Grossi problemi di Login [RISOLTO]

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Buon Natale a tutti, innanzitutto, e per il 2014 … incrociamo le dita :-)

Dotazione: iMac 21" acquistato a gennaio di quest'anno, 8 giga di Ram, 3.1 GHz i7, FusionDrive, ML aggiornato all'ultima release.

Ieri sera metto in stop con il pulsante di accensione (come faccio di solito) e vado a cenare.
Dopo cena ritorno e non riparte più: schermata grigia senza null'altro, il puntatore non c'è, nessun lecca-lecca che gira.
Spengo e riavvio, per due volte non si sente nemmeno il boing iniziale, poi ritorna il suono ma dopo la comparsa del logo il puntatore in alto a sinistra si trasforma in lecca-lecca che continua a girare per nulla …
Tento un ulteriore riavvio premendo dopo il boing il tasto ALT e selezionando quindi il Macintosh HD (peraltro non ci sono altre possibilità …) finalmente compare la finestra di Login e riesco ad entrare.
Attivo subito Utility Disco: il disco è ok, alcuni permessi sono da sistemare (esclusivamente di Safari e iTunes che, guarda caso, avevo aggiornato proprio ieri pomeriggio) e li sistemo.
Cancello anche un po' di cache e faccio partire gli script di manutenzione con Onix ma come faccio logout o metto in Stop o metto in stop poi non si riesce più a ritornare alla finestra di Login.
La macchina è ancora in garanzia ma prima di portarla in assistenza vorrei provare a cavarmela "da solo", ovviamente dopo aver ascoltato i vostri consigli!

Intanto buon pranzo a tutti e passate una giornata serena !!

PS: questa mattina è partito "normalmente" ma è bastato attivare il salvaschermo (adesso l'ho disabilitato) per ritornare ai problemi suesposti ...

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ciao usman, mi viene da pensare, ma forse lo hai già fatto, di controllare in "Preferenze di Sistema" che sia correttamente selezionato il disco di avvio (come prima cosa).

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Mickie ha scritto:Ciao usman, mi viene da pensare, ma forse lo hai già fatto, di controllare in "Preferenze di Sistema" che sia correttamente selezionato il disco di avvio (come prima cosa).

E' l'unico che ho ...

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Anche io è l'unico che ho, ma va selezionato ugualmente. :)
Successivamente potresti provare a partire in Safe Mode, ossia tenendo premuto il tasto SHIFT subito dopo il suono d'avvio (dovrebbe comparire la mela con una barrra di caricamento sotto e metterci più tempo del normale solito).
Se hai delle periferiche (stampante, casse, ecc.) io le staccherei tutte prima di fare questo.

Per maggiori informazioni:
http://support.apple.com/kb/HT1564?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

PS: ovviamente se in questo modo parte e si comporta bene, puoi riavviare in modalità normale e vedere se continua a dare il problema.

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Mickie ha scritto:..potresti provare a partire in Safe Mode, ossia tenendo premuto il tasto SHIFT subito dopo il suono d'avvio (dovrebbe comparire la mela con una barrra di caricamento sotto e metterci più tempo del normale solito).
PS: ovviamente se in questo modo parte e si comporta bene, puoi riavviare in modalità normale e vedere se continua a dare il problema.

Allora … in Safe Mode parte normalmente ma ora *sembrerebbe* partire normalmente anche in avvio normale.
Sicuramente c'è un problema con il salvaschermo: Preferenze di Sistema è andato in crash mentre tentavo di selezionare un salvaschermo e, in ogni caso, una volta avviato, non c'è modo di tornare a vedere la scrivania: là dietro funziona tutto (si sentono arrivare i messaggi di posta e quelli parlati relativi all'ora) ma l'unico modo per ritornare in possesso del mac è l'arresto forzato.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

usman ha scritto:Sicuramente c'è un problema con il salvaschermo: Preferenze di Sistema è andato in crash mentre tentavo di selezionare un salvaschermo […]
- Clicca sul Finder
- nel menu in alto clicca su "Vai" mentre tieni premuto il tasto ALT
- entra nella "Libreria" che ti appare nella tendina
- cerca la cartella "Preferences" e aprila
- qui cerca il file -> com.apple.systempreferences.plist -> e spostalo nel cestino (senza vuotarlo)

Si tratta di un semplice file di preferenze, appena riapri "Preferenze di Sistema" si ricrea, dopo di che puoi anche vuotare il cestino col vecchio.
Potresti perdere le impostazioni relative al volume degli altoparlanti o quelle cose lì che si impostano appunto in "Preferenze di Sistema".
usman ha scritto:[…]ma l'unico modo per ritornare in possesso del mac è l'arresto forzato.
Beh, se dovesse ricapitare, prima dell'arresto forzato del Sistema potresti provare l'arresto forzato dell'applicazione, digitando Mela+ALT+ESC (CMD+ALT+ESC) e selezionando "Preferenze di Sistema" nella finestrina che ti apparirà.

Facci sapé. :)

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Mickie ha scritto:
usman ha scritto:Sicuramente c'è un problema con il salvaschermo: Preferenze di Sistema è andato in crash mentre tentavo di selezionare un salvaschermo […]

- qui cerca il file -> com.apple.systempreferences.plist -> e spostalo nel cestino (senza vuotarlo)
usman ha scritto:[…]ma l'unico modo per ritornare in possesso del mac è l'arresto forzato.
Beh, se dovesse ricapitare, prima dell'arresto forzato del Sistema potresti provare l'arresto forzato dell'applicazione, digitando Mela+ALT+ESC (CMD+ALT+ESC) e selezionando "Preferenze di Sistema" nella finestrina che ti apparirà.
Ho cestinato il file di preferenze ma purtroppo la situazione non è cambiata: il salvaschermo parte ma non c'è modo di disattivarlo.
Per quanto riguarda l'arresto forzato dell'applicazione, ci avevo già provato (avevo provato anche la combinazione di tasti per il riavvio e per lo spegnimento da tastiera) ma di fatto non c'è nessuna finestra che riesca a "bucare" il salvaschermo per cui l'unica soluzione è la forza bruta …
Comunque, breve riassunto della situazione attuale:

- Gli ultimi avvii che ho fatto sono andati a buon fine, anche in modalità normale.
- Se attivo il salvaschermo non si riesce più a disattivarlo
- Facendo il logout compare uno schermo grigio senza la finestra di login; il puntatore non si vede e non gira nessuna rotella: soluzione --> spegnimento forzato
- Ho già resettato la NVRAM …
- Il disco di avvio è a posto (sia secondo Utility Disco che secondo Onyx)

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Prova a tornare nella cartella di prima e cestina sia il file di prima, sia il file com.apple.desktop.plist.

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Mickie ha scritto:
usman ha scritto:Sicuramente c'è un problema con il salvaschermo: Preferenze di Sistema è andato in crash mentre tentavo di selezionare un salvaschermo […]
Facci sapé. :)
Aggiungo altri indizi freschi: nel tentativo di cambio utente (è attivato un utente ospite gestito con limitazione di utilizzo ad un'ora al giorno) ci ha messo molto più tempo del solito; visualizzato il desktop dell'utente ospite è comparsa la finestra di avviso che il tempo di utilizzo stava scadendo e, mancando pochi secondi, ho aspettato per vedere cosa succedeva: bene, allo scadere del tempo concesso è avvenuto il logout dell'utente ospite ed è ricomparsa la schermata grigia senza la finestra di login …. altro spegnimento forzato. :evil:
Adesso ho fatto un nuovo logout ed è comparso un alert che il Terminale ha impedito il logout: ma il terminale non era attivo!
Poi ho chiuso tutte le applicazioni aperte ed il nuovo tentativo di logout è andato a buon fine: è comparsa la finestra di login e sono potuto rientrare … mah!
Ci dev'essere qualcosa a livello di Login-Logout o, comunque, di cambio di stato dell'utente, che è andato in malora :help:

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Io proverei un giro di Combo
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Scialla ha scritto:Io proverei un giro di Combo
….. e se neanche così va proverei a reinstallare il sistema ex novo.

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Scialla ha scritto:Io proverei un giro di Combo
Ovvero? il sistema è l'ultima versoine di ML disponibile.

Comunque …. ho risolto il problema del salvaschermo tramite il supporto telefonico di Apple: è stato sufficiente cestinare il file com.apple.screensaver.plist della libreria utente.
E i capricci all'avvio che hanno motivato questo 3d non si verificano più … boh?!
Devo ancor risolvere il problema della schermata grigia (incostante) con il logout.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Ovvero questo:
http://support.apple.com/kb/DL1676?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Scialla ha scritto:Ovvero questo:
http://support.apple.com/kb/DL1676?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

…. niente da fare :( , non funge nemmeno questo; addirittura al momento del riavvio è partito il leccalecca ...

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 972
Località: In mezzo alla Campania

Top

Hai fatto un giro di controllo su Console? Postalo, ci sono esperti nel forum che lo sanno leggere e potrebbero rilevare il potenziale problema che ti affligge .... :? :wink:

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite