[MB late 2008] Upgrade? Consigli su OS + RAM + SSD cercasi..

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
frankypa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 27 lug 2013 20:36
Messaggi: 82

Top

Uppettino... :oops:

Dei negozi in questa lista, ne conoscete qualcuno? Acquistandolo in uno shop tra quelli ai primi posti si risparmierebbe tanto rispetto agli shop più noti. :roll:
"Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità." (A. Silente)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Quasi tutti sono affidabili (forse tutti), io però preferirei Amazon, visto che comunque si finisce quasi a quella cifra, aggiungendo le spese di spedizione.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
frankypa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 27 lug 2013 20:36
Messaggi: 82

Top

Mi sa che hai ragione... riguardando con calma il tutto, sull'EVO, andrei a risparmiare pochi euro.
La cosa che mi fa incacchiare di più e l'adattatore... può essere mai che debba spendere 30 euri per questo (che è linkato nel primo post)? Come al solito, ha qualche particolarità per adattarsi ai MB? O è l'adattatore per alloggiare l'SSD al posto del lettore DVD (cosa che a me non interessa)? :roll:
"Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità." (A. Silente)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Purtroppo l'adattatore (ce ne sono a buon mercato) è indispensabile perché l'attacco SATA è diverso, anche i contatti dentro.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
frankypa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 27 lug 2013 20:36
Messaggi: 82

Top

Fragrua, grazie mille per la risposta.
Abbi pazienza ma devo essere un pò rinco e niubbo... in questo o questo video non vedo utilizzare nessun adattatore (il mio è identico ma non è il pro)... cosa mi sto perdendo? :oops: :roll: :cry:
Potreste linkarmi, eventualmente, un adattatore a buon prezzo?

Gracias
"Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità." (A. Silente)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Nel primo video viene sostituito solo l'hard disk e non il masterizzare.
Nel secondo video al minuto 6:20 si vede chiaramente la sostituzione del masterizzatore con l'adattatore in questione (detto Caddy).

La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
frankypa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 27 lug 2013 20:36
Messaggi: 82

Top

Yes.
Nel primo video sostituisce al posto dell'HD l'SSD e non usa nessuna adattatore.
Nel secondo, prima sostituisce al posto dell'HD l'SSD e non usa nessuna adattatore, e poi sostituisce il lettore DVD ed al suo posto monta adattatore e dentro SSD... corretto? :roll:
Io sono interessato a montare solo l'SSD al posto dell'HD originale ed a lasciare il lettore DVD (almeno per ora).

Gracias
"Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità." (A. Silente)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
frankypa ha scritto:Io sono interessato a montare solo l'SSD al posto dell'HD originale ed a lasciare il lettore DVD (almeno per ora).
Perfetto, non ti occorre alcun adattatore allora!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
frankypa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 27 lug 2013 20:36
Messaggi: 82

Top

Mistero risolto! Grazie fragrua!!! :D
"Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità." (A. Silente)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Prega!
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
frankypa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 27 lug 2013 20:36
Messaggi: 82

Top

Ecchime! Non mi sono dimenticato di voi e dei consigli... :D
Visto che il budget era modesto e, purtroppo, continua a restarlo ho presto questo ad 80n€urini. Che ne dite? Mi è sembrato un ottimo compromesso. Ora mi restano due dubbi:
- ce la farò con 120GB (credo di si, avendo come priorità osx, suite adobe e code editor vari)
- posso installare (e come farò) su un ssd vergine Mavericks?

Vi aggiorno! :)
"Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità." (A. Silente)

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

frankypa ha scritto:- ce la farò con 120GB (credo di si, avendo come priorità osx, suite adobe e code editor vari)
- posso installare (e come farò) su un ssd vergine Mavericks?
Guarda i Giga che ti occupa la vecchia installazione come cartelle System + Library + Applications, essenzialmente (la cartella Utenti vera e propria resterà localizzata sul vecchio disco...) e valuta tu. Se andiamo sui 100 GB totali non mi fiderei a fare nessuna installazione su un SSD da 128, ma dovresti - per tranquiliità tua - raddoppiarne il taglio (Samsung e Crucial fra le soluzioni migliori...). Se invece non hai tutto questo ingombro, allora il 128 va benissimo.

La mia dotazione:

MacBook Pro Late 2008 (il tuo)

RAM: 8 Gb (se installerai Mountain Lion o Mavericks la differenza si sente, se resterai viceversa a Snow leopard anche 4 Gb vanno benissimo...)

SSD Crucial 128 Gb (il modello SATA 3. Anche se viene utilizzato come SATA2 dai circuiti interni, la differenza di prestazioni rispetto a un HD è sempre notevole e poi i modlli predisposti per i circuiti più lenti creano più problemi di compatibilità...

Sistema operativo: 10.9 Mavericks

Ti raccomando espressamente, nel caso tu decida di fare la modifica, di lasciare il disco rigido nel suo alloggiamento (dove il sensore di movimento lo protegge da eventuali danneggiamenti delle testine...) e di montare l'SSD con l'adattatore al posto del drive sull'altro circuito (dove il sensore non c'è mai stato).

Ovviamente, se intendi lasciare il drive dov'è e sostituire solo l'HD con l'SSD, occorre fare il conto di tutto quanto ci stava sopra (sistema + applicazioni + cartella utente con i documenti) per acquistare un disco solido adeguatamente dimensionato... Ma in questo caso la soluzione sarebbe, ancorché la più "rigenerante" possibile, anche la più dispendiosa.

Dimenticavo di dirti che il vecchietto che abbiamo in comune è, praticamente, irriconoscibile e sembra diventato un computer non dico dell'ultima generazione, ma sicuramente della penultima...
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

Avatar utente
frankypa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 27 lug 2013 20:36
Messaggi: 82

Top

Ti ringrazio per i consigli giovaneverdi! :D
Io ho già acquistato l'SSD da 120GB ed ho intenzione, per ora, sempre per questioni di budget, di installarlo al posto dell'HD. Avrei così i sensori e lavorerei solo di SSD + HD esterno.
Sono indeciso, a giudicare da quanto leggo, sull'installare Mavericks o SL. Lo utilizzeri principalmente per graphic/web desing e sviluppo in generale. Temo che pesare ora l'hd posso portarmi fuori strada perchè appena mi arriva volgio metterci SOLO il necessario... non ci sto a mettere dentro solo osx + suite adobe + code editor e qualche utility?

Mi consola assai sentire che l'SSD è una bella marcia per il nostro piccolo. Passato da MW ieri sono stato tentato dal nuovo MBP ma tornato a casa mi sono detto che il nostro compagno può/devi darci ancora tante soddisfazioni! :D
Non vedo l'ora...!!!
"Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità." (A. Silente)

Avatar utente
frankypa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 27 lug 2013 20:36
Messaggi: 82

Top

Giovaneverdi...
- Applicazioni: 27Gb
- Libreria: 14Gb
- Sistema: 5Gb

Sono fortunato o sto sbagliando qualcosa? :D

EDIT: corretto orrore grammaticale! :|
Ultima modifica di frankypa il lun, 25 nov 2013 23:30, modificato 1 volta in totale.
"Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità." (A. Silente)

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

frankypa ha scritto:Giovaneverdi...
- Applicazioni: 27Gb
- Libreria: 14Gb
- Sistema: 5Gb

Sono fortunato ho sto sbagliando qualcosa? :D
Stai sotto i 50 Gb di software e avresti, per conseguenza, più del 50% dell'SSD libero... Ottimo, direi. Per quanto riguarda il disco esterno potresti spostarci sopra la tua "vera" cartella utente coi collegamenti virtuali (lasciando pressoché vuota quella che si sarà formata sull'SSD al momento dell'installazione, che mi immagino "pulita"...), Ma, se la cosa ti risulta più semplice, va bene anche lasciare all'esterno i soli dati. Mavericks non è più esigente di Mountain Lion, ragion per cui, se decidi di aggiornare Snow leopard, ti conviene bypassare tutti e due i sistemi immediatamente successivi (Lion e Mountain Lion, appunto) e buttarti subito sul 10.9. Previa, ovviamente una buona iniezione di RAM, come avevo fatto io a suo tempo... Auguri di tutto.
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 17 ospiti