Upgrade RAM MacBook Pro 13" late 2011

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Ioannes_90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 05 set 2013 12:58
Messaggi: 18

Top

Ciao a tutti.

Questo è il mio primo post (mi batte forte il cuore! :D ) ed ho bisogno del vostro esperto aiuto.

Prima di tutto mi sento in dovere di ringraziarvi perché, girando tra vari topic, sono riuscito ad aggiustare il trackpad del macbook della mia ragazza che non fungeva più. O meglio, non cliccava :(
Quindi grazie per aver parlato di viti "allascate" :lol:

Comunque il mio problema, che in realtà è un dubbio, riguarda l'upgrade del mio MacBook Pro late 2011.
Vengo al dunque: vorrei aumentare la ram del mio MacBook ma sono indeciso se portarla a 8 o 16gb.
In realtà il sito della Apple riporta che il computer supporta massimo 8gb, ma leggo che molti hanno montato (anche su modelli precedenti il mio) persino 16gb!

Sono nel dubbio più atroce :? Voi che consigliate? Funzionano tranquillamente i 16gb?

Inoltre ne approfitto per chiedervi un parere riguardo queste:

http://www.amazon.it/Komputerbay-MACMEM ... 0O8R8ZK2XN" onclick="window.open(this.href);return false;

Qualcuno ne ha mai sentito parlare? Sono affidabili :?:

Grazie :)

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Ioannes_90 ha scritto:... di ringraziarvi perché, girando tra vari topic, sono riuscito ad aggiustare il trackpad del macbook ...
potevi farlo direttamente sotto il post che ti ha aiutato, ma va bene anche qui.
:wink:
Ioannes_90 ha scritto:...In realtà il sito della Apple riporta che il computer supporta massimo 8gb, ma leggo che molti hanno montato (anche su modelli precedenti il mio) persino 16gb!

Sono nel dubbio più atroce :? ...
MacTracker lo sa (ovvero, in realtà ne vanno 16GB).

Immagine

Quella RAM non la conosco. Lascio ad altri eventuali commenti.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Ioannes_90 ha scritto:........Inoltre ne approfitto per chiedervi un parere riguardo queste:
http://www.amazon.it/Komputerbay-MACMEM ... 0O8R8ZK2XN" onclick="window.open(this.href);return false;
Qualcuno ne ha mai sentito parlare? Sono affidabili :?:
Grazie :)
Lascia perdere! Leggi qui:
http://tinyurl.com/mq55rzh" onclick="window.open(this.href);return false;
Anch'io dovetti rispedire per gli stessi motivi, ad Amazon che peraltro mi rimborsò immediatamente, un altro tipo di RAM a 667 GHz preso dalla stessa ditta, per un macbook aluminiun, un singolo slot da 4GB che poi comprai a quasi il doppio su Buy Different ma che andò perfettamente!

Da una veloce ricerca sul momento, per la tua RAM ho trovato questo annuncio che mi sembra il più conveniente:
http://tinyurl.com/n4y8r2n" onclick="window.open(this.href);return false;
però aspetta che rifunzioni (in questo momento in manutenzione) il sito Crucial europeo dal quale ora si può comprare direttamente, spesso ai prezzi più bassi che si trovano in giro per i loro prodotti; hanno anche un buon configuratore per i Mac:
http://www.crucial.com/eu/" onclick="window.open(this.href);return false;
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Ioannes_90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 05 set 2013 12:58
Messaggi: 18

Top

mauropasha ha scritto:potevi farlo direttamente sotto il post che ti ha aiutato, ma va bene anche qui.
:wink:
Non ci avevo pensato :D
Peppiniello ha scritto:Lascia perdere! Leggi qui:
http://tinyurl.com/mq55rzh" onclick="window.open(this.href);return false;
Anch'io dovetti rispedire per gli stessi motivi, ad Amazon che peraltro mi rimborsò immediatamente, un altro tipo di RAM a 667 GHz preso dalla stessa ditta, per un macbook aluminiun, un singolo slot da 4GB che poi comprai a quasi il doppio su Buy Different ma che andò perfettamente!
Le avevo lette, ma per 17 sfavorevoli ce ne sono più di 100 a favore :?
Per questo ho chiesto il vostro aiuto!
Peppiniello ha scritto:Da una veloce ricerca sul momento, per la tua RAM ho trovato questo annuncio che mi sembra il più conveniente:
http://tinyurl.com/n4y8r2n" onclick="window.open(this.href);return false;
però aspetta che rifunzioni (in questo momento in manutenzione) il sito Crucial europeo dal quale ora si può comprare direttamente, spesso ai prezzi più bassi che si trovano in giro per i loro prodotti; hanno anche un buon configuratore per i Mac:
http://www.crucial.com/eu/" onclick="window.open(this.href);return false;
A questo punto penso sia meglio spendere 20 euro in più e andare sul sicuro.. Mi sembra ragionevole :D

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Ioannes_90 ha scritto:...
A questo punto penso sia meglio spendere 20 euro in più e andare sul sicuro.. Mi sembra ragionevole :D
Non ho capito a cosa ti riferisci per i 20€ in più (non ho visitato i link), ma ricordo che Buy Different, benché più cara, garantisce la RAM a vita.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
mauropasha ha scritto:
Ioannes_90 ha scritto:... A questo punto penso sia meglio spendere 20 euro in più e andare sul sicuro.. Mi sembra ragionevole :D
Non ho capito a cosa ti riferisci per i 20€ in più (non ho visitato i link), ma ricordo che Buy Different, benché più cara, garantisce la RAM a vita.
Anche Crucial le garantisce a vita... Ora il suo sito europeo rifunziona e questo è il link alla RAM richiesta:
http://www.crucial.com/eu/store/mpartsp ... E2A5CA7304" onclick="window.open(this.href);return false;
circa 99€ + 8,50 di spedizione: su Buy Different, se pur scontata e sommandoci le spese di spedizione, ce ne vogliono 50-60€ in più, a seconda della marca.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Peppiniello ha scritto:...Anche Crucial le garantisce a vita...
:thumbleft:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Ioannes_90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 05 set 2013 12:58
Messaggi: 18

Top

mauropasha ha scritto:
Ioannes_90 ha scritto:...
A questo punto penso sia meglio spendere 20 euro in più e andare sul sicuro.. Mi sembra ragionevole :D
Non ho capito a cosa ti riferisci per i 20€ in più (non ho visitato i link), ma ricordo che Buy Different, benché più cara, garantisce la RAM a vita.
BuyDifferent sembra esageratamente più cara! Converrebbe quasi acquistarla direttamente dalla Apple :D

Per i 20€ in più mi riferivo a quelle della Crucial :)

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Sì è più caro, vero, come avevo già detto.
Io ho comunque usufruito del loro servizio, all'epoca, perché mi sentivo più tutelato dal fatto di poterli contattare via web e telefono.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

mauropasha ha scritto:Sì è più caro, vero, come avevo già detto.
Io ho comunque usufruito del loro servizio, all'epoca, perché mi sentivo più tutelato dal fatto di poterli contattare via web e telefono.
Io preferisco spendere qualche soldo in più ed avere un servizio efficente. Acquistato Ram su buydifferent qualche gg fa. Avevo fatto un papocchio tra ordine e bonifico. Risolto immediatamente dopo aver aperto un ticket con l'amministrazione. Anche il corriere è stato molto preciso perche non aveva il n civico. Ma stranamente l'orario di portierato... un acquisto prtecedente :) .
Non nego che probabilmente esistono shop più convenienti di Buy, basta sapere cosa si stà acquistando e se è veramente compatibile con il seriale del Mac.

Ioannes_90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 05 set 2013 12:58
Messaggi: 18

Top

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli! :)

Ioannes_90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 05 set 2013 12:58
Messaggi: 18

Top

Ho trovato una coppia di ram della Crucial per un totale di 16gb ancora blisterati con queste caratteristiche:

Module Size: 16GB kit ( 8GB x 2 )
Package: 204-pin SODIMM
Feature: DDR3 PC3-12800
Specs: DDR3 PC3-12800 , CL=11 , Unbuffered , NON-ECC , DDR3-1600MHz , 1.35V

Il tutto a 65 urini (un bel risparmio! :D ). Secondo voi funzionano sul mio MacBook?

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Ioannes_90 ha scritto:Ho trovato una coppia di ram della Crucial per un totale di 16gb ancora blisterati con queste caratteristiche:
Module Size: 16GB kit ( 8GB x 2 )
Package: 204-pin SODIMM
Feature: DDR3 PC3-12800
Specs: DDR3 PC3-12800 , CL=11 , Unbuffered , NON-ECC , DDR3-1600MHz , 1.35V
Il tutto a 65 urini (un bel risparmio! :D ). Secondo voi funzionano sul mio MacBook?
Attento, ché non sono quelle specifiche per il tuo Macbook pro perché, pur se identiche per il resto, cambia la frequenza da 1333 MHz a 1600 MHz: da quello che in passato ho letto, in giro ed anche su questo forum, dovrebbero comunque funzionare (in linea teorica) perché verrebbero usate alla frequenza più bassa ma, non so e/o non ricordo perché, sono sicuro di ricordare che possano dare problemi di Kernel Panic... Ricordo anche che è pieno di post su questa problematica direttamente il forum della Apple... A riguardo, attendi chiarimenti dai mastri del forum esperti!

Sono però sicuro nel consigliarti di non correre rischi e, pur spendendo un po' di più, andare sul sicuro con la RAM specifica... Negli ultimi anni si è verificato questo fenomeno: ad aumento della velocità delle RAM, sono scesi i prezzi...

Guarda che il link che ti ho già segnalato direttamente al negozio europeo della Crucial, da quello che vedo anche ora in giro, è sicuramente il migliore considerando il relativo rapporto costi/benefici, cioè la qualità dei moduli e la loro assoluta rispondenza ai requisiti richiesti dalla tua macchina, l'affidabilità della casa produttrice (storica fornitrice Apple, tra l'altro), la garanzia a vita direttamente fornita da questa stessa, il costo di spedizione (dall'Inghilterra) e il costo dei due moduli. Rifletti sul fatto che su queste cose è giustissimo, come stai facendo tu, informarsi e ricercare la migliore occasione ma ciò vale fino ad un certo punto, nel senso che poi è anche vero che spesso chi risparmia, spreca! O meglio, per voler troppo risparmiare...
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Ioannes_90
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 05 set 2013 12:58
Messaggi: 18

Top

Lo so che la frequenza non è quella giusta, per questo ho chiesto :D

In realtà io sapevo che, in linea teorica, funzionano anche se non a pieno regime. Per questo nel dubbio ho chiesto a voi ;)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti