Batteria e caricatore nuovi ma non va...

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

karnhack
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 24 giu 2013 15:12
Messaggi: 10

Top

salve a tutti,
ho comprato un macbook usato che andava bene, solo l'alimentatore aveva il classico scotch dopo una riparazione. Dava ancora problemi e ci ho messo mano ma ha smesso di funzionare del tutto... ho comprato un nuovo macsafe (non originale) e mi sono accorto che non caricava (batteria non in carica + led spento)... ho pensato fosse allora la batteria e l'ho acquistata (non originale). Mi è arrivata oggi e scopro che non ho risolto un bel niente... la batteria non è in carica e i led sono spenti.
Ho letto un po di cose in giro, resettato la smc ma nulla... mi resta solo l'assistenza o posso fare qualcosa?

Ho il dubbio di aver mandato in corto il vecchio alimentatore... forse ho bruciato qualcosa? un fusibile? (il magsafe dice di avere dispositivi di protezione in caso di corti circuiti ma a quanto pare non ha funzionato?)
Grazie per l'aiuto

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Ciao

Sicuro che la potenza del carica batteria sia sufficiente per caricare il mac?
Gli accessori non originali hanno sempre qualche problemino di potenza (amperaggio credo)

Non e' la stessa cosa ma e' successo con un carica iPod, che funzionava con il mio iPod di 3a generazione ma non con il nano di 4gen: il nano necessitava di un'amperaggio superiore al mio iPod per la rircarica.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

karnhack
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 24 giu 2013 15:12
Messaggi: 10

Top

Dubito sia l'alimentatore acquistato:

Ausgangsleistung: 60W
Input: 100-240V
Output: 16,5V - 18,5V
Leistung: 3,6A

Comunque per scrupolo lo proverò ad un altro macbook... almeno a computer spento avrebbe dovuto farcela a caricarlo.
Ti ringrazio per l'interesse... ciao

karnhack
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 24 giu 2013 15:12
Messaggi: 10

Top

L'ho portato all'assistenza e no l'ha manco voluto guardare... mi ha detto che secondo lui è qualcosa sulla scheda madre... mi sembra molto strano però, che sfiga!

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Non hai un amico con un mac per verificare il corretto funzionamento del magsafe?
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

karnhack
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 24 giu 2013 15:12
Messaggi: 10

Top

Per il caricatore, ho fatto la prova con uno originale di un negozio mac, ma non carica uguale e i led rimanevano ugualmente spenti...
Un amico mi ha consigliato di reinstallare il "firmware" che si occupa della carica "acpi" e poi di flashare il bios... ma cercando su apple download non trovo acpi o robe simili... che ne pensate?
Ma se reinstallo tutto il sistema operativo vengono anche reinstallati tutti questi "firmware"?

Avatar utente
MaccNiko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 01 giu 2013 11:09
Messaggi: 33

Top

karnhack ha scritto:Per il caricatore, ho fatto la prova con uno originale di un negozio mac, ma non carica uguale e i led rimanevano ugualmente spenti...
Un amico mi ha consigliato di reinstallare il "firmware" che si occupa della carica "acpi" e poi di flashare il bios... ma cercando su apple download non trovo acpi o robe simili... che ne pensate?
Ma se reinstallo tutto il sistema operativo vengono anche reinstallati tutti questi "firmware"?
E hai specificato che hai un Mac? :lol:

N.
 | MBP 15" retina 2016 | MB White early 2008 | iPod Nano 6G Grey | iPhone 8 Plus Space Grey |  Accessories

karnhack
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 24 giu 2013 15:12
Messaggi: 10

Top

MaccNiko ha scritto:
karnhack ha scritto:Per il caricatore, ho fatto la prova con uno originale di un negozio mac, ma non carica uguale e i led rimanevano ugualmente spenti...
Un amico mi ha consigliato di reinstallare il "firmware" che si occupa della carica "acpi" e poi di flashare il bios... ma cercando su apple download non trovo acpi o robe simili... che ne pensate?
Ma se reinstallo tutto il sistema operativo vengono anche reinstallati tutti questi "firmware"?
E hai specificato che hai un Mac? :lol:

N.
Effettivamente anche io ho avuto questo dubbio... in ogni caso, vorrei sapere se reinstallando il sistema operativo potrei risolvere... cioè l'installazione sostituisce i driver?

h0stprocess
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 23 dic 2012 11:45
Messaggi: 73

Top

Di solito quando si reinstalla il sistema operativo viene richiesto di collegare il computer a una fonte di alimentazione, non penso ti convenga "rischiare".
L'attacco del magsafe del Mac, com'è? Rovinato?
MacBook Pro 15", 2,3GHz i7 4GB RAM, S830 256GB SSD, ML
Hackintosh Intel Core 2 Quad 4GB RAM, Lion
iPhone 3GS 16GB iOS 4.1 Jailbroken, black
iPhone 4 8GB iOS 6.0.1, white
iPhone 5 16GB iOS 6.1.4, black
iPhone 5S 16GB iOS 7.0.6, silver

karnhack
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 24 giu 2013 15:12
Messaggi: 10

Top

Il macbook viene utilizzato regolarmente collegato al caricabatteria nuovo

karnhack
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 24 giu 2013 15:12
Messaggi: 10

Top

La cosa che non riesco a capire, riguardo a quelli che mi hanno detto che ho bruciato la scheda madre... a computer spento (la scheda logica è "spenta") e comunque si può mettere il macbook sotto carica, allora non capisco cosa centri la scheda madre col fatto che non si accendono i led del magsafe (non è la scheda madre a gestirli!) piuttosto io lo attribuirei al connettore interno...

h0stprocess
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 23 dic 2012 11:45
Messaggi: 73

Top

Ma fammi capire una cosa: si carica la batteria? Non ho ancora ben capito il tuo problema..!
MacBook Pro 15", 2,3GHz i7 4GB RAM, S830 256GB SSD, ML
Hackintosh Intel Core 2 Quad 4GB RAM, Lion
iPhone 3GS 16GB iOS 4.1 Jailbroken, black
iPhone 4 8GB iOS 6.0.1, white
iPhone 5 16GB iOS 6.1.4, black
iPhone 5S 16GB iOS 7.0.6, silver

karnhack
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 24 giu 2013 15:12
Messaggi: 10

Top

No... il macbook funziona solo attaccato al caricatore, led magsafe spenti e messaggio "batteria non in carica".
Tra l'altro adesso mi da anche il messaggio (batteria da sostituire subito) non perchè è rotta ma solo perchè non caricandola oramai l'ha spremuta al massimo...

Mi sembra strano che un macbook sano (in teoria), caricandosi anche da spento untilizzi un area della scheda madre (che in quel omento è spenta)...

h0stprocess
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 23 dic 2012 11:45
Messaggi: 73

Top

Io ho un MacBook Pro 15 mid-2012, e lo utilizzo sempre con il MagSafe collegato. Se lo utilizzi sempre collegato alla rete elettrica la batteria non subisce alcun danno perché Apple ha creato un sistema in grado di bypassare la ricarica della batteria e quando è sopra a un tot di percentuale (penso sia tra 90 e 95), non carica più la batteria ma usa solo la rete elettrica.
Io direi di provare a mettere quella batteria in un MacBook Pro di un qualche tuo conoscente (mi raccomando, assicurati sia lo stesso modello, sia per grandezza monitor che per modello), se funziona correttamente il problema è di un qualche circuito interno..
MacBook Pro 15", 2,3GHz i7 4GB RAM, S830 256GB SSD, ML
Hackintosh Intel Core 2 Quad 4GB RAM, Lion
iPhone 3GS 16GB iOS 4.1 Jailbroken, black
iPhone 4 8GB iOS 6.0.1, white
iPhone 5 16GB iOS 6.1.4, black
iPhone 5S 16GB iOS 7.0.6, silver

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

I saggi consigli di Zen sull'uso della batteria dicono una cosa ben diversa. Ora non sono sul Mac, per cui non riesco a fare rapidamente una ricerca. Comunque il mio MbPro la carica sino al 100%, com'è ovvio che sia.

Envoyé depuis mon GT-I9100 en utilisant Tapatalk 4 Beta
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti