Salve, mi scuso in anticipo per non essermi presentato su questo forum, ma preso dall'esigenza di risolvere il problema che sto per esporvi ho rinunciato alle smancerie. Sono da tempo utente su un altro forum riguardante il mondo Apple, ovvero ItaliaMac Forum, ma ho deciso di iscrivermi qui per consultarmi con il palcoscenico di utenti Apple a Napoli, essendolo anche io.
Provo ad esporvi la mia lunga storia, essendo il più sintetico possibile.
Decido di acquistare iMac Mid 2010 21.5 pollici con 4GB di RAM, e scegliendo la configurazione "potenziata", presso quello che allora era il No-Code Store di Piazza Carità. I modelli in questione erano finiti, ergo mi dirigo presso il Chiaia Store di Via Nisco. Acquisto il computer, lo porto a casa e lo accendo. Circa un'ora di utilizzo, ed il computer si spegne bruscamente facendo saltare la corrente in tutta la casa. Si era verificato un cortocircuito, provato dal computer stesso. Contatto il negozio e mi propongono l'immediata sostituzione.
Computer sostituito.
Nel frattempo acquisto anche l'estensione di garanzia Apple Care e la suite di Microsoft Office 2008. Nessun problema con il nuovo computer, eccetto minori casi d'assistenza come mouse non funzionanti, macchie d'umidità dietro lo schermo che sono riuscito a risolvere con l'assistenza, fino a quando non decido di fare un upgrade della RAM.
Acquisto su internet 2x4 GB Corsair con sigla CMSA8GX3M2A1333C9. Monto i banchi negli slot posteriori dell'iMac e li affianco ad i due banchi preesistenti, ovvero i 2x2 GB Hynix. Nessun problema dopo i primi giorni di utilizzo. Dopo qualche giorno riscontro dei beep rumorosi. Mi informo un po' su internet e capisco che tutto questo dipende da incompatibilità hardware, o un eventuale difetto del Mac nel momento in cui vengono occupati 4 slot. Provo a fare numerosi test, come il MemTest e vengono rilevati effettivamente degli errori. Provo, inoltre, a spostare le coppie di banchi di RAM, ovvero a mettere i 2x4 Corsair nella corsia preferenziale, ovvero gli slot dal lato dello schermo, ed a spostare i due originari negli slot posteriori. Stesso problema. Beep rumorosi.
Mi decido, dopo poco, a portare il computer in assistenza presso Via Nisco, allora unico centro assistenza. Fanno dei controlli e dicono di aver risolto il problema in questione e di aver montato "correttamente" i banchi. Porto il computer a casa, lo accendo ed ancora rilevo i Beep di cui sopra. Decido di fare ulteriori prove tenendo i quattro banchi montati tutti assieme, ma nulla. Provo altri test, ma ecco che rilevo altri errori. Decido, allora, di mantenere una configurazione con soli 3 slot occupati, invece che 4, ovvero montando 2x4 GB Corsair + 1x2 GB Hynix. Il computer ha funzionato con 10 GB di RAM per un anno senza alcun problema. Segno che assolutamente nessuno dei 4 banchi di RAM in mio possesso fosse difettato. Dopo circa un anno decido di riportare il computer in assistenza presso Via Nisco, approfittando del programma di sostituzione Hard Disk promosso da Apple, e di risollevare all'assistenza. Loro, ricordandosi della problematica passata, decidono di sostituire i banchi originali Hynix con 2x2 GB Elpida. Fanno dei test e dicono che tutto funziona correttamente. Porto il computer a casa, accendo e dopo veramente meno di un'ora di utilizzo compare un Kernel Panic. Insomma una schermata bianca con il logo d'accensione che mi segnala di riavviare il computer. Faccio altri tentativi da me. Ovvero, dimostro effettivamente che il computer funziona in tutti i casi quando si occupano 3 slot, invece che 4. Così a dimostrare che sia i banchi Elpida nuovi di zecca che quelli Corsair da me acquistati sono perfettamente funzionanti. Rimango un altro anno con montati 10 GB, invece dei 12 desiderati, e cioè occupando 3 slot.
Arriviamo a questo settembre, ovvero settembre 2013. Approfitto del fatto che l'Apple Care è in scadenza e porto il computer in assistenza presso lo store di Piazza Carità, ormai centro d'assistenza autorizzato. Vengo accolto dal gentilissimo D.M che procede ad un test rapido hardware del mio iMac stesso sul bancone del negozio. Riscontra, a mia insaputa, problemi alle ventole, alla fotocamera ed alla RAM. Il computer viene mandato presso Via Nisco. Mi contattano dopo pochi giorni dicendo che i problemi segnalati nell'accettazione da loro non solo stati riscontrati. Prego l'assistenza di effettuare dei test sulla RAM perché questa mi aveva dato numerosi problemi in passato. Mi rispondono di aver effettuato test molto accurati con RAM Samsung in loro possesso e che il computer funziona perfettamente anche sotto sforzo con tutti gli slot occupati.
Speranzoso porto nuovamente il computer a casa con i 4 slot occupati, ma nulla. Ancora Kernel Panic. Decido, adesso, di rimanere con 8 GB di RAM. Ovvero montando semplicemente la memoria Corsair 2x4 GB da me acquistata e posizionandola negli slot vicino lo schermo. Il computer funziona correttamente.
Faccio numerosissime ricerche su forum, e su internet in generale per capire quale sia il mio problema. Riscontro i consigli e le opinioni più disparate.
Alcune persone affermano che il problema risieda proprio nel mio modello di iMac e che questo non può funzionare correttamente con 4 slot occupati se non con alcuni specifici banchi di RAM Kingston.
Altri asseriscono che il problema sia legato al mio computer e sia un difetto di ordine meccanico, in quanto potrebbero essersi danneggiati alcuni pin all'interno dei mie slot della RAM. Ipotesi da escludere considerando che il computer è stato testato per ben tre volte dall'assistenza di Via Nisco e che a loro detta funzionava con 4 banchi occupati.
Altri ancora credono che i problemi si verifichino quando si supera la soglia dei 10 GB di Ram.
Infine ci sono alcune, che come me, credono che il problema risieda nell'occupazione dei 4 slot di RAM.
In dirittura d'arrivo rilevo una opinione più o meno generalizzata, ovvero che un computer, specialmente un Mac, funziona correttamente se sottoposto ad interazione di banchi di RAM a coppie uguali. Ovvero, uguale non solo la singola coppia, ma entrambe le due coppie.
Decido, così, di acquistare altri due moduli 2x4 GB Corsair identici a quelli acquistati in passato, speranzoso del fatto che potesse essere la soluzione a tutti i miei problemi.
Oggi ho montato i banchi, portando, così, la RAM a 16 GB secondo il massimo indicato da Apple stessa. Il computer funziona correttamente per circa due ore, quando all'improvviso lo schermo si blocca. Precisamente, si verifica un "frozen screen". Riavvio forzatamente il computer e questo problema si ripresenta. Il problema si è ripresentato costantemente nell'arco di tutta la serata.
Il segnale è chiaro. Occupando 4 slot di RAM il computer non funziona.
La cosa più raccapricciante è che gli assistenti, o per meglio dire i "tecnici", di Via Nisco non se ne siano mai accorti.
Ora, la garanzia è scaduta ed io non sono disposto a spendere altri soldi, salute fisica e mentale per risolvere un problema che è alla radice e che forse non è stato risolto per la disattenzione di qualcuno. Vorrei che mi deste qualche consiglio ed inoltre mi indicaste se è possibile contattare direttamente un ufficio Apple sul territorio campano che mi agevoli nella risoluzione del problema.
Grazie in anticipo. Mi scuso se non sono stato sintetico come promesso.