[MB late 2008] Upgrade? Consigli su OS + RAM + SSD cercasi..

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
frankypa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 27 lug 2013 20:36
Messaggi: 82

Top

Ciao iMaccanici in liquefazione! :lol:

Credo che l'argomento sia stato già trattato ma io ho comunque le idee un pò confuse e provo rifarvi, forse, le solite domande.
Ho un Macbook Alu late 2008 e vorrei "pomparlo" un pò e sono indeciso sul come muovermi. Ci faccio principalmente sviluppo e grafica.
Attualmente ho tutto standard, OSX 10.6.8 e RAM aumentata a 4GB.
Gli upgrade che avevo pensato, che sono quelli che si leggono in giro, sono:
- SSD: metterei un 128GB. Domanda: consigli su modello/marca (non da svenarsi) e posto dove comprare (se si può dire)?
- RAM: sono a 4GB... vale la pena, in termini di costo/vantaggio, arrivare ad 8GB? (forse dipende anche dalla scelta della versione di OSX)
- OSX: vorrei fare l'upgrade ma leggo di molti che preferiscono restare a Lion piuttosto che Mountain Lion. Pareri?

Dite che ho messo troppa carne al fuoco?

Grazie anticipatamente! :)
"Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità." (A. Silente)

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Per il sistema operativo: con quel tipo di macchina rimani su OSX 10.6.8.
Se passi ai successivi, anziché "pomparlo", lo rallenti.
Senza contare che parecchia roba potrebbe non funzionare più o necessitare di aggiornamenti.
Ricorda che, se hai qualche programma che funziona con Rosetta, dal 10.7 in poi non li potrai più usare.
Quello che funziona, non si tocca!

Per la RAM dipende da che applicazioni usi.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31447
Località: Sicilia

Top

frankypa ha scritto: .... OSX: vorrei fare l'upgrade ma leggo di molti che preferiscono restare a Lion piuttosto che Mountain Lion. .....
Rispondo soltanto a questo: Mountain Lion è di gran lunga migliore di Lion, quindi se hai già preso la decisione definitiva di abbandonare Snow Leopard (che per molti mac users è ancora la migliore versione di OS X mai rilasciata) ti conviene saltare direttamente al 10.8.x.

Avatar utente
frankypa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 27 lug 2013 20:36
Messaggi: 82

Top

Grazie ragazzi!

@onelioo: credo di non avere nulla con Rosetta. Se dico credo è o per ignoranza o perchè non è nulla di vitale.
Utilizzo principalmente i software della Suite Adebo, diversi code editer ed i vari MAMP e XAMMP.

@Kernel Panic: azz... l'indecisione aumenta! :D

Per quanto riguarda l'SSD invece? Potrei avere miglioramenti? Ho la ventola, praticamente, sempre attivata... :(
"Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità." (A. Silente)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

La memoria la porterei tranquillamente a 8GB e sì vale la pena.
Inoltre metterei un SSD Samsung
questo
L'adattatore
questo

Per quanto riguarda l'OS, se hai bisogno di iCloud iPhoto streaming e altre diavolerie, devi passare direttamente a Mountain Lion, te lo consiglio.
Mentre ti sconsiglio Lion.
Se non hai bisogno di quelle cose suddette, rimani a Snow Leopard.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31447
Località: Sicilia

Top

frankypa ha scritto: .... Per quanto riguarda l'SSD invece? Potrei avere miglioramenti? Ho la ventola, praticamente, sempre attivata... :(
Sì potresti avere miglioramenti in "velocità" talmente spettacolari che forse potresti evitare di aumentare la RAM.

Almeno così riferiscono coloro che hanno provato l'ebbrezza di lavorare su un Mac equipaggiato con un SSD (io non sono fra questi).

Attendi però i consigli di veri esperti hardware (edit: vedo che Phate ti ha già risposto).
Ultima modifica di Kernel Panic il sab, 27 lug 2013 21:41, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
frankypa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 27 lug 2013 20:36
Messaggi: 82

Top

Tnks Phate! :D

Posso approfittare di voi anche per chiedere maggiori info sulla RAM?
Se riuscissi a stare nei 150€ (OSX escluso) totale sarebbe il massimo ma mi sa che non è fattabile.
Anche perchè la prossima botta sarà la batteria che ora fa piangere... :roll:

@Kernel: potrei procedere un passo alla volta in effetti ma... maledette spese di spedizione!!! :evil:
"Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità." (A. Silente)

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Phate ha scritto:Se non hai bisogno di quelle cose suddette, rimani a Snow Leopard.
Appunto.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
ShoxDen
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 lug 2013 16:27
Messaggi: 226

Top

Oh uno non si puó distrarre un attimo che subito siete pronti! Heehe :D


Ciao ti ridó il benvenuto, personalmente non ti parlo da esperto ma da "sfigato" nel senso che purtroppo la mia esperienza su Mac con SSD non è stata il massimo, ma su PC è stato fantastico ma quello è stato esclusivamente per errori miei!
Ti faccio solo due considerazioni che potrebbero esserti utili; con l'SSD vai a guadagnare in fatto di prestazioni su le azioni quotidiane cioè di tutti i giorni (accensione,spegnimento etc) e anche in fatto di lavoro; l'acquisto più mirato e specifico per ció che ti serve quindi sarebbe quello della RAM (visto che devi usare programmi pesanti)ma avendo la possibilità di fare un cambiamento importante con l'SSD senza dubbio prendi questo che migliora in generale la tua macchina! La RAM puoi anche evitarla per adesso (a parere mio)
 MacBook Pro - FusionDrive SSD Samsung EVO - HDD 7200rpm SEAGATE OS X 10.11 El Capitan

Siate Affamati.Siate Folli.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

ShoxDen ha scritto:con l'SSD vai a guadagnare in fatto di prestazioni su le azioni quotidiane cioè di tutti i giorni (accensione,spegnimento etc) e anche in fatto di lavoro; l'acquisto più mirato e specifico per ció che ti serve quindi sarebbe quello della RAM (visto che devi usare programmi pesanti)ma avendo la possibilità di fare un cambiamento importante con l'SSD senza dubbio prendi questo che migliora in generale la tua macchina! La RAM puoi anche evitarla per adesso (a parere mio)
Personalmente l'aumento della RAM da 4 a 8 nel mio MBPro non mi ha dato benefici sensibili riguardo elle prestazioni di Fotoskiòp CS5. Quindi concordo: meglio spendere per un SSD. E non andare a comperare il 10.8, sulla macchina che hai sarebbe lento.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
kenjiendo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 feb 2008 09:05
Messaggi: 146
Località: PD Italia - Aachen NRW Deutschland

Top

Ciao frankypa,
anche io ho fatto l'upgrade l'estate scorsa al mio vecchio mac2007.
Se la scelta è tra tra la ram e l'ssd, consiglierei di prendere l'ssd.
io a suo tempo ho preso tutto da buydifferent:
http://www.buydifferent.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

se poi noti che il mac scalda un po' troppo... ti suggerisco di pulire le ventole ed eventualmente di
cambiare la pasta termica, che dopo 5 anni potrebbe essere già consumata.

Avatar utente
frankypa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 27 lug 2013 20:36
Messaggi: 82

Top

Grazie onelioo! :) Mi sa che resto ai 4GB e a SL.
kenjiendo ha scritto:Ciao frankypa,
anche io ho fatto l'upgrade l'estate scorsa al mio vecchio mac2007.
Se la scelta è tra tra la ram e l'ssd, consiglierei di prendere l'ssd.
io a suo tempo ho preso tutto da buydifferent:
http://www.buydifferent.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

se poi noti che il mac scalda un po' troppo... ti suggerisco di pulire le ventole ed eventualmente di
cambiare la pasta termica, che dopo 5 anni potrebbe essere già consumata.
Grazie del feedback kenjiendo.
Ma su buydifferent hanno i Samsung? Io non li ho trovati....
E' un'operazione difficile quella della pulizia delle ventole?

:)
"Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità." (A. Silente)

Avatar utente
kenjiendo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 feb 2008 09:05
Messaggi: 146
Località: PD Italia - Aachen NRW Deutschland

Top

A dir la verità io il lavoro, pulizia vetole + sostituzione pasta termica, l'ho fatto fare ad altri.
sicuramente c'é una giuda su http://www.ifixit.com/Device/Mac_Laptop" onclick="window.open(this.href);return false; che ti può aiutare.
oppure imaccanici più pratici ti sapranno dare maggiori indicazioni.

i ragazzi di buydifferent credo abbiano solo gli SSD OWC.
per i samsung non ti so consigliare, forse amazon?

Avatar utente
frankypa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 27 lug 2013 20:36
Messaggi: 82

Top

Per la pulizia ho trovato questo video... ho un pò paura a prescindere ma non sembra roba assurda.
Mi sa che parto dall'SSD e resto a SL... anche se mi sa che ho perso i DVD originali di OSX... :(
"Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità." (A. Silente)

Avatar utente
frankypa
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 27 lug 2013 20:36
Messaggi: 82

Top

Ancora non ho fatto l'acquisto perchè ho dei dubbi... :(
Saranno abbastanza 120GB? (un amico mi dice che potrebbero essere pochi ed rischio/avrei un collo di bottiglia ma... buh)
Esistono differenze tra EVO e PRO?

p.s. prendendo questo (o questo) potrei è incluso l'adattatore? La descrizione è misera e non ne sono certo... :roll:
"Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità." (A. Silente)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti