Salve, ho la scheda logica da sostituire

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

isabella del mar
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 dic 2013 14:47
Messaggi: 10

Top

Sono la nonna che si è presentata oggi al Forum accennando al problema che mi ha portata fra voi. Il mio amatissimo mitico IMac ha bisogno di una nuova scheda madre, a seguito del danno provocato da un fulmine 40 giorni fa. Il centro diagnosi Apple ha chiesto per la sostituzione della scheda una cifra oscena per una pensionata come me, che usa il Mac per chattare la sera con le amiche coetanee e per trafficare con una raccolta di 9000 foto. Spero davvero di avere qualche consiglio per recuperare il Mac con una spesa accettabile. Complimenti per questo angolo dedicato al mondo Apple, che è davvero un altro pianeta. Cordiali saluti a tutti. Nonna Isa :roll: :P

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Purtroppo conviene comprare un Mac usato, magari identico, per poi conservare il tuo come donatore di organi.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

isabella del mar ha scritto:Sono la nonna che si è presentata oggi al Forum accennando al problema che mi ha portata fra voi. Il mio amatissimo mitico IMac ha bisogno di una nuova scheda madre, a seguito del danno provocato da un fulmine 40 giorni fa. Il centro diagnosi Apple ha chiesto per la sostituzione della scheda una cifra oscena per una pensionata come me, che usa il Mac per chattare la sera con le amiche coetanee e per trafficare con una raccolta di 9000 foto. Spero davvero di avere qualche consiglio per recuperare il Mac con una spesa accettabile. Complimenti per questo angolo dedicato al mondo Apple, che è davvero un altro pianeta. Cordiali saluti a tutti. Nonna Isa :roll: :P

trovi decine di centri su Internet che eseguono riparazioni sulle schede madri dei computer

in genere, salvo altri componenti da sostituire, te la cavi tra i 200 e i 250€

ne trovi parecchi anche su ebay

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Come ho già detto nell'altro topic, potresti cercare un Mac uguale al tuo, ma rotto (ovviamente in una parte diversa dalla Logicboard, per esempio il monitor), così lo paghi pochissimo (per esempio su eBay), ma poi dovresti trovare qualcuno che te la sappia sostituire a poco prezzo -> merlino165 è stato positivo a riguardo, prova a seguire il suo consiglio!

PS: mi è venuto in mente che a volte su questo forum abbiamo consigliato questi ragazzi (puoi provare a scrivere per chiedere un preventivo):

http://www.reball.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.memsys.it/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Ciao nonna Isa, da zio Peppe :wink: !

Due o tre cose da dire a riguardo il problema del tuo iMac colpito dalla scarica del fulmine:

1) :roll: ....Non sarei così sicuro che si sia bruciata l'intera scheda logica, potrebbe essersi bruciato solo qualche componente del circuito di alimentazione; se così fosse, la riparazione sarebbe molto più facile e meno dispendiosa.... :wink:

2) Come ti hanno già segnalato altri amici di questo splendido forum, ci sono svariate ditte non affiliate direttamente alla Apple con laboratori di assistenza che effettuano riparazioni sulle schede logiche e sugli altri componenti anche e soprattutto nei casi nei quali i laboratori ufficiali Apple effettuano esclusivamente la sostituzione dell'intera scheda logica.... A suo tempo, per la sostituzione di una scheda video sulla scheda logica di un Macbook Pro Aluminium, trovai come meno caro in Italia questo centro che sta a Torino:

http://www.appleservice.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

che effettuò egregiamente il lavoro in pochi giorni dalla ricezione da Pescara del mio Macbook (3-4, comprensivi di attività di uso e test) e me lo fece recapitare per il giorno dopo a casa per la modica cifra di € 139 per scheda e lavoro (che comprese anche una manutenzione ordinaria di pulizia generale, spolverata delle ventole e nuova pasta refrigerante sui chip della scheda) più € 16,90 per la spedizione rapida di ritorno. ...Mac spedito da me con pacco celere 3 di Poste Italiane il Venerdì mattina, ricevuto da loro il Lunedì nel primo pomeriggio, rispedito da loro il giovedì a mezzogiorno e riconsegnato a me il Venerdì dopo pranzo!

Fossi in te una telefonata gliela farei e sicuramente ti diranno di inviargli, dopo aver aperto un modulo RMA sul loro sito, ben impacchettato il tuo fido iMac.
Io mi ci trovai molto bene, riscontrai competenza e professionalità alte unite a gentilezza, disponibilità e simpatia nelle comunicazioni, via mail e telefoniche.
Stanno a Torino, non molto distanti dalla tua Genova (o Lavagna?), invece di spedire, una gitarella con le amiche con visita alla Torino magica.... ?!? :P
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Peppiniello, come al solito impeccabile
:thumbleft:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Phate ha scritto:Peppiniello, come al solito impeccabile
:thumbleft:
Grazia :headbang: !
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

isabella del mar
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 dic 2013 14:47
Messaggi: 10

Top

Grazie infinite a chi mi ha risposto con suggerimenti tutti validi, prima di contattare Torino farei un tentativo in Genova, una spesa di 200-250 posso sostenerlo, ma non le 800 chieste dalla Apple!!! Tornerò' sicuramente. A dieci come ho risolto (spero!), intanto vi saluto cordialmente. Nonna Isa :P

isabella del mar
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 dic 2013 14:47
Messaggi: 10

Top

Salve :roll: oggi ho sentito un centro qui a Genova, ma mi fa cadere la cosa molto dall'alto, premettendo che non è in grado di sostituire la scheda se irreparabilmente danneggiata, chiedendomi circa 50 euro indipendentemente dal risultato. Ho contattato il centro di Torino che mi avete consigliato, attendo la risposta, poi eventualmente sentiro' l'altro centro. Ho anche guardato su EBay, ma ho trovato solo un'inserzione di riparazione, a cui ho chiesto chiarimento, ma mi hanno risposto in modo molto generico che loro riparano la scheda madre, non la sostituiscono, ma non mi hanno detto cosa fanno se non è riparabile! :shock: Quanto mi manca il mio Mac, le mie foto da ritoccare e le ciacole con le amiche!!! :roll: :( :dontknow: :help: :crybaby: :sad5: Scusate lo sfogo! Salutoni a tutti. Nonna Isa :hello2:

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Ciao nonna Isa,

la somma di 50€ per aprire e vedere il tuo iMac è una somma media tra quelle che i centri di riparazione chiedono come tutela per il loro lavoro di diagnosi e per poter eventualmente valutare il preventivo... C'è chi chiede un po' meno ma anche chi un po' di più!
Nella quasi totalità dei casi questa somma viene poi per intero decurtata inglobandola nel costo dell'intervento; è chiaro che si corre il rischio di doverla pagare senza avere poi l'intervento ed il mac riparato nel caso in cui questa riparazione fosse impossibile, come potrebbe essere nel tuo caso (sgrat...sgrat... :wink:), come ti hanno detto correttamente al laboratorio che hai interpellato.
....Del resto, se non ti hanno dato "buone vibrazioni" a pelle, questi lasciali perdere, come è sempre bene fare in questi casi, fidandosi della propria umana sensibilità e del proprio intuito...

Il consiglio che ti do è di aspettare che dicono quelli che ti ho segnalato a Torino ma credo che anche loro ti possano mettere sul chi va là per un'evenienza del genere.
Comunque chiamali al telefono e parlaci direttamente, esponendo il tuo problema...
Io, quando gli ho inviato il mio Macbook Pro, sapevo già cosa si fosse rotto e cosa bisognasse fare; nel tuo caso non è così, potrebbe trattarsi, come ti ho già segnalato, semplicemente della scheda di alimentazione e/o di un suo componente come potrebbe anche essersi bruciata irreparabilmente l'intera scheda logica... Fossi in te mi premurerei in tal caso, per riavere comunque riparato l'iMac e così nemmeno perdere il costo di diagnosi e preventivo, di cercare una scheda usata e funzionante al prezzo più basso possibile: se intanto ci indichi il modello esatto e le caratteristiche del tuo modello di iMac qui, sicuramente tutti gli amici capaci di ciò su questo forum, ci impegneremmo nell'aiutarti a trovarla per eventualmente acquistarla e fornirla così al centro di riparazione, ove questo non ce l'avesse già disponibile e/o non te la proponesse ad un prezzo equo.
Come esempio, questo link che ti posto qui sotto è il risultato che dà la chiave di ricerca "logic board iMac" sul motore interno di eBay Italia solo per ricerca in Italia ed escono anche un po' di offerte da Germania ed Inghilterra che sono solo quelle che dichiarano esplicitamente la spedizione per l'Italia; se estendessi la ricerca a tutta l'Europa, le possibilità aumenterebbero notevolmente, ancor più su tutto il mondo...

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=sch ... c&_sacat=0" onclick="window.open(this.href);return false;

Come puoi vedere già si trovano varie schede logiche testate funzionanti e complete a prezzi tra 250 circa ed i 300 €, ce n'è una per un iMac 17 dalla G.B. a poco più di 110€... Insomma, con un po' di calma e pazienza, ed eventualmente con un po' di soldi e di fortuna, si risolve!

Senti i ragazzi di Torino e facci sapere e intanto scrivici qui i dati del tuo modello di iMac.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

isabella del mar
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 dic 2013 14:47
Messaggi: 10

Top

Salve a tutti, allora: ho contattato uno dei centri di Torino che mi avete segnalato, mi hanno risposto con una grandissima cortesia dicendomi che "se la scheda è irrecuperabile loro non possono fare nulla, sconsigliano decisamente una rigenerata ma dichiarano di riuscire a ripararle QUASI tutte per 199. euro. In caso negativo, non chiedono nulla, ci rimetto solo 50 euro di spedizione assicurata andata e ritorno". Ma oltre a questo, sono disposti nel caso a ritirare il mio Mac, valutandolo (per parti di ricambio) per l'acquisto di un notebook nuovo. Che ne dite di questa soluzione? Mi sono sembrati corretti, non vorrei pensare ad una speculazione sul Mac che potrebbero rivendere, con scheda cambiata, ad almeno 600 euro. Non so cosa pensare, del resto sarei liberissima di farmi restituire il Mac così com'è, nessuno mi obbliga a lasciarglielo! Bo'...aspetto suggerimenti, visto che siete tutti tanto cortesi e disponibili! Le vecchiette vanno aiutate, no??? :angel4: :hiding: Attendo lumi salutandovi cordialmente. Nonna Isa :roll: :hello1: :hello2:

isabella del mar
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 dic 2013 14:47
Messaggi: 10

Top

Ah...dimenticavo (un filo di Alzheimer concedetemelo!!!) :D Il Mac è: IMac vers. 10.1 dicembre 2009 - processore Intel Core Duo 3.06 Ghz - memoria 4 GB - 21,5 " - 500 GB. :P

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Cara nonna Isa,

il tuo iMac vale anche un po' di più di 600€... Fatti un giro su eBay con ricerca in Europa o su http://www.macexchange.it/" onclick="window.open(this.href);return false; e vedi un po' tu!

Comunque quello che ti hanno detto dal laboratorio di Torino è quello che ci aspettavamo che ti dicessero... Rispetto ad un anno e mezzo fa hanno alzato il prezzo, però! .... Anche se pure allora, forse, per i portatili chiedevano meno che per gli iMac? Ora ho controllato ed è così, all'epoca non verificai.... Questo è il loro attuale, diciamo, listino su eBay:

http://www.ebay.it/sch/nightblade4/m.ht ... 7675.l2562" onclick="window.open(this.href);return false;
(dove comunque noto che parlano di 180 € e non 200 € per le schede iMac intel :arrow: :idea: :wink: )

E questi sono i loro svariati e al 100% positivi feedback come "venditori" (riparatori) su eBay:

http://feedback.ebay.it/ws/eBayISAPI.dl ... ckAsSeller" onclick="window.open(this.href);return false;

Comunque, come hai potuto constatare di persona, "la vibrazione" è stata positiva, hai percepito cortesia e disponibilità. Quindi non indugiare ancora, impacchettalo bene, meglio se hai ancora la scatola originale (da incartare robustamente! ) e segui le loro indicazioni per la spedizione... Fallo direttamente, lascia perdere eBay ora che li hai contattati personalmente... E tocchiamo ferro... Ma "siamo positivi" e vedrai che fra una settimana al massimo riavrai il tuo (bellissimo! complimenti!) iMac come nuovo!

Fai sapere gli sviluppi e...."in cu_o alla balena" :wink: .... visto che sei "marinara" come me :D
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti