Problema iMac G5

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

salvo8
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 12 gen 2014 12:14
Messaggi: 7

Top

Buon giorno!!
ieri nel mercatino dell'usato della mia zona mia hanno praticamente regalato l' iMac G5 17"/1.9/512MB/160GB/SD/AP/BT
provando ad accenderlo lo schermo rimane nero e partono le ventole al massimo, riprovando, alcune volte si "avvia" ma rimane su questa schermata e non succede più nulla.
quale potrebbe essere il problema?
Immagine

valerius14
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 11 gen 2014 20:05
Messaggi: 88
Località: caserta

Top

lo voglio! XD quelle striscie sullo schermo non sono molto belle... innanzi tutto bisogna capire se lo schermo va se il problema e il display... potresti collegare un monitor esterno e vedere si se hai le strisce, se non hai le strisce sicuramente hai un monitor da sostituire... se hai le strisce anche su monitor esterno hai la vga mezza andata in tal caso hai varie opzioni da valutare per sistemarlo...
quando sai come funziona una cosa... sai perfettamente dove mettere le mani e sei indubbiamente padrone del mezzo!
quando ti serve una cosa di solito succedono 2 cose: 1 non la trovi 2 non funziona
steve sei un mito! (wozniak non jobs)

salvo8
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 12 gen 2014 12:14
Messaggi: 7

Top

se fosse il monitor non si dovrebbe almeno accendere? io l'ho lasciato per un paio di ore acceso ma rimane sempre sulla stessa schermata bloccato. dove posso portarlo per una diagnosi? e nei peggiori dei casi quanto mi verrebbe a costare la riparazione?

valerius14
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 11 gen 2014 20:05
Messaggi: 88
Località: caserta

Top

salvo8 ha scritto:se fosse il monitor non si dovrebbe almeno accendere? io l'ho lasciato per un paio di ore acceso ma rimane sempre sulla stessa schermata bloccato. dove posso portarlo per una diagnosi? e nei peggiori dei casi quanto mi verrebbe a costare la riparazione?
ma ad accendere si accende... il problema e che rimane bloccato... puo essere si blocchi perche ha bisogno di una formattata ha problemi al disco fisso... ha il monitor andato... o casi estremi la gpu integrata sulla scheda madre ha bisogno di un reballing...

teoricamente dovresti contattare telefonicamente apple... personalmente hai detto: mi hanno regalato... quindi fatti 2 conti con un po di pazienza puoi sistemartelo da solo... un centro secondo me non ti chiedera poco...
quando sai come funziona una cosa... sai perfettamente dove mettere le mani e sei indubbiamente padrone del mezzo!
quando ti serve una cosa di solito succedono 2 cose: 1 non la trovi 2 non funziona
steve sei un mito! (wozniak non jobs)

salvo8
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 12 gen 2014 12:14
Messaggi: 7

Top

Si accende ma rimane bloccato come si vede in foto, oppure alcune volte partono le ventole al massimo e c'è lo schermo nero, niente di più, niente di meno...
Io volevo appunto capire quale sia il problema così posso anche provare a risolverlo da solo che per fortuna ho una certe dimestichezza.
Ho provato a cercare in rete se qualcuno ha avuto un problema simile, ma non ho trovato nulla purtroppo.

valerius14
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 11 gen 2014 20:05
Messaggi: 88
Località: caserta

Top

c'e da smontare e testare i componenti direi di partire dalla ram
quando sai come funziona una cosa... sai perfettamente dove mettere le mani e sei indubbiamente padrone del mezzo!
quando ti serve una cosa di solito succedono 2 cose: 1 non la trovi 2 non funziona
steve sei un mito! (wozniak non jobs)

salvo8
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 12 gen 2014 12:14
Messaggi: 7

Top

Ho provato a togliere la Ram e accenderlo, il risultato non cambia, stesso problema come in foto..ditemi voi, io non saprei

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

Di solito questa famiglia di computer soffre di cottura dovuta a surriscaldamento.
Prima di tutto aprilo e ripulisci tutte le ventole, quindi controlla l'alimentatore.
Le strisce sullo schermo dicono che la memoria della scheda video non funziona, e questo potrebbe anche essere la causa del mancato avvio.
In ogni caso, su iFixit trovi tutte le guide per smontarlo e provare a ripararlo.

Io ne ho uno quasi identico, però senza iCam e a 1.6GHz, che poiché gira a frequenza più bassa, viene raffreddato un po' meglio,
anche nel mio caso però alcune parti interne sono completamente cotte, il primo a morire è il superdrive.

Buona fortuna.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

salvo8
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 12 gen 2014 12:14
Messaggi: 7

Top

L'ho smontato, a vista é tutto perfetto, ventole pulitissime e non c'e neanche un po di polvere dentro, ho controllato anche tutti i cablaggi e sono tutti ok! Ho controllato anche i condesatori sulla scheda madre e anche quelli sono in buono stato, nessun rigonfiamento o "esplosione".
Piu di questo non saprei che fare..

Avatar utente
Tukery
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 ago 2013 12:13
Messaggi: 501
Località: Milazzo

Top

Non si può provare ad avviarlo con DVD del sistema?
Franco
MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

salvo8 ha scritto:L'ho smontato, a vista é tutto perfetto, ventole pulitissime e non c'e neanche un po di polvere dentro, ho controllato anche tutti i cablaggi e sono tutti ok! Ho controllato anche i condesatori sulla scheda madre e anche quelli sono in buono stato, nessun rigonfiamento o "esplosione".
Piu di questo non saprei che fare..
Se lo stato è questo, puoi cercare una motherboard usata, lo puoi tenere per i pezzi di ricambio, o lo puoi buttare.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Se è ancora aperto, una passatina in forno alla scheda madre!
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

Simone.m ha scritto:Se è ancora aperto, una passatina in forno alla scheda madre!
C'e' un sacco di plastica sulla scheda madre del G5, comunque buttato per buttato, se sai come fare provaci.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

salvo8
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 12 gen 2014 12:14
Messaggi: 7

Top

Per questione di tempo ci rinuncio, piu avanti lo porto in assistenza e lo aggiusto, oppure lo vendo cosí com'é se qualcuno é interessato.
Grazie a tutti!

valerius14
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 11 gen 2014 20:05
Messaggi: 88
Località: caserta

Top

reballing motherboard! smonta la scheda madre toglici tutto quello che ci puoi togliere memorie processore dissipatori ecc dcc, inforna a 200gradi per 10 minuti... prova a riaccenderlo .)
quando sai come funziona una cosa... sai perfettamente dove mettere le mani e sei indubbiamente padrone del mezzo!
quando ti serve una cosa di solito succedono 2 cose: 1 non la trovi 2 non funziona
steve sei un mito! (wozniak non jobs)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 18 ospiti