TIME CAPSULE - MODEM D-Link DSL-320B

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

bugsbunny
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 20 nov 2011 00:06
Messaggi: 139

Top

Ciao a tutti.

Ho una rete domestica realizzata con Time Capsule (che gestisce NAS, stampante e le diverse macchine in wifi). Originariamente ero collegato a Internet tramite Router NETGEAR DG 834.

Nessun problema, l'unico era rappresentato da telecom che mi dava una banda variabile tra 1,4 e 2,7 Mb. Dopo discussioni etc etc. sono intervenuti sulla linea garantendomi al collegamento in casa 5,8 Mb. Tra le tante verifiche ho notato che il mio router sincronizzava a circa 1 Mb più basso del modem del tecnico, quindi ho deciso di cambiare anche il mio Router. (premessa utile).

Ho quindi deciso di sfruttare le capacità di routing di Time Capsule e comprare un Modem (non router) di D-Link.

Per configurarlo ho impiegato diverse ore, non sapevo che la procedura era completamente diversa e dovevo usare la modalità bridge. Anche questo problema però (bestemmiando molto) l'ho risolto.

Ora ho un paio di domande: 1) time capsule ha un firewall interno ? come si attiva?

2)Ora se mi trovo a litigare con Telecom sono impreparato! Infatti prima delle modifiche mi collegavo al Router e leggevo in diretta (sul router) all'addetto al telefono la frequenza alla quale ero sincronizzato.

Ora con la configurazione "bridge" il modem non lo vedo (non ha più un indirizzo di rete), la domanda quindi è: non c'è modo - tramite time capsule - di accedere al modem e verificare la frequenza di sincronizzazione?
Non c'è un software per fare ciò? (in alternativa dovrei scollegare il modem, collegarlo al mac, accedere al suo prg diagnostico leggere la frequenza, rifare tutti i collegamenti)

Spero di essere stato chiaro.

Ciao
 iMac 21,5" Mid 2010 OS X 10.9  MacBook Pro 16" 2019  Time Capsule 2TB  Airport Express  iPad  iPhone 11 Pro  iCharger 

bugsbunny
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 20 nov 2011 00:06
Messaggi: 139

Top

Nessuno sa dirmi niente? ... sob!
 iMac 21,5" Mid 2010 OS X 10.9  MacBook Pro 16" 2019  Time Capsule 2TB  Airport Express  iPad  iPhone 11 Pro  iCharger 

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Io non ho capito bene.

Adesso tu hai un modem D-Link a cui c'è collegato il cavo dell'ADSL.
Poi uscita Ethernet del modem alla Time Capsule.
Giusto?
A questo punto, se fosse come ho scritto, è Time Capsule che comanda il tutto.
Alla Time Capsule avrai un cavo Ethernet che va al Nas.
Un altro che va all'iMac e il MacBookPro in Wi-Fi o cavo Ethernet.

Per le configurazioni varie e frequenze ecc ecc.. devi farle attraverso l'utility AirPort che gestisce tutti i dispositivi Airport, come la Time Capsule, l'Airport Express, e Airport Extreme.
Immagine
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

bugsbunny
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 20 nov 2011 00:06
Messaggi: 139

Top

Affermativo!

Ma questo mi era chiaro. Il problema è che non vedo più i parametri del modem, in particolare la velocità con cui sincronizza la rete adsl.

Utility Airport non da modo di accedere al modem e tantomeno alla sua configurazione.

Preciso meglio con un router indirizzavo 192.168.1.1 ed accedevo alla sua pagina di configurazione (apertura porte, etc)

Col modem non è più possibile. Utility Airport gestisce time capsule, ma non mi da alcuna possibilità di gestire il modem.

Se non ci fosse modo di poterlo gestire sarei molto deluso del mio acquisto e ritornerei al router esterno. A questo punto sarei anche deluso da time capsule che già mi crea problemi con la gestione di time machine.

Ciao
 iMac 21,5" Mid 2010 OS X 10.9  MacBook Pro 16" 2019  Time Capsule 2TB  Airport Express  iPad  iPhone 11 Pro  iCharger 

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti