Pazza idea...avvio da SSd esterno collegato con thunderbolt?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

marcobedo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 13:23
Messaggi: 68

Top

Considerando le mie personali diffidenze nel rimaneggiare nell'imac;
considerando le recenti brutte esperienze personali con gli SSD (fottuto SSD nel macbook dopo 8 mesi di vita);

vi dico la verità... mi è passata del tutto la voglia di aprire (o ancor meglio far aprire) il mio imac x montarci un SSD, (idea che da 1 po' mi ronzava in testa).

Però non ho ancora abbandonato del tutto l'idea SSD, così ho riflettuto, e sono arrivato a questo pensiero che vorrei condividere con voi per valutarne pregi e difetti....

xchè non sfruttare (finalmente) la velocità della connessione thunderbolt del mio imac con un SSD esterno dove montare OSX???

- basterebbe far capire al mac che deve partire da thunderbolt invece che da Hd interno.... PENSO SI POSSA FARE; GIUSTO???? (A proposito, COME????)


- penso che la velocità della connessione thunderbolt possa gestire e sfruttare bene SSD del tipo samsung 840 o samsung 840 evo, GIUSTO?

- che soluzioni adottare in merito??? ...

soluzione più completa ma decisamente più costosa tipo questa: http://www.macshop.it/archiviazione/box ... bolt-.html" onclick="window.open(this.href);return false;

oppure più economica tipo questa: http://www.macshop.it/archiviazione/sto ... -ssd-.html" onclick="window.open(this.href);return false;

PS: trovate difetti o cose che non vanno in quest'idea??? condividetele pure .... grazie

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

marcobedo ha scritto: ……. basterebbe far capire al mac che deve partire da thunderbolt invece che da Hd interno.... PENSO SI POSSA FARE; GIUSTO???? (A proposito, COME????)
Ci sono diversi modi.

Se vuoi modificare stabilmente la scelta del disco di avvio apri Preferenze di Sistema/Disco di avvio e selezioni il volume che desideri usare per avviare il computer.

Altrimenti (com'è noto) si può fare così: http://support.apple.com/kb/HT1310?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

marcobedo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 13:23
Messaggi: 68

Top

Kernel Panic ha scritto:
marcobedo ha scritto: ……. basterebbe far capire al mac che deve partire da thunderbolt invece che da Hd interno.... PENSO SI POSSA FARE; GIUSTO???? (A proposito, COME????)
Ci sono diversi modi.

Se vuoi modificare stabilmente la scelta del disco di avvio apri Preferenze di Sistema/Disco di avvio e selezioni il volume che desideri usare per avviare il computer.

Altrimenti (com'è noto) si può fare così: http://support.apple.com/kb/HT1310?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
si la seconda soluzione la conoscevo ma ovviamente intendevo avviare automaticametne il disco sempre dalla porta thunderbolt...
quindi immagino che una volta conneso un disco su thunderbolt basta selezionarlo sulle preferenze / disco di avvio come suggerivi.... GIUSTO?

ah.... ho trovato anche questa soluzione... (anche se non mi sembrano facilmente reperibili al momento) ma non trovo nulla sulle prestazioni...

http://www.amazon.it/Seagate-STAE126-Go ... B007PJN50G" onclick="window.open(this.href);return false;

marcobedo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 13:23
Messaggi: 68

Top

ma poi scusate, ma ho 1 altro dubbio:

se installo OSX su SSD via thunderbolt e imposto il boot d'avvio sempre da lì,
il mio HD interno dell'imac (una volta formattato) come viene visto poi dal sistema???

viene visto automaticamente come un secondo disco dati?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

marcobedo ha scritto: ….. quindi immagino che una volta conneso un disco su thunderbolt basta selezionarlo sulle preferenze / disco di avvio come suggerivi.... GIUSTO?
Giusto.



marcobedo ha scritto: ….. il mio HD interno dell'imac (una volta formattato) come viene visto poi dal sistema???
Sarà visto come un altro volume di avvio se dentro c'è rimasto installato un sistema operativo, altrimenti - se hai intenzione di inizializzarlo - come un volume vuoto dove potrai archiviare altra roba.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Credo che la cosa migliore, specialmente per i nuovi iMac, sia un SSD esterno, ma giustamente Thunderbolt. Poi a garanzia scaduta si apre l'iMac e lo si monta dentro. Chi invece ha scelto un modello con Fusion Drive non ha di questi problemi. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Turiddo1
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 31 ago 2012 09:16
Messaggi: 479

Top

Io ho un Mac air e un Buffalo HD esterno Thunderbolt/usb3.0 SSD da 128gb (l'ho sostituito io prima c'era uno schifosissimo Samsung da 500GB)
a Giugno di quest'anno ci ho istallato Mavericks prima DP e poi quello dello store e funziona perfettamente alla stessa velocità dell'SSD interno da 256gb..

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

fragrua ha scritto: Chi invece ha scelto un modello con Fusion Drive non ha di questi problemi. ;)
Perché? mi interessa la faccenda...
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

marcobedo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 13:23
Messaggi: 68

Top

basta, stufo di aspettare mi sono buttato...
Ho letto anche delle recensioni buone in merito, quindi non ho atteso oltre:

ho ordinato on-line il LaCie rugged SSD Thunderbolt (la soluzione più economica rispetto al neutrino) meno di "200 sacchi" e mi sono fatto il regalo di natale anche quest'anno.

quando arriva prox. settimana, ci installo osx e vi aggiorno...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ottima mossa marcobedo!!! Facce sapé.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

marcobedo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 13:23
Messaggi: 68

Top

eccomi di nuovo qui x riportarmi la mia esperienza...
ho da pochi giorni collegato l'SSD esterno LaCie rugged (collegato tramite thunderbolt)...

prime impressioni molto buone direi...
ovviamente velocissimo da installare (basta collegare il cavo thunderbolt già compreso!!!!)

i tempi del boot di avvio si sono dimezzati (nonostante oltretutto sono passato da snow leo a mountain lion, che si sa non è un campione di velocità in avvio)
la reattività è buona e facendo il solito test con blackmagic,
riesco ad ottenere quasi 300mb in scrittura e circa 370mb in lettura (prima con il classico hd da 7200 giri ero intorno ai 115mb in lettura e scrittura).

La spesa alla fine è stata di poco superiore a comprare e farsi installare l'SSD interno sull'imac.

A mio avviso questa è probabilmente la miglior soluzione per imac.
Nessun monta e smonta con kit, ventose, o giri di negozi.
Se l'SSD si guasta è semplicissimo sostituirlo.
Vantaggio notevole rispetto all'uso del tradizionale hd (ho più che triplicato la velocità di lettura e più che raddoppiato quella di scrittura)
Prezzo abbastanza contenuto (spesa SSD + cavetteria compresa+ custodia antiurto) di poco inferiore ai 200 euro.

Felice di aver condiviso la mia esperienza che sicuramente consiglio a tutti.
;-)

marcobedo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 13:23
Messaggi: 68

Top

PS: dimenticavo.... ovviamente se l'SSD esterno si dovesse guastare, penso che basti acquistarne 1 altro simile o uguale,
svitare le 4 viti presenti nel case rugged della LaCie e sostituirlo! senza dover smontare l'imac, etc... ;
comodo, no?!

Avatar utente
iPep
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2007 10:40
Messaggi: 1220

Top

Contatta:
forse è una minch**ta, ma oggi so che sono gratis:
e per chi ha una vecchia macchina (come il mio macbookpro late 2006) può essere conveniente fare lo stesso via firewire 800?
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb

marcobedo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 13:23
Messaggi: 68

Top

iPep ha scritto:forse è una minch**ta, ma oggi so che sono gratis:
e per chi ha una vecchia macchina (come il mio macbookpro late 2006) può essere conveniente fare lo stesso via firewire 800?
mmm... sinceramente non so quanto conviene... bisognerebbe provare, ma la firewire 800 è ormai "superata" ,
ha prestazioni inferiori sia rispetto alla thunderbolt sia alla usb 3.

marcobedo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 13:23
Messaggi: 68

Top

ah, 1 altra cosa.... x i puristi del design:
il modello che ho scelto il rugged della LaCie, una volta "spogliato" della confezione antiurto (che è in gomma color arancione) si adatta perfettamente allo stile dell'imac, stesso colore e materiale del basamento dell'imac (alluminio)!
che volete di più?!
;-)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti