Prroblemi Imac nuovissimo: errori durante fase di stop

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

mask1956
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 11 gen 2014 14:40
Messaggi: 6

Top

Ho da quindici giorni upgradato il mio 27 ' IMac 2010 con uno nuovissimo, configurato con 24 giga di Ram, scheda da 4 giga e Hd ssd da 512 giga. Va come una bomba, mi serviva per le foto pesantissime che gestisco. C'è però un problemino: ho l'abitudine di metterlo in stop e spessissimo al riavvio, toccando la tastiera, mi presenta invece la schermata iniziale di login e mi comunica che il sistema è stato riavviato (durante la fase di stop notturna) per un problema (kernel panic?). I log sono stati sempre diversi tra loro e comunque non ci capisco granché. Ad effetti pratici la cosa è ininfluente, il riavvio da ssd è questione di attimi, ma dato tutto quel che ho speso mi scoccia un po' esser tornato a situazioni tipo Windows 95! Il sistema è nuovo, pressoché pulitissimo, solo un po' di roba Adobe e nient'altro. L'altra anomalia (risolta pare) è che appena portato a casa ho scaricato e installato Pdf Reader e per un po' appena aperto si richiudeva da solo con un errore. L'ho buttato nel cestino rassegnato dopo alcuni tentativi, poi dopo un riavvio, l'ho estratto dal cestino e da allora ha preso magicamente a funzionare! Mistero, ma non certo una situazione normale. Può essere un problema della Ram aggiuntiva che mi hanno messo? O del ssd? Francamente non so cosa altro pensare, il problema se spengo il mac ovviamente non si pone, solo se è in stop (durante la notte fra l'altro). Ciao a tutti

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
24 giga di Ram messi da chi?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

Fatto reset della PRAM dopo aver potenziato la RAM? Do' per scontato che hai scelto banchi RAM pienamente compatibili :D

Guarda se questo articolo può illuminarti

http://support.apple.com/kb/HT1776?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

valerius14
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 11 gen 2014 20:05
Messaggi: 88
Località: caserta

Top

fragrua ha scritto:24 giga di Ram messi da chi?

ci vuole einstein per montare delle ram?
quando sai come funziona una cosa... sai perfettamente dove mettere le mani e sei indubbiamente padrone del mezzo!
quando ti serve una cosa di solito succedono 2 cose: 1 non la trovi 2 non funziona
steve sei un mito! (wozniak non jobs)

valerius14
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 11 gen 2014 20:05
Messaggi: 88
Località: caserta

Top

sai quale ssd hai montato su? se il trim e abilitato? se non lo e o lo abiliti o usi chamaleonssd che te lo abilita lui
le memorie ram se fossero messe male non partirebbe nemmeno per quanto riguarda la compatibilita basta prendere lo stesso modello con le stesse specifiche nel senso stessa frequenza e stessi cl, e vi posso raccontare anche un aneddoto al riguardo...
forum corsair discussione memorie ram per mac un utente fa questa domanda: nel mac posso montare ram per mac corsair e ram normali... la differenza tra le due montate qual'e?
risposta del tecnico corsair: quelle corsair macmemory sono al 100% compatibili quelle non certificate per mac sono al 99% compatibili... in pratica so la stessa cosa...

gli errori potrebbero essere una cosa stupida come una cosa piu complessa dovresti fare alcune prove...
lato hardware
test sdd ma dovresti smontarlo
test ram ti basterebbe montarle su un pc ed avviare il software gratuito memtest fai fare un ciclo completo se non rileva errori sono ok
il problema potrebbe essere anche il cavetto sata dati dell ssd spesso si rovinano e scocciano...

lato software
reset npram vram come si dice il nome tecnico... se hai aggiornato senza formattare in realta ti conviene formattare e fare un'istallazione pulita con il nuovo hardware in quanto in fase di installazione automaticamente a seconda della ram installata il sistema gestisce determinate partizioni cambiandole non te le aggiorna automaticamente
potrebbe anche essere un semplice stupido errore software pensandoci facilmente questo non avendo trim abilitato non hai anche altre funzionalita abilitate tipo il non disattivare mai l'ssd non farlo mai andare in sleep o sospensione e quindi mai farlo entrare in risparmio energetico, e risaputo che molti ssd con sleep risparmi energetici hanno problemi in risveglio... questo potresti risolverlo sempre o da terminale o da chamaleon ssd oppure in maniera stupida in preferenze dove metti monitor in stop semplicemente impostando di non mettere mai in stop i dischi rigidi.

a te le possibili analisi soluzioni da effettuare :lol:
quando sai come funziona una cosa... sai perfettamente dove mettere le mani e sei indubbiamente padrone del mezzo!
quando ti serve una cosa di solito succedono 2 cose: 1 non la trovi 2 non funziona
steve sei un mito! (wozniak non jobs)

mask1956
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 11 gen 2014 14:40
Messaggi: 6

Top

Innanzitutto grazie per le risposte! L'Imac è nuovo, appena acquistato e la ram aggiuntiva in fase d'acquisto mi è stata montata da un reseller noto di Bologna di cui direi ci si può fidare. Ho scaricato dopo ricerca online il programma memtest facendolo partire da console con il comando memtest all 2 e mem test all come suggerito e mi sono apparsi un bel po' di errori, quindi forse il problema sta nella ram veramente. Ma visto che non ci capisco niente potrebbe anche non essere decisivo. Devo informarmi un po' meglio su tante cose per esempio su cosa sia il trim ecc.. E' che col vecchio Imac non avevo avuto questi problemini e contavo sull'affidabilità di una nuova macchina. Comunque essendo appunto tutto nuovo dovrebbe essere stato configurato a regola d'arte in casa Apple, o no? Stamattina si è risvegliato correttamente ma non mi fido...

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

mask1956 ha scritto:Innanzitutto grazie per le risposte! L'Imac è nuovo, appena acquistato e la ram aggiuntiva in fase d'acquisto mi è stata montata da un reseller noto di Bologna di cui direi ci si può fidare. Ho scaricato dopo ricerca online il programma memtest facendolo partire da console con il comando memtest all 2 e mem test all come suggerito e mi sono apparsi un bel po' di errori, quindi forse il problema sta nella ram veramente. Ma visto che non ci capisco niente potrebbe anche non essere decisivo. Devo informarmi un po' meglio su tante cose per esempio su cosa sia il trim ecc.. E' che col vecchio Imac non avevo avuto questi problemini e contavo sull'affidabilità di una nuova macchina. Comunque essendo appunto tutto nuovo dovrebbe essere stato configurato a regola d'arte in casa Apple, o no? Stamattina si è risvegliato correttamente ma non mi fido...


non pensare al Trim, che non c'entra nulla ! se l'SSD è di serie, il Trim sugli SSD Apple è abilitato di default

è ovvio che il problema, al 99%, sta nella Ram aggiuntiva......prova a rimuoverla e vedi se è tutto a posto

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

mask1956 ha scritto:... L'Imac è nuovo, appena acquistato e la ram aggiuntiva in fase d'acquisto mi è stata montata da un reseller noto di Bologna ...

Io... mi recherei immediatamente al negozio Apple... con i risultati del test di Memtest...

mask1956
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 11 gen 2014 14:40
Messaggi: 6

Top

Infatti oggi li ho stampati e appena possibile sono là!

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

valerius14 ha scritto:
fragrua ha scritto:24 giga di Ram messi da chi?

ci vuole einstein per montare delle ram?
Credo che Franz non intendesse da chi fisicamente siano state montate le Ram, ma più semplicemente il tipo di Ram.
Magari comprate da qualche sito e fatte montare da qualcuno.
Per montare le Ram non ci vuole Einstein ma sicuramente se qualche banco è fallato i sintomi possono essere molteplici, tra cui quello descritto dall'utente.
Sono convinto anch'io che il problema sia la Ram per il Kernel.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

mask1956
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 11 gen 2014 14:40
Messaggi: 6

Top

Sostituita Ram aggiunta ormai da diversi giorni e per ora tutto OK!!! Bene

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Perfetto, era proprio la RAM allora?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

mask1956
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 11 gen 2014 14:40
Messaggi: 6

Top

Parrebbe spero, non ho più avuto quel problema e siamo ormai a una settimana. Ora tutti i programmi sembrano funzionare benone tranne quando esco da CSS Global Offensive (il gioco Steam): funziona tutto benissimo in gaming ma all'uscita crasha sempre allo stesso modo. Ma sarà forse perché ho copiato la cartella Steam dal vecchio Imac per non scaricarlo di nuovo e magari c'è qualche cosa che "gli dà fastidio".
Ciao

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti