Effettuando l'upgrade ad SSD (?)

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ShoxDen
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 lug 2013 16:27
Messaggi: 226

Top

Salve a tutti ragazzi, sto aspettando con ansia l'arrivo di un SSD (Samsung 840 serie evo per precisione) e prima di procedere con l'installazione vorrei chiedervi delle indicazioni per non sbagliare, di nuovo.
Per prima cosa :
- Inizializzo SSD in formato Mac OSX journal lo inserisco in un box esterno e installo dall'inizio OSX ML dall'apposita installer così colgo anche l'occasione per fare un po di pulizia.
-Monto SSD al posto del HDD o mi consigliate di lasciare l'hard disk al suo posto ed usufruire del SMS poiché ho letto che mettere quest'ultimo nel superdrive si rischia la rottura dei componenti meccanici .. Vi lascio per cui giudicare. A quanto ho capito nel mio modello ho un Sata 3 anche nel superdrive quindi del tutto uguale al collegamento dell'HDD.
Senza titolo.tiff
Senza titolo.tiff (143.06 KiB) Visto 1519 volte
-Finito il montaggio faccio un Reset della Pram (farò una ricerca su come si fa che non mi ricordo)
-a questo punto riaccendo il Mac premendo Cmd+R e selezionare il disco di avvio. Selezionato l' SSD avró ML del tutto pulito.
-Adesso per trasferire alcuni dati dall'hard disk che avevo prima come posso fare? Avevo pensato di fare un Buckup così da poter inizializzare l'hard disk meccanico (interno).
- Una volta inizializzato e creato il FusionDrive daTerminale come posso riportare i dati al loro posto? Ho sentito che alcuni utenti per evitare la saturazione del SSD lo partizionavano in due parti mi con iene? O il FusioDrive è davvero così inteligente? Consigli al riguardo? (Ho sentito di valide alternative come i link simbolici o il trasferimento della cartella home ma qualcosa di piu chiaro e semplice?)
-Un altra cosa che mi interesserebbe sapere è: l'uso di entrambe le memorie contemporaneamente porterà a un calo sostanziale della autonomia della batteria o mi sbaglio? La vita del SSD tramite l'uso di FusionDrive va a ridursi sensibilmente?
Grazie in anticipo a tutti e scusate semi sono dilungato.. :oops:
 MacBook Pro - FusionDrive SSD Samsung EVO - HDD 7200rpm SEAGATE OS X 10.11 El Capitan

Siate Affamati.Siate Folli.

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

ShoxDen ha scritto:Salve a tutti ragazzi, sto aspettando con ansia l'arrivo di un SSD (Samsung 840 serie evo per precisione) e prima di procedere con l'installazione vorrei chiedervi delle indicazioni per non sbagliare, di nuovo.
Per prima cosa :
- Inizializzo SSD in formato Mac OSX journal lo inserisco in un box esterno e installo dall'inizio OSX ML dall'apposita installer così colgo anche l'occasione per fare un po di pulizia.
-Monto SSD al posto del HDD o mi consigliate di lasciare l'hard disk al suo posto ed usufruire del SMS poiché ho letto che mettere quest'ultimo nel superdrive si rischia la rottura dei componenti meccanici .. Vi lascio per cui giudicare. A quanto ho capito nel mio modello ho un Sata 3 anche nel superdrive quindi del tutto uguale al collegamento dell'HDD.
Senza titolo.tiff
-Finito il montaggio faccio un Reset della Pram (farò una ricerca su come si fa che non mi ricordo)
-a questo punto riaccendo il Mac premendo Cmd+R e selezionare il disco di avvio. Selezionato l' SSD avró ML del tutto pulito.
-Adesso per trasferire alcuni dati dall'hard disk che avevo prima come posso fare? Avevo pensato di fare un Buckup così da poter inizializzare l'hard disk meccanico (interno).
- Una volta inizializzato e creato il FusionDrive daTerminale come posso riportare i dati al loro posto? Ho sentito che alcuni utenti per evitare la saturazione del SSD lo partizionavano in due parti mi con iene? O il FusioDrive è davvero così inteligente? Consigli al riguardo? (Ho sentito di valide alternative come i link simbolici o il trasferimento della cartella home ma qualcosa di piu chiaro e semplice?)
-Un altra cosa che mi interesserebbe sapere è: l'uso di entrambe le memorie contemporaneamente porterà a un calo sostanziale della autonomia della batteria o mi sbaglio? La vita del SSD tramite l'uso di FusionDrive va a ridursi sensibilmente?
Grazie in anticipo a tutti e scusate semi sono dilungato.. :oops:

se hai intenzione di creare il Fusion Drive non puoi installare il Sistema Operativo sull'SSD

la creazione del Fusion Drive va fatta da disco esterno con copia avviabile di Mac Os X, dal quale fare tutte le operazioni sui due dischi SSD e HDD montati internamente al Mac

la cosa più semplice è quella di clonare, con Carbon Copy Cloner, il tuo HDD interno su un disco esterno dove devi anche avere una copia di Mountain Lion da installare poi sul Fusion Drive, dopo averlo creato, visto che vuoi fare un'installazione pulita

Avatar utente
ShoxDen
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 lug 2013 16:27
Messaggi: 226

Top

Ciao Merlino e grazie infinitamente della tua risposta!
Ho alternative? Sei a favore del fusion drive? E se invece utilizzo dei link simbolici o dei collegamenti come utilizzo su windows in modo da mandare qualsiasi cosa scarico o installo su HDD invece che SSD!!?
 MacBook Pro - FusionDrive SSD Samsung EVO - HDD 7200rpm SEAGATE OS X 10.11 El Capitan

Siate Affamati.Siate Folli.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

ShoxDen ha scritto:Sei a favore del fusion drive? E se invece utilizzo dei link simbolici o dei collegamenti come utilizzo su windows in modo da mandare qualsiasi cosa scarico o installo su HDD invece che SSD!!?
Buona la seconda! :D

Io ho fatto così ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
ShoxDen
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 lug 2013 16:27
Messaggi: 226

Top

Se ti puoi o se vuoi.. Potresti spiegarmi come funziona? Io su windows ho creato dei collegamenti sul desktop e quindi se netto ad esempio un brano in una cartella che è un collegamento di conseguenza li mette nel HD meccanico.. E su Mac come funziona... ? Graziee!
 MacBook Pro - FusionDrive SSD Samsung EVO - HDD 7200rpm SEAGATE OS X 10.11 El Capitan

Siate Affamati.Siate Folli.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ne avevamo parlato qui:
viewtopic.php?f=9&t=18271&p=169989&hili ... ci#p169989" onclick="window.open(this.href);return false;

e in altre occasioni sul forum ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

ShoxDen ha scritto:Ciao Merlino e grazie infinitamente della tua risposta!
Ho alternative? Sei a favore del fusion drive? E se invece utilizzo dei link simbolici o dei collegamenti come utilizzo su windows in modo da mandare qualsiasi cosa scarico o installo su HDD invece che SSD!!?

io sono a favore del fusion drive quando la percentuale di uso della somma dei dischi è alta

se tu come me hai un volume complessivo di dati, tra Applicazioni, Sistema Operativo e resto, non molto voluminoso, a mio avviso serve a poco

poi dipende anche della grandezza dell'SSD che vai a mettere

Avatar utente
ShoxDen
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 lug 2013 16:27
Messaggi: 226

Top

Grazie Scialla ho letto attentamente due o più discussioni al riguardo e credo che a questo punto opterò per il fusion drive come mi consigila merlino (uso si e no un quarto della capienza del hard disk)che ringrazio ancora; Ma rimangono ancora alcune cose in dubbio.. mi conviene mettere l SSD nel superdrive o al poso del HDD? il fusion drive oltre alla vita del SSD intacca anche la durata complessiva della batteria? o mi sbaglio!!?
 MacBook Pro - FusionDrive SSD Samsung EVO - HDD 7200rpm SEAGATE OS X 10.11 El Capitan

Siate Affamati.Siate Folli.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Dove lo metti?
iMac o MacBook?
Nel caso di iMac ricorda il problema delle ventole...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Scialla ha scritto:Dove lo metti?
iMac o MacBook?
Nel caso di iMac ricorda il problema delle ventole...
No nessun problema di ventole, ha un Mac Book Pro...
Io fossi in te lo sostituirei al SuperDrive, che poi scusa, se vuoi fare il Fusion non hai alternativa al Fusion o sbaglio??
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
ShoxDen
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 lug 2013 16:27
Messaggi: 226

Top

Ho sentito in giro che mettere un HDD meccanico al posto del super drive rischi la rottura ... Per questo chiedevo... meglio rischiare? O mettere SSD nel posto del superdrive tanto la trasmissione è Sata 3 giusto?
 MacBook Pro - FusionDrive SSD Samsung EVO - HDD 7200rpm SEAGATE OS X 10.11 El Capitan

Siate Affamati.Siate Folli.

Avatar utente
ShoxDen
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 lug 2013 16:27
Messaggi: 226

Top

Se Fusion Drive può essere riparato con Utility Disco, apparirà un'icona Disco con lettere rosse. Fai clic su tale icona.


Verrà visualizzata una finestra di dialogo che propone di riparare Fusion Drive (mostrata qui sopra). Attenzione: se confermi di voler eseguire la riparazione, Fusion Drive verrà cancellato. Se disponi di un backup Time Machine del Mac con Fusion Drive, consulta L'ABC del Mac: Time Machine per informazioni su come effettuare il ripristino da un backup Time Machine una volta eliminata l'unità.
Completata la procedura, il colore del volume cambia in nero. Esci da Utility Disco, fai clic su Installa Mac OS X, quindi su Continua per installare nuovamente OS X Mountain Lion.

Appena letto sul sito di mamma Apple il che significa che se devo fare una verifica o una riparazione del disco non è possibilee????
 MacBook Pro - FusionDrive SSD Samsung EVO - HDD 7200rpm SEAGATE OS X 10.11 El Capitan

Siate Affamati.Siate Folli.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scusate se dico la mia, ma per Fusion Drive è solo un (raffinatissimo) compromesso, che aumenta anche il rischio perdita di dati. Raccomando sempre Time Machine e un clone periodico.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ShoxDen
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 lug 2013 16:27
Messaggi: 226

Top

Si ma comunque resta il fatto che non so cosa :evil: fare..? ognuno mi consiglia una cosa diversa...
 MacBook Pro - FusionDrive SSD Samsung EVO - HDD 7200rpm SEAGATE OS X 10.11 El Capitan

Siate Affamati.Siate Folli.

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Ma dove hai letto che l'SSD si rovina se messo al posto del SuperDrive?
Comunque i Samsung hanno 5 anni di garanzia quindi credo tu possa stare tranquillo...
Tra 5 anni l'hai già cambiato di sicuro!! ;)
 Stay Hungry, Stay Foolish

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti