UPS per Mac Mini

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

AstroMac
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 24 lug 2013 18:13
Messaggi: 4

Top

Salve, sono nuovo in questo forum :)
Vorrei acquistare il mio primo UPS e, non avendone mai usato uno prima, vorrei avere un vostro parere prima di procedere all'acquisto.
Come da oggetto, mi serve per un macmini. Lo tengo sempre attaccato alla presa, ho solo programmato lo spegnimento e l'accensione automatica (si spegne ogni giorno alle 2.00 e si riaccende alle 8.00).

I dispositivi da collegare all'UPS sono:
- mac mini 2011 (85W);
- monitor samsung SyncMaster 2223nw (41W);
- dico esterno verbatim (?W);
- un piccolo ventilatore che accendo di tanto in tanto (50W);

Attualmente utilizzo una ciabatta. Leggendo qua e là ho letto che è consigliabile collegare gli UPS direttamente alla presa e non ad eventuali ciabatte. Nella mia postazione ho solo una presa a disposizione, e siccome ho anche un microonde che attacco alla spina solo quando mi serve vorrei capire se è consigliabile mettere un spina tripla alla presa principale per attaccare, quando serve, anche il microonde. L'alternativa sarebbe attaccarlo, sempre quando serve, all'UPS. Ma il microonde a pieno carico può consumare fino a 1150W, il che significa che se per caso venisse a mancare la corrente proprio in uno di quei rari momenti in cui uso il microonde, l'UPS non mi servirebbe a nulla... :D
Sempre qua e là ho letto che per i mac bisogna anche fare attenzione al tipo di corrente sinusoidale erogata dall'UPS per garantire un corretto funzionamento del mac.
Se poi ad esempio capita che manca via la luce ed io non sono vicino al macmini in quei pochi minuti di autonomia dell'UPS, è possibile farlo spegnere automaticamente nel caso in cui non torni la corrente entro l'esaurimento della batteria?

Fatte queste premesse, avete dei consigli da darmi? Qualcuno di voi consigliava il Apc Back-Ups Es 700Va 230V Green, ma da uno dei commenti ho letto che non va bene con gli alimentatori del mac (ma forse solo con quelli dell'iMac?). Poi nel mio caso forse andrebbe bene anche qualcosa di meno potente, visto che nel peggiore dei casi potrei consumare sui 250W.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
In attesa che qualche maccanico/elettrico ti risponda, ti lascio il benvenuto!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

fragrua ha scritto:In attesa che qualche maccanico/elettrico ti risponda, ti lascio il benvenuto!
Chissà perché mi fischiavano le orecchie... :D
Andiamo con ordine.
1 - La presa tripla.
No! Da evitare. Non mi dilungo. Ti basti questa immagine.
Immagine
2 - La presa a parete.
Da quello che dici ha un solo frutto a disposizione. O fai aggiungere due frutti dall'elettricista, oppure ti ci vogliono due ciabatte.
La prima con almeno tre prese, una per il forno, una per l'UPS, una per il ventilatore (non c'è motivo di collegare il ventilatore sotto UPS); almeno una delle tre prese dovrà essere di tipo Schuko, perché, molto probabilmente, l'UPS avrà una spina di questo tipo.
La seconda ciabatta da collegare a valle dell'UPS, dovrà avere almeno tre prese (una per il Mac, una per il monitor, una per il disco), ma è consigliabile metterne quattro o sei, non si sa mai.
3 - Le ciabatte.
Sconsiglio quelle commerciali, meglio farsela autocostruita, vedere questo post e i seguenti, ci sono tutte le dritte.
4 - La forma d'onda dell'UPS.
Da quello che dici sembrerebbe che il Mac voglia essere alimentato da una forma d'onda sinusoidale abbastanza "pulita", ovvero poco distorta. Questo, sinceramente, non so se corrisponde a verità, da quello che so gli alimentatori interni dei calcolatori non dovrebbero essere così permalosi. Ma tant'è, come si suol dire: in dubio abstine !
A questo punto, adottando il c.d. principio di precauzione, ci vuole un UPS che dia in uscita una forma d'onda sinusoidale con distorsione minore o uguale all'8%. Come riconoscerlo? Bisogna riferirsi ad una codifica di lettere stabilita da una Norma Europea (EN 62040-3, per i più curiosi). Le prestazioni dell'UPS sono individuate da un codice alfanumerico del tipo
AAA BB 000
Il primo gruppo può essere di due o tre lettere, e precisamente VFI, VI, VFD. Senza dilungarsi, il primo è il migliore ed il più costoso, l'ultimo è il più semplice, non fa da stabilizzatore di tensione, ma serve soltanto per sopperire alle interruzioni della tensione di alimentazione.
Il secondo gruppo è quello che più ci interessa in questo caso, e deve essere SS, che significa: onda sinusoidale in uscita sia in funzionamento normale (prima S), sia in funzionamento da batteria (seconda S).
Il terzo gruppo è un numero di tre cifre che non ha interesse per quello che stiamo dicendo.
5 - La taglia dell'UPS.
Ti regoli in base alla potenza dei carichi da alimentare e alla durata che desideri dalla batteria. Considera che il Mac non assorbirà sempre il massimo dei suoi 85 W. Guarda i dati di autonomia forniti dal costruttore, che di solito sono a pieno carico, e considera che entro certi limiti l'aumento di autonomia è circa proporzionale alla diminuzione del carico.
Molto utile è avere un avvisatore acustico/ottico che ti avverte quando stai funzionando a batteria: di giorno potresti non accorgertene.

Infine:
AstroMac ha scritto:Leggendo qua e là ho letto che è consigliabile collegare gli UPS direttamente alla presa e non ad eventuali ciabatte.
Lo ho sentito dire anch'io, ma vorrei chiedere a chi sostiene ciò una spiegazione tecnica, che io non riesco a darmi.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

AstroMac
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 24 lug 2013 18:13
Messaggi: 4

Top

Grazie per la risposta così dettagliata :)

Allora la tripla la escludo sicuramente :lol:
Per quanto riguarda la forma d'onda, io credo che si riferisse agli iMac che forse hanno un'alimentatore particolare. Io nel MacMini ho un semplice cavo che attacco direttamente alla presa, e dubito che la forma d'onda dell'impianto di casa sia così "pulita", dunque non dovrebbe essere un problema.
Il mio unico problema è capire dove attaccare il forno. Inizialmente avevo anche io pensato ad una soluzione tipo con due ciabatte. L'unica mia perplessità era però quella "leggenda" per cui l'UPS andrebbe attaccato direttamente alla presa, senza passare da ciabatte, triple, adattatori, ecc...

Il modello che avevo in mente io è questo APC: http://www.apc.com/resource/include/tec ... tab=models
Ha 8 connettori schuko, 4 utilizzano la batteria e 4 no (ma sono comunque protetti da sovratensioni). Dunque potrei ad esempio inserire il monitor, il disco rigido ed il macmini nei connettori che usano la batteria, ed il forno ed il ventilatore in due degli altri 4 connettori che non usano la batteria.
Da quello che ho capito, i 4 che non usano il connettore ricevono l'alimentazione come se fossero attaccati ad una ciabatta. Ma non capisco però qual è la portata massima dell'intero UPS?
Lì dice "Max Configurable Power 405 Watts". Ma si riferisce solo alle prese collegate alla batteria o il totale delle 8 prese? Perchè in quest'ultimo caso il microonde non potrei utilizzarlo nemmeno in una delle 4 prese che non usano la batteria...

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

AstroMac ha scritto:Grazie per la risposta così dettagliata :)
Pas de quoi!
AstroMac ha scritto:Allora la tripla la escludo sicuramente :lol:
:thumbright:
AstroMac ha scritto:Per quanto riguarda la forma d'onda, io credo che si riferisse agli iMac che forse hanno un'alimentatore particolare. Io nel MacMini ho un semplice cavo che attacco direttamente alla presa, e dubito che la forma d'onda dell'impianto di casa sia così "pulita", dunque non dovrebbe essere un problema.
La faccenda si pone in termini un po' differenti. Ripeto che mi sembra strano che l'alimentatore di un calcolatore sia così "permaloso", ma accettiamo per buona l'affermazione, almeno come ipotesi di lavoro. La forma d'onda della tensione di rete non è mai troppo "pulita", ma è pur sempre una sinusoide, magari con qualche piccola "bozza", ma niente di che, tant'è vero che si può sempre collegare qualsiasi calcolatore ad una presa senza mai avere inconvenienti (e ci mancherebbe altro!). Il problema riguarda la forma d'onda fornita dall'inverter, il quale deve "ricostruire" una sinusoide, e lo fa con un maggiore o minore grado di approssimazione a seconda della qualità del prodotto: vedi figura.
Immagine
Il caso limite è l'onda quadra, che certamente non è adatta.
AstroMac ha scritto:Il modello che avevo in mente io è questo APC: http://www.apc.com/resource/include/tec ... tab=models" onclick="window.open(this.href);return false;
In base a quanto sopra detto è da scartare, perché si legge chiaramente nelle caratteristiche Waveform Type: Stepped approximation to a sinewave : qual è il grado di approssimazione? Non lo dicono.
AstroMac ha scritto:Ha 8 connettori schuko, 4 utilizzano la batteria e 4 no (ma sono comunque protetti da sovratensioni). Dunque potrei ad esempio inserire il monitor, il disco rigido ed il macmini nei connettori che usano la batteria, ed il forno ed il ventilatore in due degli altri 4 connettori che non usano la batteria.
L'apparecchio ha 4 prese che sono a valle dell'UPS, e a ciò è riferita la potenza di 405 W: è la potenza massima che può erogare quando funziona a batteria. Le altre 4 prese sono collegate direttamente alla rete, e quindi equivalgono ad una ciabatta. Attenzione, però, perché questo trespolo ha una corrente nominale totale di 10 A (Maximum Input Current); non mi dilungo in spiegazioni noiose, ma il forno a microonde è un carico fortemente induttivo, così come lo è il trespolo. Collegandoci il forno secondo me farebbe la fine della tripla della foto nel post precedente :wink: . Tant'è vero che nel manuale di istruzioni dicono che le 4 prese sono destinate a Connect a printer, fax machine, scanner, or other peripherals, cioè carichi di bassa o bassissima potenza.
Insomma quel trespolo, anche se importato dalla Schneider Electric, secondo me è una cineseria. E lasciamo stare l'efficacia della protezione contro le sovratensioni, che, quando necessaria, va fatta con roba seria, anche se più costosa, con marche tipo Dehn o Contrade.
Facendo una ricerca in rete ho trovato questo UPS che — almeno sulla carta — sembra un apparecchio serio: è del tipo a doppia conversione, ovvero il computer è sempre alimentato da una sinusoide rifatta dall'UPS, con una distorsione massima dichiarata del 3%: il tutto è chiaramente indicato dalla sigla VFI-SS nelle caratteristiche di prodotto.

Infine, 'sto benedetto forno, del quale sembra che tu non possa fare a meno, e il ventilatore. Ribadisco che non ha senso collegare il ventilatore all'UPS.
La tua presa a parete sarà probabilmente in una scatola da incasso per tre frutti. Quindi hai tre possibilità.
1) Ciabatta collegata alla presa, con tre uscite: una per UPS, una per forno, una per ventilatore.
2) Fai aggiungere dall'elettricista due frutti alla presa (vedi figura) e cambi le spine Schuko con quelle di tipo italiano.
3) Fai cambiare all'elettricista la scatola completa mettendone una a sei posti, con tre prese Schuko (vedi figura), una per UPS, una per forno, una per ventilatore; questo però comporta opere murarie.
Immagine


Buon divertimento!
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

AstroMac
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 24 lug 2013 18:13
Messaggi: 4

Top

Grazie mille per le preziose informazioni, e complimenti per le risposte molto dettagliate, sei stato davvero molto gentile e di grande utilità. Grazie ancora :)

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

AstroMac ha scritto:Grazie mille per le preziose informazioni, e complimenti per le risposte molto dettagliate, sei stato davvero molto gentile e di grande utilità. Grazie ancora :)
De rien :)
Facci sapere come è andata a finire :lol:
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 39 ospiti

cron