Pazza idea...avvio da SSd esterno collegato con thunderbolt?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

archinet
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 29 mag 2015 11:32
Messaggi: 2

Top

marcobedo ha scritto:ah, 1 altra cosa.... x i puristi del design:
il modello che ho scelto il rugged della LaCie, una volta "spogliato" della confezione antiurto (che è in gomma color arancione) si adatta perfettamente allo stile dell'imac, stesso colore e materiale del basamento dell'imac (alluminio)!
che volete di più?!
;-)
Buongiorno,
io ho un mac mini 2,7 i7 del 2011 e vorrei collegarlo a un SSD esterno su cui caricare il sistema operativo, pensavo il Lacie rugged Thunderbolt che adesso è disponibile da 256 per velocizzarlo un po visto che i programmi che uso per lavoro mi richiedono l'installazione del doppio sistema operativo Windows e Mac con Parallels. A questo ponto mi cheto potrei installare tutto sul disco sterno Windows 8 Yosemite e parallels? qualcuno ha qualche consiglio da darmi??
Il doppio sistema operativo mi serve soprattutto per Revi un BIM!
Grazie


losisat
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 20 ott 2011 11:40
Messaggi: 320

Top

buongiorno a tutti..riesumo questo post per non aprirne altri....
possiedo un iMac 27 mid 2011 con el captain
ho acquistato un lacie ssd thunderbolt 256 gb(mi dovrebbe arrivare entro questa settimana)
volevo installarci el capitán e fare partire il mac automaticamente dal ssd
vorrei altresì mantenere hd interno cosi com'è(dimodoche se si romperà ssd potrei continuare ad utilizzare hd interno...giusto?)
è possibile?
qualche anima pia mi potrebbe elencare passo-passo le operazioni da fare?
è possibile lasciare le librerie di Foto,iTunes s e Imovie sull'ha interno?come?
Ringrazio anticipatamente

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

losisat ha scritto: .... è possibile? .....
Sì, è possibile e se rileggi questo topic con un minimo di attenzione ci troverai le risposte che ti servono.
Le procedure da seguire per l'installazione di El Capitan in una unità esterna nuova (e vuota) non sono diverse da quelle previste per l'installazione nell'hard disk interno del tuo Mac.

losisat
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 20 ott 2011 11:40
Messaggi: 320

Top

Kernel Panic ha scritto:
losisat ha scritto: .... è possibile? .....
Sì, è possibile e se rileggi questo topic con un minimo di attenzione ci troverai le risposte che ti servono.
Le procedure da seguire per l'installazione di El Capitan in una unità esterna nuova (e vuota) non sono diverse da quelle previste per l'installazione nell'hard disk interno del tuo Mac.
ho dato una letta..ma sonoramente nimbo da quel punto di vista
non ho mai installato un Osx da 0 su un Hd esterno....
da dove lo scarico? potresti guidarmi ?
Grazie

losisat
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 20 ott 2011 11:40
Messaggi: 320

Top

buonasera
ho montato Ssd da 256 gb ed installato El Capitain ex novo
ho qualche problema: posso collegare la libreria del vecchio iTunes(quella presente su Macintosh Hd) ed usare quella?
se vado in mail e poi entro in time machine mi fa vedere i miei vecchi backup ma non riesco a ripristinarne nessuno..come mai? ci sono alternative per avere tutte le vecchie mail?
grazie

chopper77
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 12 dic 2012 13:55
Messaggi: 150

Top

marcobedo ha scritto:eccomi di nuovo qui x riportarmi la mia esperienza...
ho da pochi giorni collegato l'SSD esterno LaCie rugged (collegato tramite thunderbolt)...

prime impressioni molto buone direi...
ovviamente velocissimo da installare (basta collegare il cavo thunderbolt già compreso!!!!)

i tempi del boot di avvio si sono dimezzati (nonostante oltretutto sono passato da snow leo a mountain lion, che si sa non è un campione di velocità in avvio)
la reattività è buona e facendo il solito test con blackmagic,
riesco ad ottenere quasi 300mb in scrittura e circa 370mb in lettura (prima con il classico hd da 7200 giri ero intorno ai 115mb in lettura e scrittura).

La spesa alla fine è stata di poco superiore a comprare e farsi installare l'SSD interno sull'imac.

A mio avviso questa è probabilmente la miglior soluzione per imac.
Nessun monta e smonta con kit, ventose, o giri di negozi.
Se l'SSD si guasta è semplicissimo sostituirlo.
Vantaggio notevole rispetto all'uso del tradizionale hd (ho più che triplicato la velocità di lettura e più che raddoppiato quella di scrittura)
Prezzo abbastanza contenuto (spesa SSD + cavetteria compresa+ custodia antiurto) di poco inferiore ai 200 euro.


Felice di aver condiviso la mia esperienza che sicuramente consiglio a tutti.
;-)
ciao, mi accodo a questo post, praticamente tempo fa, comprai la SSD Rugged thunderbolt, e adesso facendo qualche test con blackmagic disk, vedevo che non va oltre i 110 circa in lettura e 60/70 in scrittura...adesso leggendo il tuo post che vai sui 300...ho qualche dubbio che non funzioni bene, o sbaglio il test, puoi aiutarmi?

MacSimo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 05 dic 2019 22:46
Messaggi: 2

Top

Salve, riprendo questo POST visto il ribasso dei prezzi degli Hard Disk SSD da 1 TERA divenuti ormai a buon mercato - ad oggi, quindi per chi ha un iMac 5K con porte USB 3 e anche le Thunderbolt 2 converrebbe acquistare un SSD ESTERNO USB3 da 1 TERA ? oppure prendere un SSD sempre da 1 TERA e trovare il modo per interfacciarlo con la porta Thunderbolt 2 ? e nel caso in che modo? perché io non riesco a trovare SSD esterni da 1 Tera con presa Thunderbolt 2. grazie er chi riuscisse ad aiutarmi nella scelta. a presto Simo

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Un SSD di per sé non ha una "presa" che possa essere thunderbolt o usb, semmai viene messo dentro un case con quelle caratteristiche.

Per trovare un case Tb 2 sei un po' in ritardo, da quando è uscita la versione 3 del protocollo le periferiche basate sul 2 sono andate via via a scemare e quel poco che è rimasto potrebbe essere raro e costoso.

Se riesci a trovare questo
https://eshop.macsales.com/item/OWC/TB2U3MED0GB/
sei a posto.

Altrimenti ti accontenti dell'USB3, poca spesa molta resa.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

MacSimo ha scritto:
gio, 05 dic 2019 23:08
Salve, riprendo questo POST visto il ribasso dei prezzi degli Hard Disk SSD da 1 TERA divenuti ormai a buon mercato - ad oggi, quindi per chi ha un iMac 5K con porte USB 3 e anche le Thunderbolt 2 converrebbe acquistare un SSD ESTERNO USB3 da 1 TERA ? oppure prendere un SSD sempre da 1 TERA e trovare il modo per interfacciarlo con la porta Thunderbolt 2 ? e nel caso in che modo? perché io non riesco a trovare SSD esterni da 1 Tera con presa Thunderbolt 2. grazie er chi riuscisse ad aiutarmi nella scelta. a presto Simo
In aggiunta a quanto già chiaramente detto da iMaurizio, faccio presente questo.
Anch’io ho un iMac di fine 2015 con porte USB 3 (n. 4) + n. 2 porte Thunderbolt 2.
Desideravo utilizzare ora almeno una porta Thunderbolt 2.
Sul sito di Apple ho potuto vedere tutte le connessioni del mio iMac come da screenshot

Immagine
Immagine

La porta Thunderbolt 2 non è altro che una uscita Mini DisplayPort che è utilizzata esclusivamente per collegare l’iMac ad un video/monitor (per intenderci un comune televisore), quindi NON per trasmettere dati.
Se tu vai su Amazon, come ho fatto io di recente, troverai una marea di cavi che hanno tutti (o quasi tutti) l’uscita Mini DisplayPort, da un lato, e dall’altro l’uscita HDMI quella che, comunemente, va collegata ad un monitor.
Esistono anche degli Adattatori che hanno le medesime uscite (Mini DisplayPort/HDMI).
Per molti di questi cavi, su Amazon, viene espressamente indicato che vanno utilizzati solo per trasmettere video e NON dati.
Per ritornare alla tua domanda (USB 3 o Thunderbolt 2), ti confermo che non potrai trovare nessun case o enclosure, che possa contenere un SSD, e che abbia come ingresso l'introvabile porta Mini DisplayPort.
Devi perciò rassegnarti con le porte USB 3.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

(non è che non la trovi, ma devi essere disposto a sborsare 250 dollari)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Alberto.G ha scritto:
ven, 06 dic 2019 20:00
...... Per molti di questi cavi, su Amazon, viene espressamente indicato che vanno utilizzati solo per trasmettere video e NON dati.
Per ritornare alla tua domanda (USB 3 o Thunderbolt 2), ti confermo che non potrai trovare nessun case o enclosure, che possa contenere un SSD, e che abbia come ingresso l'introvabile porta Mini DisplayPort.
Devi perciò rassegnarti con le porte USB 3.
Quindi posso dire che chi come me ha un iMac con interfaccia Thunderbolt 1 può ritenersi fortunato, visto che può collegare direttamente una unità SSD a quella porta - se ne trovano su Amazon o altrove - e ottenere così il massimo possibile della velocità di trasmissione dati consentita per quel modello.


In definitiva la Thunderbolt può essere definita l'erede diretta della porta FireWire?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Alberto.G ha scritto:
ven, 06 dic 2019 20:00
La porta Thunderbolt 2 non è altro che una uscita Mini DisplayPort che è utilizzata esclusivamente per collegare l’iMac ad un video/monitor (per intenderci un comune televisore), quindi NON per trasmettere dati.
No, hai interpretato male il non chiarissimo dato della Apple.
La porta Thunderbolt contiene svariati segnali: quelli tipici del Thunderbolt più il flusso dati audiovideo Mini DisplayPort, elencato a parte per chi, non trovando un'uscita video chiaramente indicata, si convincesse che non c'è.

Il connettore, come nella Thunderbolt 1, è lo stesso della Mini DisplayPort, ma con una quantità di segnali maggiore.
Analogamente, nella Thunderbolt 3, il connettore è l'USB-C, ma non porta solo il flusso di dati USB, ma anche quelli Thunderbolt e Mini DisplayPort.
Anzi, in alcuni modelli le porte USB-C hanno tutti i flussi meno l'USB.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Paolofast ha scritto:
sab, 07 dic 2019 09:42
No, hai interpretato male il non chiarissimo dato della Apple.
La porta Thunderbolt contiene svariati segnali: quelli tipici del Thunderbolt più il flusso dati audiovideo Mini DisplayPort ....
E sì, sono stato tratto in inganno 2 volte, da Apple e da Amazon.
Chiedo scusa a tutti, in particolar modo a MacSimo, per aver dato delle informazioni che a me sembravano assolutamente certe e che, invece, si sono dimostrate fallaci.
Comunque, sentite grazie per il tuo intervento chiarificatore sulla porta Thunderbolt versione 2 (proprio quella che è presente sul mio iMac Late 2015).
A questo punto, sulla base di quanto hai scritto in modo esaustivo, posso di nuovo riprendere l’idea che da tempo avevo in mente e cioè di utilizzare una porta Thunderbolt 2 per collegare un nuovo SSD esterno, quindi specificatamente per far viaggiare flussi di dati e non solo quelli (esclusivi) di tipo audio/video, come io intendevo, tratto in inganno perché la Thunderbolt 2 ha il connettore proprio della Mini DisplayPort, grazie anche alle indicazioni non sempre precise presenti su Amazon.
Il problema mio ora, come anche quello di MacSimo, è trovare sul mercato un case/enclosure che abbia proprio l’uscita e/o ingresso con il connettore Mini DisplayPort… e non è facile!
Ultima modifica di Alberto.G il sab, 07 dic 2019 23:07, modificato 1 volta in totale.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Alberto.G ha scritto:
sab, 07 dic 2019 22:16
A questo punto, sulla base di quanto hai scritto in modo esaustivo, posso di nuovo riprendere l’idea che da tempo avevo in mente e cioè di utilizzare una porta Thunderbolt 2 per collegare un nuovo SSD esterno
Sono nella stessa tua situazione e non posso sostituire il disco interno con un SSD causa monitor crepato. Se si apre il computer il display si rompe e servono 800 euro per sostituirlo. :(
Ho fatto le tue stesse considerazioni, ho cercato le soluzioni e nessuna è scesa sotto i 300/350 euro.
Usando la porta Thunderbolt 2.
Quindi, alla fine, mi sono fatto un po' di conti ed ho deciso che, appena il budget me lo permette, investo quei 100/150 per un SSD esterno USB-3, lo collego ad una porta USB del mio iMac e lo faccio diventare il disco di sistema.
Non sarà ultraveloce, ma meglio dell'hard-disk meccanico attuale sicuramente.
Inoltre, soprattutto con Mojave e Catalina, il collo di bottiglia più grosso non è la velocità massima, ma il fatto che questi sistemi operativi facciano quasi in continuazione letture e/o scritture multiple, anche un centinaio alla volta, il cui flusso totale non è poi eccessivo, quindi tranquillamente gestibile dalla USB.
Il problema, infatti, è che mentre un SSD sopporta letture e/o scritture multiple senza grandi rallentamenti, un disco meccanico no. Da qui, più che per la velocità massima in sé, il crollo di prestazioni.
Un SSD esterno USB-3 usato come disco di sistema, invece, ha prestazioni più che sufficienti per un uso normale.
Non velocissime, normali.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot], SemrushBot [Bot] e 10 ospiti