problema HD

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Rivers
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 dic 2013 14:22
Messaggi: 20

Top

ciao a tutti,spero sia la sezione giusta o quantomeno la più appropriata.Tempo fa avevo postato per chiedere consigli riguardo un hd da sostituire perchè non funzionante,dopo varie ipotesi ho infine deciso di portarlo da un riparatore autorizzato per farmelo sostituire l'ho lasciato qualche giorno e l'ha sostituito,ma invece di mettermi un hd originale apple quindi con sensore e firmware, ha pensato bene di montarmi un normalissimo segate ed installarmi ssd fan speed control per la questione della temperatura,il tutto appioppandomi,poi,tranquillamente quasi 200€ di riparazione,per cosa boh ? :evil: :?:
Ora siccome io l'ho portato da un riparatore AUTORIZZATO proprio per evitare di dover usare programmi esterni di cui francamente non mi fido,e dato che mi sembra che le ventole siano molto più rumorose,tanto che dal programma ho dovuto mettere gli rpm a 1100 per non fargli fare rumore,sperando non si rovini il mac,posso portarlo, ovviamente con allegata fattura dell'intervento effettuato dal riparatore , ad un apple store e chiedere la sostituzione con il giusto pezzo apple con firmware e sensore o rischio di dover pagare altri 200€ ?

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Accidenti, io tornerei dal riparatore e gli pianterei una grana. Se si rifiuta di cambiare l'HD con uno col sensore, lo segnalerei a Apple.

Secondo me NON ha fatto una riparazione "a regola d'arte".
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Rivers
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 dic 2013 14:22
Messaggi: 20

Top

si questo senza dubbio ma a me servirebbe sapere se portandolo all'apple store me ne mettono uno originale senza chiedermi differenze dato che mi secca un po regalargli 200€ a un "riparatore autorizzato " per trovarmi montato un hard disk che trovavo benissimo nel primo negozio di informatica che mi capitava e che avevi potuto montare benissimo da solo se mi devo mettere a gestire le ventole con il programmino

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17912
Località: Torino

Top

Non capisco perché dovresti andare ad un Apple Store a farti sistemare un lavoro fatto male da un altro.... senza voler pagare!
Che c'entra l'apple store?
Tu devi tornare da chi ti ha fatto il lavoro e PRETENDERE l'installazione di un HD originale Apple.
Digli che a montare un HD di terze parti eri capace anche tu e lo hai portato a loro per avere un HD originale proprio per non avere il problema del sensore della temperatura!
Digli che all'Apple Store il cambio dell'HD costa (dovrebbe) 250 euro e che se non sono in gradi di fare assistenza sui prodotti Apple, se non hanno ricambi originali, che cambino mestiere.
Digli che fai una segnalazione ad Apple di questa assoluta mancanza...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Rivers
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 dic 2013 14:22
Messaggi: 20

Top

Alla fine l'ho portato all'apple store per fare tutti i test e sembra tutto ok,infatti nemmeno lì mi hanno saputo spiegare il perchè del programma dato che dai test sembra tutto funzionare correttamente,mi hanno detto che posso usarlo normalmente eliminando il programma.procederò ad eliminare il programma e vedrò se va tutto ok

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17912
Località: Torino

Top

Quindi ti dovrebbero aver montato un disco originale?

E nelle caratteristiche di sistema sulle informazioni disco che ti dice?

Potresti confrontare quelle informazioni con quelle di una macchina analoga.

In ogni caso, se senza programmino non da problemi, va bene così ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Rivers
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 dic 2013 14:22
Messaggi: 20

Top

ciao,rispondo solo ora perchè non mi ero accorto del messaggio comunque a quasi 5 gironi dalle verifiche fatte presso l'apple store la situazione è che io mi ritrovo ancora a dover usare un programma per le ventole,nello specifico ho installato macs fan control che mi sembra più dettagliato,esso ha un opzione"ripristina controllo automatico" che dovrebbe rimettere automatico il controllo ventole,la cosa strana è che attivandola le ventole vanno al massimo,credo proprio a causa del fatto che non hanno più un sensore ad auto regolarle.
Alla fine sto tenendo il programma è basta,come detto mi sono rivolto anche all'apple store chiedendo di testarne il funzionamento e ciò che era stato montato nel computer,e mi hanno detto che secondo i test apple tutto sembra funzionante ed originale apple,ovviamente per essere sicuri di ciò che è stato fatto si dovrebbe aprire il mac,ma dovrei fare un'altra riparazione ed avere ulteriori costi,le ventole in ogni caso restano sempre attive,anche se settandole al minimo e gestendo le temperature a cui devono girare più veloce sono riuscito ad evitare ulteriori problemi.
Basandomi dalla mia esperienza in ambito sia pc che console quando le ventole continuano a giarare sempre: o sono messe a massa o ,nel caso dei mac, non hanno sensore termico a regolarle, dalle info disco purtroppo non si riesce a risalire a molto anche se è abbastanza strana la presenze di questa sigla nel nome supporto dell hard disk "WDC WD10EZRX-00A8LB0 Media" che corrisponde ad un unità da 1tb della western digital e non segate da 1tb come il modello che montavo precedentemente anche se non credo basti a dimostrare che c'è un hd non conforme montato dato che ha passato i test.Penso proprio che in futuro monterò DA ME una ssd e ,così, potrò anche vedere che hanno combinato dato che con le ventole in automatico mi ritrovo un imac che fa il rumore di un frigo...

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Se il Test risulta positivo e l'HD è originale o quanto meno conforme alle specifiche Apple, il problema secondo me, potrebbe essere che il sensore non è stato montato a dovere.
Io fossi in te, proverei a smontarlo, vai su ifixit per la guida.
Sicuramente smanettando sul sensore risolvi.
Per fare questa prova devi solo smontare il vetro e il monitor, senza toccare la scheda logica.
L'HD è subito accessibile e anche il sensore.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17912
Località: Torino

Top

Da quello che io avevo letto all'epoca, se la tua macchina montava un seagate, doveva essere sostituita da un seagate e non da un WD, non può essere cambiata la marca degli HD altrimenti il firmware fa partire le ventole...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Scialla ha scritto:Da quello che io avevo letto all'epoca, se la tua macchina montava un seagate, doveva essere sostituita da un seagate e non da un WD, non può essere cambiata la marca degli HD altrimenti il firmware fa partire le ventole...
Sì ricordo anch'io.
Possibile che a l'Apple Store non siano a corrente di questo?
:shock:
Se così fosse, io ritornerei all'origine, e cioè al riparatore autorizzato, ed esigerei che mi smontino di nuovo il Mac per montare un seagate, ovviamente senza spendere un euro.
:twisted:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Rivers
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 dic 2013 14:22
Messaggi: 20

Top

Finalmente sono arrivate le ventose per poter togliere il vetro attendo solo l'arrivo del kit per montare il mio ssd così vedrò che hanno combinato.Come hd a meno che non si sbagli lo stesso mac,c'è dentro un western digital,la situazione purtroppo è identica e le ventole restano costantemente attive adesso che lo apro vedrò effettivamente cosa c'è che non va,in ogni caso sono davvero amareggiato l'ho portato da un riparatore autorizzato proprio perchè non volevo questo problema e invece... per non parlare poi del fatto che all'apple store mi vengano a dire che sia tutto apposto quando non è apposto un bel niente,credo proprio che apple dovrebbe controllare un po' meglio a chi da la garanzia di riparatore autorizzato che fra l'altro si fa pure ben pagare.
Preciso che non mi sono rivolto proprio al riparatore per evitare storie ed altre perdite di tempo,ma all'apple store,dove ho anche chiamato prima di andare per spiegare un po' la situazione,e non ho fatto fare solo i semplici controlli di routine che ho citato,ma ho proprio chiesto anche il controllo dell'intervento svolto portando relativa fattura e mi hanno detto che l'intervento è in regola,motivo per cui non potrei nemmeno rivalermi sul riparatore ma dovrei addirittura pagare ex novo un'altro intervento.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti