fun dal 1986. Ogni tanto la Apple mi fa incazzare con i suoi recinti dorati sempre più asfissianti, ma per ora riesco a perdonarla (e a non farmi recintare).

valerius14
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 11 gen 2014 20:05
Messaggi: 88
Località: caserta

Top

Normale sono piu del doppio il controller sata2 non riesce a star dietro a quel trasferimento dati del sata3 e quindi ti satura la banda sata2 ma oltre non va...
quando sai come funziona una cosa... sai perfettamente dove mettere le mani e sei indubbiamente padrone del mezzo!
quando ti serve una cosa di solito succedono 2 cose: 1 non la trovi 2 non funziona
steve sei un mito! (wozniak non jobs)

eco.logico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:31
Messaggi: 44
Località: Lecce (per ora)

Top

valerius14 ha scritto:Normale sono piu del doppio il controller sata2 non riesce a star dietro a quel trasferimento dati del sata3 e quindi ti satura la banda sata2 ma oltre non va...
Parente di Catalano?
Apple fun dal 1986. Ogni tanto la Apple mi fa incazzare con i suoi recinti dorati sempre più asfissianti, ma per ora riesco a perdonarla (e a non farmi recintare).

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], SemrushBot [Bot] e 16 ospiti