stato S.M.A.R.T non funzionante

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Rivers
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 dic 2013 14:22
Messaggi: 20

Top

ciao a tutti,sono appena iscritto al sito,ma già in precedenza l'ho usato per trovare utili soluzioni a problemi con il mio mac.In breve ho un imac(mid 2011) che monta un hd segate barracuda da 1tb dopo all'incirca un anno e mezzo/due anni di servizio,ho notato da qualche settiamana che il mac era lento ad aprire i programmi ed i tempi di avvio oscillavano da 2 ad a volte anche più di 5 minuti,dopo vari check con programmi appositi e con utility disco mi è comparsa la famigerata scritta con il nome evidenziato in rosso e l'avviso dello stato smart non funzionante con impossibilità di riparare il disco.
Ho già provveduto a fare un bel backup ed ho eliminato dal disco tutto inclusi programmi e dati in modo da poterlo usare fino a quando non potrò fare la sostituzione,inutile dire che ho anche provato a formattare e reinstallare dall'ultility os fruibile all'avvio,ma anche lì me lo impedisce dicendo che il disco è danneggiato,quindi per ora ne continuo ad usufruire con l'os che avevo installato cioè osx mavericks.

La domanda è montando un ssd dove installerò il sistema operativo dovrò per forza sostituire anche l'hard disk o esiste una possibilità per renderlo utilizzabile anche escludendo il settore danneggiato e perdendo qualche gb? premetto che lo userei solo per installarci su i programmi ed i giochi che su ssd richiederebbero troppo spazio.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Collegalo ad un PC Windows 7 tramite firewire e cancella la partizione. Dopo partizionalo nuovamente dal Mac. A me proprio qualche giorno fa, un HD nelle stesse apparenti condizioni, poi ha funzionato, anche se non mi fido.

PS: Io ho usato Fusion perché potevo mettemmo in un box esterno.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Rivers
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 dic 2013 14:22
Messaggi: 20

Top

ok ci proverò soprattutto perché in questo momento sto usando l'imac da qualche giorno e nonostante l'hd in queste condizioni tutto funziona bene ed i tempi di avvio sono diminuiti anche se ovviamente in gran parte è dovuto al fatto che ho cancellato tutto.
Per fare questa procedura posso procedere da una live linux o di windows ?perché non ho cavetto firewire e non vorrei toccare l'hd perchè sono abbastanza sicuro di avere il modello con il sensore di temperatura

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Certo, non ci avevo pensato, un CD con un OS sopra va bene.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Rivers
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 dic 2013 14:22
Messaggi: 20

Top

ok appena mi arriverà il ssd proverò,grazie dei consigli

Avatar utente
Rivers
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 dic 2013 14:22
Messaggi: 20

Top

chiedo scusa se vado un po' in off topic,ma in giro ho trovato dei segate da 1tb praticamente il modello che io ad un prezzo molto economico,nel caso in cui volessi o dovessi sostituire l'hd c'è poi un modo per far funzionare il sensore di temperatura o dovrei proprio rimuoverlo o rivolgermi ad un riparatore autorizzato?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Per non avere il problema del sensore devi necessariamente montare un disco con firmware Apple.

In alternativa puoi usare macfanscontrol per regolare a mano la velocità della ventola dell'HD
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5388
Località: Stockholm, SE

Top

Scialla ha scritto:Per non avere il problema del sensore devi necessariamente montare un disco con firmware Apple.

In alternativa puoi usare macfanscontrol per regolare a mano la velocità della ventola dell'HD
Una domandina...
...esiste da qualche parte un hack per montare il firmware Apple su un HD (chiaramente identico) non Apple?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

MAGARI!!!!!!!!!!!!!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Rivers
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 dic 2013 14:22
Messaggi: 20

Top

ok chiaro :( ,ma ammesso riesca a trovare un'altro hd con fw apple identico al mio modello potrei riposizionare il sensore di temperatura come prima,dopo che l'avrò montato o in ogni caso dovrei rimuoverlo?
p.s per caso conoscete qualche sito dove vendono hd appositi? in giro mi hanno detto buydifferent

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Il sensore é integrato all'interno dell'HD e il firmware Apple lo pilota.
Che io sappia gli HD con firmware Apple li ha solo la Apple e non li vende.
Sarei felice di essere smentito (con qualche link), gli unici che dicono di avere HD compatibili credo siano quelli di OWC ma non ho trovato conferma da parte di qualcuno.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Scialla ha scritto:Il sensore é integrato all'interno dell'HD e il firmware Apple lo pilota.
Che io sappia gli HD con firmware Apple li ha solo la Apple e non li vende.
Sarei felice di essere smentito (con qualche link), gli unici che dicono di avere HD compatibili credo siano quelli di OWC ma non ho trovato conferma da parte di qualcuno.
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
al di là del firmware... adottare questa procedura (segnalata anche su iFixit):

http://www.gravis.de/blog/imac-2011-fre ... s-cbreeze/" onclick="window.open(this.href);return false;

quanto viene a costare?

Avatar utente
Rivers
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 dic 2013 14:22
Messaggi: 20

Top

Ho provato a cercare il link su buy different ma non c'è niente,penso di doverlo per forza portare da un riparatore o dover rinunciare al sensore.
E interessante questo sensore "esterno",ma io non l'ho trovato da nessuna parte mi sa che non lo vendono :(

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Rivers ha scritto:Ho provato a cercare il link su buy different ma non c'è niente,penso di doverlo per forza portare da un riparatore o dover rinunciare al sensore.
E interessante questo sensore "esterno",ma io non l'ho trovato da nessuna parte mi sa che non lo vendono :(

Credo che il sensore esterno venga "montato" direttamente dalla Gravis con il cambio di un nuovo Hd...

sarebbe interessante conoscere la spesa tra invio iMac, cambio Hd e sensore esterno, ritiro.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ci sarebbe anche questo:
http://www.amazon.it/Apple-sensor-optic ... AJ0S4Y4SV6" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma credo che qualcuno nel forum abbia già sperimentato la cosa con scarsi risultati..

In alternativa puoi cortocircuitare i PIN del connettore facendo credere al sistema che non sia installato alcun HD

Se fai una ricerchina ne abbiamo discusso ampiamente qui nel forum...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti