Punto interrogativo all'avvio [RISOLTO]

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Acronis86
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 04 ago 2013 17:25
Messaggi: 9

Top

Buongiorno e grazie a tutti per l'attenzione.
Qualche giorno fa il mio MacBook Pro early 2011 con lion installato mi si è bloccato e al riavvio mi è comparsa una cartella con punto esclamativo lampeggiante.
Ho provato a riavviare il tutto con i vari comandi ecc.(incluso quello della pram) Ma l'unico che mi funziona è quello con alt, il quale mi fa partire l'internet recovery ma poi all'interno dell'utility disco non mi compare nessun hd.
Ormai mi sono rassegnato che dovrò sostituirlo leggendo i vari forum.
Quello che mi interessa sapere è se è possibile recuperare i dati visto che da bravo scemo ho sempre rimandato l'effettuazione di un backup....
In particolare i centri autorizzati Apple hanno più possibilità di recupero oppure posso arrangiarmi io con qualche programma?
Ho qualche possibilità di recupero dei dati?
Grazie a tutti.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Acronis86 ha scritto:Ho provato a riavviare il tutto con i vari comandi ecc.
Ciao Acronis86 e Benvenuto sul forum.

La tua frase è molto generica, hai provato a riavviare in Safe Mode (tasto SHIFT premuto da quando senti il "Boing!")?
Cosa succede?
E hai provato a riparare il Disco in modalità testuale?
viewtopic.php?p=244706#p244706" onclick="window.open(this.href);return false;
Cosa succede?

Per quanto riguarda il recupero dati certamente esistono programmi che puoi provare ad usare tu, ma ora non mi vengono in mente i nomi, se proprio sarà necessario qualcuno te li dirà.

Acronis86
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 04 ago 2013 17:25
Messaggi: 9

Top

Col tasto shift ho provato ma mi ricompare la cartella col punto interrogativo. Stasera provo l'altro metodo che mi hai segnalato... Grazie. Poi posterò i risultati.

Acronis86
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 04 ago 2013 17:25
Messaggi: 9

Top

Ciao, allora in safe mode mi ricompare la cartella con il punto interrogativo così come nell'altro metodo da te segnalato (riparazione manuale).
Quindi non so proprio che fare...

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Il tuo Mac ha una porta Firewire?
Se sì, hai un altro Mac (con porta FW)? O un amico che abbia un Mac(con porta FW)?

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Fatti cambiare l'hard disk e fatti restituire il vecchio.

Quanto è importante il suo contenuto?

Se MOLTO passalo ad un centro specializzato, ma preparati e sborsare cifre importanti (nell'ordine delle centinaia di euro)

Se non troppo, magari si puo' tentare con programmi ad hoc, montandolo in un case esterno e "manovarndolo" dal mac col disco nuovo, ma ci vuole molta pazienza, molto tempo ed un sacco di fortuna con la "C" maiuscola.

Siccome continuo a leggere di questi disastri, invito tutti a dotarsi di disco esterno per i backup. Con una cifra minore di 100 euro si trovano dischi da almeno un Tb e soprattutto, una certa serenità per i propri dati.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Acronis86
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 04 ago 2013 17:25
Messaggi: 9

Top

Si, ha la porta fw e ho molti amici con un Mac con la fw... So che con questo modo posso provare la modalita target... In che consiste?

Acronis86
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 04 ago 2013 17:25
Messaggi: 9

Top

Uno_qualunque ha scritto:Fatti cambiare l'hard disk e fatti restituire il vecchio.

Quanto è importante il suo contenuto?

Se MOLTO passalo ad un centro specializzato, ma preparati e sborsare cifre importanti (nell'ordine delle centinaia di euro)

Se non troppo, magari si puo' tentare con programmi ad hoc, montandolo in un case esterno e "manovarndolo" dal mac col disco nuovo, ma ci vuole molta pazienza, molto tempo ed un sacco di fortuna con la "C" maiuscola.

Siccome continuo a leggere di questi disastri, invito tutti a dotarsi di disco esterno per i backup. Con una cifra minore di 100 euro si trovano dischi da almeno un Tb e soprattutto, una certa serenità per i propri dati.


Esiste un modo un po più economico? Non che abbia problemi di soldi però se si può risparmiare....

Acronis86
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 04 ago 2013 17:25
Messaggi: 9

Top

Uno_qualunque ha scritto:Fatti cambiare l'hard disk e fatti restituire il vecchio.

Quanto è importante il suo contenuto?

Se MOLTO passalo ad un centro specializzato, ma preparati e sborsare cifre importanti (nell'ordine delle centinaia di euro)

Se non troppo, magari si puo' tentare con programmi ad hoc, montandolo in un case esterno e "manovarndolo" dal mac col disco nuovo, ma ci vuole molta pazienza, molto tempo ed un sacco di fortuna con la "C" maiuscola.

Siccome continuo a leggere di questi disastri, invito tutti a dotarsi di disco esterno per i backup. Con una cifra minore di 100 euro si trovano dischi da almeno un Tb e soprattutto, una certa serenità per i propri dati.
Ok... Capito... A tuo modo di vedere a quanto ammontano le probabilità di recupero?

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Acronis86 ha scritto:a quanto ammontano le probabilità di recupero?
Difficile prevedere. Cerca "target mode" e vedi se riesci a recuperare qualcosa direttamente da un'altra macchina o con programmi specifici, di solito a pagamento ma mai come un intervento di recupero di una ditta specializzata.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Acronis86 ha scritto:Si, ha la porta fw e ho molti amici con un Mac con la fw... So che con questo modo posso provare la modalita target... In che consiste?
Dunque, è ovvio che io ora non so se possa funzionare col disco messo in quel modo, ma tentare non costa nulla.
E' ovvio che entrambi i Mac devono avere la FW 400 oppure 800, oppure dovete avere un cavetto 400/800.

- Collega i due Mac col cavetto (il tuo deve essere spento)
- Avvia il tuo tenendo premuto il tasto T

Dovrebbe comparirti sul desktop la tipica icona Firewire -> idem sull'altro Mac, dove sarà ora possibile (se lo sarà) vedere il disco del tuo Mac come un qualsiasi disco esterno, e quindi trasferire i dati che contiene.

Acronis86
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 04 ago 2013 17:25
Messaggi: 9

Top

Ok.... Grazie mille delle informazioni... Vi farò sapere l'esito!speriamo in bene....

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ah, giusto, dimenticavo: in bocca al lupo! :)

Acronis86
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 04 ago 2013 17:25
Messaggi: 9

Top

Ragazzi che cu_o!!!!!
Allora, oggi sono andato al centro di riparazione autorizzato Apple a Vicenza (Jump) e mi hanno risolto il problema in 10 minuti. Praticamente si era rotto il cavo sata del l'hard disk. Il tecnico tra le altre cose mi ha detto che non sono l'unico a cui è successo e che molti possessori del MacBook Pro hanno avuto lo stesso problema.
In definitiva il costo della riparazione è stato di 70 euro e qualcosa più IVA , per un totale di 90 euro.

Non mi resta che ringraziare tutti voi delle risposte fornite alla mia domanda.

Prima di terminare questo argomento qualcuno può indicarmi un buon hard disk esterno? Pensavo ad un wd autoalimentato da 1 tb... Può andar bene? Grazie ancora a tutti.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Oh, bene! Sono contenta che tutto si sia risolto. :)
Ora attendiamo i pareri per l'Hard Disk esterno -> io ho proprio un WD consigliatomi all'epoca da Franz, ma senti anche cosa dicono gli altri (è passato qualche anno).

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti