Sostituzione HD iMac

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Duca ha scritto:..... Insomma, mi devo comprare un HD nuovo, inizilizzarlo e farci la partizione per CCC...?
Assolutamente sì, prendi un nuovo hard disk e non fare pasticci con l'hard disk dedicato al backup di Time Machine.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Confermo che CCC fà i backup incrementali...

Fallo ora e, prima di portarlo in assistenza, aggiorni il backup di CCC

E' facilissimo, fa tutto lui ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Duca
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 03 lug 2013 11:55
Messaggi: 67

Top

Hammarby ha scritto:
Duca ha scritto:Vado avanto con questo w.i.p. ... Adesso ho Carbon copy che mi dice di inizializare in disco estrno che sto usando perché non va bene. Il realtà non capisco perché, visto che è il disco dove Timemachine mi sta facendo il backup...
Immagino che dovrò quindi creare una partizione sullo stesso HD e fare la CCC copy lì dentro... credo :?

Aggiungo che...

mi pare di aver notato che NON posso aggiungere una partizione a un HD che ne ha già una che appunto è quella che sto utilizzando... Insomma, mi devo comprare un HD nuovo, inizilizzarlo e farci la partizione per CCC...?
CCC ti chiede di inizializzare il disco esterno perchè per essere avviabile un disco deve essere partizionato in modo GUID.

Okay, allora dimmi s eprocedo bene:
Ho un nuovo HD da 2 Tera che divido in due partizioni: una delle quali è in Guid e alloggierà il backup CCC. L'altra partizione la lascio in Journaled per farci poi il lavoto con TImemachine.
Dico bene?

Grazie!

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

Duca ha scritto:
Hammarby ha scritto:
Duca ha scritto:Vado avanto con questo w.i.p. ... Adesso ho Carbon copy che mi dice di inizializare in disco estrno che sto usando perché non va bene. Il realtà non capisco perché, visto che è il disco dove Timemachine mi sta facendo il backup...
Immagino che dovrò quindi creare una partizione sullo stesso HD e fare la CCC copy lì dentro... credo :?

Aggiungo che...

mi pare di aver notato che NON posso aggiungere una partizione a un HD che ne ha già una che appunto è quella che sto utilizzando... Insomma, mi devo comprare un HD nuovo, inizilizzarlo e farci la partizione per CCC...?
CCC ti chiede di inizializzare il disco esterno perchè per essere avviabile un disco deve essere partizionato in modo GUID.

Okay, allora dimmi s eprocedo bene:
Ho un nuovo HD da 2 Tera che divido in due partizioni: una delle quali è in Guid e alloggierà il backup CCC. L'altra partizione la lascio in Journaled per farci poi il lavoto con TImemachine.
Dico bene?

Grazie!
Dici male,
devi creare la partition table che sia GUID, poi lo partizioni come ti pare.
Io farei una sola partizione, userei il disco per CCC e, dopo aver sistemato tutto, lo dedicherei a TM.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Duca
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 03 lug 2013 11:55
Messaggi: 67

Top

]

Aspetta, io ho fatto tre partizioni GUID e dentro una delle quali ci sto mettendo CCC. Le altre partizioni non le sto ancora utilizzando. Cosa non va? :cry:

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
Duca ha scritto:]

Aspetta, io ho fatto tre partizioni GUID e dentro una delle quali ci sto mettendo CCC. Le altre partizioni non le sto ancora utilizzando. Cosa non va? :dry:
Ti stai complicando la vita, lascia il disco esterno con una sola partizione e dedicalo solo a Time Machine, farà tutto lui.
Poi per installare OSX sul nuovo disco interno lo fai ripristinando dal Backup di Time Machine.

--
emiliano

Duca
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 03 lug 2013 11:55
Messaggi: 67

Top

franzemi ha scritto:
Duca ha scritto:]

Aspetta, io ho fatto tre partizioni GUID e dentro una delle quali ci sto mettendo CCC. Le altre partizioni non le sto ancora utilizzando. Cosa non va? :dry:
Ti stai complicando la vita, lascia il disco esterno con una sola partizione e dedicalo solo a Time Machine, farà tutto lui.
Poi per installare OSX sul nuovo disco interno lo fai ripristinando dal Backup di Time Machine.

--
emiliano
Ma non avevate detto che Timemachine fa solo casini con il ripristino di sistema? E' buono cioè solo per fare backup e restore ma non ripsistino di sistema , da quel che ho capito... :? :roll: :cry:

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
Duca ha scritto:
franzemi ha scritto:
Duca ha scritto:]

Aspetta, io ho fatto tre partizioni GUID e dentro una delle quali ci sto mettendo CCC. Le altre partizioni non le sto ancora utilizzando. Cosa non va? :dry:
Ti stai complicando la vita, lascia il disco esterno con una sola partizione e dedicalo solo a Time Machine, farà tutto lui.
Poi per installare OSX sul nuovo disco interno lo fai ripristinando dal Backup di Time Machine.

--
emiliano
Ma non avevate detto che Timemachine fa solo casini con il ripristino di sistema? E' buono cioè solo per fare backup e restare ma non ripsistino di sistema , da quel che ho capito... :? :roll: :cry:
Personalmente nonno mai avuto problemi e già due volte ho reinstallato tutto dal backup di Time Machine.
La mia configurazione è la seguente:
1 disco esterno dedicato a Time Machine;
1 disco esterno su quale clono tutti i giorni alla ore 4 il Mac.
entrambi formattati ad una sola partizione con opzione tabella partizioni GUID.
Ora tu considera se non sia meglio avere due dischi ad una partizione piuttosto che un solo disco a tre partizioni che se si guasta ti mette nei casini con buona produzione di lacrime.
In fondo ora i dischi esterni hanno prezzi abbordabili.
Puoi considerare anche questa soluzione:

http://www.newertech.com/products/voyagerq.php" onclick="window.open(this.href);return false;

due dischi esterni senza alcun esborso per l'acquisto del case esterno ma solo di questo prodotto della newertech

--
emiliano

Duca
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 03 lug 2013 11:55
Messaggi: 67

Top

Uhm... capisco ma mi sfugge qualcosa.
Prima domanda: a me sostituiranno l'HD e quindi tornerò a casa con il OS reinstallato ex novo.
Dopo dovrò fare tutti gli update del sistema (e delle sue applicazioni).
A quel punto dovrei importare da TM la copia esatta dell HD (beckuppato appunto con TM) e mi domando come si fa e se la procedura è affidabile.
Perché sennò uso il CCC e festa finita!

Okay invece per il backup CCC che comunque ho fatto in una partizione GUID. Le altre partizioni non le toccherò.
Quando tutto è andato a buon fine, dedicherò un HD a TM.
Quello che invece non ho capito, è perché tu volgia clonare in un altro HD il tuo mac... ma non basta TM, appunto?

Infine, aggiungo una domanda che adesso, esce spontanea...
Ho acquistato l'Imac insieme a un TimeCapsule da 1Tb, stessa data e stessa fattura (nov 2011). Anche il Timecapsule non va più... ma i toccato, ma trasferito, nulla. E' intatto senza neppure un graffio. Ma non va più... mi domando se anche per questo pezzo ci sia un origramma di sostituzione, o meno. Mannaggia, che pessima nidiata quegli HD...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Allora, cerco di chiarirti un pò le idee...

Con CCC CLONI, ovvero crei una copia identica del tuo HD, sul tuo HD esterno, puoi anche incrementare il backup

Con TM esegui un backup incrementale delle varie versioni dei tuoi file; TM analizza i tuoi file e, ogni ora, se ci sono variazioni, aggiunge i file modificati al backup SENZA cancellare le vecchie versioni.

Con ASSISTENTE MIGRAZIONE, puoi importare il tuo vecchio account sia dal backup di Time Machine, sia dal clone fatto con CCC, ma questo presuppone che sul tuo nuovo HD sia già installato nuovamente un sistema pulito.

Se non hai voglia di installarti un sistema pulito per poi importare l'account, puoi avviare dal tuo clone e ri-clonarlo nuovamente sul disco interno che può tranquillamente essere VUOTO.

Se hai fatto la Apple Care all'iMac, la tua Time Capsule é inclusa nella garanzia dello stesso; Se non hai la Apple Care, non credo esistano programmi di sostituzione HD per le TC.

Ciò premesso, considerato che fare un clone dell'HD o usare TM sono entrambi dei backup, per il futuro, o ti tieni due backup (come faccio io) uno con CCC e uno con TM oppure, se te ne basta uno, scegli se ti interessa che il tuo backup sia avviabile (usi CCC) o, in alternativa, se preferisci avere le diverse versioni dei tuoi file modificati (usi TM)

In ogni caso, io non userei mai lo stesso HD, se pur con partizioni differenti, per due backup della stessa macchina; se ti si rompe, si rompe l'HD e non la partizione, e quindi perderesti entrambi i backup e quindi, che senso ha?

Spero di essere stato chiaro in tutto...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Duca
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 03 lug 2013 11:55
Messaggi: 67

Top

Ottimo Scialla,
adesso è tutto chiaro!

THX!

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:Allora, cerco di chiarirti un pò le idee...

Con CCC CLONI, ovvero crei una copia identica del tuo HD, sul tuo HD esterno, puoi anche incrementare il backup

Con TM esegui un backup incrementale delle varie versioni dei tuoi file; TM analizza i tuoi file e, ogni ora, se ci sono variazioni, aggiunge i file modificati al backup SENZA cancellare le vecchie versioni.

Con ASSISTENTE MIGRAZIONE, puoi importare il tuo vecchio account sia dal backup di Time Machine, sia dal clone fatto con CCC, ma questo presuppone che sul tuo nuovo HD sia già installato nuovamente un sistema pulito.

Se non hai voglia di installarti un sistema pulito per poi importare l'account, puoi avviare dal tuo clone e ri-clonarlo nuovamente sul disco interno che può tranquillamente essere VUOTO.

Se hai fatto la Apple Care all'iMac, la tua Time Capsule é inclusa nella garanzia dello stesso; Se non hai la Apple Care, non credo esistano programmi di sostituzione HD per le TC.

Ciò premesso, considerato che fare un clone dell'HD o usare TM sono entrambi dei backup, per il futuro, o ti tieni due backup (come faccio io) uno con CCC e uno con TM oppure, se te ne basta uno, scegli se ti interessa che il tuo backup sia avviabile (usi CCC) o, in alternativa, se preferisci avere le diverse versioni dei tuoi file modificati (usi TM)

In ogni caso, io non userei mai lo stesso HD, se pur con partizioni differenti, per due backup della stessa macchina; se ti si rompe, si rompe l'HD e non la partizione, e quindi perderesti entrambi i backup e quindi, che senso ha?

Spero di essere stato chiaro in tutto…

qui c'è una buona spiegazione:

http://www.spider-mac.com/2010/08/18/ri ... e-machine/" onclick="window.open(this.href);return false;

--
emiliano

Avatar utente
thoroide
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 ott 2009 19:31
Messaggi: 374

Top

Ma con il fusion drive come la mettiamo ?

Per fare un vero backup delle 2 unità flash e meccanico, con CCC per poi poterlo restoreare sul fusion ? Ci sono strategie o suggerimenti ?

Obiettivamente l'ho preso da poco e non ho ancora visto cosa succede a fare un backup con CCC, la TM continua funzionare normalmente...

Salumi
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Il fusion drive é trasparente al sistema...
Le applicazioni lo vedono come una sola unità quindi non dovrebbero esserci problemi ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Con ASSISTENTE MIGRAZIONE, puoi importare il tuo vecchio account sia dal backup di Time Machine, sia dal clone fatto con CCC, ma questo presuppone che sul tuo nuovo HD sia già installato nuovamente un sistema pulito.
Da una chiavetta usb oppure dalla partizione di ripristino si può reinstallare il sistema da zero partendo dal backup di Time Machine, senza prima fare una nuova installazione standard. Ho recuperato così il sistema quando mi si è bruciato il disco SSD.


@Duca
Sei finito in una "disputa": c'è chi sostiene che sia meglio CCC e chi Time Machine. Funzionano entrambi e fanno le stesse cose, solo che CCC rende i backup avviabili, mentre Time Machine è integrato nel sistema e fa i backup orari ma per recuperare il sistema intero in un disco vuoto, devi utilizzare l'installer di OS X.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti