Macbook bollente - temperatura Macbook air a più di 80°

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

stella11
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 18 ott 2012 17:30
Messaggi: 57

Top

Spero di non aver sbagliato sezione ...
ho un Macbook air a1369 preso a fine 2011.

Lo uso tantissimo soprattutto per navigare su internet, ma non uso programmi di grafica o giochi.
Di solito ho aperti Firefox e Chrome con una decina di finestre in ogni browser...e skype.

A volte non lo spengo neanche ma chiudo solo la cover.

Ultimamente è molto caldo (più di 80° e 6496 rpm), in questi giorni sto usando un supporto Microsoft con le ventole, ma non sembra raffreddarlo più di tanto.

Vi allego i dati per capire cosa ha che non va.
Inoltre sono accetti consigli per tenerlo al meglio (cicli, batteria)..se avete dei rimandi a link che potrebbero essere utili (e non troppo complicati). :oops:
Ho visto che ha tanti cicli...mi starà per morire?? :cry:

Inoltre da qualche giorno se faccio una ricerca dalla barra di safari anziché darmela con google mi esce
http: // search.installmac.com / results.html :shock: :? :roll:

ps: un'altra cosa, il time machine devo tenerlo sempre attivato? non ho mai fatto backup :oops: :|

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



Immagine

Grazie mille.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Allora per la pagina iniziale fai: Safari, Preferenze, Generale, pagina iniziale: http://www.google.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Per il processo che ti infiamma il Mac segui questa guida cercando di disattivare il plugin-container:
http://tekdrops.wordpress.com/2011/07/2 ... -il-flash/" onclick="window.open(this.href);return false;

Forse basta aggiornare Firefox all'ultima versione.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

stella11
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 18 ott 2012 17:30
Messaggi: 57

Top

avevo dimenticato l'immagine Immagine


ps: il raffreddatore lo attacco con il cavo usb...


grazie per aver risposto fragrua...come pagina iniziale su Safari ho google, avevo già verificato. Infatti se clicco + si apre l'HP di Google.
Il problema si verifica quando faccio la ricerca dalla barra degli inidirizzi (uso sempre questa modalità in effetti).
Ultima modifica di stella11 il mer, 31 lug 2013 14:09, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Firefox ti infiamma il Mac.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

stella11
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 18 ott 2012 17:30
Messaggi: 57

Top

grazie ora seguo il procedimento che mi hai detto...
ps: i cicli di carica invece come sono?
l'ho preso a fine 2011

Avatar utente
ShoxDen
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 lug 2013 16:27
Messaggi: 226

Top

Non disperare su, a tutto si trova rimedio; effettivamente il processo di firefox occupa troppo magari devi solo fare un aggiornamento come dice Fragrua oppure hai troppe estensioni e plug-in magari anche dei toolbar ti consiglio vivamente di eliminarli ( forse mi confondo con windows e su Mac non ce ne sono)
éPer quanto riguarda che emana troppo calore è risaputo, quando lavoro con programmi particolarmente pesanti cerco di tenere il Mac vicino fonti di raffreddamento in quanto la base con le ventole non basta (utilizzo i ventilatori o i condizionatori ch e ho in casa quando fa molto caldo :D )
Per la BATTERIA: dipende ovviamente dall'uso che ne fai, il Mac ha quasi due anni se non sbaglio e se lo tieni accesso tutti i giorni allora bhè i cicli stanno bene, comunque ti consiglio di cercare su internet come tenere al meglio lo stato della batteria, io personalmente ogni volta lo lascio scaricare tutto fino a che non si spegne tanto il lavoro non lo perdo poichè freeza tutto e lo ritrovo una volta che lo riaccendo così da utilizzare un ciclo a pieno e da alzare la capacità della batteria che spesso e volentieri si ferma a 97% e scarica in un lampo!
qualsiasi altra cosa chiedi pure!!!
 MacBook Pro - FusionDrive SSD Samsung EVO - HDD 7200rpm SEAGATE OS X 10.11 El Capitan

Siate Affamati.Siate Folli.

Avatar utente
iPep
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2007 10:40
Messaggi: 1220

Top

Contatta:
ti segnalo che 7 giga liberi su 120 sono proprio pochi!
sposta quello che non ti serve su una memoria esterna e soprattutto fai uno o più backup. (viste le mie recentissime esperienze, una clonata avviabile con Carbon Copy Cloner è raccomandatissima!!!!)
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

iPep ha scritto:ti segnalo che 7 giga liberi su 120 sono proprio pochi!
Bravo, non avevo visto: è proprio l'ordine di grandezza dei 7 ad essere sbagliato. Se poi ci aggiungiamo la mancanza di ogni backup, mi pare che abbiamo tutti gli ingredienti per il dramma irreversibile.

stella11
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 18 ott 2012 17:30
Messaggi: 57

Top

fino a qualche settimana fa avevo 200 mb liberi :oops: :| :x
poi con un programmino mi sono accorta come diavolo avevo fatto a occupare lo spazio...
praticamente ogni volta che attacco l'iphone al mac per ricaricarlo, me lo sincronizza e mi scarica sempre la stessa roba :shock: :shock: :? :(

pensavo di aver liberato abbastanza. :oops: :(


su google e firefox ho installato qualche estensione massimo 4-5 per browser che mi sono necessarie


comunque dal monitoraggio attività sono uscita dal processo plugin container, la temperatura è 61° rpm2000 max!! e se lo tocco ora è meno caldo...
utente 6%, sistema 3%, inattivo 80%


però il plugin container non sono riuscita a disinstallarlo...dovrò chiuderlo di volta in volta mi sa...

o al limite userò di più chrome e safari.

stella11
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 18 ott 2012 17:30
Messaggi: 57

Top

kato ha scritto:
iPep ha scritto:ti segnalo che 7 giga liberi su 120 sono proprio pochi!
Bravo, non avevo visto: è proprio l'ordine di grandezza dei 7 ad essere sbagliato. Se poi ci aggiungiamo la mancanza di ogni backup, mi pare che abbiamo tutti gli ingredienti per il dramma irreversibile.

omg devo correre subito ai ripari!!! :shock: :| :!: :!: :!:


ma il back up si fa da time machine? cliccando su attiva

Avatar utente
iPep
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2007 10:40
Messaggi: 1220

Top

Contatta:
stella11 ha scritto:
ma il back up si fa da time machine? cliccando su attiva
in effetti TM serve a quello.
devi prima di tutto prendere un HD esterno e dedicarlo a TM su come fare ci sono mille guide, io non lo uso ma so che è facile...
ma è meglio avere anche altre risorse: istalla un santo programma che si chiama Carbon Copy Cloner, poi visto il costo ormai abbordabile, prendi un'altro HD, lo inizializzi da utility disco come mac OS esteso e partizione GUID (poi nel caso si approfondirà) e con CCC fai una copia esatta del tuo HD interno, di tanto in tanto fai un'altra copia (il programma ti permette di fare un Backup incrementale, cioè andrà a modificare solo quello che è cambiato dall'ultima copia).
In caso di sfacelli (come è successo ieri a me) fai partire il mac dal sistema operativo istallato sull'HD esterno collegato via USB e puoi intervenire (se puoi) su quello interno oppure riclonare sull'HD interno la tua copia...
spero di non averti confuso le idee...
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

stella11 ha scritto:Inoltre sono accetti consigli per tenerlo al meglio (cicli, batteria)..se avete dei rimandi a link che potrebbero essere utili (e non troppo complicati). :oops:
Ho visto che ha tanti cicli...mi starà per morire?? :cry:
Per la salute della batteria vai a vedere qui.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

stella11 ha scritto:il raffreddatore lo attacco con il cavo usb...
Meglio usare un ventilatore esterno, direzionato sul Mac. Se usi un apparecchio collegato al Mac lo fai comunque lavorare di più, e quindi sviluppare calore in più: è un serpe che si morde la coda.
Per quanto riguarda il condizionatore, ho visto che non ha molta efficacia sul riscaldamento del Mac, quello agisce globalmente sulla temperatura ambiente della stanza. Se, invece, direzioni un piccolo ventilatore sul punto più caldo del Mac, aiuti la dispersione del calore là dove viene generato.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
ShoxDen
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 lug 2013 16:27
Messaggi: 226

Top

Sisi onelioo ho esagerato un po :D io personalmente utilizzo un ventilatore direttamente "sparato" :D sul Mac! Il condizionatore non lo uso peró quando capita che è acesso metto il Mac "a pancia all'aria" quindi con la mela rigirata e quando lo riprendo la scocca è leggermente fredda xD

Per quanto riguarda la batteria mi sono sempre affidato ad un programmatore esperto (anche un po veterano data la dua età) in famiglia che mi consigliava di lasciarlo scaricare per riguadagnare qualche tacchetta di percentuale
 MacBook Pro - FusionDrive SSD Samsung EVO - HDD 7200rpm SEAGATE OS X 10.11 El Capitan

Siate Affamati.Siate Folli.

stella11
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 18 ott 2012 17:30
Messaggi: 57

Top

Grazie a tutti...stamattina per caso ho cliccato sull'indicatore della batteria quello che dice il tempo rimanente ed è uscito
l'avviso "Riparazione Batteria" con un triangolino che rinvia al Centro Assistenza...ho cliccato e non è successo nulla..anzi ora è sparito.. :(

nel monitoraggio attività ora firefox è al 102% :shock: nell'uso della cpu, il plugin container non c'è, possibile che consumi tanto???
temperatura a 80° 6500rpm.
:cry:

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 6 ospiti

cron