Aggiornamento macbook pro 2011

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

mora1269
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 12 gen 2014 21:45
Messaggi: 4

Top

Ciao a tutti ho da poco acquistato un macbook pro del 2011 da mio cugino che dire una bomba rispetto al notebook win che avevo prima.
Volevo sapere se era possibile l seguente operazione:
Sostituire l hard disk da 500 con uno ssd da 128,e mettere il vecchio hd al posto del lettore ottico che non uso
Cosi potrei avere ssd per avvio e programmi e hd da 500 per archiviazione
Grazie

eco.logico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:31
Messaggi: 44
Località: Lecce (per ora)

Top

Ciao,
puoi tranquillamente farlo.
In realtà senza fare troppi passaggi puoi semplicemente montare l'SSD al posto del Superdrive (il drive DVD).
Per non sbagliare trovi tutte le guide che ti servono su questo sito: http://www.ifixit.com" onclick="window.open(this.href);return false;. E' tutto spiegato passo passo con testo, immagini e a volte anche video, quasi una bibbia per gli appassionati Apple.
Non so quale sia il tuo grado di abilità in queste cose, ma per tua conoscenza ti segnalo che se decidessi di sostituire soltanto l'HD con una SSD (magari un pò più grande di 128 GB), l'operazione è di una semplicità disarmante, mentre la sostituzione del Superdrive con una SSD richiede qualche conoscenza in più, anche se nulla di trascendentale.
Apple fun dal 1986. Ogni tanto la Apple mi fa incazzare con i suoi recinti dorati sempre più asfissianti, ma per ora riesco a perdonarla (e a non farmi recintare).

mora1269
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 12 gen 2014 21:45
Messaggi: 4

Top

Grazie per la risposta quindi posso impostare l ssd come disco di avvio anche se lo metto al posto del lettore?
Cosi mi eviterei un passaggio

eco.logico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:31
Messaggi: 44
Località: Lecce (per ora)

Top

Si, lo imposterai nelle preferenze di sistema (c'è un pannelo specifico per indicare il disco di avvio) dopo averlo montato.
In questo modo puoi prima installare l'OS sull'SSD e poi procedere alla formattazione dell'HD.
L'unico dubbio che ho è sulla velocità del controller Sata del SuperDrive, quello dell'HD è sicuramente un Sata III a velocità piena (6GB), se l'altro non opera a 6GB sarebbe un bel collo di bottiglia per il transfer rate dell'SSD.
Mi sembra di aver letto tempo fa qualcosa sull'argomento in un'altra discussione, prova a fare una ricerca (sempre che qualche smanettone più bravo di me non intervenga nel frattempo su questa).
Io ho solo sostituito l'Hd con un SSD e quindi non mi sono posto il problema.
Apple fun dal 1986. Ogni tanto la Apple mi fa incazzare con i suoi recinti dorati sempre più asfissianti, ma per ora riesco a perdonarla (e a non farmi recintare).

mora1269
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 12 gen 2014 21:45
Messaggi: 4

Top

Infatti sul lettore ottico e piu lento mentre al posto del hd e sata 3.Quindi mi conviene metterlo al posto del hd meccanico
Ultima domanda:per mettere lhd al posto del super drive devo comprare un case adatto?
Oppure lo installo normalmente
Grazie infinite per la pazienza

eco.logico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:31
Messaggi: 44
Località: Lecce (per ora)

Top

Su questo non so risponderti.
Per prima cosa prova a dare un'occhiata su iFixit, potrebbe esserci una guida proprio per la sostituzione del SuperDrive con un HD. In quel caso avresti già la risposta.
In bocca al lupo.
Apple fun dal 1986. Ogni tanto la Apple mi fa incazzare con i suoi recinti dorati sempre più asfissianti, ma per ora riesco a perdonarla (e a non farmi recintare).

eco.logico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:31
Messaggi: 44
Località: Lecce (per ora)

Top

Penso di aver trovato. Si può tranquillamente fare.
Dai un'occhiata a questo link: http://www.ifixit.com/Guide/Installing+ ... Drive/8529" onclick="window.open(this.href);return false;
La guida è relativa al MBP Early 2011, ma va bene anche per il Late 2011.
Apple fun dal 1986. Ogni tanto la Apple mi fa incazzare con i suoi recinti dorati sempre più asfissianti, ma per ora riesco a perdonarla (e a non farmi recintare).

valerius14
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 11 gen 2014 20:05
Messaggi: 88
Località: caserta

Top

guarda in preferenze di sistema dovresti avere la stessa velocita sata su entrambi solo i lettori non esistono sata3 perche e fisicamente impossibile che riescono ad arrivare a quel trasferimento dati e dovrebbe darti velocita dati negoziata del sata:1.5 ma se ci metti qualcosa di satisticamente piu veloce cioe sata3 va sata3...

mi sa cmq state a fa confusione sata3 sarebbe sata2 sata6 sarebbe sata3 in verita...
cmq puoi montare tranquillamente un ssd sata2 sata3 se sata3 saturerai la banda del sata2 ma non sfrutterai in pieno le sue velocita quindi non prendere un modello che faccia chissa quanto perche non li fara mai quei mb/s...
puoi montarlo tranquillamente con adattatore caddy lettore sata/sata al posto del masterizzatore
quando sai come funziona una cosa... sai perfettamente dove mettere le mani e sei indubbiamente padrone del mezzo!
quando ti serve una cosa di solito succedono 2 cose: 1 non la trovi 2 non funziona
steve sei un mito! (wozniak non jobs)

eco.logico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:31
Messaggi: 44
Località: Lecce (per ora)

Top

valerius14 ha scritto:mi sa cmq state a fa confusione sata3 sarebbe sata2 sata6 sarebbe sata3 in verita...
cmq puoi montare tranquillamente un ssd sata2 sata3 se sata3 saturerai la banda del sata2 ma non sfrutterai in pieno le sue velocita quindi non prendere un modello che faccia chissa quanto perche non li fara mai quei mb/s...
puoi montarlo tranquillamente con adattatore caddy lettore sata/sata al posto del masterizzatore
In realtà non riesco a capire dove sia la confusione, io ho parlato di Sata 3 e del relativo transfer rate (cioè 6 Gbps), niente di più, non trovo da nessuna parte riportato un sata6:
eco.logico ha scritto:L'unico dubbio che ho è sulla velocità del controller Sata del SuperDrive, quello dell'HD è sicuramente un Sata III a velocità piena (6Gb), se l'altro non opera a 6Gb sarebbe un bel collo di bottiglia per il transfer rate dell'SSD.
Peraltro mi rimane il dubbio che il controller del Super Drive del MBP early 2011, pur essendo un Sata 3, possa effettivamente andare a 6Gbps, perchè succede già qualcosa di analogo su alcuni modelli di iMac (tra cui il mio), proprio perchè il lettore DVD non ha comunque bisogno di transfer rate così elevati (e così la Apple ci risparmia qualcosa sulla componentistica). Io una verifica la farei, giusto per togliermi il dubbio.
Apple fun dal 1986. Ogni tanto la Apple mi fa incazzare con i suoi recinti dorati sempre più asfissianti, ma per ora riesco a perdonarla (e a non farmi recintare).

valerius14
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 11 gen 2014 20:05
Messaggi: 88
Località: caserta

Top

La confusione me la so creata io insieme al trasfert rate che rispetto al numero del sata e il doppio.

Per il sata3 e cosi se smonti il lettore e metti un disco sata 3
Va in sata tre il controller sata e lo stesso del disco primario con il lettore va piu lento perche non esiste
Un lettore sata3 e in piu informazioni lo indica pure.. Indicando il controller la velocita di quella porta
E la velocita negoziata
Di sta cosa so sicuro
quando sai come funziona una cosa... sai perfettamente dove mettere le mani e sei indubbiamente padrone del mezzo!
quando ti serve una cosa di solito succedono 2 cose: 1 non la trovi 2 non funziona
steve sei un mito! (wozniak non jobs)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 25 ospiti