Come ottimizzare un MBPro datato del 2007

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

sofiavidegain
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 01 giu 2011 17:31
Messaggi: 82

Top

ciao ragazzi, siete sempre gentilissimi, volevo chiedervi aiuto, ho qualche soldino da parte e volevo aumentare le prestazioni del mio mbpro...

un un mb pro meta meta 2007, aggiornata la ram a 4gb, con Snow Leopard:

1) secondo vuoi vale la pena aggiornare a Mavericks o rimango con Snow Leopard? (seguendo un consiglio di questo forum ho comprato il cd di Snow per reistallarlo ma ancora mi tenta Maverics)
Snow Leopard l'ho comprato dell'AppStore; contentissima; anche se mi stuzzica un po installarle Mavericks perche ho letto qualche posto che parlano bene della sua resa su macchine datate. A senso comune mi sembra che vada bene SNow Leopard, la paura mia e iniziare a non trovare app sopportate.

2)secondo vuoi vale la pena aumentare la memoria a 6gb come mi propone la app di buydifferent Ram assistant, o faccio caso alla apple che me dice che la capacita massima x il mio mbpro sono 4gb? In quanto a la ram la informazione che mi da Buy different e che si può installarne tranquillamente 6, e il mio dubbio e se la sfruttaraà o no. Da rabbia rimanere fermo a 4gb, anche se ha 7 anni alla epoca l'ho pagato 1800€!!
la caratteristiche della ram sono:
Slot memoria:

ECC: Disabilitato

BANK 0/DIMM0:

Dimensioni: 2 GB
Tipo: DDR2 SDRAM
Velocità: 667 MHz
Stato: OK
Produttore: 0x7F98000000000000
Codice prodotto: 0x202020202020202020202020202020202020
Numero di serie: 0x30314443

BANK 1/DIMM1:

Dimensioni: 2 GB
Tipo: DDR2 SDRAM
Velocità: 667 MHz
Stato: OK
Produttore: 0x7F98000000000000
Codice prodotto: 0x393955353239352D3032322E4130304C4620
Numero di serie: 0x2116D0A2


3)SU QUESTO CONSIGLIATEMI IN MODO PRECISO PER CORTESIA...
Il superdrive non lo uso, per questo pensavo toglierlo. Ma si ho bisogno di molto spazio di archiviazione. Volevo investire su un SSD di 120 gb, di ottima qualita e prezzo contenuto, in modo di usarlo solo per isstema operativo, suite Adobe e qualche altra app impegnativa, insieme ai file su quali uso queste app. E basta, non forzarlo troppo per garantirli lunga vita. Il SSD scelto era http://www.buydifferent.it/.../ssd-owc- ... y-electra-..." onclick="window.open(this.href);return false;.
Ho scelto queste perche penso che quelli 6g mio mac non e in grado si estrarre tutti i benefici, ancora meno del 6g altissime prestazioni. IN caso contrario sceglierei questi ultimi.
Le caratteristiche tecniche del mio hd SONO: (COPIATO DA INFormazione su questo mac, ATA SERIAL:

Intel ICH8-M AHCI:

Fornitore: Intel
Prodotto: ICH8-M AHCI
Velocità di connessione: 1.5 Gigabit
Velocità di connessione negoziata: 1.5 Gigabit
Descrizione: AHCI Version 1.10 Supported

FUJITSU MHY2200BH:

Capienza: 200,05 GB (200.049.647.616 byte)
Modello: FUJITSU MHY2200BH
Revisione: 0081000D
Numero di serie: K43BT862EV6U
Native Command Queuing: Sì
Lunghezza coda: 32
Disco estraibile: No
Unità amovibile: No
Nome BSD: disk0
Tipo di supporto: Rotationale
Tipo mappa partizione: GPT (GUID Partition Table, Tabella di partizione GUID)
Stato S.M.A.R.T.: Verificato
Volumi:
Capienza: 209,7 MB (209.715.200 byte)
Scrivibile: Sì
Nome BSD: disk0s1
MACOSX:
Capienza: 199,71 GB (199.705.673.728 byte)
Disponibile: 79,89 GB (79.893.614.592 byte)
Scrivibile: Sì
File System: Journaled HFS+
Nome BSD: disk0s2
Punto di attivazione: /
secondo vuoi vale la pena installarle al posto del superdrive un ssd? sara in grado di sfruttarlo?
le caratteristiche del ata seriale sono:
Intel ICH8-M AHCI:

Fornitore: Intel
Prodotto: ICH8-M AHCI
Velocità di connessione: 1.5 Gigabit
Velocità di connessione negoziata: 1.5 Gigabit
Descrizione: AHCI Version 1.10 Supported

vi ringrazio sempre tutti vostri ottimi consigli!!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
sofiavidegain ha scritto:secondo vuoi vale la pena installarle al posto del superdrive un ssd? sara in grado di sfruttarlo?
Secondo me sì, la differenza la noterai per certo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

@sofiavidegain

puoi tranquillamente fare l'upgrade a 6Gb di Ram, viene letta senza problemi

per l'SSD, pur concordando sulla qualità di OWC, li vedo troppo cari, anche considerando che non sfutterai mai a pieno quel Disco

io mi accontenterei di spendere molto meno e orientarmi su un Samsung 840 base o EVO, 80€ più o meno, o anche un Pro 96€ circa, considerando che poi devi anche prendere l'adattatore per per il Bay del superdrive e magari anche quello per far diventare il superdrive esterno.....circa 40€.......considero prezzi medi di Amazon, ovviamente

Mavericks..........facendo un'installazione pulita, che poi credo sia quello che vuoi fare tu, direi che sarebbe un'ottima scelta. un mio amico l'ha messo sullo stesso tuo Hardware e gira benissimo, anche il suo con6Gb di Ram

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
sofiavidegain ha scritto:secondo vuoi vale la pena installarle al posto del superdrive un ssd? sara in grado di sfruttarlo?
Secondo me sì, la differenza la noterai per certo.
Attenti Franz e Merlino, perché credo (EDIT: non credo, lo conferma il repor del System Profiler che ha postato!) che il Macbook Pro del 2007 di Sofia abbia la SATA 1 (a 1.5 Gbps) sullo slot dell'HD e la PATA -Ultra ATA/100 (running at UATA/66)- su quello del Superdrive, per cui forse le conviene nel caso mettere l'SSD da lei indicato al posto del HD originale e per mettere eventualmente un HD al posto del Superdrive deve trovare un adattatore PATA e comprarsi pure un nuovo HD PATA che a quanto mi risulta il più capiente è lo Scorpio Blue della Western Digital da 320 GB che a trovarlo oggi.... http://www.amazon.it/gp/product/B00308R1C4/" onclick="window.open(this.href);return false; :roll: :roll: :roll:

Se non mi smentisce nessuno,
cara Sofia,
per il rapporto costo/prestazioni dell'aumento della RAM (ché dovresti comprare un costoso unico slot da 4 GB ! :twisted: ) forse ti conviene restare con i 4 GB di RAM che con SL vanno benissimo (che di suo, SL, va benissimo ancora lui :wink: ) e con il Superdrive e pensare di montare al posto dell'HD interno o un bel SSD da 240 GB come questo:

http://www.amazon.it/Crucial-Technology ... 00BQ8RM1A/" onclick="window.open(this.href);return false; che la Crucial garantisce compatibile con il tuo Macbook Pro pur essendo un SATA 3 (e non tutti gli SSD SATA 3 lo sono!.... googleare in rete per sapere... 8) )

oppure uno ancora più capiente, finanze permettendo, oppure destinare i soldini a cose più piacevoli e mettere un bel HD SATA 3 da 7200 rpm come questo da 1 Tera:

http://www.amazon.it/Hitachi-HTS721010A ... 00B4QESVQ/" onclick="window.open(this.href);return false;

o, per stare sicura con la compatibilità SATA 1, questo SATA 2 da 750 GB:

http://www.amazon.it/Western-Digital-WD ... 004I9J5OG/" onclick="window.open(this.href);return false;

(Questo ultimo è quello che prenderei io, :wink: )

Ps): -Complimenti per il miglioramento notevole della tua scrittura in italiano.... Ricordo i tuoi primi post! :D :D :D -
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

@Peppiniello


in effetti credo che l'intefaccia del Superdrive sia proprio Pata.......mi aveva ingannato che l'utente ha riportato nel post due volte l'interfaccia Sta dell'HDD

il mio amico, in effetti l'SSD l'ha messo al posto dell'HDD e non del Superdrive e comunque lui ha installato un Samsung 840 e ti posso assicurare che anche quello gira su Sata I

forse, ma dico forse, nel caso dell'utente, non avendo la possibilità di prendere un SSD di grande capienza, secondo me una spesa del genere sarebbe sprecata su un MBP così vecchio, ci metterei un Ibrido, che farebbe comunque il suo bel lavoro, sarebbe più veloce di un HDD standard pur conservando un'ottima capienza

cone meno di 90€ ne mette uno da 500Gb

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
merlino165 ha scritto:@Peppiniello
......................................................
il mio amico, in effetti l'SSD l'ha messo al posto dell'HDD e non del Superdrive e comunque lui ha installato un Samsung 840 e ti posso assicurare che anche quello gira su Sata I

forse, ma dico forse, nel caso dell'utente, non avendo la possibilità di prendere un SSD di grande capienza, secondo me una spesa del genere sarebbe sprecata su un MBP così vecchio, ci metterei un Ibrido, che farebbe comunque il suo bel lavoro, sarebbe più veloce di un HDD standard pur conservando un'ottima capienza

cone meno di 90€ ne mette uno da 500Gb
Buono a sapersi del Samsung 840 :wink:

A Sofia ho consigliato il Crucial da 240 GB perché costa meno di 150€ tutto compreso e non si discosta di molto dalla cifra del OWC da lei linkato :wink: ....... Che poi, il link giusto sarebbe questo:

http://www.buydifferent.it/prodotti/ssd ... -p957.html" onclick="window.open(this.href);return false;

e come puoi vedere costa 134.90 € + spese di spedizione... prezzo scontato del 25% !!! :D :twisted: :roll: :twisted: :D :D :D

Riguardo gli ibridi, non saprei proprio, a me non convincono per nulla in rapporto a quello che costano di più di quelli SATA a disco rotante a 7200 rpm, a maggior ragione se messi su un'interfaccia SATA 1....

Per cui ribadisco che se si privilegiano le prestazioni, per me è meglio comunque un ottimo SSD di media capienza come il Crucial che ormai viene venduto ad un prezzo abbordabile oppure se le serve maggior capienza, perdendo comunque poco in prestazioni rispetto alle capacità dell'interfaccia, è meglio un HD SATA 2 normale e di grande capienza da 7200 rpm.
Oppure, se proprio ha soldi da spendere, il Crucial da 480 GB che costa meno di 300 € (oggi 286 €, per l'esattezza!):

http://www.amazon.it/Crucial-Technology ... 00BQ8RHJ2/" onclick="window.open(this.href);return false;
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Peppiniello ha scritto:
merlino165 ha scritto:@Peppiniello
......................................................
il mio amico, in effetti l'SSD l'ha messo al posto dell'HDD e non del Superdrive e comunque lui ha installato un Samsung 840 e ti posso assicurare che anche quello gira su Sata I

forse, ma dico forse, nel caso dell'utente, non avendo la possibilità di prendere un SSD di grande capienza, secondo me una spesa del genere sarebbe sprecata su un MBP così vecchio, ci metterei un Ibrido, che farebbe comunque il suo bel lavoro, sarebbe più veloce di un HDD standard pur conservando un'ottima capienza

cone meno di 90€ ne mette uno da 500Gb
Buono a sapersi del Samsung 840 :wink:

A Sofia ho consigliato il Crucial da 240 GB perché costa meno di 150€ tutto compreso e non si discosta di molto dalla cifra del OWC da lei linkato :wink: ....... Che poi, il link giusto sarebbe questo:

http://www.buydifferent.it/prodotti/ssd ... -p957.html" onclick="window.open(this.href);return false;

e come puoi vedere costa 134.90 € + spese di spedizione... prezzo scontato del 25% !!! :D :twisted: :roll: :twisted: :D :D :D

Riguardo gli ibridi, non saprei proprio, a me non convincono per nulla in rapporto a quello che costano di più di quelli SATA a disco rotante a 7200 rpm, a maggior ragione se messi su un'interfaccia SATA 1....

Per cui ribadisco che se si privilegiano le prestazioni, per me è meglio comunque un ottimo SSD di media capienza come il Crucial che ormai viene venduto ad un prezzo abbordabile oppure se le serve maggior capienza, perdendo comunque poco in prestazioni rispetto alle capacità dell'interfaccia, è meglio un HD SATA 2 normale e di grande capienza da 7200 rpm.
Oppure, se proprio ha soldi da spendere, il Crucial da 480 GB che costa meno di 300 € (oggi 286 €, per l'esattezza!):

http://www.amazon.it/Crucial-Technology ... 00BQ8RHJ2/" onclick="window.open(this.href);return false;


nemmeno a me gli ibridi convincono molto, ma su un collegamento Sata I danno lo stesso risultato di un SSD puro e vanno molto meglio di un HDD a 7200giri ed il prezzo non si discosta molto da un semplice HDD

ho visto ibridi in azione e credimi che vanno alla grande sia su Sata I che su Sata II

sofiavidegain
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 01 giu 2011 17:31
Messaggi: 82

Top

Peppiniello e Merlino,

grazie per le documentate risposte che rendono più che facile di capire cioè che non lo è.
Grazie.

Vorrei per cortesia un riassunto di tutti due, cosi non ho altro che spendere. Ho capito perfettamente i argomenti, e potrei scegliere anche da sola, ma vorrei capire cosa sceglierebbero vuoi e perch.

Le domande sono:

1) 4gb o 6gb di ram: credo capire che è meglio lasciar perdere, e rimanere a 4. Questo pero mi sembra una ottima scelta ancora scegliessi di rimanere con Snow Leopard, ma e vorrei passare a Mavericks...non è poco 4 gb di ram? Visto che lui ocupa quasi 2?

2) si metto un ssd lo dovrei mettere allora x forza al posto del hdd ?
se cosi fosse andre sempre sul 240 gb Crucial consigliato di Peppiniello, ma togliere il superdrive per mettere un hdd, con ulteriore spesse mi sembra troppo complicato. NON PENSAVO FOSSI COSI INCASINATO TUTTO!! Anche se avevo letto che nei mac datati e meglio usare la connessione del hd originale di fabbrica.
Morale della fabula: se lascio il crucial di 240 gb come unico disco, al posto del mio hd, non va bene? O un ssd come unico disco corre il rischio di usararsi molto velocemnte?? PIu meno un anno di vita ? Se penso che il mio hd di adesso ha gia 7 anni!!!

Mi piaceva Buy different perche sono loro a farmi il update del hardware; vivendo a CAgliari mi dovrei cercare un tecnico mac non ufficiale (l'ufficiale costa una cifra!!) e rischio un po perche non conosco nessuno...

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Scusa Sofia, c'è un motivo tecnico preciso per il quale tu voglia fare l'upgrade a Mavericks?

Ti faccio questa domanda perché in generale, a mio partigiano e modesto parere, al momento Snow Leopard rimane il migliore Sistema fra gli OSX!

In particolare, sempre a mio partigiano e più che modesto parere ma in questo caso più direttamente legato alla mia esperienza d'uso, per il tuo Macbook Pro 3,1 Snow Leopard È il Sistema! ....Perfetto!!!
Affermo ciò perché attualmente ho in uso due Macbook Pro 17":
- un Aluminium MacBookPro4,1 ultima serie con il processore leggermente più veloce del tuo, un Intel Core 2 Duo a 2,6 GHz con la scheda video NVIDIA GeForce 8600M GT con 512 MB GDDR3 e 6 GB di RAM con Snow Leopard
- e un Macbook Pro penultimo modello dei 17" prodotto fino a Ottobre 2011, un MacBookPro8,3, con processore Intel Quad Core i7 a 2,3 GHz con doppia scheda video, una integrata alla CPU, una Intel HD 3000 Graphics e una separata, una AMD Radeon HD 6750M con 1 GB GDDR5 con 16 Gb di RAM con Mountain Lion. In base a ciò, (ti riporto a quello che avevo scritto qui in altri post) affermo questo:

qui l'OT finale: https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 82#p269582" onclick="window.open(this.href);return false;

e qui, più o meno, tutto il post: https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 75#p270435" onclick="window.open(this.href);return false;

In più di quello che affermo nei post citati, per maggior chiarezza di risposta a quello che domandi, ti posso dire che il vecchio Aluminium aveva di base 4 GB di RAM con i quali Snow Leopard girava benissimo, feci l'upgrade (molto più costoso delle RAM più recenti, prendendo proprio questo singolo banco su Buy Different che è quello che dovresti prendere pure tu allo stesso prezzo proposto ora di 110 € + sp. sped. , solo perché mi si era bruciato uno dei due banchi originali da 2 GB l'uno, quindi ne approfittai per fare l'aumento che senza questa impellenza non avrei mai effettuato!

Invece, nel MacBook Pro nuovo, che di base aveva 4 GB di RAM, come affermo sempre nel post citato, a causa dei numerosissimi Swap su disco (pallina arcobaleno che gira... gira... gira....) che subivo anche nell'uso più tranquillo via Mountain Lion, l'aumento a 8 GB era quasi obbligato e si rivelava il minimo obbligatorio... Poi è successo quello che descrivo sempre nel post citato e ho risolto alla grande con i nuovi 16 GB di costosa :evil: RAM Samsung originale per Mac!

Indi per cui sono certo che andresti a far soffrire il tuo Mac con questo upgrade a Mavericks, a meno che non gli cambi contemporaneamente l'HD con un SSD e gli aumenti la RAM a 6 GB con il nuovo banco da 4 GB.
Il Crucial che ti ho segnalato è uno dei migliori come rapporto qualità/prezzo e quella serie della Crucial è la migliore in assoluto ad oggi in quanto ad affidabilità, anche più dei Samsung 840 Pro con quali scontano solo un leggerissimo calo di prestazioni in velocità di scrittura, cosa che a te non interessa vista la velocità già limitata dal vetusto bus SATA 1 del tuo Macbook Pro.

Per il cambio dell'HD interno, è un'operazione non semplicissima come nei Macbook Pro Unibody ma nemmeno è troppo difficile. La guida di iFixit la da come "difficoltà moderata"!

http://www.ifixit.com/Guide/MacBook+Pro ... cement/670" onclick="window.open(this.href);return false;

Se ti doti di due cacciavitini appropriati che trovi in qualsiasi ferramenta, un Phillips #00 ed un Torx T6 ed usi come spudger una striscia tagliata e sagomata di un carta tipo bancomat, seguendo questa guida attentamente, lo smontaggio dell'HD e il montaggio del nuovo SSD lo potresti fare da te! .... Oppure, e che caspita!, non c'è nessun baldo iMaccanico a Cagliari disposto ad aiutare una gentil donzella iMaccanica?!?

Ti cloni prima tutto il tuo HD sull'SSD, usando una scatoletta usb esterna con cui collegare l'SSD al tuo Mac, con Carbon Copy Cloner, avendo avuto prima cura di partizionare l'SSD in GUID e formattarlo in Mac OSX journaled tramite Utility Disco; poi verifichi la riuscita del tutto avviando dall'SSD esterno; nel caso che stia tutto a posto, spegni il Macbook, fai il cambio e riavvii resettando la PRAM e ti ritroverai con il tuo fido Macbook Pro più performante con il nuovo SSD!!! 8)

Poi ti scarichi ed installi questo
http://chameleon.alessandroboschini.it/index.php" onclick="window.open(this.href);return false;
per abilitare il TRIM e chiedi qui a quelli più esperti di me come settarlo per bene per il tuo portatile, ma non c'è fretta, è proprio l'ultima cosa!

Ho notato dal log da te postato che attualmente hai un HD da 200 GB dove hai liberi circa 80 GB, per cui la clonazione e l'upgrade con l'SSD Crucial da 240 GB ci stanno benone, però tieni conto del futuro e, visto che sei partita in questo post con la possibilità di spendere poco meno di 300 € per gli upgrade da te segnalati di RAM e SSD, io al tuo posto taglierei al testa al toro ed andrei direttamente a comprare e montare l'SSD Crucial da 480 GB che ti ho segnalato in questo post all'ottimo prezzo di 286 € spedizione compresa.... Rimanendo con Snow Leopard ed i 4 GB di RAM che già hai!

Riguardo la vita dell'SSD montato come unico disco al posto dell'HD interno, non ti preoccupare, nell'uso comune quotidiano durano anche più degli HD anche se la loro maggior capienza aiuta sicuramente... ma è tutto molto relativo con un uso quotidiano normale... Certo, se stai a scaricare torrent a volontà, ti conviene posizionare i loro download su un HD collegato esternamente, ciò aiuterebbe la maggior longevità di un SSD!

Spero di esserti stato chiaro ed utile... Fai sapere!
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

sofiavidegain
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 01 giu 2011 17:31
Messaggi: 82

Top

la risposta è semplicemente magistrale, GRAZIE.
Grazie anche mille a merlino165.
Siete tutti cavalierissimi.

@Peppiniello:
faro esattamente ciò che mi consigli, mi sembra di una logica irrefutabile!
Come ti ho spiegato volevo Mavericks dovuto al fatto di non voler accettare che miei €1800 spessi 7 anni fa già iniziano ad essere fumo; in più volevo poter installare le nueve app., tante di loro che non girano su Snow Leopard.

Mio budget era di €300 ma con enormi costi della mia parte; pensavo avessi bisogno di questo per rinnovare il mac. Comprerò solo il ssd e lo monterò al posto del hdd.
Eccellente i consigli di butare i torrent su un hd esterno; ho uno bellissimo 2,5 di la Verbatim, firewire 800, che e molto comodo. In piu due di 3,5 di 500gb e 2 tb perciò che tutti i torrent andranno a finira la e passero al disco ciò che abbia bisogno.

Una domanda: il hd lo devo buttare o posso trovare ad un basso prezzo un slot per metterlo con apposito cavo? Ha senso?

Io preferivo comprare buy different perche si paga poco per installarlo, sinceramente non ho il coraggio di complicarmi la vita. Si va male non me lo perdonarei mai, perciò tu credi ci sia molta differenza fra il Crucial di amazon che mi consigli tu e questi due di buy different:
http://www.buydifferent.it/prodotti/ssd ... -p960.html" onclick="window.open(this.href);return false;
con
http://www.buydifferent.it/prodotti/ssd ... -p953.html" onclick="window.open(this.href);return false;.
Forse mi consigli il primo visto che il secondo, 6g, forse mio mac non e in grado di estrarre i benefici.

quanto dovrebbe costare un tecnico privato per installare il ssd?

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
sofiavidegain ha scritto:la risposta è semplicemente magistrale, GRAZIE.
Grazie anche mille a merlino165.
Siete tutti cavalierissimi.
Prega :lol:

¡ Somos todos caballeros iMaccanicos !
sofiavidegain ha scritto:Come ti ho spiegato volevo Mavericks dovuto al fatto di non voler accettare che miei €1800 spessi 7 anni fa già iniziano ad essere fumo; in più volevo poter installare le nueve app., tante di loro che non girano su Snow Leopard.
Quali, di grazia?!?
Di tutte quelle che conosco fra le importanti e professionali, solo la Apple ha rilasciato l'ultimo Logic Pro X compatibile solo da Mountain Lion in su.... Anche se, credo, esisterà sicuramente qualche trucco per installarlo sotto Snow Leopard :wink:
.... Non so, perché non le uso, di quelle della Adobe....
Per sicuro so che tante piccole utility di terze parti che mi funzionavano benissimo sotto Snow Leopard tramite Rosetta, sotto Mountain Lion le ho dovute disinstallare perché Rosetta non c'è più e le apps non sono state più aggiornate.... Poco male, nulla di importante però alcune me le portavo dietro ed ogni tanto mi capitava di usarle sempre ben funzionali dai tempi Mac OSX 10.3.9 Panther.... E col Macbook Pro Alu con SL le uso ancora, pensa un po'!

E poi perché vedi in fumo il tuo investimento di 7 anni fa? Un Mac è un Mac!
Pensa un po' che io, quando vado in giro, mi porto quasi come fosse un tablet, inviadiatissimo da tutti, un vecchio Powerbook 12" G4 del 2003 che mai mi toglierò e col quale faccio bene tutte le cose basiche e alla bisogna anche le più complesse, con Leopard installato e tutte le applicazioni ferme ormai da anni... O meglio, quasi tutte le applicazioni ferme ormai da anni negli aggiornamenti e sviluppi, perché invece tante, di origine open source e quasi tutte freeware, seguitano, dalle loro comunità di saggi ed umanistici sviluppatori, ad essere aggiornate alla faccia di Apple e della sua turbo-capitalistica accelleratissima obsolescenza programmata :!:
sofiavidegain ha scritto:Mio budget era di €300 ma con enormi costi della mia parte; pensavo avessi bisogno di questo per rinnovare il mac. Comprerò solo il ssd e lo monterò al posto del hdd.
Eccellente i consigli di butare i torrent su un hd esterno; ho uno bellissimo 2,5 di la Verbatim, firewire 800, che e molto comodo. In piu due di 3,5 di 500gb e 2 tb perciò che tutti i torrent andranno a finira la e passero al disco ciò che abbia bisogno.
Una domanda: il hd lo devo buttare o posso trovare ad un basso prezzo un slot per metterlo con apposito cavo? Ha senso?
Per i file scaricati dai torrent, basta che dai il comando di scaricare dove vuoi tu, prima di iniziare il download, nella finestra che ti si apre in Transmission :wink:

Per quanto riguarda che fare del tuo HD interno, mica lo vorrai buttare?!? :D :D :D

Prima di tutto ti consiglio di conservarlo in un primo momento, dopo che avrai fatto l'upgrade col nuovo SSD, così com'è, per sicurezza! .... Ce l'hai il backup fatto regolarmente con Carbon Copy Cloner, sì ?!?
Poi, passato un primo breve periodo di uso e test del nuovo SSD, potrai, volendo, sicuramente riusarlo svutandolo del suo contenuto con una inizializzazione tramite Utility Disco.

Per quanto riguarda il case per metterlo e montarlo, che ti sarà utile avere da prima anche per preparare l'SSD da mettere nel tuo Macbook Pro, ci sono varie opzioni; io ti consiglierei di usare un case firewire, personalmente per vecchie reminiscenze da Mac PPC li ho tutti così, solo che costicchiano un po' troppo oggidì, questo è quello che ho trovato al miglior prezzo di 56 €:

http://www.amazon.it/Raidsonic-External ... 00780XJ7G/" onclick="window.open(this.href);return false;

sennò, puoi comunque, visto che con i Mac con Processore Intel si è superata l'incompatibilità all'avvio da USB, optare per un molto più economico case USB, tipo questo a 24,50 € :

http://www.amazon.it/Icybox-IB-252StU3- ... 007QVASLM/" onclick="window.open(this.href);return false;

oppure, ancor meglio, questo a 31€ :

http://www.amazon.it/Enermax-EB208U3-B- ... 004YSE0NW/" onclick="window.open(this.href);return false;

Però un po' di tempo fa io ho risolto definitivamente con questo apparecchio, un dock che ti permette e permetterà di montare qualsiasi HD interno sia da 2,5 che da 3,5, che ha le connessioni firewire 800 doppie, ha la singola firewire 400, ha la USB 2.0, è alimentato esternamente, ha tutti i cavi di ottima qualità inclusi e che, al prezzo attuale di Amazon, non costa neanche poi molto per quello che vale in qualità ed uso, cioè 50 € :

http://www.amazon.it/Freecom-Docking-St ... 004BHADPA/" onclick="window.open(this.href);return false;

Tieni conto che con questo, quando ti servirà un altro HD esterno, potrai comprare, risparmiando molto, uno interno da 3,5 di grande capienza ed a 7200 rpm ed averlo collegato, anche in cascata, tramite la firewire 800 che, prima della Thunderbolt, è la migliore connessione in quanto ad affidabilità e di ottima velocità con il tuo Mac!
sofiavidegain ha scritto:Io preferivo comprare buy different perche si paga poco per installarlo, sinceramente non ho il coraggio di complicarmi la vita. Si va male non me lo perdonarei mai, perciò tu credi ci sia molta differenza fra il Crucial di amazon che mi consigli tu e questi due di buy different:
http://www.buydifferent.it/prodotti/ssd ... -p960.html" onclick="window.open(this.href);return false;
con
http://www.buydifferent.it/prodotti/ssd ... -p953.html" onclick="window.open(this.href);return false;.
Forse mi consigli il primo visto che il secondo, 6g, forse mio mac non e in grado di estrarre i benefici.
quanto dovrebbe costare un tecnico privato per installare il ssd?
Capisco la tua tranquillità nell'affidarti all'upgrade tramite Buy Different ma la differenza fra il Crucial da 240 GB ed l'OWC Mercury Electra da 240 Gb su Buy Different c'è anche se a te potrebbe non interessare vista la velocità limitata dal tuo bus SATA 1, però il Crucial che costa nettamente meno dell'OWC è nettamente superiore! Sicuramente, nel caso scegliessi di far fare l'upgrade a Buy Different, devi lasciar perdere l'OWC più recente, non ne gioveresti in nulla e pagheresti uno sproposito inutilmente!

Io seguito a consigliarti uno dei due Crucial da Amazon, meglio quello da 480 GB a 286 €!

Scaricati questo PDF da iFixit e o te lo stampi, sono 10 pagine, o te lo carichi su una chiavetta USB e lo porti a far vedere a una qualsiasi officina di PC e gli chiedi quanto vogliono per il montaggio:

http://ifixit-guide-pdfs.s3.amazonaws.c ... 670_en.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

È un'operazione di una facilità relativa ma io, che non sono un tecnico, te la farei in un quarto d'ora chiacchierando, prendendomi un caffè e fumandomici pure una sigaretta!

Chiaramente devi avere prima preparato l'SSD e copiato su di esso il tuo HD interno con CCC, ecc... ecc... come ti ho già scritto precedentemente....

Non so quanto possano chiedere, comunque non penso più di 15-20 €.... Boh :?:
In fondo si tratta solo di svitare e riavvitare un po' di vitine... Le uniche precauzioni da prendere riguardano il non avere carica di elettricità statica nelle mani e prestare attenzione quando si sfilano i due cavi flat, primo quella della tastiera e poi quello dell'HD perché sono molto delicati.... ma, ripeto, sarà perché l'ho già fatto molte volte, ora lo farei in un quarto d'ora scarso compreso il relax... non nascondo che la prima volta ero abbastanza emozionato ma è stato un momento... 8) 8) 8)

Vai, dai, stai tranquilla, fai come ti ho detto, vai a chiedere prima facendo vedere il PDF di iFixit a qualche laboratorio indie, se trovi il tipo "giusto" te lo fa giustamente pure a gratis :wink:

E poi, ribadisco l'appello: - iMACCANICI CAGLIARITANI !!! UUH... UUHH... :?: :?: :?: !!!! -
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

sofiavidegain
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 01 giu 2011 17:31
Messaggi: 82

Top

buonasera Peppieniello,
saluti sempre a tutti e grazie per esser sempre gentilissimi

scusa questi gg di assenza, molto lavoro durante il giorno e un paio di uscite per la sera me hanno allontanata del pc!!

volevo dirti che:
1) seguirò tuo consiglio sul ssd Crucial di 240gb, comprato su Amazon:
http://www.amazon.it/Crucial-Technology ... 00BQ8RM1A/" onclick="window.open(this.href);return false;
Aspetto che tu abbia ragione, mi fido..
Faccio questo di 240gb perche di piu non ce la faccio, e mi sembra più che sufficiente. Se voglio più spazio userò i dischi esterni.

2) questa scelta collegata al fatto che avevi ragione con la installazione, un tecnico mi fa pagare 20€, in piu me pulirà internamente il mac con area compresa, la polvere. le chiederò anche di sistemarmi il trackpad visto che mi e caduta una piccolissima pallina sotto e non appoggia del lato sinistro.
affare fatto!

3)comprerò su amazon anche il box; tu dici che ha senso no? NON SOLO per non buttare mi hd originale del mac, che essendo di solo 200gb li buttAREI volentieri, visto i prezzi dei attuali hd esterni.
Ma tu dici che serve anche per mettere dischi esterni che comprati senza carcaza costeranno di meno... HA UN SENSO, O E TUTTO ROBA DI SMANETTONI PER RISPARMIARSSI 20 EURO?
NON VOGLIO INCASINARMI PER NIENTE

4) ho comprato snow leopard originale sul store della apple.
volevo fare una pulizia completa, approfittando il inserimento del ssd. percio secondo me non ha senso copiare il disco di avvio sul ssd, sino pian paino inserire quello che mi serve.
la copia con copy cloner la faccio lo stesso, si, per sicurezza, ma la mia idea è: installare il ssd in bianco, installarle snow leopard, con snow leopard installato apire il disco di avvio (si puo??? ) e copiare con copia incolla solo lo che mi serve, archivi, iso di programmi etc, evitando di portarmi dietro spazzatura che è lo che rallenta adesso il mac (ogni tanto se impalla !! secondo me non va bene per niente, e un mac con 4gb di ram e non e che lo faccia lavorare tanto! )

fammi sapere cosa ne pensi per cortesia... e se qualcuno vuole aiutare a migliorare la scelta vin ringrazio sempre per perdere tempo con questa asina

pd: non voglio aprire un altra discussione perche non e cosi importante per i altri forse:
2 capitolo con Buy different batteria per mac book pro
avevo aperto un posto una volta qua suoi imecanici.
Per 2da volta la batteria dopo di installata dopo un mese, quando e collegta rimane la luce arangione nel caricatore tutto il tempo e mi dici NON IN CARICA. ho risettato la pram, etcetc...certe volte funziona per un paio di volote e torniamo a capo.
La 1er batteria aveva questo problema e me la hanno cambiata, adesso il problema se ripropone...e colpa del mio mac, delle loro batteria non originali? cosa devo fare? ASPETTO A INSTALLARE IL SSD E SNOW LEOPARD? sono disperata e depressa con questa storia della batteria, che paaaaalllleeee :cry:

scusa la ortografia sono morta di sogno a domani grazie sempre a tutti

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Ciao Sofia, sono contento che tu abbia trovato un tecnico che ti fa ad un prezzo "umano" il lavoro! ... Vedi che non mi sbagliavo?!? :wink:

Andiamo con ordine per le cose che chiedi:

punto tuo 3) Il box (Docking Station Freecom) che ti ho segnalato è la migliore soluzione per montare a casa dischi esterni da 2,5 e da 3,5 tramite la connessione firewire 800 al tuo Mac! Tieni conto che una scatoletta esterna decente solo USB (come quelle che ti ho già segnalato) la paghi non meno di 25-30 € e che una scatoletta firewire 800 da 2,5 costa di più di questa Docking Station al prezzo che la paghi ora in offerta su Amazon.... (Spicciati! :wink: ... che queste offerte su Amazon sono molto fluttuanti, di giorno in giorno...)

punto tuo 4) Hai fatto benissimo a comprare una fra le ultime copie del DVD originale di Snow Leopard! Tua cura sarà conservartelo gelosamente!

E fai benissimo, come dici di voler fare, ad installarlo vergine!

I file che ti vorrai riportare a mano dal tuo HD interno originale, li potrai recuperare nel tempo e con calma sia dalla copia di backup di CCC che anche dal tuo vecchio HD infilato nella Docking Station Freecom e montato sulla scrivania tramite firewire.

Come tu dici, si può anche fare l'installazione, cioè mettendo l'SSD vuoto nel Mac ed avviando dal DVD, ma è meglio per sicurezza di tutta la procedura che l'installazione la fai prima sull'SSD collegato esternamente tramite la Docking Station via firewire (anche per questo ti dicevo che ti sarebbe stata utile!):

avviando dal DVD, gli devi solo indicare la destinazione diversa sull'esterno all'inizio dell'installazione; l'SSD l'avrai prima formattato Mac OSX journaled e partizionato con una partizione in GUID da Utility Disco.app ; una volta che avrai terminato l'installazione vergine di Snow Leopard sul disco (SSD) esterno, riavvierai da questo e verificherai che tutto funziona!
A questo punto, da Preferenze di Sistema, Disco di avvio, riavvii dal tuo vecchio HD ancora interno e poi... spegni il Mac e te lo vai a far cambiare!

tuo ultimo punto) Prova a fare un reset del SMC:

http://support.apple.com/kb/HT3964?view ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

devi seguire l'istruzione della parte dedicata a "Reimpostazione dell'SMC sui portatili Mac con batteria rimovibile"

e vedi se cambia qualcosa.... La batteria non può essere un ostacolo all'aggiornamento del tuo Macbook Pro, comunque non c'entra nulla e non ti inficia nulla, tranne che, nel caso che esponi, l'efficenza della portabilità in giro del tuo Mac...

Il consiglio che ti do è che, se non dovesse andare a posto con il reset del SMC, cosa che credo sarà così perché il comportamento che descrivi è chiaro sintomo di una batteria "farlocca" (... ma non si sa mai, tentar... ) fattela subito cambiare da quelli che te l'hanno venduta, così si imparano... qui mi fermo perché non ho nessuna intenzione di sollevare un caso e/o di scatenare casus legali... Se vuoi maggiori chiarimenti a riguardo, scrivimi in privato, che ti espongo cosa ho appurato e come la penso...

Purtroppo, se non puoi permetterti una originale Apple che sono tutto un altro pianeta, queste "cinesacce" (come le definisco io!) si equivalgono tutte nell'essere scadenti, sono tutte uguali e quando si ha fortuna funzionano bene per un anno o poco più nonostante tutte la cura che tu ci possa mettere :( ...certo... un conto è venderle a certi prezzi :evil: , un altro conto è pagarle il giusto (che, anzi, per quanto fanno schifo, è pure troppo :P ):

http://www.ebay.it/itm/Batterie-fur-App ... 1194546922" onclick="window.open(this.href);return false;

Facci sape' !
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 32 ospiti