Sistema operativo

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
balder_30
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 dic 2013 12:20
Messaggi: 10

Top

scusatemi ma mi sorge un altro problema che vorrei risolvere!
Come detto nell'altro post ho cambiato l'hard disk interno del mio imac del 2011 .. ora nel nuovo ho installato Leopard con il dvd del mio pc.. prima avevo Lion che di recente ho aggiornato a Mavericks ma nn mi piaceva molto quindi vorrei installare ora sul nuovo hard disk Lion.
Il problema è che non posso aggiornarlo perche per ogni pc posso installare Lion solo una volta (Ho ricevuto il codice del download di lion dalla apple poco tempo dopo l'acquisto dell'imac) che ho installato nell'altro hard disk.
Sapete se cè un modo per avere lion gratis o riuscire a rimetterlo senza riutilizzare l'altro hard disk? grazie e scusatemi se vi faccio tt ste domande :)

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

balder_30 ha scritto: Il problema è che non posso aggiornarlo perche per ogni pc posso installare Lion solo una volta (Ho ricevuto il codice del download di lion dalla apple poco tempo dopo l'acquisto dell'imac) che ho installato nell'altro hard disk.
Sapete se cè un modo per avere lion gratis o riuscire a rimetterlo senza riutilizzare l'altro hard disk? grazie e scusatemi se vi faccio tt ste domande :)
Potresti "catturare" l'installer di Lion dal sistema che ne ha diritto con questa procedura personalmente testata per Mountain Lion:

https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 8&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;

Quando si usa questo comando : hdiutil attach “/Volumes/Recovery HD/com.apple.recovery.boot/BaseSystem.dmg” sostituire manualmente le virgolette, se no non riconosce il comando.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31313
Località: Sicilia

Top

balder_30 ha scritto: …… Il problema è che non posso aggiornarlo perche per ogni pc posso installare Lion solo una volta …..
Questa non la sapevo, sei sicuro che ci sia questo limite?

Comunque se non vuoi più saperne di Mavericks (e ti capisco) ti suggerirei di lasciar perdere anche Lion e di passare direttamente a Mountain Lion, di gran lunga migliore del precedente.

http://store.apple.com/us/product/D6377 ... ntain-lion" onclick="window.open(this.href);return false;




balder_30 ha scritto:…... ora nel nuovo ho installato Leopard con il dvd del mio pc.. ...
Chiamalo Mac, i pc non possono installare nessuna versione di OS X ….. :roll:

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Kernel Panic ha scritto:Chiamalo Mac, i pc non possono installare nessuna versione di OS X ….. :roll:
Mai sentito di Hackintosh? :wink:
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
balder_30
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 dic 2013 12:20
Messaggi: 10

Top

Grazie a tutti! alla fine con un po di fatica ho installato OS X Mountain Lion che a quanto pare sembra buono!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31313
Località: Sicilia

Top

giginx ha scritto: Mai sentito di Hackintosh? :wink:
Quelli neanche li prendo in considerazione …… :alien:

Avatar utente
sauro69
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2010 08:20
Messaggi: 491

Top

Kernel Panic ha scritto:
giginx ha scritto: Mai sentito di Hackintosh? :wink:
Quelli neanche li prendo in considerazione …… :alien:
:D :D :D
concordo..un immattimento totale, per questo ho preso l'originale... :lol:
iMac 27" mid-2010 i5 2.8GHz 12Gb Ram, Hd 1T (richiamato)+ssd 250Gb, Macbook Pro retina 13" i5 8gb ram 256gb ssd, iPad Air2 64Gb. iPhone5 16Gb Nas Qnap TS-412 (personal cloud), Raspberry PI B+ per AirPrint, AirPlay, AirCheTePare, Raspberry PI 2....

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

sauro69 ha scritto:
Kernel Panic ha scritto:
giginx ha scritto: Mai sentito di Hackintosh? :wink:
Quelli neanche li prendo in considerazione …… :alien:
:D :D :D
concordo..un immattimento totale, per questo ho preso l'originale... :lol:
Ma è ovvio, non c'è paragone. Un mac deve girare su hardware mac, ciò nonostante, prima di prendere a gennaio di quest'anno l'iMac, ho installato su un pc amd dual 2800 la versione OSX 10.6.7 SL. Dopo un primo periodo di assestamento si è dimostrato sistema affidabile e roccioso (più del nativo windows7). Dovendolo usare per lavoro, ho quindi optato per un "vero" mac e sono assolutamente soddisfatto dell'acquisto. Un po' meno dell'aggiornamento a Mavericks, tant'è che ho fatto il downgrade dopo 20 giorni di patimenti. Aggiornerò al 10.9.1 sperando che risolvano tutte le cose per cui sono tornato a ML.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31313
Località: Sicilia

Top

giginx ha scritto: ….. Aggiornerò al 10.9.1 sperando che risolvano tutte le cose per cui sono tornato a ML.
Errore.
Attendi almeno il rilascio del 10.9.3 o meglio ancora del 10.9.5 (proprio come Mountain Lion) se vuoi continuare ad essere tranquillo e soddisfatto delle prestazioni del tuo Mac.
Se poi vuoi verificare da vicino i progressi di Mavericks installalo su una partizione dell'hard disk o su un volume esterno così potrai testarlo quotidianamente.

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Kernel Panic ha scritto:
giginx ha scritto: ….. Aggiornerò al 10.9.1 sperando che risolvano tutte le cose per cui sono tornato a ML.
Errore.
Attendi almeno il rilascio del 10.9.3 o meglio ancora del 10.9.5 (proprio come Mountain Lion) se vuoi continuare ad essere tranquillo e soddisfatto delle prestazioni del tuo Mac.
Se poi vuoi verificare da vicino i progressi di Mavericks installalo su una partizione dell'hard disk o su un volume esterno così potrai testarlo quotidianamente.
Giusto. Mi sembra sensato. Solo una curiosità: un secondo OS in un un disco esterno va a modificare qualcosa nella partizione del disco principale, che so, recovery hd ad esempio. Come ci si dovrebbe comportare per la gestione di Time Machine? Impedire al secondo OS di vedere il backup dell'OS principale? Ovvero disabilitarlo?
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31313
Località: Sicilia

Top

Che io sappia installare una seconda versione di OS X in un volume esterno non modifica nulla nell'hard disk principale.
Time Machine fa due backup distinti e separati, ovviamente in un altro hard disk o in una seconda partizione dell'hard disk dedicato a Time Machine.
Tutto viene gestito dell'utente tramite Preferenze di Sistema/Time Machine.
Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti