Pazza idea...avvio da SSd esterno collegato con thunderbolt?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

marcobedo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 13:23
Messaggi: 68

Top

Scialla ha scritto:Un discorso che si può fare avendo thunderbolt ma, cmq, un calo di prestazioni c'é in quanto thunderbolt non raggiunge le prestazioni del sata3.

Per quanto riguarda il tuo caso invece, credo tu sia stato sfortunato... ho due macchine con ssd interni montanti che lavorano oramai da parecchio; mai avuto un problema ;)
SI, si ovvio Scialla, questo a priori è chiaro, se uno compra un SSD di ultima generazione e lo monta su sata 3 ovviamente andrà ancora più veloce; diciamo da quanto leggo in giro, (sempre con blackmagic disk speedtest) su SSD di ultima generazione e sata 3 si viaggia attorno ai 400/500 mb o poco più, su thunder come scrivevo sopra io sono riuscito ad arrivare a 300/370mb.
Il mio vecchio Hd tradizionale raggiungeva massimo i 115mb.

Quindi come scrivevo sopra, nella mia personale esperienza il compromesso vale assolutamente la pena.
Si surclassano le prestazione degli Hd trazionali, e anche se non si raggiunge "il top" delle prestazioni degli SSD di ultima generazione collegati tramite sata 3 interno; si è "premiati" da una facile e veloce installazione che non richiede costosi o faticosi montaggi e smontaggi dell'imac.

Poi ovvio ognuno ha la sua personale esperienza ed opinione, la mia è questa che vi ho descritto.

marcobedo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 13:23
Messaggi: 68

Top

Andreapao77 ha scritto:Ma allora visto che qualcuno ha già provato la cosa..........conviene in fatto di velocità di apertura osx e lancio app varie?
e sopratutto ssd estermo thunderbolt vero? no usb 3.0 ...........

Ciao
Guarda, come scrivevo sopra nel racconto della mia esperienza;

con l'avvio dal tradzionale Hd dell'imac con OSX snow leo avevo un'avvio di 29 sec. circa,
ora con SSD collegato ovviamente tramite thunderbolt (e OSX mountain lion che si sa non è un campione in velocità di avvio boot) sono arrivato a 14/15 sec. circa...
praticamente dimezzato!
se rimettevo snow leo penso che molto probabilmente il tempo di avvio sarebbe sceso ancora.

Applicazioni come PS si aprono in un batter di ciglio, x farti 1 esempio tu pensa che con PS ad esempio non sono neanche riuscito a leggere le scitte di cosa carica all'inizio (sai quando si apre la finestra che ti scrive; carico pennelli, carico palette, carico filtri, etc....)

se hai la thunder libera e inutilizzata su imac te lo consiglio vivamente. Con qualsiasi altra porta esterna non penso avresti gli stessi giovamenti... non so cosa potrebbe succedere con usb 3.... da provare....

Andreapao77
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 10 gen 2014 08:21
Messaggi: 55

Top

Ok perfetto
ma dici di fare il fusion drive (hdd interno+ssd externo) oppure lasciare il boot solo da ssd estrno via thunder?

Ciao

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

iPep ha scritto:forse è una minch**ta, ma oggi so che sono gratis:
e per chi ha una vecchia macchina (come il mio macbookpro late 2006) può essere conveniente fare lo stesso via firewire 800?
non è conveniente solamente perchè è fin troppo facile aprire un macbook e metterlo direttamente dentro
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Andreapao77 ha scritto:…. mi sto cimentando nella FUSIONE dell'hdd interno con ssd esterno appunto rugged thunderbolt, vediamo cosa salta fuori...….
Andreapao77 ha scritto: …. ma dici di fare il fusion drive (hdd interno+ssd externo) oppure lasciare il boot solo da ssd estrno via tundre?
:?: :?: :?:

Immagine


http://support.apple.com/kb/HT5446?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Andreapao77
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 10 gen 2014 08:21
Messaggi: 55

Top

non sonio convinto di quello che hai postato......credo si possa cmq fare ......ti aggiorno
http://www.pensaremac.it/come-si-fa-abi ... ecchi-mac/
Ciao


Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Andreapao77 ha scritto:non sonio convinto di quello che hai postato......credo si possa cmq fare ......ti aggiorno
http://www.pensaremac.it/come-si-fa-abi ... ecchi-mac/
Ciao
secondo me, leggendo bene il link, anche qui dice di usare due dischi -HDD e SSD - interni

Requisiti per creare il Fusion Drive

1. OS X 10.8.2 Mountain Lion o versione successiva

2.
Hard disk tradizionale interno.

3. SSD interno, solitamente installato al posto del SuperDrive o comunque come seconda unità.

4. Hard disk esterno con all’interno Mountain Lion già installato e una memoria Flash (pen USB o scheda SD) con una copia del sistema operativo avviabile (come installare Mac Os da chiavetta USB o scheda SD)


non credo ci siano dubbi, l'esterno è solo per la fase di installazione
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Andreapao77
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 10 gen 2014 08:21
Messaggi: 55

Top

Ciao a tutti allora adesso ho installato osx Mavericks su ssd esterno e i tempi di avvio sono diventati 17 secondi....contro i 56 dell'hdd ........
unico neo sento che le ventole sono sempre accese ...........mooolto male............
adesso riporto tutto come prima e poi parto per il fusion drive......
Ciao

marcobedo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 13:23
Messaggi: 68

Top

Andreapao77 ha scritto:Ciao a tutti allora adesso ho installato osx Mavericks su ssd esterno e i tempi di avvio sono diventati 17 secondi....contro i 56 dell'hdd ........
unico neo sento che le ventole sono sempre accese ...........mooolto male............
adesso riporto tutto come prima e poi parto per il fusion drive......
Ciao
che ti dicevo? già una bella differenza di boot d'avvio da 56 a 17 sec.!!!
x le ventole caso molto strano, non capisco cosa centrano con la thunderbolt... penso nulla cmq.
ma dove hai eseguito "l'operazione"? su imac o macbook?
su imac io non ho problemi, le ventole non le sento mai!...
anche xchè mantenendo installato il tradizionale hd all'interno si mantengono anche tutti i sensori di temperatura che risiedono nell'hd.
e la macchina non ha modo di scaldare di più, anzi....

Andreapao77
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 10 gen 2014 08:21
Messaggi: 55

Top

ciao
Ho eseguito tutto su Imac late 2013........forse mi sono spiegato male io........credo che l'hdd interno ( che adesso e solo di storage avendolo formattato) sia sempre attivo come se non andasse mai in stan by.

Possibile??

comunque gran risultato.........17 sec. !!!!!!
sono moooolto soddisfatto

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Andreapao77 ha scritto: …. sono moooolto soddisfatto
Sono lieto per te.
Hai alla fine rinunciato all'idea del Fusion Drive con unità esterna? Mi sembra che la pagina del supporto Apple che ti ho segnalato ieri non lasci dubbi circa la non fattibilità del tuo progetto originario.

Andreapao77
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 10 gen 2014 08:21
Messaggi: 55

Top

ciao
per adesso sono ok cosi....ma presto proverò il fusion.....

Io invece credo che si possa fare...........vedremo :)

Andreapao77
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 10 gen 2014 08:21
Messaggi: 55

Top

Immagine
Questo e il risultato con sud esterno via thunderbolt

Che dite???
sono buoni o si può fare di più??

Ciao Andrea

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Di più dipende solo dall'SSD. Belle prestazioni comunque!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Yandex [Bot] e 13 ospiti