Installazione Leopard si blocca

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

lele_petrigliano
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 17 dic 2011 13:45
Messaggi: 103

Top

Salve a tutti.
dopo aver provato mavericks ho deciso di tornare a Leopard dato che il mio MacBook alluminium sembrava un 486.
ho inserito il dvd del SO e dopo molti minuti di lettura del disco mlto rumorosa sono riuscito ad arrivare all'installazione.
appena parte il conteggio dei minuti però mi esce questo errore:
Installazione non riuscita
Impossibile installare Mac OS X sul computer

il programma di installazione non ha potuto copiare i documenti di supporto necessari.
fai click su riavvia per riavviare il computer ed eseguire nuovamente l'installazione.

faccio riavvia ma non cambia nulla. Cosa succede? Cosa posso fare considerando che non ho altri computer e questo è formattato?
grazie a quanti di voi mi aiuteranno

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

Io proverei con un lettore esterno, mi sa che il tuo se ne sta andando...

E poi Leopard non aveva la partizione di recovery quindi, con disco utility, dovresti cambiare la partizione del tuo disco, fare una sola partizione GUID
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Scialla ha scritto:E poi Leopard non aveva la partizione di recovery quindi, con disco utility, dovresti cambiare la partizione del tuo disco, fare una sola partizione GUID
Questa mi sembra la cosa più importante. :wink:
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Leopard o Snow Leopard?

A quanto mi sembra ricordare Apple permette di installare Mavericks solo partendo da SL in poi...
oppure è stata aggirata la problematica facendo un'installazione dopo avere piallato l' Hd?

inoltre vorrei ricordare che i Mac che possono installare Mavericks (secondo Apple sono):

iMac (Mid 2007 o posteriore).
Mac mini (Early 2009) o posteriore).
Mac Pro (Early 2008 o posteriore).
MacBook (Late 2008 Aluminium, Early 2009 o posteriore).
MacBook Air (Late 2008 o posteriore).
MacBook Pro (Mid/Late 2007 o posteriore).
Xserve (Early 2009).

con almeno 2 GB di RAM (meglio 4)...

Detto questo io proverei a fare la procedura fsck (per "riparare" -se possibile- l'Hd) e riprovare ad installare di nuovo SL con il tasto Alt...

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 972
Località: In mezzo alla Campania

Top

Per mia esperienza, mi sembra che se si intende installare un sistema operativo più vecchio di quello "a bordo" dell'HD non sia fattibile con la procedura che tu hai usato. :?

Se già hai copia del precedente sistema (HD di Time Machine o un HD back up), ti conviene, usando il CD d'installazione, selezionare utility Disk e riformattare l'HD e poi procedere all'installazione del sistema che hai sul DVD.

Aggiornare poi Leopard o Snow Leopard (spero per te che sia questo l'OS X in tuo possesso 8)) all'ultima versione (per entrambi i Leopardi è la 10.-.8 :)).

Infine con Time Machine o il back up usare migrazione utente per ripristinare tutto "l'ambaradan" alle precedenti condizioni. :wink:

Meglio ancora, se a manina, ti copi/trasbordi pazientemente solo quel SW che effettivamente ti serve. :D

lele_petrigliano
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 17 dic 2011 13:45
Messaggi: 103

Top

Il problema è che non mi fa fare nulla di tutto questo. Sto iniziando a credere che sia il mio Dvd Di snow Leopard. Inoltre ora è successa una cosa strana. Ho partizionato l'hard disk creando una partizione da 8 gb con l'intento di caricarci sopra in bootable l'immagine del disco di installazione ed ora anche premendo C all'avvio esce la rotellina di caricamento ma non fa nulla. Ultimo tentativo da un altro Mac carico il dmg di installazione su una penna Usb dopodiché non so che fare

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 972
Località: In mezzo alla Campania

Top

Se il problema è il DVD di Snow Leopard e vuoi ritornare all'OS X 10.6, ti conviene comprare il DVD retail di SL (29€) e vedere se, incrociando anche le dita, riesci finalmente a installarlo e "rinvecchiare" il tutto con tua somma soddisfazione. :wink: :D

PS: anch'io sto continuando ad usare SL

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

lele_petrigliano ha scritto:Il problema è che non mi fa fare nulla di tutto questo. Sto iniziando a credere che sia il mio Dvd Di snow Leopard. Inoltre ora è successa una cosa strana. Ho partizionato l'hard disk creando una partizione da 8 gb con l'intento di caricarci sopra in bootable l'immagine del disco di installazione ed ora anche premendo C all'avvio esce la rotellina di caricamento ma non fa nulla. Ultimo tentativo da un altro Mac carico il dmg di installazione su una penna Usb dopodiché non so che fare
Per riuscire ad ottenere quello che vuoi fare tu, devi usare la Mandrakata.
Vedi opportuno post nella sezione Tutorial
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 33&t=25306" onclick="window.open(this.href);return false;
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

lele_petrigliano
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 17 dic 2011 13:45
Messaggi: 103

Top

Solo una domanda perché nn parte più l'installazione? Dopo aver provato una partizione da 8 gb a parte ora il computer all'avvio carica la rotellina ma non fa partire alcuna installazione. Aiutooooooooo

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Non trova nulla ad avviare.
Devi installare nella partizione da 8G una immagine avviabile.
Come detto, fai riferimento alla Mandrakata
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

lele_petrigliano
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 17 dic 2011 13:45
Messaggi: 103

Top

Ma come se nn riesco a far partire nulla? Ne il cd ne una penna bootavle. Parte il caricamento ma sta delle ore e non succede nulla

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

lele_petrigliano ha scritto:Ma come se nn riesco a far partire nulla? Ne il cd ne una penna bootavle. Parte il caricamento ma sta delle ore e non succede nulla
Ti serve un altro Mac, uno qualsiasi, su cui collegare il tuo HD ed iniziallizzare come spiegato.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

lele_petrigliano
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 17 dic 2011 13:45
Messaggi: 103

Top

si ma coime lo collego l'hard disk? Ho appena provato con un mio windows a mettere in bootable il dmg di isntallazione snow leopard. Mi fa la stessa identica cosa che con il cd. carica la rotellina ma non parte nulla.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

lele_petrigliano ha scritto:si ma coime lo collego l'hard disk? Ho appena provato con un mio windows a mettere in bootable il dmg di isntallazione snow leopard. Mi fa la stessa identica cosa che con il cd. carica la rotellina ma non parte nulla.
Inutile che tenti con un PC, ci serve un altro Mac.
Lo colleghi in modo disco di destinazione, oppure smonti il disco ed usi una scatola USB,
infine puoi sempre collegare un lettore DVD esterno funzionante USB ed avviare da quest'ultimo.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

lele_petrigliano
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 17 dic 2011 13:45
Messaggi: 103

Top

Chiamato il centro assistenza apple. Secondo loro una volta fatto l'upgrade a Mavericks e poi il downgrade a Snow leopard è successo qualche conflitto che ha bruciato l'hard disk. Soprattutto dopo l'operazione di partizione e caricamento dell'immagine del disco su una partizione da 8 GB. infatti non mi legge alcun hard disk all'avvio. se premo il tasto alt mi mostra solo un certo EFI Boot e se faccio partire il dvd o la penna con l'immagine di snow leopard non carica nulla. Bruciato l'hard disk....vado a comprarne un altro

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: trendiction [Bot], Yandex [Bot] e 11 ospiti