[MAC CADUTO] Prezzi assistenza

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Faslo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 28 ott 2013 17:35
Messaggi: 15
Località: Milano

Top

Ciao a tutti,
ho un MacBook Pro 13" fine 2011, e ha avuto un po' di tempo fa la sfortuna di cadere rovinosamente a terra.

In foto trovate i danneggiamenti.
Inoltre la cerniera del display balla non poco.

http://imageshack.us/a/img844/915/6exa.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

http://imageshack.us/a/img138/6027/i9tt.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Volevo chiedervi l'ordine di grandezza del prezzo che l'assistenza Apple mi farebbe nel caso in cui volessi aggiustarlo.
Volevo anche chiedervi se la caduta ha potuto comportare danni maggiori per cui la ventola ausiliaria del Mac parte con più facilità rispetto al normale.

Grazie in anticipo.

PS: è possibile riparare in maniera "amatoriale" il danneggiamento? :D

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

guarda, puoi farti un idea vedendo i pezzi di ricambio su ifixit, a quei soldi aggiungi un buon 30% in più e secondo me ti sei fatto un idea di quanto ti posso chiedere. Comunque se hai un apple store vicino, prendi appuntamento e fatti fare un preventivo, almeno quello è gratis tanto
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
Faslo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 28 ott 2013 17:35
Messaggi: 15
Località: Milano

Top

lillosos ha scritto:almeno quello è gratis tanto
Sono andato da Juice, l'unico store autorizzato che il sito Apple mi segnala all'interno di Milano.
Solo preventivo: 60 € ("Per il lavoro del tecnico", testuali parole)

Ho sbagliato qualcosa io?

Patty
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 ago 2013 15:33
Messaggi: 287

Top

Quei 60 euro sono intesi che li perdi se rifiuti il preventivo ma credo poi vengano restituiti se lo accetti, ma cambiare la scocca al tuo Mac non è una passeggiata, mi sa che vieni a spendere una bella somma.

Avatar utente
Tukery
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 ago 2013 12:13
Messaggi: 501
Località: Milazzo

Top

Anche su ebay trovi più o meno facilmente ricambi risultati a loro volta da mac guasti smontati e rivenduti a pezzi. I prezzi in alcuni caso sono molto vantaggiosi, se non ci volessimo fidare della garanzia del venditore (sul loro buon funzionamento intendo) c'è sempre l'assicurazione di PayPal che è di per se una garanzia. Rimane la mano d'opera, se non si capaci da soli ci si può fare aiutare da un amico smanettone e iFix aiuta molto. Se il preventivo Apple mette paura, piuttosto che buttare tutto dentro un cassetto io tenterei...
Franco
MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4

Avatar utente
Faslo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 28 ott 2013 17:35
Messaggi: 15
Località: Milano

Top

Patty ha scritto:Quei 60 euro sono intesi che li perdi se rifiuti il preventivo ma credo poi vengano restituiti se lo accetti, ma cambiare la scocca al tuo Mac non è una passeggiata, mi sa che vieni a spendere una bella somma.
Capisco!
Solo per l'upper case dovrebbero essere al massimo 350 euro, ma quello che mi preoccupa di più è il danno del primo link-immagine.
Si tratta del case intorno all'LCD, oltre alla la cerniera tra il monitor e il mac che balla abbastanza.

È il prezzo di quest'ultimo aggiustamento che mi preoccupa di più (e che sarebbe quasi impossibile da fare anche con un amico smanettone)! Perché un graffio me lo tengo volentieri, ma non il monitor in condizioni precarie.

EDIT: ho fatto un salto su iFixit. L'upper case è data a 300 dollari, così come LCD panel. In totale 600 dollari, più un 30%, 780 dollari/euro. Una bella cifra insomma...
Ultima modifica di Faslo il lun, 28 ott 2013 19:20, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

Faslo ha scritto:
lillosos ha scritto:almeno quello è gratis tanto
Sono andato da Juice, l'unico store autorizzato che il sito Apple mi segnala all'interno di Milano.
Solo preventivo: 60 € ("Per il lavoro del tecnico", testuali parole)

Ho sbagliato qualcosa io?
Secondo me se il viaggio ti costa meno di 60 euro, proverei ad andare all'apple store li a Milano, così ti togli il dubbio. Comunque secondo me è una bella spesa
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
Faslo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 28 ott 2013 17:35
Messaggi: 15
Località: Milano

Top

Grazie mille a tutti.
L'ultimo quesito: questi danneggiamenti possono averne comportati di più gravi tanto da facilitare la partenza della ventola di supporto del mac anche quando non è sotto sforzo?

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
a milano c'è anche la sata servizi (zona città studi) altrimenti i due apple store (carugate e fiordaliso di rozzano).

se fino ad adesso non hai avuto problemi direi che la scocca ha fatto il suo lavoro di protezione.
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

Nel costo del preventivo è compreso, o almeno dovrebbe, un test completo del tuo MB alla ricerca di un eventuale danno interno. Io andrei di preventivo. Il costo del case è in linea con quanto richiesto dalle assistenze Apple qualificate. Più mano d'opera ed IVA.
Se si è danneggiato anche lo schermo farei un finanziamento tasso zero per un nuovo.
L'acquisto di pezzi da siti specializzati li lascerei agli smanettoni.

Avatar utente
Faslo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 28 ott 2013 17:35
Messaggi: 15
Località: Milano

Top

Lupo71 ha scritto:Nel costo del preventivo è compreso, o almeno dovrebbe, un test completo del tuo MB alla ricerca di un eventuale danno interno. Io andrei di preventivo. Il costo del case è in linea con quanto richiesto dalle assistenze Apple qualificate. Più mano d'opera ed IVA.
Se si è danneggiato anche lo schermo farei un finanziamento tasso zero per un nuovo.
L'acquisto di pezzi da siti specializzati li lascerei agli smanettoni.
Non è che è rotto lo schermo, ma è il case in alluminio dello schermo che è leggermente piegato (foto)! Per il resto è un Mac che funziona egregiamente e non sta dando problemi.
Per quanto riguarda l'upper case, è giusto un danno estetico, ci metto un adesivo e ciao. Ma il danno al case del monitor invece ha dovuto danneggiare leggermente la cintura che lo lega al mac, cosa che fa ballare un pochino lo schermo, che non è più ben saldo e non lo si apre/chiude con una buona dose di pressione.

Proprio perché danni marginali (a meno che, come chiedevo, non è possibile che qualcosa all'interno si sia rotto) chiedevo un prezzo indicativo.
Visti i prezzi, l'upper case posso lasciarlo cosi. Mentre sistemare la cintura e il case del monitor significa cambiare tutto lo schermo così com'è e, stando ad iFixit, il pezzo viene 300 dollari. Quindi potrà essere un preventivo da 400/450 euro. Devo decidere se ne vale la pena.

Da qui a fare un finanziamento tasso zero per un nuovo Mac ce ne vuole un bel po'! :D

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

Scusami, forse ho mal interpretato. E' molto difficile dare consigli in casi del genere e tra persone che non si conoscono. Io non andrei oltre i 400 per la riparazione. La cerniera preoccupa un bel po'.
E' per questo che ti ho consigliato un preventivo da un centro affidabile in grado di eseguire una diagnosi completa della macchina oltre al danno alla carrozzeria.
La tua immagine avatar non aiuta :D

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Lupo71 ha scritto:La tua immagine avatar non aiuta :D
Di solito ci si migliora nell'avatar!
:P
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

fragrua ha scritto:
Lupo71 ha scritto:La tua immagine avatar non aiuta :D
Di solito ci si migliora nell'avatar!
:P
E' ancora più arrabbiato di quanto sembra? :D

Avatar utente
Tukery
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 ago 2013 12:13
Messaggi: 501
Località: Milazzo

Top

http://www.ebay.it/itm/Apple-Macbook-Pr ... a30&_uhb=1

Ecco cosa intendo io. Al massimo lo appendi al muro...
Franco
MacBook Air 13" M2 - Mac Studio M1 Max - iPhone XS - iPad Pro - Watch 4

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti