iMac Mid 2010 | RAM | Kernel | Una Lunga Storia.

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Bacchinif
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 23 nov 2013 01:05
Messaggi: 160
Località: Napoli

Top

Salve, mi scuso in anticipo per non essermi presentato su questo forum, ma preso dall'esigenza di risolvere il problema che sto per esporvi ho rinunciato alle smancerie. Sono da tempo utente su un altro forum riguardante il mondo Apple, ovvero ItaliaMac Forum, ma ho deciso di iscrivermi qui per consultarmi con il palcoscenico di utenti Apple a Napoli, essendolo anche io.

Provo ad esporvi la mia lunga storia, essendo il più sintetico possibile.

Decido di acquistare iMac Mid 2010 21.5 pollici con 4GB di RAM, e scegliendo la configurazione "potenziata", presso quello che allora era il No-Code Store di Piazza Carità. I modelli in questione erano finiti, ergo mi dirigo presso il Chiaia Store di Via Nisco. Acquisto il computer, lo porto a casa e lo accendo. Circa un'ora di utilizzo, ed il computer si spegne bruscamente facendo saltare la corrente in tutta la casa. Si era verificato un cortocircuito, provato dal computer stesso. Contatto il negozio e mi propongono l'immediata sostituzione.
Computer sostituito.
Nel frattempo acquisto anche l'estensione di garanzia Apple Care e la suite di Microsoft Office 2008. Nessun problema con il nuovo computer, eccetto minori casi d'assistenza come mouse non funzionanti, macchie d'umidità dietro lo schermo che sono riuscito a risolvere con l'assistenza, fino a quando non decido di fare un upgrade della RAM.
Acquisto su internet 2x4 GB Corsair con sigla CMSA8GX3M2A1333C9. Monto i banchi negli slot posteriori dell'iMac e li affianco ad i due banchi preesistenti, ovvero i 2x2 GB Hynix. Nessun problema dopo i primi giorni di utilizzo. Dopo qualche giorno riscontro dei beep rumorosi. Mi informo un po' su internet e capisco che tutto questo dipende da incompatibilità hardware, o un eventuale difetto del Mac nel momento in cui vengono occupati 4 slot. Provo a fare numerosi test, come il MemTest e vengono rilevati effettivamente degli errori. Provo, inoltre, a spostare le coppie di banchi di RAM, ovvero a mettere i 2x4 Corsair nella corsia preferenziale, ovvero gli slot dal lato dello schermo, ed a spostare i due originari negli slot posteriori. Stesso problema. Beep rumorosi.
Mi decido, dopo poco, a portare il computer in assistenza presso Via Nisco, allora unico centro assistenza. Fanno dei controlli e dicono di aver risolto il problema in questione e di aver montato "correttamente" i banchi. Porto il computer a casa, lo accendo ed ancora rilevo i Beep di cui sopra. Decido di fare ulteriori prove tenendo i quattro banchi montati tutti assieme, ma nulla. Provo altri test, ma ecco che rilevo altri errori. Decido, allora, di mantenere una configurazione con soli 3 slot occupati, invece che 4, ovvero montando 2x4 GB Corsair + 1x2 GB Hynix. Il computer ha funzionato con 10 GB di RAM per un anno senza alcun problema. Segno che assolutamente nessuno dei 4 banchi di RAM in mio possesso fosse difettato. Dopo circa un anno decido di riportare il computer in assistenza presso Via Nisco, approfittando del programma di sostituzione Hard Disk promosso da Apple, e di risollevare all'assistenza. Loro, ricordandosi della problematica passata, decidono di sostituire i banchi originali Hynix con 2x2 GB Elpida. Fanno dei test e dicono che tutto funziona correttamente. Porto il computer a casa, accendo e dopo veramente meno di un'ora di utilizzo compare un Kernel Panic. Insomma una schermata bianca con il logo d'accensione che mi segnala di riavviare il computer. Faccio altri tentativi da me. Ovvero, dimostro effettivamente che il computer funziona in tutti i casi quando si occupano 3 slot, invece che 4. Così a dimostrare che sia i banchi Elpida nuovi di zecca che quelli Corsair da me acquistati sono perfettamente funzionanti. Rimango un altro anno con montati 10 GB, invece dei 12 desiderati, e cioè occupando 3 slot.
Arriviamo a questo settembre, ovvero settembre 2013. Approfitto del fatto che l'Apple Care è in scadenza e porto il computer in assistenza presso lo store di Piazza Carità, ormai centro d'assistenza autorizzato. Vengo accolto dal gentilissimo D.M che procede ad un test rapido hardware del mio iMac stesso sul bancone del negozio. Riscontra, a mia insaputa, problemi alle ventole, alla fotocamera ed alla RAM. Il computer viene mandato presso Via Nisco. Mi contattano dopo pochi giorni dicendo che i problemi segnalati nell'accettazione da loro non solo stati riscontrati. Prego l'assistenza di effettuare dei test sulla RAM perché questa mi aveva dato numerosi problemi in passato. Mi rispondono di aver effettuato test molto accurati con RAM Samsung in loro possesso e che il computer funziona perfettamente anche sotto sforzo con tutti gli slot occupati.
Speranzoso porto nuovamente il computer a casa con i 4 slot occupati, ma nulla. Ancora Kernel Panic. Decido, adesso, di rimanere con 8 GB di RAM. Ovvero montando semplicemente la memoria Corsair 2x4 GB da me acquistata e posizionandola negli slot vicino lo schermo. Il computer funziona correttamente.
Faccio numerosissime ricerche su forum, e su internet in generale per capire quale sia il mio problema. Riscontro i consigli e le opinioni più disparate.
Alcune persone affermano che il problema risieda proprio nel mio modello di iMac e che questo non può funzionare correttamente con 4 slot occupati se non con alcuni specifici banchi di RAM Kingston.
Altri asseriscono che il problema sia legato al mio computer e sia un difetto di ordine meccanico, in quanto potrebbero essersi danneggiati alcuni pin all'interno dei mie slot della RAM. Ipotesi da escludere considerando che il computer è stato testato per ben tre volte dall'assistenza di Via Nisco e che a loro detta funzionava con 4 banchi occupati.
Altri ancora credono che i problemi si verifichino quando si supera la soglia dei 10 GB di Ram.
Infine ci sono alcune, che come me, credono che il problema risieda nell'occupazione dei 4 slot di RAM.
In dirittura d'arrivo rilevo una opinione più o meno generalizzata, ovvero che un computer, specialmente un Mac, funziona correttamente se sottoposto ad interazione di banchi di RAM a coppie uguali. Ovvero, uguale non solo la singola coppia, ma entrambe le due coppie.
Decido, così, di acquistare altri due moduli 2x4 GB Corsair identici a quelli acquistati in passato, speranzoso del fatto che potesse essere la soluzione a tutti i miei problemi.
Oggi ho montato i banchi, portando, così, la RAM a 16 GB secondo il massimo indicato da Apple stessa. Il computer funziona correttamente per circa due ore, quando all'improvviso lo schermo si blocca. Precisamente, si verifica un "frozen screen". Riavvio forzatamente il computer e questo problema si ripresenta. Il problema si è ripresentato costantemente nell'arco di tutta la serata.
Il segnale è chiaro. Occupando 4 slot di RAM il computer non funziona.
La cosa più raccapricciante è che gli assistenti, o per meglio dire i "tecnici", di Via Nisco non se ne siano mai accorti.

Ora, la garanzia è scaduta ed io non sono disposto a spendere altri soldi, salute fisica e mentale per risolvere un problema che è alla radice e che forse non è stato risolto per la disattenzione di qualcuno. Vorrei che mi deste qualche consiglio ed inoltre mi indicaste se è possibile contattare direttamente un ufficio Apple sul territorio campano che mi agevoli nella risoluzione del problema.

Grazie in anticipo. Mi scuso se non sono stato sintetico come promesso.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto Bacchinif, al tuo posto non farei nulla, mi libererei della Ram in eccesso e monterei solo quella possibile senza occupare tutti gli slot, se dopo qualche tempo il Mac non presentasse più problemi lo venderei senza pensarci più su. Sì, magari non è il massimo della trasparenza nascondere un evidente problema agli slot della Ram, ma se vuoi una macchina perfetta dovrai solo acquistare un'altra e sbarazzarti di questa. Gli amici di R-Store hanno sicuramente fatto del loro meglio, purtroppo se una microsaldatura fa i capricci non c'è nulla da fare.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Bacchinif
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 23 nov 2013 01:05
Messaggi: 160
Località: Napoli

Top

fragrua ha scritto:Benvenuto Bacchinif, al tuo posto non farei nulla, mi libererei della Ram in eccesso e monterei solo quella possibile senza occupare tutti gli slot, se dopo qualche tempo il Mac non presentasse più problemi lo venderei senza pensarci più su. Sì, magari non è il massimo della trasparenza nascondere un evidente problema agli slot della Ram, ma se vuoi una macchina perfetta dovrai solo acquistare un'altra e sbarazzarti di questa. Gli amici di R-Store hanno sicuramente fatto del loro meglio, purtroppo se una microsaldatura fa i capricci non c'è nulla da fare.
Ma che risposta è ? :shock:

Avatar utente
Bacchinif
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 23 nov 2013 01:05
Messaggi: 160
Località: Napoli

Top

Qualche consiglio che possa realmente portarmi alla risoluzione del problema, piuttosto che la vendita della macchina ?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Si, scusa, hai ragione. Allora controlla una per una tutte le saldature degli Slot della Ram per individuare quelle difettose e riscaldare lo stagno fino a rifare presa sui contatti. :roll: In alternativa… liberati della Ram in eccesso e monta solo quella possibile senza occupare tutti gli slot.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Bacchinif
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 23 nov 2013 01:05
Messaggi: 160
Località: Napoli

Top

fragrua ha scritto:Si, scusa, hai ragione. Allora controlla una per una tutte le saldature degli Slot della Ram per individuare quelle difettose e riscaldare lo stagno fino a rifare presa sui contatti. :roll: In alternativa… liberati della Ram in eccesso e monta solo quella possibile senza occupare tutti gli slot.
Non credo di avere le idee troppo chiare su come fare quello che m'hai detto.
Comunque, come mai sei così drastico ? Forse lo sei sulla base di quello che hai letto ?
Insomma, anche tu credi che tutti i banchi che io ho provato siano funzionanti, oppure no ? In generali quali considerazioni hai tratto dal mio scritto ?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Io credo (in base a quello che ho letto) che i banchi siano buoni, ma gli slot no. Se così fosse sarebbe difficilmente riparabile.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Addirittura una riscaldata con un'asciugacapelli a distanza ravvicinata per 10 minuti potrebbe risolvere, oppure danneggiare irrimediabilmente. Chi se la sente di provarci? Sono prove che si fanno su macchine date per spacciate, la tua non merita un rischio così alto, piuttosto può girare tranquillamente con meno ram, se davvero funziona a lungo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Bacchinif
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 23 nov 2013 01:05
Messaggi: 160
Località: Napoli

Top

fragrua ha scritto:Addirittura una riscaldata con un'asciugacapelli a distanza ravvicinata per 10 minuti potrebbe risolvere, oppure danneggiare irrimediabilmente. Chi se la sente di provarci? Sono prove che si fanno su macchine date per spacciate, la tua non merita un rischio così alto, piuttosto può girare tranquillamente con meno ram, se davvero funziona a lungo.
Ovviamente, non rischierei mai una cosa del genere.
Possibile che in tre visite presso Chiaia Store di Via Nisco non si siano accorti di un possibile difetto agli slot ? A loro detta il computer funzionava, anche occupando tutti e quattro gli slot.
Se non erro mi scrissero :

I test da noi effettuati non hanno riscontrato anomalie dell'hardware.
Dopo un reset della gestione energia SMC, i test che abbiamo provveduto a ripetere, più e più volte regolarmente registrati sul server Apple, si sono conclusi positivamente senza segnalarci anomalie.

Abbiamo eseguito dei test approfonditi in loop con più cicli di 12 ore da hard drive esterno e con RAM raccomandate da Apple. (con le sue 2 Ram Elpida e 2 Ram da 4 GB Samsung nostre)

Possibile che non vi sia un altro metodo per montare 16 GB di RAM sul mio computer ?

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

Io proverei ad infornarlo. Sono macchine. Accetta il fatto che la tua specifica macchina sia nata sfigata per un difetto in una microsaldatura. Puo' capitare. La tua sembra più una polemica con l'assistenza alla quale ti sei rivolto che una richiesta di aiuto. Macchina sfigata.

http://www.anchemac.info/forum/viewtopic.php?t=6398" onclick="window.open(this.href);return false;

:D

Avatar utente
Tukery
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 ago 2013 12:13
Messaggi: 501
Località: Milazzo

Top

Sono d'accordo con fragrua.
Ci sono casi in cui un accanimento terapeutico non porta a soluzione e rovina il fegato.
Non credo sia facile risolvere il problema, potrebbe essere una saldatura difettosa, ma anche una resistenza o un condensatore fuori tolleranza. In ogni caso quasi impossibile da rilevare. La sfortuna vuole che il difetto è tale che nei tempi dei centri di assistenza esso non si rivela, per cui ti dicono che è tutto a posto.
La soluzione è quella di tenerselo così com'è, tanto funziona bene e 12GB sono sufficienti per il 95% delle applicazioni.
Lo vendi a qualcuno che non si sognerà mai di espandere la ram e ne prendi uno nuovo, oppure te lo tieni finchè respira.
Ma devi accettare il fatto di aver trovato un modello con un piccolo difetto che tu hai avuto la sfortuna di incontrare (chissà quanti ne ha il mio che però fin ora non ho rilevato perché non ho creato le condizioni perché si verificassero).
E vivi più tranquillo. Ma anche no. Fa come vuoi...
Franco
MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Se posso dire la mia, so che ormai è inutile piangere sul latte versato, ma hai fatto la cazzata nel momento in cui hai lasciato scadere il periodo di garanzia.
Loro dicono che è tutto apposto? Quando si verifica fai un video, delle foto, porti delle prove che non è tutto apposto. E sopratutto gli rompi i coglioni e gli dici che non esci dal negozio finché non ti hanno sostituito la scheda logica. Fossi stato in te mi sarei anche rivolto ad un Apple Store invece che ad un Apple Retail... Entrambi fanno lo stesso servizio ma per esperienza i Retail hanno le mani più legate...
Insomma, se avevi un problema perché non gli hai rotto le palle? Perché non hai insistito invece di tornare a casa e metterti il cuore in pace?
Hai pagato (e anche non poco) e hai diritto ad avere un prodotto funzionante al 100%.
Ora purtroppo puoi fare ben poco, e sia chiaro, il mio intento non è girare il dito nella piaga, ma forse avresti potuto ottenere la sostituzione della scheda logica o del mac intero, anche tirando in ballo il sempreverde "mi faccia parlare con un suo superiore".
Fossi in te, visto che non hai più nulla da perdere, farei l'ultimo tentativo disperato.
Prenderei appuntamento nel più vicino Apple Store e spiegherei tutta la storia. Non saresti il primo a cui eseguono una riparazione gratuita anche se fuori garanzia.
Spero che trovi la soluzione ;)
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Se monti solo la ram"certificata" sullo slot considerato difettoso? E poi magari lo sforzi con un software come rember.
Così ti togli ogni dubbio.

odinotux
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 14 ott 2013 18:47
Messaggi: 24

Top

Non so se può esserti di aiuto...io con il mio macbook pro mid 2010 ho montato due banchi di ram corsair da 4gb l'uno e ho avuto non pochi problemi.. Sostituiti con due banchi Kingston ho risolto tutto...

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bacchinif
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 23 nov 2013 01:05
Messaggi: 160
Località: Napoli

Top

Corsair m'ha cambiato i due banchi inizialmente acquistati, in quanto in garanzia a vita.

Hanno funzionato per due giorni. Oggi, alle 18.24, Kernel Panic.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti