Pazza idea...avvio da SSd esterno collegato con thunderbolt?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

marcobedo ha scritto: che volete di più?!
;-)
Una porta Thunderbolt!!! :(

Grazie per aver condiviso ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
marcobedo ha scritto:Felice di aver condiviso la mia esperienza che sicuramente consiglio a tutti.
;-)
Grazie mille, era quello che volevo sapere e che mi aspettavo!
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Bravo marcobedo!
Denghiu
Anch'io
Scialla ha scritto:
marcobedo ha scritto: che volete di più?!
;-)
Una porta Thunderbolt!!! :(
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

giginx ha scritto:
fragrua ha scritto: Chi invece ha scelto un modello con Fusion Drive non ha di questi problemi. ;)
Perché? mi interessa la faccenda...
Perchè se hai già una unità interna con il Fusion Drive non hai motivo di porti il problema di sostituire l'hard disk interno del tuo Mac con un'altro più veloce e prestante.




iPep ha scritto:forse è una minch**ta, ma oggi so che sono gratis:
e per chi ha una vecchia macchina (come il mio macbookpro late 2006) può essere conveniente fare lo stesso via firewire 800?
Puoi farlo ma le prestazioni non sarebbero neanche lontanamente paragonabili, non so quanto ti convenga.


P.S.: Cosa sono gratis? :?:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
iPep ha scritto:forse è una minch**ta, ma oggi so che sono gratis:
e per chi ha una vecchia macchina (come il mio macbookpro late 2006) può essere conveniente fare lo stesso via firewire 800?
Puoi farlo ma le prestazioni non sarebbero neanche lontanamente paragonabili, non so quanto ti convenga.


P.S.: Cosa sono gratis? :?:
Le minchiate. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine


Avatar utente
flicka
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 24 dic 2010 12:20
Messaggi: 124

Top

Date una occhiata a questo device che ritengo veramente interessante.

http://www.drobo.com/products/professionals/drobo-mini/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.amazon.it/DROBO-DR-MINI-1A31 ... 008S02SAO/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Davvero interessante.
:)
Per capire bene, a sinistra va montato un SSD e a destra e sotto altri tre HD da 2.5.
I dati dell'SSD, ovviamente con varie configurazioni, vanno backuppati sugli altri tre?
Non so se ho capito bene.
Inoltre lo sportellino sotto a che serve?
:roll:
Edit: ok ho le idee un po' più chiare.
Lo sportellino sotto, serve per mettere un SSD da 256GB, a cosa serve?
Tiering Data-Aware tecnologia, di solito riservata per le soluzioni di storage di classe business, è disponibile anche in questo Drobo portatile. Esso utilizza in modo intelligente il flash ad alte prestazioni SSD per accelerare le prestazioni dello storage array, consentendo applicazioni come Adobe Premiere e Apple Aperture veloce accesso ai dati. Per mantenere la capacità di Drobo al massimo, il Drobo Accelerator Bay accetta un industry-standard mSATA SSD, lasciando tutti e quattro drive da 2.5 "alloggiamenti disponibili per gli HDD ad alta capacità.
Se ottenere la prestazione più veloce possibile è la vostra passione, è anche possibile caricare ogni drive bay con SSD. Questo sarebbe un urlando veloce portatile Drobo!
Poi nei quattro scompartimenti ci si possono mettere sia HD, ma anche quattro SSD, che con la Thunderbolt posso immaginare quanto siano veloci.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Andreapao77
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 10 gen 2014 08:21
Messaggi: 55

Top

Ciao leggevo la tua esperienza...........
io ho acquistato il tuo stesso ssd e mi sto cimentando nella FUSIONE dell'hdd interno con ssd esterno appunto rugged thunderbolt, vediamo cosa salta fuori.......
Vi aggiorno
ciao

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Personalmente, non farei mai una fusione di un disco esterno con un disco interno...
Il giorno che, per sfiga, salta l'alimentatore del box esterno o per qualsiasi motivo uno dei due non vada che succederà?
Vero é che potrebbe succedere anche se entrambi i dischi fossero interni ma, con un disco esterno, l'evenienza é molto più probabile e le possibilità di avere rogne si raddoppiano.
Io non lo farei, ma il Mac é il tuo ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Andreapao77
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 10 gen 2014 08:21
Messaggi: 55

Top

Forse hai ragione,
ma la curiosità è tanta e poi l'avvio con l'hdd interno "meccanico" e veramente lentissimo........56 secondi......vediamo come va con il fusion drive...poi deciderò cosa tenere........
ciao

marcobedo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 13:23
Messaggi: 68

Top

Andreapao77 ha scritto:Ciao leggevo la tua esperienza...........
io ho acquistato il tuo stesso ssd e mi sto cimentando nella FUSIONE dell'hdd interno con ssd esterno appunto rugged thunderbolt, vediamo cosa salta fuori.......
Vi aggiorno
ciao
Io invece nella mia esperienza, ho impostato tutto così che possa essere cmq indipendente dall'avvio da SSD su thunder...
mi spiego meglio...
il boot lo faccio dall'SSD esterno, ma l'HD interno da 1tb è partizionato così che la "fetta più grande" possa contenere i dati che occupano di più, o meglio ci vanno a finire i dati dopo che sono stati "lavorati";
mentre nell'altra partizione che ho fatto dell'Hd interno (da 128gb) c'è OSX snow leo installato (il mio vecchio sistema) con tanto di app, così se x qualsiasi motivo salta l'SSD esterno, posso continuare a lavorare senza problemi.

Io l'ho impostata così, ovviamente è giusto cmq sperimentare in base poi alle proprie personali esigenze...
Ultima modifica di marcobedo il ven, 10 gen 2014 09:48, modificato 1 volta in totale.

marcobedo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 13:23
Messaggi: 68

Top

Scialla ha scritto:con un disco esterno, l'evenienza é molto più probabile e le possibilità di avere rogne si raddoppiano.
Io non lo farei, ma il Mac é il tuo ;)
Condivido solo in parte...
neanche io farei la fusione fra HD interno ed esterno, non penso sia la soluzione migliore;
considerando che (sempre a mio avviso) attualmente non ritengo gli SSD affidabili quando gli HD tradizionali (indifferentemente dal fatto che siano interni o esterni).

Ma nella mia personale esperienza ti posso dire che l'SSD del mio portatile (quindi SATA interno) è saltato dopo neanche 8 mesi, mentre l'SSD esterno di un mio amico (che ha fatto la mia stessa procedura/impostazione su 1 altro imac) dura da quasi 2 anni.
Magari solo questioni di sfiga da parte mia!?! può darsi...

Inoltre considera che avere l'SSD esterno personalmente lo vedo come un punto di forza:
nel senso, se si rompe, cambiarlo e ricollegarlo è una stupidaggine, stessa cosa non si può dire di smontare e rimontare l'imac.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Un discorso che si può fare avendo thunderbolt ma, cmq, un calo di prestazioni c'é in quanto thunderbolt non raggiunge le prestazioni del sata3.

Per quanto riguarda il tuo caso invece, credo tu sia stato sfortunato... ho due macchine con ssd interni montanti che lavorano oramai da parecchio; mai avuto un problema ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Andreapao77
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 10 gen 2014 08:21
Messaggi: 55

Top

Ma allora visto che qualcuno ha già provato la cosa..........conviene in fatto di velocità di apertura osx e lancio app varie?
e sopratutto ssd estermo thunderbolt vero? no usb 3.0 ...........

Ciao

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 36 ospiti