Macbook Pro 13'': strano problema

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Acidocitrico
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 15 lug 2013 15:05
Messaggi: 8

Top

Salve a tutti, sono nuovo del forum, dopo averlo consultato a lungo ho deciso di iscrivermi ed esporvi il mio problema, sperando possiate aiutarmi.

Il tutto è iniziato una decina di giorni fa, quando il mio Macbook Pro (acquistato a settembre 2010) ha iniziato a bloccarsi (impallinato, non si muoveva nulla, non rispondeva ad alcun comando, non usciva la rotellina) improvvisamente senza utilizzare una particolare applicazione.
L'unica soluzione era spegnerlo con violenza. E anche all'avvio ogni tanto si bloccava nuovamente.
Dopo aver fatto le dovute analisi preliminari di Hard disk e Ram senza riscontrare problemi, ho deciso di formattere e reistallare il sistema (Mountain Lion).
La formattazione (fatta al "livello 2") è durata circa 2 ore, lentezza che mi ha un po' insospettito.
Il problema ovviamente non si è risolto. Quindi decido di portarlo in assistenza (non Apple store).
Inizialmente mi rassicurano che il problema si sarebbe risolto con una pulizia accurata dei componenti e reballing del chip video (il tutto alla modica cifra di 199€).
Niente da fare anche in questo caso, si blocca ancora.
A quel punto il tecnico ipotizza un danneggiamento dell'Hard disk, provvedendo a sostituirlo.
Questa mattina mi richiama e mi avvisa che il problema non è ancora risolto, continua a bloccarsi e pensa possa trattarsi della scheda madre, componente che lui non potrebbe sostituire.

Idee, suggerimenti, cosa potrebbe essere?

Vi ringrazio in anticipo :wink:

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Mah non saprei più cosa ipotizzare, sennò la scheda logica già ipotizzata dal tecnico.
Se ha eseguito perfettamente il reballing del chip video (per chi non sapesse cosa è un reballing

e sostituito l'HD, non resta che la scheda madre, o altro componente di quest'ultima.

In ogni modo, visto che il Tecnico non è un Tecnico Apple, sai per caso se ha eseguito dopo le varie procedure e soprattutto dopo la sostituzione dell'HD, le varie procedure di Reset (Reset della Pram e SMC)?
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Proverei a fare un Apple Hardware Test per cominciare.
È buona regola affidarsi a centri di Assistenza Apple Autorizzati (AAA :D).
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Acidocitrico
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 15 lug 2013 15:05
Messaggi: 8

Top

Il tecnico mi ha detto che ha resettato tutto. Anche tolto la batteria e rimessa. Ma niente, anzi ora dice che va anche in schermata nera. Cosa che prima non faceva.
L'ho risentito, dice di aver provato di tutto, ogni singolo componente. Quindi per esclusione potrebbe essere solo la scheda logica.
Ora si porrebbe il problema di cosa fare: leggendo in altri post ho notato che la Apple non ripara nulla ma provvede solo a sostituire a un costo che dovrebbe aggirarsi sui 500-600€. Cosa converrebe fare?
Qualche centro che potrebbe ripararla?
Tutti i consigli sono ben accetti!
Grazie :lol:

P.s. Per quanto riguarda l'Hard disk, la formattazione durata così tanto è normale o è sintomo di qualche problema, che anche se non porta al problema del blocco totale, sarebbe bene sostituire?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Acidocitrico ha scritto: P.s. Per quanto riguarda l'Hard disk, la formattazione durata così tanto è normale o è sintomo di qualche problema ....
Se per "livello due"" quel tecnico intende una inizializzazione con "Opzioni di sicurezza" è abbastanza normale, a secondo di quale opzione si sceglie può durare parecchie ore.

Immagine

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Acidocitrico ha scritto:Qualche centro che potrebbe ripararla?
Fai una ricerca sul forum, si è già parlato di aziende non-apple che riparano le schede madri. Così al volo non mi ricordo dove, ma se n'è parlato più di una volta.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Una è a Torino ed è questa:
http://www.reball.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Questa è la sua "referenza":
http://faqintosh.com/forum/post,18380?s ... b3ea#18380" onclick="window.open(this.href);return false;

Un'altra è a Reggio Emilia e credo che sia questa:
http://www.memsys.it/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Acidocitrico
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 15 lug 2013 15:05
Messaggi: 8

Top

Innanzitutto, grazie mille a tutti per i consigli.
Alla fine ho deciso di chiedere un consulto al Genius Bar; mi hanno fatto un preventivo di 460 € per la sostituzione della scheda logica (prezzo che mi sembra decisamente esagerato :( )

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È tranquillamente una tragedia.
:(
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Acidocitrico
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 15 lug 2013 15:05
Messaggi: 8

Top

Esatto, fragrua :cry:
La soluzione più "conveniente", a questo punto è comprarne uno nuovo.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti