slot ram rotto - macbookpro inizio 2011

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Netkar
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 26 lug 2012 11:24
Messaggi: 24

Top

salve a tutti, ho un macbook pro inizio 2011 che presenta un banco ram (su scheda) difettoso.
Tutto è iniziato con un freeze e al riavvio avevo i 3 bip tipici della ram, a quel punto tolgo un banco e funziona dopo sposto la ram sotto nel banco sopra e anche lì funziona, rispostandolo sotto il pc funziona per diversi giorni h24. dando per assodato che era un banco ram bruciato ho mandato in assistenza le ram alla corsair (erano 2 moduli da 8gb l'uno). Ad oggi (le ram sono partite ieri per olanda) montavo le 2 ram da 2gb l'una native ma ho avuto freeze, spegnimento e 3 bip. facendo le prove di routine sembra proprio che il banco superiore ram della scheda non legga più o meglio mettendo la ram abbiamo i 3 bip. ora, in questo preciso momento uso solo il banco inferiore con 2gb,personalmente dubito fortemente che con le nuove ram si risolva qualcosa... essendo in grado di cambiare anche componentistica con microsaldature e nel caso posso avere a disposizione anche per fare reballing, avete idea di che componentistica sia da cambiare e dove reperirla?
io ho cercato di vedere se si vende il "pezzo" di lettura ram che sono sul macbook ma senza successo.
se avete indicazioni, prove o altro da farmi fare ve ne sarei grato ma cercando online ho visto che anche altri hanno avuto questi problemi ma tutti hanno usato solo 1 banco ram e hanno "risolto" così, ma personalmente vorrei tornare ad usare i miei 16gb...
grazie a tutti

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Mi sa che per risolvere il problema devi cambiare la scheda logica... oppure ti adatti ad usare un solo banco di RAM
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Netkar
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 26 lug 2012 11:24
Messaggi: 24

Top

sì questo mi sembrava ovvio.. è capire che componenti a livello hw danno questi problemi. con due amici stiamo vedendo.. forse è necessario reball del northbridge.. vedremo...

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti