problema filesystem/hdd macbook pro 15'

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

walter48022
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 set 2013 16:13
Messaggi: 58

Top

Ciao a tutti...
vi scrivo perche' ho un po' di problemucci con il macbook di mia moglie. Premesso che di osx non so nulla e non l'utilizzo, faccio assistenza remota su cliet/server linux e sistemi windows, l'unica cosa che uso della apple e' l'iphone e l'ipad. Ma derivando da unix la sintassi dei comandi e' bene o male la stessa di linux e cambia il filesystem.

Mia moglie ha un macbook pro da 15 che ha circa 4 anni. L'anno scorso ha avuto problemi che non si avvia piu' al boot ed un mio amico di Napoli mi ha guidato al telefono via riga di comando per sistemare i diritti dei files e quant'altro. Il macbook riparti' ma ero lento come un 486.

Mi sono procurato un'immagine corretta da installare per aggiornare macosx alla versione10.8.2, mia moglie penso avesse il 10.6 o il 10.4, ma non sono esperto e potrei sbagliarmi. A Luglio decido di dare il formattone a questo macbook cosi' installa la 10.8.2, ricreo le partizioni perche' questo mio amico mi disse che i macbook soffrono del problematico filesystem che spesso causa problemi e per due mesi e' filato tutto liscio.

2 giorni fa questo macbook va in crash mentre mia moglie lo usa, lo spegne lo riavvia e solito problema che resta piantato mentre carica i file del sistema operativo, schermata bianca con mela e rottellina che gira all'infinito.

Reduce dalla precedente esperienza, faccio partire il macbook con la partizione di recovery (scegliendola dopo che ho avviato prmendo il tasto option), e faccio dare un controllata al disco/filesystem e mi dice che non riesce a riparare il disco e che devo reinstallare tutto.

A sto punto mi viene il dubbio che non sia l'hard disk di mia moglie con qualche cluster rovinato, c'e' qualche utility terza per mac che dal boot mi permette di fare un analisi corretta del disco? O mi tocca aprire il macbook, smontare l'hdd, ripartizionare l'hdd e attaccarlo ad un pc con linux? Premetto che i dati di mia moglie sono salvati su un hard disk esterno, quindi posso cancellare tutto.... grazie per la pazienza e l'aiuto! ciao

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
ssd
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

walter48022 ha scritto: .... A sto punto mi viene il dubbio che non sia l'hard disk di mia moglie con qualche cluster rovinato, c'e' qualche utility terza per mac che dal boot mi permette di fare un analisi corretta del disco?
Da come la racconti a me invece viene il dubbio che sia proprio l'hard disk ad essersi guastato e in quel caso non so se c'è qualcosa che tu possa fare a casa per quanto esperto tu sia di hardware (sopra l'admin suggeriva di approfittare dell'occasione per sostituire il vecchio hard disk con una Unità SSD).
Se riuscissi ad avviare (ci riesci? non mi è chiaro) potresti fare dei test più accurati con dei software spesso segnalati nel forum: viewtopic.php?f=8&t=23072" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Kernel Panic ha scritto:Da come la racconti a me invece viene il dubbio che sia proprio l'hard disk ad essersi guastato
Infatti credo che sia proprio ciò che intendesse dire anche l'utente, nel senso:
A sto punto mi viene il dubbio: che non sia l'hard disk di mia moglie con qualche cluster rovinato?

@walter48022: dovrebbe essere la stessa identica cosa che fa Utility Disco avviato dalla partizione di recovery, ma puoi anche provare questo metodo:
viewtopic.php?p=244706#p244706" onclick="window.open(this.href);return false;

In quanto a software che fanno controlli del disco al boot direi che il più "gettonato" sia Disk Warrior:
http://www.alsoft.com/diskwarrior/" onclick="window.open(this.href);return false;

Facci sape'.

walter48022
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 set 2013 16:13
Messaggi: 58

Top

Mickie ha scritto:
Kernel Panic ha scritto:Da come la racconti a me invece viene il dubbio che sia proprio l'hard disk ad essersi guastato
Infatti credo che sia proprio ciò che intendesse dire anche l'utente, nel senso:
A sto punto mi viene il dubbio: che non sia l'hard disk di mia moglie con qualche cluster rovinato?

@walter48022: dovrebbe essere la stessa identica cosa che fa Utility Disco avviato dalla partizione di recovery, ma puoi anche provare questo metodo:
viewtopic.php?p=244706#p244706" onclick="window.open(this.href);return false;

In quanto a software che fanno controlli del disco al boot direi che il più "gettonato" sia Disk Warrior:
http://www.alsoft.com/diskwarrior/" onclick="window.open(this.href);return false;

Facci sape'.
a distanza di quasi 2 anni, ti confermo che quell''hard disk e' andato in paradiso definitavamente. Anticipando grossi rallentamenti di transfer rate e tanti file corrotti, fino ad arrivare a non andare piu' per niente. Rimpiazzato a suo tempo con un ssd delle samsung 840 pro da 256gb.

grazie dell'aiuto e buon natale!! :D


Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

walter48022 ha scritto: ricreo le partizioni perche' questo mio amico mi disse che i macbook soffrono del problematico filesystem che spesso causa problemi e per due mesi e' filato tutto liscio.
Sta storia che HFS+ sia un pessimo file system a me sembra veramente una leggenda metropolitana... sono 7 anni che ho un nas timecapsule in hfs+ e mai un problema, 7 anni, 2 imac e l'unica volta che ho avuto problemi con hfs+ è stato all'inizio delle mie sperimentazioni quando, siccome ero abituato male su windows, provai a deframmentare il disco con un tool di terze parti, poi più nulla, anzi non avendo alcun ups ho notato che hfs+ regge meglio di ntfs le interruzioni di corrente.
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 20 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

walter48022
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 set 2013 16:13
Messaggi: 58

Top

enrico8 ha scritto:
walter48022 ha scritto: ricreo le partizioni perche' questo mio amico mi disse che i macbook soffrono del problematico filesystem che spesso causa problemi e per due mesi e' filato tutto liscio.
Sta storia che HFS+ sia un pessimo file system a me sembra veramente una leggenda metropolitana... sono 7 anni che ho un nas timecapsule in hfs+ e mai un problema, 7 anni, 2 imac e l'unica volta che ho avuto problemi con hfs+ è stato all'inizio delle mie sperimentazioni quando, siccome ero abituato male su windows, provai a deframmentare il disco con un tool di terze parti, poi più nulla, anzi non avendo alcun ups ho notato che hfs+ regge meglio di ntfs le interruzioni di corrente.
quando ci sono problemi di file corrotti le cause possono essere tante e si fa fatica a trovare chi e' il colpevole fra filesystem, sistema operativo, controller e hdd.

Allora ero abbastanza nuovo al mondo mac, e ho riportato quanto mi ha detto il mio amico. Visto i travagli di svariati mesi che ho avuto con il macbook di mia moglie, googlando ho incontrato tanti possessori di macbook con svariati problemi simili e ho la percezione che alla fine il problema sia da cercare piu' nell'hdd dei macbook abbastanza delicato. Dopo che ho cambiato l'ssd in 1 anno e mezzo zero problemi, zero problemi di diritti ai files, zero problemi di files da ricostruire.

Gli hdd hanno un testina magnetica appoggiata sui dischi, il macbook con la scocca unibody secondo me non assorbe tanto i colpi come i portatili plasticosi che si flettono e non vorrei che alla fine a forza di spostarlo e appoggiarlo, l'hdd meccanico dei macbook ne risente molto di piu' che un portatile normale. E' vero che sono su dei supporti un po' oscillanti ma i contraccolpi li prende comunque. Questa e' l'idea che mi sono fatto.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 12 ospiti