Time Machine e partizione HD esterno

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

3nz0
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 07 ago 2013 12:16
Messaggi: 63
Località: Varese

Top

Ciao a tutti, sono nuovo del mondo mac, tutto funziona a meraviglia, ho solo un piccolo problema (sempre che lo sia) con un hd esterno, con due partizioni, una configurata con Time machine per i backup, l'altra formattata in NTFS.
Bene ogni volta che riavvio, la partizione NTFS è sempre attiva, mentre l'altra (TimeMachine) a volte si attiva altre no, o meglio l'icona compare sulla scrivania ma subito dopo scompare.
Per riattivarla uso Utility Disc e il backup programmato parte.
E' normale o c'e' qualcosa che non va.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie mille.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Benvenuto.
Posso solo dirti che avere due partizioni nell'hard disk che dovrebbe essere dedicato esclusivamente a Time Machine è già un'imprudenza, se poi la seconda partizione è addirittura in un formato diverso da Mac OS esteso per me rischi veramente di compromettere i tuoi backup.
Per accedere al volume in NTFS usi Paragon NTFS for Mac?

3nz0
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 07 ago 2013 12:16
Messaggi: 63
Località: Varese

Top

Grazie della risposta e del consiglio.
Per NTFS uso Tuxera for Mac
IMac fine 2009, 3,06 GHz Intel Core 2 Duo, 8 giga RAM, HD 500 GB 7200 rpm, Sierra 10.12.3

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

La partizione TM viene montata e smontata a seconda che venga usata o meno.
Time Machine sa quando gli serve la partizione, per cui chiede ad OSX di montarla o smontarla.
Invece, siccome chi sa se la partizione NTFS serva oppure no sei tu, starebbe a te montarla e smontarla di conseguenza,
OSX per semplificarti la vita, la lascia sempre montata.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

3nz0
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 07 ago 2013 12:16
Messaggi: 63
Località: Varese

Top

Hammarby ha scritto:La partizione TM viene montata e smontata a seconda che venga usata o meno.
Time Machine sa quando gli serve la partizione, per cui chiede ad OSX di montarla o smontarla.
Invece, siccome chi sa se la partizione NTFS serva oppure no sei tu, starebbe a te montarla e smontarla di conseguenza,
OSX per semplificarti la vita, la lascia sempre montata.
In realta all'inizio anche io pensavo fosse questo il motivo, ma in realtà, anche adesso, sull'icona del Tm c'e' il punto esclamativo, e cliccandoci su , mi dice backup posticipato per indisponibilità del disco, quindi time machine non riesce ad attivarlo (se ci prova).
Se vado in utility disco, attivo la partizione, il backup parte.
Mistero.
IMac fine 2009, 3,06 GHz Intel Core 2 Duo, 8 giga RAM, HD 500 GB 7200 rpm, Sierra 10.12.3

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Hammarby ha scritto:La partizione TM viene montata e smontata a seconda che venga usata o meno.
Time Machine sa quando gli serve la partizione, per cui chiede ad OSX di montarla o smontarla.
Invece, siccome chi sa se la partizione NTFS serva oppure no sei tu, starebbe a te montarla e smontarla di conseguenza,
OSX per semplificarti la vita, la lascia sempre montata.
Ma sei sicuro di questo? Mai notato che OSX monti la partizione del backup quando necessario... :?
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Effettivamente, a me basta accendere l'hard disk del backup di Time Machine per vederlo immediatamente connesso e montato sul desktop.
Boh.

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Kernel Panic ha scritto:Effettivamente, a me basta accendere l'hard disk del backup di Time Machine per vederlo immediatamente connesso e montato sul desktop.
Boh.
Esatto, e io ho pure due partizioni (lo so che non dovrei, ma al più presto acquisterò un HD apposito) quindi la stessa situazione dell'utente, e posso dire di essere certo che rimane montata sempre la partizione di TM, come l'altra...
 Stay Hungry, Stay Foolish

3nz0
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 07 ago 2013 12:16
Messaggi: 63
Località: Varese

Top

In effetti se collego l'HD dopo il riavvio le partizioni risultano entrambe attive.
Il problema sorge quando riavvio con HD collegato.
Quindi anche avendo un HD che si accende manualmente dopo il riavvio il problema non dovrebbe sorgere.
Non capisco però perche lo fa solo con la partizione TM!!
IMac fine 2009, 3,06 GHz Intel Core 2 Duo, 8 giga RAM, HD 500 GB 7200 rpm, Sierra 10.12.3

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Sulla mia seconda macchina (quella usata dal praticante) uso un HD esterno con 2 partizioni, entrambe formattate in OSX.
La prima è dedicata a TimeMachine, la seconda a CCC.
(Lo so che sarebbe meglio avere due dischi, ma si tratta della macchina di supporto, e quindi per me è accettabile).
Le due partizioni vengono montate senza problemi, sia in avvio di macchina, sia a macchina avviata. Inoltre, confermo che un disco (o partizione) di TimeMachine viene visto automaticamente sulla scrivania, indipendentemente dal fatto che TimeMachine sia attivo o no. Questo, almeno, in OSX 10.6; ma non vedo motivi di un comportamento diverso in sistemi successivi.
Per cui:
1) Come ti è stato detto sopra, l'esistenza di una partizione in formato diverso da OSX, per di più gestita da un software apposito, potrebbe "infastidire" l'altra partizione;
oppure
2) Il disco ha dei problemi.

In ogni caso, se il backup esistente è importante, è consigliabile trasferirlo su un altro disco "certamente sano". Poi si può provare a riformattare il disco, sempre con due partizioni, per vedere se si comporta ancora così (prima provare con due partizioni OSX, poi provare con una partizione OSX più l'altra nell'altro formato).

Facci sapere.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

joxyeah ha scritto:
Hammarby ha scritto:La partizione TM viene montata e smontata a seconda che venga usata o meno.
Time Machine sa quando gli serve la partizione, per cui chiede ad OSX di montarla o smontarla.
Invece, siccome chi sa se la partizione NTFS serva oppure no sei tu, starebbe a te montarla e smontarla di conseguenza,
OSX per semplificarti la vita, la lascia sempre montata.
Ma sei sicuro di questo? Mai notato che OSX monti la partizione del backup quando necessario... :?
Sul mio NAS WD, completamente dedicato a TM, la partizione viene montata solo durante le operazioni di backup.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Hammarby ha scritto:
joxyeah ha scritto:
Hammarby ha scritto:La partizione TM viene montata e smontata a seconda che venga usata o meno.
Time Machine sa quando gli serve la partizione, per cui chiede ad OSX di montarla o smontarla.
Invece, siccome chi sa se la partizione NTFS serva oppure no sei tu, starebbe a te montarla e smontarla di conseguenza,
OSX per semplificarti la vita, la lascia sempre montata.
Ma sei sicuro di questo? Mai notato che OSX monti la partizione del backup quando necessario... :?
Sul mio NAS WD, completamente dedicato a TM, la partizione viene montata solo durante le operazioni di backup.
Forse allora se il disco è interamente dedicato a Time Machine succede, se è diviso invece no...chissà! :)
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
ShoxDen
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 lug 2013 16:27
Messaggi: 226

Top

Scusate l'ignoranza io ho un HD con ben 3 partizioni dove una è dedicata a Time Machine un altra che uso per trasportare file di grosse dimensione e l'ultima a breve diventerà il disco di avvio di un qualche sistema operativo che devo decidere... che problemi può darmi? a me funziona tutto ottimamente! Perchè è sconsigliato avere più partizioni!?
 MacBook Pro - FusionDrive SSD Samsung EVO - HDD 7200rpm SEAGATE OS X 10.11 El Capitan

Siate Affamati.Siate Folli.

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

ShoxDen ha scritto:Scusate l'ignoranza io ho un HD con ben 3 partizioni dove una è dedicata a Time Machine un altra che uso per trasportare file di grosse dimensione e l'ultima a breve diventerà il disco di avvio di un qualche sistema operativo che devo decidere... che problemi può darmi? a me funziona tutto ottimamente! Perchè è sconsigliato avere più partizioni!?
Semplice, se per caso dovesse succedere qualcosa di grave ad una delle partizioni, magari spostando dei file o altro, risulterebbe danneggiata anche la partizione di TM...per questo si consiglia di dedicare un HD interamente a TM, perché sarebbe meno soggetto ad avere problemi.
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

ShoxDen ha scritto: .... Perchè è sconsigliato avere più partizioni!?
Prima di tutto per una evidente questione di buon senso e di prudenza come ti hanno già spiegato prima (gli hard disk più si usurano e si stressano e meno durano), e poi perchè Apple stessa consiglia esplicitamente di non usare per altre funzioni l'hard disk dedicato al backup di Time Machine .

Immagine

http://support.apple.com/kb/HT1427?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti