iMac 7.1 20' mid 2007 si blocca completamente

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Dani81b
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 dic 2013 13:46
Messaggi: 16

Top

Ciao a tutti, spero che voi possiate chiarirmi un po' le idee. Ho un iMac del 2007 20' 2ghz. Prima usavo mountain lion e ora ho aggiornato a Mavericks ma il problema si presenta con tutti e due i sistemi. Ha funzionato tutto perfettamente fino a fine ottobre poi ha iniziato a bloccarsi. Un blocco totale, nemmeno il mouse si muove, devo premere per forza il pulsante di spegnimento, poi succede una cosa strana. Se riavvio subito dopo lo spegnimento, il sistema non si carica, rimane bloccato sulla mela avvolte con la rotellina che gira a volte c'é la mela e basta. Se invece dopo lo spegnimento aspetto 10/15 minuti tutto si avvia normalmente. Ho portato la ram da 2 a 4 gb è verificata con render ma niente. Ho formattato e installato il sistema operativo da zero ma niente é cambiato. Usando utility disco non mi dá nessun tipo di errore di hd. Ho fatto la riparazione permessi e ho usto onyx per ripulire tutte le cache ma si blocca lo stesso. Volevo farmi una idea su cosa potrebbe essere la causa prima di portarlo da un tecnico. Spero possiate aiutarmi.
Grazie.
iMac 20' mid 2007 2.6 ghz - Mavericks

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Dani81b ha scritto: poi ha iniziato a bloccarsi. Un blocco totale, nemmeno il mouse si muove, devo premere per forza il pulsante di spegnimento,
Ciao Dani81b, potresti descrivere meglio questo "blocco"? -> si tratta di un Kernel Panic, ossia appare una tendina nera con delle scritte in tutte le lingue che ti invitano a spegnere e riaccendere, oppure continua a mostrare il desktop così com'era un attimo prima ("freeze")?

Se si tratta del secondo caso, hai provato semplicemente ad aspettare anche 10 o 15 minuti senza fare niente nel caso si sblocchi da solo (e poi ovviamente cerchiamo di capire perché lo fa)?

Dani81b
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 dic 2013 13:46
Messaggi: 16

Top

Ciao, grazie per la risposta, si tratta del freeze. No non ho provato ad aspettare, e pensare che si é bloccato poco fa appena riesco a riavviarlo se si blocca provo ad aspettare un po' ...poi vi aggiorno


EDIT: si é bloccato di nuovo avevo appena fatto la verifica hd con utility disco e appena ha finito si é bloccato questo circa 15 minuti fa ed é ancora bloccato
iMac 20' mid 2007 2.6 ghz - Mavericks

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 974
Località: In mezzo alla Campania

Top

Hai provato a togliere la nuova RAM e verificato il comportamento (il tuo modello può arrivare fino a 6 GB di RAM)?

Hai resettato la PRAM?

Fai un giro su Console, copia quanto riportato nella fase di avvio e mettilo a disposizione degli esperti che operano in questo forum.

Dani81b
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 dic 2013 13:46
Messaggi: 16

Top

Il problema me lo dava anche con i 2 gb di ram originali ed é continuato quando ho messo 4 gb. Pram resettata più volte. Ho aperto console ma non so il quale voce é riportata la fase di avvio...sto scrivendo dall'ipad perché appena ho aperto console si é di nuovo bloccato.
iMac 20' mid 2007 2.6 ghz - Mavericks

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Dani81b ha scritto: Ho un iMac del 2007 20' 2ghz.
Mhh… guarda un po' cosa ho trovato:
http://www.melablog.it/post/4759/imac-c ... a-hardware" onclick="window.open(this.href);return false;

Bisognerebbe che qualcuno si ricordasse come andò a finire questo fatto, ossia se ci fu un richiamo di Apple per questi modelli, ed eventualmente se è ancora attivo o scaduto.

Edit: c'è anche questo (però relativo a Tiger/Leopard, ossia i SO dell'epoca, quindi vale solo come informazione):
http://www.macworld.com/article/1060861/imacupdate.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Ri-edit: puoi anche tentare con un reset del SMC, se non lo hai già fatto:
http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

e in seconda istanza, staccare tutte le periferiche e farlo partire col tasto SHIFT premuto dopo il suono d'avvio (Safe Mode) per vedere se in lo fa anche in questo caso:
http://support.apple.com/kb/HT1564?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

Ciao,
sembrerebbe un problema di surriscaldamento.
Probabilmente le ventole non sono efficienti come dovrebbero, per la polvere o per altri motivi,
ma il fatto che tu lo debba far raffreddare per un po' prima che riparta e' indicativo.

Prova ad aprirlo e a vedere se c'e' qualcosa di evidente, queste sono le guide di ifixit
http://www.ifixit.com/Device/iMac_Intel ... 3_and_2210" onclick="window.open(this.href);return false;
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Dani81b
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 dic 2013 13:46
Messaggi: 16

Top

Aggiornamento: stamattina ho portato il computer dal tecnico. Sospetta surriscaldamento della scheda video. Il problema è che la scheda video è integrata nella scheda madre. Lo tiene fino a domani per confermare il sospetto. Mi ha proposto la sostituzione con una scheda madre di un altro iMac.
iMac 20' mid 2007 2.6 ghz - Mavericks

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

Dani81b ha scritto:Aggiornamento: stamattina ho portato il computer dal tecnico. Sospetta surriscaldamento della scheda video. Il problema è che la scheda video è integrata nella scheda madre. Lo tiene fino a domani per confermare il sospetto. Mi ha proposto la sostituzione con una scheda madre di un altro iMac.
Se hai letto il primo link che ha postato Mikie, viene descritto esattamente il problema.
Io mi sarei aspettato che il tecnico ti parlasse di sostituzione della ventola, anche perché dubito fortemente
che si possa adattare una motherboard ad un iMac alluminio che non sia quella progettata per quel computer.

Se il problema è nato con ML, forse faresti bene a tornare indietro con il sistema operativo piuttosto che azzardare sostituzioni
costose e che non ti garantirebbero il risultato. Chi ti dice che la nuova scheda grafica sarà poi raffreddata decentemente?
Si tratta di un centro assistenza Apple?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Dani81b
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 dic 2013 13:46
Messaggi: 16

Top

Si è un centro assistenza Apple. La ventola funziona. È la scheda grafica che si scalda troppo e la ventola non ce la fa a rafreddarla. Il problema l'ho avuto con ml ma ho formattato riprovando con sl poi lion, ml e alla fine mi sono tenuta mavericks. Aspetto domani il tecnico cosa mi dice
iMac 20' mid 2007 2.6 ghz - Mavericks

holton
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 20 giu 2014 11:17
Messaggi: 1

Top

anche io ho lo stesso problema :crybaby: :crybaby: :crybaby: ... puoi drimi come hai risolto? sepro non sia la scheda video... io ho aggiornato al Mavericks e temo che il problema sia quello. grazie. :(

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti