Problema Secondo SSD

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

DanieleM
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 24 ago 2012 14:58
Messaggi: 7

Top

Ciao a tutti, ho un problema con il mio macbook pro. Oggi ho installato un secondo SSD al posto del lettore ottico, con l'adattatore Data Boubler. La parte hardware sembra essere andata per il meglio, all'avvio ha riconosciuto il disco e mi è comparso il messaggio che il disco non poteva essere letto e che quindi era necessario formattare. Io l'ho formattato, con MAC OS ESTESO (Journaled) e il disco è comparso nella barra laterale come un normale disco.

Il problema è comparso quando ho provato a copiare dei file nel disco e mi è comparso il messaggio d'errore -36 (Finder non può completare l'operazione perché alcuni dati in “20130615-150346.psd” non possono essere letti o scritti. (Codice errore -36)".

Io ho letto che è un problema che compare quando si cerca di spostare files grandi su un HD formattato FAT32, però io ho provto a copiare un file di circa 300Mb e su un hd formattato per MAC.
Ho sbagliato qualcosa? Andava formattato diversamente?

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie mille
Daniele

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Di che marca è l'SSD?
Hai attivato il Trim?

Dopo averlo installato, fisicamente, hai eseguito il reset della Pram?
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

DanieleM
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 24 ago 2012 14:58
Messaggi: 7

Top

Ciao, l'HD è un Samsung SSD 840 EVO 500GB
Capienza: 500,11 GB (500.107.862.016 byte)
Modello: Samsung SSD 840 EVO 500GB
Revisione: EXT0AB0Q
Numero di serie: S1DHNEAD902450Z
Native Command Queuing: Sì
Lunghezza coda: 32
Disco estraibile: No
Unità amovibile: No
Nome BSD: disk1
Tipo supporto: Stato solido
Supporto TRIM: Sì
Tipo mappa partizione: GPT (GUID Partition Table, Tabella di partizione GUID)
Stato S.M.A.R.T.: Verificato
Volumi:
EFI:
Capienza: 209,7 MB (209.715.200 byte)
Nome BSD: disk1s1
Contenuto: EFI
SSD II:
Capienza: 499,76 GB (499.763.888.128 byte)
Disponibile: 499,32 GB (499.315.830.784 byte)
Scrivibile: Sì
File System: Journaled HFS+
Nome BSD: disk1s2
Punto di attivazione: /Volumes/SSD II
Contenuto: Apple_HFS
UUID Volume: 22B01019-9CA7-3208-AF4B-60F96B8ED395


Il TRIM credo di averlo attivato, ho usato chameleon e non lo conosco bene, ma il cursore è su on.

Ho anche fatto il reset della PRAM e provato a ri-formattare, ma nulla, continua a non copiare i file.

DanieleM
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 24 ago 2012 14:58
Messaggi: 7

Top

Ho fatto qualche altra prova. Se collego l'HD tramite USB funziona. Ho provato quindi a buttarci sopra qualche file (cira 5Gb) e non ci sono stati problemi. Ho provato a rimontarlo nel computer tramite data-doubler e il problema è ricomparso. Ho provato però a cancellare i file che avevo caricato e per poterlo fare mi ha chiesto utente e password. Inseriti utente e password li ha cancellati. Ho pensato di provare a riparare i permessi ma non riesco a ripararli (non sono attivi i pulsanti) in nessun caso, nè con il disco montato nella macchina, nè tramite USB e nemmeno dal disco di ripristino.

Mi mancano dei privilegi o è possibile che il datadoubler non funzioni? Però perchè nemmeno usato come HD esterno tramite USB non riesco a riparare i permessi?

Non so più dove sbattere la testa....

Grazie

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 973
Località: In mezzo alla Campania

Top

Credo bisogna far capire all'OS X residente nel "vecchio SSD" che il nuovo SSD inserito è una sua propaggine o continuazione. :P

Prova a riformattare il nuovo SSD con utility disk, impostando anche la funzione RAID (vedi questo link dove trovi info utili al riguardo: http://tinyurl.com/ovx73vk" onclick="window.open(this.href);return false;).

Facci sapere come è andata a finire l'avventura ... :D

DanieleM
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 24 ago 2012 14:58
Messaggi: 7

Top

Forse ho capito e, se non ho risolto, almeno ho tamponato.

I casi erano due, o non funzionava l'SSD o non funzionava il DataDoubler. Ho provato a collegare l'SSD tramite USB e ha funzionato normalmente, ho provato allora ad inserire un HDD normale nel DataDoubler... e ha funzionato bene anche lui. Alla fine, cercando online sono finito sul sito della OWC (producono anche loro DataDoubler e SSD) e in un video ho scoperto che il mio problema (probabilmente) è che il Bay Ottico (quello che alloggiava il lettore DVD che ho tolto) permette l'installazione di SSD tramite Data Doubler, solo fino a 3Gb/s. l'SSD Samsung che ho montato era 6Gb/s.

Allora ho messo l'SSD da 500Gb al posto di quello da 240 che avevo adesso e nel DataDoubler ho lasciato un HD da 500Gb in attesa, più in la, di metterne magari uno SSD da 3Gb/s.

Ora funziona tutto, credo che il problema fosse quello ma finchè non proverò con un SSD da 3Gb/s non ne avrò la certezza.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Non credo che, con un SSD da 3 gb/s, cambi qualcosa...
hai provato a mettere l'altro SSD nel datadoubler?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

DanieleM
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 24 ago 2012 14:58
Messaggi: 7

Top

Si, ci ho provato ma mi dava lo stesso errore 36. Sul sito ocw é chiaramente scritto che con i loro data doubler e macbookpro late 2011 i dischi 6gbs non vanno e bisogna usare i 3gbs. Io non ho un datadoubler ocw ma di un'altra marca, peró ho dato per scontato che il problema potesse essere lo stesso.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti