Problema avvio Mac schermata blu

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

bolo8
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 22 nov 2013 09:29
Messaggi: 4

Top

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero possiate aiutarmi.

Da una decina di giorni ho problemi all'avvio del Mac, dopo il solito suono di avvio e dopo la schermata grigia con la mela e la rotella che gira, successivamente viene una schermata blu e lì si blocca, non viene fuori la finestra di login.
Dopo un paio di volte che spegno forzatamente il Mac (tenendo premuto il tasto accensione per una decina di secondi), riesco ad effettuare il login e ad usare senza apparenti problemi il Mac.

Ho un Mac OS X 10.6.8 Snow Leopard in quanto ho sempre pensato che passare a lion fosse dannoso (per paura che si rallentasse ecc) per il mio Mac.

Visto che ci sono vari post per questo problema e varie soluzioni vorrei chiedervi quale sarebbe la miglior soluzione al mio problema.

Vi aggiungo che non ho mai effettuato un backup con Time Machine perché pur avendo vari hard disk nessuno è compatibile con il Mac.

Grazie mille

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62848
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
bolo8 ha scritto:Vi aggiungo che non ho mai effettuato un backup con Time Machine perché pur avendo vari hard disk nessuno è compatibile con il Mac.
:shock:
Benvenuto!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
iRicky84
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 15:08
Messaggi: 236
Località: Pordenone (FVG)

Top

bolo8 ha scritto: Vi aggiungo che non ho mai effettuato un backup con Time Machine perché pur avendo vari hard disk nessuno è compatibile con il Mac.
Per rendere "compatibile" un hard disk con il Mac, va formattato per Mac.
Prima di tutto assicurati che dentro non ci sia nulla che non vuoi perdere.
Lo colleghi al Mac via USB.
Apri Utility disco e selezioni l'hard disk appena collegato.
Clicchi su Inizializza e poi scegli come formato MAC OS ESTESO.
Aspetti che finisca il processo ed il gioco è fatto.

Per l'altro problema, le cause possono essere molteplici.
Alcuni dati della macchina?
Quanto è pieno l'hard disk interno?
MacBook Pro 13,3" LATE 2011,iMac G4 15" 2002,PowerMac G4 Cube, PowerMac G4 Gigabit Ethernet, iMac SL G3 (Blueberry 350 e Lime 400),iMac G3 Tray-loading Tangerine,PERFORMA 630CD,iPad Air,iPhone (EDGE,4 e 5),Apple tv 3G,iPod Classic

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Schermata blu? Hai un Mac con crisi esistenziali :D
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

bolo8
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 22 nov 2013 09:29
Messaggi: 4

Top

Intanto grazio per la guida su come convertire un hard disk compatibile con Mac. Solo che purtroppo non saprei come fare visto che ho parecchie cose che non saprei dove mettere già dentro l'hard disk.

per l'altro problema:

ho un hard disk da 250 gb e ne utilizzo circa 95.
4 gb di RAM.

suggerimenti? grazie a tutti

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

bolo8 ha scritto:Da una decina di giorni ho problemi all'avvio del Mac, dopo il solito suono di avvio e dopo la schermata grigia con la mela e la rotella che gira, successivamente viene una schermata blu e lì si blocca, non viene fuori la finestra di login.
Dopo un paio di volte che spegno forzatamente il Mac (tenendo premuto il tasto accensione per una decina di secondi), riesco ad effettuare il login e ad usare senza apparenti problemi il Mac.
Ciao, è ovvio che potrei dire una sciocchezza, ma si va per tentativi.
Una di quelle volte che riesce a caricare la schermata di login, vai in "Preferenze di Sistema" -> Account -> "Elementi login", dopo di che o ci fai uno screenshot e ce lo posti nel forum, oppure prova a disabilitare tutti gli elementi e vedi se lo fa ancora.

bolo8
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 22 nov 2013 09:29
Messaggi: 4

Top

Va bene così?
Allegati
Schermata 2013-11-24 a 12.12.02.png
Schermata 2013-11-24 a 12.12.02.png (61.95 KiB) Visto 3451 volte

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ciao, io al tuo posto proverei a rimuovere il RealPlayer Downloader Agent in questo modo:

- Apri "Monitoraggio Attività" (che sta in Applicazioni/Utility)
- nella tendina selezioni "Tutti i processi"
- cerchi "RealPlayer Downloader Agent" e gli fai sopra un click (lo selezioni)
- clicchi in alto nel menu di "Monitoraggio Attività" dove c'è scritto "Esci dal processo" e rispondi di sì se ti chiede "Sei sicuro…?".

Così facciamo come spesso dice "Mamma Apple" -> "Verificare l'incompatibilità di eventuali elementi o plugin di terze parti all'avvio" (o qualcosa del genere) e stiamo dalla parte dei bottoni. :)

Poi se lo fa ancora penseremo a qualcos'altro.

bolo8
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 22 nov 2013 09:29
Messaggi: 4

Top

scusate il ritardo ma non ho potuto connettermi. Proverò a fare come dici tu Mickie. Ma così facendo l'applicazione continuerebbe a funzionare normalmente? grazie

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Atlec71, Bing [Bot] e 3 ospiti