Macbook Pro Core 2 duo. Video distorto e non si avvia

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

lenzozero
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 gen 2012 13:02
Messaggi: 64

Top

Ciao a tutti,
la situazione è strana e cambia nel tempo... :wink:
Racconto
Settimana scorsa il Mac (2007) si blocca durante l'uso di Logic. Si blocca pian piano, prima il mouse rallenta a singhiozzi, la musica va, ma alla fine i comandi non rispondono piu ed il monitor lampeggia. Forzo lo spegnimento.
Riaccendo e vedo la prima schermata distorta come a 256 colori, rotellina gira ma si blocca. Non si avvia piu.
Muovo la batteria, scambio i due banchi di ram tra di loro (2x2Gb), chiudo e il Mac riparte.
Stamattina accendo, carico Logic, e dopo 2 minuti (quindi max 4 minuti dall'accensione) stessa cosa. Lo schermo lampeggia velocemente per 2/3 secondi, la musica va, i comandi si fermano, lo schermo rilampeggia velocissimo per altri 2/3 seondi. Stop. Blocco totale.
Spengo e non si avvia piu: Mi da la solita schermata distorta, come in allegato, rotellina gira ma si ferma prima del login.
Penso alla scheda video, cerco un po su internet, varie prove ma nulla. Sempre così fino ad un ora fa, quando, dopo varie combinazioni di tasti all'avvio (tutti in pratica), parte come se nulla fosse con CMD D.
Login e lascio tutto fermo sul desktop senza toccare nulla.
Dopo 10/15 minuti muovo il mouse che va ma cliccando su una qualsiasi icona, questa non si apre... bloccato...girandolina colorata ma nulla, nessuna risposta. Il mouse allora si ferma del tutto. Mac immobile.
Noto però il surriscaldamento eccessivo pur senza aver fatto nulla ma mi accorgo, e forse è gia da un po ma solo ora ci penso, che non vi è alcun rumore delle ventole. Troppo silenzioso.
Chi mi dice qualcosa da fare considerando che non ho assistenza nella mia città attuale e che vorrei, se possibile, tentare qualcosa di "casalingo"?
Adesso non so se è quando ripartirà, ma se accade cosa posso fare per avere una idea piu certa del problema?
Grazie mille a tutti
Allegati
Mac.jpg
Mac.jpg (123.34 KiB) Visto 462 volte

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
Non è magari un problema di HDd?
Riesci a partire con DVD di avvio o altro sistema (USB) e controllare il disco fisso?
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

lenzozero
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 gen 2012 13:02
Messaggi: 64

Top

Ciao, già provato ma dopo che legge il disco di avvio esce una finestra dove il messaggio dice di spegnere e riaccendere.
Adesso ho riprovato con maiusc-cmd V ma il listato si ferma a
warning acpi smc................................................................ using default stepper instead
e non va piu. :cry:

Rettifica: le ventole funzionano.

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
hmmhhm
già provato reset smc e pram?

Resetting the System Management Controller (SMC)

Resetting the SMC on Mac portables with a battery you can remove

Note: Learn about removing the battery on MacBook and MacBook Pro.
Shut down the computer.
Disconnect the MagSafe power adapter from the computer, if it's connected.
Remove the battery.
Press and hold the power button for 5 seconds.
Release the power button.
Reconnect the battery and MagSafe power adapter.
Press the power button to turn on the computer.

You can reset the PRAM by restarting your Mac and holding down the keyboard combination Command+Option+P+R. These keys need holding down simultaneously immediately after you restart your Mac, while its starting. While holding the keys, you will hear the Mac boot chime again, this is your Mac telling you the reset has been successful. You can now let go of the keys – the reset is complete, your Mac should now start up normally. The keyboard combination will only work if you hold the keys down before the grey screen appears. If it doesn’t work, restart and try it again.
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

lenzozero
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 gen 2012 13:02
Messaggi: 64

Top

La seconda si, se il tasto option corrisponde ad alt..
La prima.. ehm.. non ci ho capito molto. Devo accendere senza cavo alimentazione e senza batteria?

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
lenzozero ha scritto:La seconda si, se il tasto option corrisponde ad alt..
La prima.. ehm.. non ci ho capito molto. Devo accendere senza cavo alimentazione e senza batteria?
Sì, praticamente! Cioè, dopo aver disconnesso l'alimentatore e staccata la batteria, devi premere il tasto di accensione per almeno 5 secondi (un po' di più, per sicurezza, non cambia nulla!). Poi rimetti la batteria e riattacchi l'alimentatore e (pregando!) riaccendi.... Provar non nuoce ma dall'immagine che hai postato sembra che stia partendo la scheda video. Che è la famigerata NVIDIA GeForce 8600M GT? Se cerchi sul forum ed anche nel web, trovi una sterminata letteratura a riguardo.... Se è quella scheda video, purtroppo Apple ha pure terminato il programma di sostituzione gratuita oltre la garanzia dell'intera scheda logica. .... Anche se, pare, ci siano soluzioni più casalinghe o comunque dal prezzo più umano!
(edit): per esempio, con una veloce ricerca su eBay, http://www.ebay.it/itm/261103091671" onclick="window.open(this.href);return false;
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Peppiniello ha scritto:
lenzozero ha scritto:La seconda si, se il tasto option corrisponde ad alt..
La prima.. ehm.. non ci ho capito molto. Devo accendere senza cavo alimentazione e senza batteria?
Sì, praticamente! Cioè, dopo aver disconnesso l'alimentatore e staccata la batteria, devi premere il tasto di accensione per almeno 5 secondi (un po' di più, per sicurezza, non cambia nulla!). Poi rimetti la batteria e riattacchi l'alimentatore e (pregando!) riaccendi.... Provar non nuoce ma dall'immagine che hai postato sembra che stia partendo la scheda video. Che è la famigerata NVIDIA GeForce 8600M GT? Se cerchi sul forum ed anche nel web, trovi una sterminata letteratura a riguardo.... Se è quella scheda video, purtroppo Apple ha pure terminato il programma di sostituzione gratuita oltre la garanzia dell'intera scheda logica. .... Anche se, pare, ci siano soluzioni più casalinghe o comunque dal prezzo più umano!
(edit): per esempio, con una veloce ricerca su eBay, http://www.ebay.it/itm/261103091671" onclick="window.open(this.href);return false;
come già detto, se è la scheda logica, conviene rivolgersi a negozi "esterni"...

non conosco l'azienda proposta sopra ma... "ho provato" (con soddisfazione) questa di Reggio Emilia:

http://www.memsys.it/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Il servizio prevede la riparazione della scheda logica (non la sostituzione) per tutti quei casi noti di "immagine video distorta o assenza di immagine video" o "distorted video o no video": € 185,00, garanzia 3 mesi.
TEMPI Il servizio prevede la riparazione in 2/3 giorni lavorativi e la restituzione al termine delle operazioni di collaudo.
GARANZIA La riparazione è coperta da garanzia per 90 giorni dalla data della riparazione stessa.
La garanzia copre la riparazione nel caso il malfunzionamento si ripresenti; non copre i costi di trasporto da e per la nostra sede.
PREZZO Il prezzo indicato è relativo alla riparazione del portatile (come descritto nella scheda "Specifiche Tecniche") ed è al netto di IVA (Iva esclusa) e trasporto.

lenzozero
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 gen 2012 13:02
Messaggi: 64

Top

Grazie a tutti. Ho preso un altro Macbook Pro nel frattempo. i5 2.6 Intel. Ho però un grosso problema. Qui cè Lion ed io devo assolutamente installare Snow Leopard e fare una migrazione dall'HD del vecchi Mac.
Però non s'installa... mi da un errore "panic... unsupportated CPU...." non capisco.
Forse è il 64bit?
Avevo inizializzato il disco ma lo stesso, da CD non si installa. Adesso sto facendo l recupero di Lion tramite internet, ma non posso usare Lion per questioni di campatibilità con alcuni programmi...
Aiuto. Come si può mettere su SL?
grazie mille a tutti.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ho paura che SL non sia compatibile con quella macchina,
Probabilmente, come da messaggio che ti ha dato, non ha i driver per supportare quella CPU.
Mi sa che non puoi farci nulla e devi rassegnarti....

Forse puoi installare SL in una macchina virtuale ma, aspettiamo qualcun altro...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Per la cpu non servono driver, sono i programmi/sistemi operativi che devono essere compilati per funzionare su quella cpu.

Comunque da sempre non puoi installare sistemi operativi precedenti a quello preinstallato con il Mac. Se quindi in origine era con Lion, non puoi tornare a SL. Non significa però che se passi a Mountain Lion non puoi tornare a Lion: quello che conta era il sistema originario.

Ps: il 64bit non c'entra. È retro compatibile con il 32bit.


Scrivo su iMaccanici dal mio iPhone

lenzozero
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 gen 2012 13:02
Messaggi: 64

Top

Grazie, ora mi ritrovo con la stessa domanda in 2 3D. Mi spiace.
Chiedevo allora se una migrazione dall'HD interno del Mac andato, quindi con SL ecc ecc, potrebbe funzionare. In verita la sto facendo e sta trasferendo i file, ma non so alla fine cosa accadrà.

Una domanda folle.
Se installo l'HD del vecchi sul nuovo Mac??

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

lenzozero ha scritto:Grazie, ora mi ritrovo con la stessa domanda in 2 3D. Mi spiace.
Ecco, appunto, si sta incasinando tutto... direi di continuare di là che qui siamo andato come al solito in OT
lenzozero ha scritto: Una domanda folle.
Se installo l'HD del vecchi sul nuovo Mac??
Non funziona, come ti é già stato detto SL non é in grado di riconoscere l'HW della tua macchina. SL non funziona con quella CPU

La prossima domanda scrivila di là per favore ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti