Ragazzi per piacere un aiuto con la A maiuscola!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Francesco Magoga
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 giu 2013 09:13
Messaggi: 17

Top

Premetto che sono completamente ignorante in materia e che ho bisogno di risolvere questo problema il prima possibile per questioni di poco tempo..ho letto parecchio su questo forum tempo fa e adesso ho bisogno di voi, spero possiate darmi una mano valida e ho ragione di credere che sarà così, per cui, grazie anticipatamente per qualunque vostro intervento:

Salve a tutti sono un ragazzo di Palermo, ho un IMac 27 pollici dalle seguenti caratteristiche:


IMAC 27 Pollici, Metà 2011

Processore : 2.7 Ghz Intel Core i5
Memoria : 16 GB 1333 Mhz DDr3
Grafica AMD radeon HD 6770M 512 MB
Software : Mac OS Lion 10.7.5 (11G63)

Utilizzo l'Imac prettamente per fotografia ed ho 145 giga liberi attualmente sudisco ma sto riscontrando una lentezza inverosimile nella gestione dei file su Lightroom 4 (ultima versione aggiornata), ormai il passaggio da una foto ad un'altra avviene con tempi di latenza un pò eccessivi (un paio di secondi per passare da una foto all'altra - caricamento della stessa compreso!-). Dopo aver portato il tutto al centro assistenza Apple più vicino, dopo aver acquistato 4 banchi da 4 giga di ram Samsung DDR3 a 1333 Mhz, (prima ne avevo solo 4giga) dopo aver riscontrato quanto tutto sia in ordine e senza anomalie, cosa posso fare per rendere questo benedetto pc più rapido nelle operazioni ? Quello che pensavo era acquistare un Disco SSD da 250 Giga Samsung e di inserire quest'ultimo come Hard Disk Principale su cui installare sistema operativo e programmi base per poi fare archivio su un altro hard disk....ma tutto questo secondo voi potrebbe migliorare le prestazioni in modo convincente?
Per favore ragazzi a breve dovrò partire ed ho bisogno di fare qualcosa in modo definitivo! AIUTATEMI se avete esperienza a suggerirmi la mossa giusta da fare perchè sono nel caos anche leggendo su internet le idee si sono ancora più confuse!!.
C'è chi dice che una volta installato un SSD come Hard Disk primario le operazioni che beneficerebbero in termini di prestazione sarebberoo quelle di lettura e scrittura si ma solo su quel disco perchè pur collegando un HD esterno contenente tutto il mio archivio di foto (quello che vorrei fare io) le informazioni durante l'esecuzione delle fasi lettura-scrittura file verrebbero comunque eseguite sull'Hard Disk esterno il quale essendo collegato da esterno attraverso firewire (nella migliore delle ipotesi) avrebbe un collegamento comunque indiretto e quindi più lento del precedente! insomma in parole povere a quanto potrebbe sembrare io non risolverei un bel niente di niente!!!
Mi chiedevo se in questo caso il fatto che l'applicazione del programma (Lightroom 4) verrebbe installata ed eseguita da SSD potesse incidere in senso positivo in termini di prestazioni! Grazie mille a qualunque anima pia possa cercare di rispondermi in modo chiaro.
Ps se posso fare qualcosa di diverso a vostro avviso illuminatemi perchè in questo momento non riesco proprio a pensare a null'altro!!
Alla fine ho pensato che oltre ad eseguire eseguire lightroom 4 da SSD, potrei importare e lavorare una qualsiasi libreria di foto importandola nello stesso per poi effettuare il passaggio dei file in un momento successivo all'HD d'archivio, in questo modo risolverei probabilmente (correggetemi se sbaglio) i problemi di velocità in fase di lavorazione.
Ad ogni modo io in questo momento possiedo un HD quasi pieno (quello principale dell'Imac da 1 Tera) e vorrei quindi provare ad inserire all'interno del mio IMac due HD di cui uno SSD (che sostituirebbe il mio attuale HD che conserverei in un box esterno) e l'altro da 2 Tera (se possibile) come HD (sempre interno si può?) per archivio file.

Ho letto della possibilità di montare due HD interni nei due alloggi presenti all'interno di un imac del mio tipo (ma ci sono realmente due alloggi?) e leggo di HD al posto di superdrive (cosa è di preciso un superdrive??) ma non riesco a capire come farlo!!
Ho letto anche di persone che hanno sdoppiato l'alimentazione di uno dei due HD per montarne un'ulteriore ed evitare di incorrere in problemi di ventole che funzionerebbero male, ragazzi per piacere ILLUMINATEMI, non riesco a capirci molto =(

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ciao Francesco Magoga e benvenuto.
Premetto che l'operazione che consiglio non potrai farla di persona perché la trovo rischiosa per chi non è pratico. Purtroppo mi escludo anche io perché l'ho fatto una volta e non vorrei mai rifarlo, ho sudato troppo.
Per ottenere reali benefici nel tuo caso dovrai aggiungere un disco SSD come terzo elemento con lo sdoppiatore di alimentazione e il cavo SATA aggiuntivo.
Poi sostituire l'HD interno con uno più capiente (e compatibile con il sensore di raffreddamento) per metterci tutto il materiale che hai in lavorazione e lasciare quello esterno solo per il backup dei dati.
Al termine puoi anche optare per la configurazione in Fusion Drive, questione di gusti. Io preferisco che ogni unità faccia le sue cose. Sistema e applicazioni su SSD, file di lavoro su HD interno.
;)

In bocca al lupacchiotto. Passo.
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Francesco Magoga
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 giu 2013 09:13
Messaggi: 17

Top

Grazie per il benvenuto, so che sei uno dei fondatori del forum e ti ringrazio per aver risposto ma avrei bisogno di una mano un pò più concreta...

Quando dici che dovrò:
aggiungere un disco SSD come terzo elemento con lo sdoppiatore di alimentazione e il cavo SATA aggiuntivo.
Poi sostituire l'HD interno con uno più capiente (e compatibile con il sensore di raffreddamento)
Ti prego di spiegarmi come farlo ESATTAMENTE visto che in un centro apple d'assistenza dicono che non possono metterci mano....mancano i cavi SATA per un'ulteriore HD e non possono richiederli alla Apple (me lo hanno appena riferito per telefono) e non sanno per questo dove prenderli!! Ragione per cui dovrò acquistare tutto io senza sapere esattamente cosa e dove acquistare per poi farmi montare tutto con 50 euro di manodopera...
"Io preferisco che ogni unità faccia le sue cose. Sistema e applicazioni su SSD, file di lavoro su HD interno."
Assolutamente d'accordo, è quello che vorrei fare.


Ragazzi ho trovato questi cavi sono giusti?

- http://www.amazon.it/InLine-L-Form-roto ... B0023ZDK8O" onclick="window.open(this.href);return false;

- http://www.amazon.it/Manhattan-Cavo-sdo ... B003ZA8UWM" onclick="window.open(this.href);return false;

Per favore ragazzi aiutatemi a capire anche quale HD da 2 tera acquistare che sia compatibile con il sensore di raffreddamento perché non so veramente da che parte cominciare...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ma te la senti di smontare l'iMac fino alla scheda logica?
Qui ci sono le istruzioni (esatte e dettagliate) di iFixit.com
http://www.ifixit.com/Device/Mac" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi dovrai aggiungere il cavo SATA dietro alla logica e nonché lo sdoppiatore dell'alimentazione.

Partendo da questo link potrai scoprire tutto:
viewtopic.php?f=8&t=19368#p184998" onclick="window.open(this.href);return false;

PS: Accorciamo i link di Amazon allo stretto indispensabile.
;)
Allegati
Schermata 2013-06-14 alle 10.58.51.png
Schermata 2013-06-14 alle 10.58.51.png (26.04 KiB) Visto 377 volte
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Occhio a quello che fai....
leggi un po qui:
viewtopic.php?f=8&t=18584&hilit=sensore+temperatura" onclick="window.open(this.href);return false;
Ma soprattutto qui:
viewtopic.php?f=8&t=21415&hilit=sensore+temperatura" onclick="window.open(this.href);return false;
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Francesco Magoga
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 giu 2013 09:13
Messaggi: 17

Top

Ok avevo visto il topic, grazie per l'altro link ma non so quale sia la guida per il mio imac:

http://www.ifixit.com/Device/iMac_Intel" onclick="window.open(this.href);return false;

Quale scelgo tra queste? Inoltre quali dei cavi elencati li devo acquistare, cambiano per ciascun modello o sono comunque sempre gli stessi che utilizzerei rispetto al 21,5"?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Che io sappia, non esistono in commercio HD compatibili (con firmware Apple onboard)
OWC vanta il fatto che lo siano ma non ho trovato nessuno che li abbia montati e abbia detto che funzionano
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Secondo Mactracker il tuo iMac è
Number A1312
EMC 2429
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Francesco Magoga
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 giu 2013 09:13
Messaggi: 17

Top

Ragazzi...potreste essere un poco più pazienti e cercare di darmi un quadro generico completo di ciò che dovrei acquistare tenendo conto di pro e contro ?
Alla fine di tutto questo non sarò io a mettere mano al pc ma un ragazzo che conosco e che lavora al centro assistenza apple, io dovrò inserire nel mio IMac della metà 2011 un HDD da 2 tera aggiuntivo e un SSD Samsung pro da 256 GB, ditemi solo cosa mi serve e dove posso acquistarlo...potete postare i link di ciò che mi serve? al resto penserebbe l'assistenza apple..

Francesco Magoga
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 giu 2013 09:13
Messaggi: 17

Top

Scialla ha scritto:Che io sappia, non esistono in commercio HD compatibili (con firmware Apple onboard)
OWC vanta il fatto che lo siano ma non ho trovato nessuno che li abbia montati e abbia detto che funzionano
Questo complica le cose...ma scusa mi stai dicendo che nessuno ha potuto inserire due HDD onboard? io ho letto parecchie discussioni dedicate a questo...forse non ho afferrato bene il senso della tua risposta però

Francesco Magoga
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 giu 2013 09:13
Messaggi: 17

Top

"Scialla" sto leggendo molto della conversazione che mi hai postato ma oltre a non capirci molto mi sento confusissimo...cosa mi consigli di fare tu? considerando il modello di IMac cui dispongo cosa faresti tu per renderlo più veloce e capiente senza spendere un patrimonio?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:Premetto che l'operazione che consiglio non potrai farla di persona perché la trovo rischiosa per chi non è pratico.
Se vuoi puoi lasciare l'HD originale dentro e aggiungere solo l'SSD se ti ritieni abbastanza pronto a togliere la scheda logica.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Francesco Magoga
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 giu 2013 09:13
Messaggi: 17

Top

fragrua ha scritto:
fragrua ha scritto:Premetto che l'operazione che consiglio non potrai farla di persona perché la trovo rischiosa per chi non è pratico.
Se vuoi puoi lasciare l'HD originale dentro e aggiungere solo l'SSD se ti ritieni abbastanza pronto a togliere la scheda logica.

PEr me va bene tutto ragazzi, ma siate chiari e semplici nel darmi una qualsiasi informazione ok?
Nel senso adesso mi dici se sono pronto a togliere la scheda logica, io non capisco perchè me lo chiedi....io non ho intenzione di mettere le mani dentro l'IMac perchè per me lo farebbe un'altra persona, forse intendi dire che perderei la garanzia nel farlo? ragazzi non so di cosa parlate purtroppo per questa ragione mi servono le informazioni nel modo più semplice che conoscete.. =(

Francesco Magoga
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 giu 2013 09:13
Messaggi: 17

Top

Se qualcuno fosse disposto a farlo io sarei disponibile a parlarne direttamente per telefono, credo si risparmierebbe molto in termini di tempo e potremmo essere anche più chiari.
Qualcuno sarebbe disposto a contattarmi in MP per scambiarci un contatto telefonico?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

La "sostanza" di tutta la discussione che ti ho linkato é che il tuo HD primario (da 1 TB) deve rimanere dove sta...

Lo puoi sostituire SOLO con un altro HD marchiato Apple, ovvero con firmware Apple (in grado di gestire il sensore della temperatura integrato), HD che non sono in libera vendita.
In alternativa puoi montare un HD qualunque ma devi ponticellare il connettore come spiegato nel topic linkato ma, così facendo, il sensore della temperatura dell'HD NON FUNZIONERA' PIU' e dovrai gestire a mano, mediante software appositi, la velocità di rotazione delle ventole.

Io, al tuo posto, farei come ti ha detto Franz e anche qualcosa in più:
Lascia l'HD da 1 TB dove sta
se sei in grado, aggiungi l'SSD sotto il superdrive (smontando la scheda logica per far passare i cavi)
se non usi il superdrive, monta un adattatore leicke al suo posto e monta un altro HD da 2,5" al posto del superdrive (ne fanno anche da 2 TB)

così facendo avresti i benefici dell'SSD, la capienza di un nuovo HD da 2 TB e anche del tuo vecchio da 1 TB senza avere il problema delle ventole
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti